CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Radiatore ad olio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 06/11/2007 alle: 16:20:03
Vicino a casa mia vendono ad € 49,00 un radiatore ad olio della De Longhi (modello TRN 0505M) con termostato, funzionante a 220 V, potenza massima 500W e avente dimensioni (33x16x38 cm) e peso (5 kg)contenuti. Volevo chiedere se qualcuno di voi conosce il prodotto e se è consigliabile integrare la truma classica (serie 3002) con un apparecchio del genere per diminuire il consumo di gas (logicamente da usare quando si è collegati alla 220 V). Inoltre a me sembra l'unico sistema sicuro per riscaldare alternativamente un camper senza problemi di surriscaldamenti e incendi, cosa che potrebbe avvenire con le stufette al quarzo o similari che prevedono corpi scaldanti che diventano incandescenti e che in caso di ribaltamento potrebbere incendiare il camper. La cosa buona mi sembra inoltre che sia la potenza contenuta a 500 W che consente di utilizzarla in tutte le aree sosta o campeggi forniti di attacco 220 V. Aspetto consigli e commenti da tutti voi. Grazie. Massimo.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 06/11/2007 alle: 16:40:16
Lo utilizzano molti più camperisti di quanti tu possa immaginare (io incluso) ed è una buona soluzione. Ciao Antonio
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 06/11/2007 alle: 20:37:40
Per capire meglio, che resa si può avere da un radiatore ad olio? In termini di sicurezza e affidabilità si può lasciare tranquillamente incustodito il camper con il radiatore in funzione? Grazie Gigi
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 06/11/2007 alle: 21:43:33
Io l'ho preso da Castorama al costo di 19€ ( certo non è di marca ma..) Nel ponte dei Santi l'ho usato a Livigno, sempre acceso e tutto ok Con il combi si integra benissimo e fa risparmiare un sacco di gas. Ciao
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 06/11/2007 alle: 21:57:04
Un radiatore elettrico ad olio è un oggetto estremamente sicuro. A mio parere è più sicuro di un televisore lasciato in stand-by. Io lo uso per tutto l'inverno nel camper parcheggiato all'aperto per evitare il congelamento. Sono invece più pericolosi quelli a fili incandescenti a contatto con l'aria dell'ambiente.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 07/11/2007 alle: 08:48:06
quote:Originally posted by Vespa49
Io l'ho preso da Castorama al costo di 19€ ( certo non è di marca ma..) Nel ponte dei Santi l'ho usato a Livigno, sempre acceso e tutto ok Con il combi si integra benissimo e fa risparmiare un sacco di gas. Ciao >
> Quindi si può lasciare acceso tranquillamente durante la notte e durante il giorno quando nessuno è a bordo? Mi sai dire che potenza massima ha il tuo radiatore? Da quello che dici mi sembra che il radiatore che ho visto io è un po' caro, anche se estremamente ridotto nelle dimensioni e nel peso (il che non guasta considerato che sui camper c'è sempre problema di spazio). Io ho un Mc Louis 430 modello 2005: se qualcuno ha lo stesso modello mi sa dire se l'impianto elettrico di questo camper sopporta l'uso di questi radiatori elettrici ad olio? Non vorrei fondere qualche presa o filo. Grazie a tutti. Massimo.
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 07/11/2007 alle: 09:08:00
L'impianto 220V del camper non ha problema per 500W. Per quanto riguarda l'uso del radiatore elettrico ad olio posso confermare che è sicuro e che il calore emesso è molto "dolce" non comparabile con un termoventialtore, un termoconvettore o una stufetta alogena o al quarzo che eviterei nel camper proprio per la questione dell'elemento riscaldante incandescente ma attenzione, questi apparecchi sono apparecchi eletettrodomesti e quindi l'uso fatto in un ambiente che non sia civile abitazione potrebbe essere origine di problemi di responsabilità in caso di contenzioso per danni....
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 07/11/2007 alle: 09:08:28
Se hai questi dubbi,credo tu possa facilmente sostituire i due fili che vanno alla presa 220 con quelli di sezione maggiore. Cavi da 2,5mm sono più che sufficienti e il lavoro da fare è veramente minimo,così come la spesa. Gianluca
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 07/11/2007 alle: 13:49:12
@celestino La stessa potenza del Delonghi, 500W, è dall'inverno passato che aspettavo che castorama li rimettesse in vendita, erano andati a ruba proprio causa i camperisti (almeno questo mi ha detto l'addetto del reparto) Ciao
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 07/11/2007 alle: 15:10:11
@celestino La stessa potenza del Delonghi, 500W, è dall'inverno passato che aspettavo che castorama li rimettesse in vendita, erano andati a ruba proprio causa i camperisti (almeno questo mi ha detto l'addetto del reparto) Ciao >
> Che camper hai? Mi sembra di capire che qualunque impianto 220 v di qualunque camper non abbia problemi di surriscaldamento (con relativa fusione di fili e prese) collegando un apparecchio con tale potenza...Confermi?
norbiato
norbiato
-
Inserito il 07/11/2007 alle: 15:24:51
Ciao, l'ho comprato la settimana scorsa allo stesso prezzo di 49 euro, ha una leggera inerzia termica cioe' ci mette un po' ad entrare in temperatura, a didderenza di una alogena al quarzo da 2 tubi, per contro e' molto piu' sicuro e secca meno l'aria, va molto bene io lo uso principalmente quando faccio lavori sul camper in garage evitando di accendere la truma, chiaramente la distribuzione del calore e' circoscritta. Ha sei posizioni di potennza e lavora in funzione della temperatura: se lo imposti basso si accende al diminuire dei gradi, per quanto riguarda l' impianto del camper per 500 watt a 220 volt sono pochi amper sul cavo di alimentazione che non ha quindi problemi di riscaldamento. Unico neo, inerzia a parte, e' la lunghezza del cavo di alimentazione originale del termosifone che, nel mio camper avendo le prese a 220 volt in alto non mi conentono di appoggiare il termo a terra se non con una prolunga, per ora quando sono solo in camper e naturalmente da fermo lo appoggio direttamente e senza problemi sul tavolo... spero di averti aiutato nella tua scelta. Da andre & famiglia un buon caldo inverno.... si e speriamo con tanta neve e alla prossima storia by
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 07/11/2007 alle: 15:33:41
quote:Originally posted by Ocirne Io lo uso per tutto l'inverno nel camper parcheggiato all'aperto per evitare il congelamento. >
> [:0][:0][:0] Mezzo Kw in continuazione per tutto l'inverno ? Non conviene svuotare l'impianto idrico come fan tutti ? [B)][?]
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 07/11/2007 alle: 19:47:38
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by Ocirne Io lo uso per tutto l'inverno nel camper parcheggiato all'aperto per evitare il congelamento. >
> [:0][:0][:0] Mezzo Kw in continuazione per tutto l'inverno ? Non conviene svuotare l'impianto idrico come fan tutti ? [B)][?]
>
> Regolando il termostato al minimo, che corrisponde a circa 5 - 6 °C , il radiatore lavora in realtà molto poco. Infatti si accende solo quando la temperatura esterna scende sotto quei valori; e anche in questo caso opera in modo intermittente con una potenza media ben inferiore a 500 watt perchè è molto raro che la temperatura media esterns giornaliera scenda sotto i +1 , +2 °C. Qualche anno fa, avevo fatto una misura grossolana del consumo, guardando i tempi di accensione e spegnimeto facilmente visibili dalla spia di accensione del termostato e avevo visto che in un giorno in cui c'erano stati -3°C di minima notturna e +5°C di max diurna la stufetta rimaneva accesa per circa il 35% del tempo; Probabilmente, volendo fare una media si può stimare un consumo di circa 3 kWh al giorno per 60 giorni che, se non ricordo male il costo per kWh, dovrebbero essere 40 Euro in tutto. Ovviamente il camper è ben chiuso e la tenda di separazione tra cellula e cabina accuratamente sigillata Svuotare l'acqua e rimetterla quasi tutte le settimane è una gran rottura [:)] Saluti
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 07/11/2007 alle: 20:12:21
@celestinouno Ho un semintegrale Adria di fascia bassa. Come ha detto norbiato, 500W a 220V sono una potenza irrisoria, l'impianto di qualsiasi camper lo regge senza problemi. Ciao
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 08/11/2007 alle: 07:55:37
L'ho comprato anche io diversi anni fa, costa di più di altri tipi di stufe (alogene, termoventilate)ma ha diversi vantaggi: non rischi l'incendio perchè è tutto sigillato come un radiatore di casa, il consumo max è 500w, compatibile con tutte le colonnine che puoi trovare in giro. L'ho comprato proprio pensando di integrare la 3002, in realtà campeggio invernale vero e proprio non l'ho fatto e quindi l'ho usato poco. Ho visto che la delonghi ne fa uno leggermente più grande da 800w, però credo che alcune colonnine non lo reggerebbero (che io sappia la maggior parte dà 3A cioè 650w)
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 08/11/2007 alle: 08:31:21
quote:Originally posted by Ocirne Svuotare l'acqua e rimetterla quasi tutte le settimane è una gran rottura [:)] >
> Io scarico tutto tutte le volte. Grigie e nere nei CS delle piazzole autostradali e la poca acqua pulita che resta nel prato del rimessaggio. Ho molta paura dell'acqua stagnante: alghe e legionella sono sempre in agguato. Si tratta di togliere un tappo mentre si scarica il camper. Circa la stufetta a olio: all'Auchan 500w a 20 euro

Modificato da tomcab il 08/11/2007 alle 08:32:05
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 08/11/2007 alle: 10:05:42
@celestinouno Ho un semintegrale Adria di fascia bassa. Come ha detto norbiato, 500W a 220V sono una potenza irrisoria, l'impianto di qualsiasi camper lo regge senza problemi. Ciao >
> Ultima domanda, poi non rompo più: Oltre che ad integrare la stufa di serie del camper, si può ed è sufficiente usare il radiatore ad olio come unico riscaldamento per la notte in modo da evitare che la famigerata bombola finisca proprio nel cuore della notte e che occorra scendere da letto per girare la bombola? (io non ho lo scambiatore di bombole automatico, ma solo una levetta da girare a mano nel vano bombole). Grazie ancora. Massimo.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 08/11/2007 alle: 10:24:14
Secondo me NO! Se la notte è mite come temperatura può forse andare bene,ma se è freddo (non importa arrivare a -20 per avere delle belle beghe....) i rischi aumentano. La stufa infatti non serve solo a scaldare gli occupanti,ma anche ad impedire che gelino le tubature,i sifoni e tutto quello che senza la stufa e l'importantissima ventilazione, si viene a trovare a pochi centimetri dall'esterno,riparato solo da un velo di polistirolo e poco più. Ciao Gianluca

Modificato da sport15 il 08/11/2007 alle 10:25:14
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 08/11/2007 alle: 13:28:30
Se fuori non fa molto freddo... si. Se fa molto freddo, ti permetterà di consumare meno gas, quindi è più difficile che tu ti debba alzare
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 08/11/2007 alle: 15:30:11
Ti hanno risposto sport15 e tomcab. Posso solo aggiungere la mia esperienza recente (la prima con il radiatore), a Livigno 3 notti con temperature -3/-5 il radiatore acceso tutta la notte al massimo non è stato sufficiente, la stufa ha dovuto integrare la temperatura, ho notato però che si inseriva per brevi periodi, abbastanza diluiti nel tempo e mai l'ho sentita arrivare alla max potenza. Ovviamente durante la giornata (tempo meraviglioso) era troppo anche il solo radiatore. ciao
19
macky
macky
30/11/2006 504
Inserito il 12/11/2007 alle: 23:44:23
scusate se ripropongo una domanda gia' fatta in parte ma ho bisogno di capire meglio visto che di watt e ampere non ci capisco molto. E' meglio acquistare il radiatore ad olio de longhi da 500 watt o quello da 800 watt e nel caso la colonnina del 220 non lo "sostenga" farlo lavorare a regime piu' basso? Quale scalda di piu' in questa situazione?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link