quote:Originally posted by Vespa49> Quindi si può lasciare acceso tranquillamente durante la notte e durante il giorno quando nessuno è a bordo? Mi sai dire che potenza massima ha il tuo radiatore? Da quello che dici mi sembra che il radiatore che ho visto io è un po' caro, anche se estremamente ridotto nelle dimensioni e nel peso (il che non guasta considerato che sui camper c'è sempre problema di spazio). Io ho un Mc Louis 430 modello 2005: se qualcuno ha lo stesso modello mi sa dire se l'impianto elettrico di questo camper sopporta l'uso di questi radiatori elettrici ad olio? Non vorrei fondere qualche presa o filo. Grazie a tutti. Massimo.
Io l'ho preso da Castorama al costo di 19€ ( certo non è di marca ma..) Nel ponte dei Santi l'ho usato a Livigno, sempre acceso e tutto ok Con il combi si integra benissimo e fa risparmiare un sacco di gas. Ciao >
quote:Originally posted by Vespa49> Che camper hai? Mi sembra di capire che qualunque impianto 220 v di qualunque camper non abbia problemi di surriscaldamento (con relativa fusione di fili e prese) collegando un apparecchio con tale potenza...Confermi?
@celestino La stessa potenza del Delonghi, 500W, è dall'inverno passato che aspettavo che castorama li rimettesse in vendita, erano andati a ruba proprio causa i camperisti (almeno questo mi ha detto l'addetto del reparto) Ciao >
quote:Originally posted by Ocirne Io lo uso per tutto l'inverno nel camper parcheggiato all'aperto per evitare il congelamento. >> [:0][:0][:0] Mezzo Kw in continuazione per tutto l'inverno ? Non conviene svuotare l'impianto idrico come fan tutti ? [B)][?]
quote:Originally posted by mauring> Regolando il termostato al minimo, che corrisponde a circa 5 - 6 °C , il radiatore lavora in realtà molto poco. Infatti si accende solo quando la temperatura esterna scende sotto quei valori; e anche in questo caso opera in modo intermittente con una potenza media ben inferiore a 500 watt perchè è molto raro che la temperatura media esterns giornaliera scenda sotto i +1 , +2 °C. Qualche anno fa, avevo fatto una misura grossolana del consumo, guardando i tempi di accensione e spegnimeto facilmente visibili dalla spia di accensione del termostato e avevo visto che in un giorno in cui c'erano stati -3°C di minima notturna e +5°C di max diurna la stufetta rimaneva accesa per circa il 35% del tempo; Probabilmente, volendo fare una media si può stimare un consumo di circa 3 kWh al giorno per 60 giorni che, se non ricordo male il costo per kWh, dovrebbero essere 40 Euro in tutto. Ovviamente il camper è ben chiuso e la tenda di separazione tra cellula e cabina accuratamente sigillata Svuotare l'acqua e rimetterla quasi tutte le settimane è una gran rottura [:)] Saluti
quote:Originally posted by Ocirne Io lo uso per tutto l'inverno nel camper parcheggiato all'aperto per evitare il congelamento. >> [:0][:0][:0] Mezzo Kw in continuazione per tutto l'inverno ? Non conviene svuotare l'impianto idrico come fan tutti ? [B)][?]
>
quote:Originally posted by Ocirne Svuotare l'acqua e rimetterla quasi tutte le settimane è una gran rottura [:)] >> Io scarico tutto tutte le volte. Grigie e nere nei CS delle piazzole autostradali e la poca acqua pulita che resta nel prato del rimessaggio. Ho molta paura dell'acqua stagnante: alghe e legionella sono sempre in agguato. Si tratta di togliere un tappo mentre si scarica il camper. Circa la stufetta a olio: all'Auchan 500w a 20 euro
quote:Originally posted by Vespa49> Ultima domanda, poi non rompo più: Oltre che ad integrare la stufa di serie del camper, si può ed è sufficiente usare il radiatore ad olio come unico riscaldamento per la notte in modo da evitare che la famigerata bombola finisca proprio nel cuore della notte e che occorra scendere da letto per girare la bombola? (io non ho lo scambiatore di bombole automatico, ma solo una levetta da girare a mano nel vano bombole). Grazie ancora. Massimo.
@celestinouno Ho un semintegrale Adria di fascia bassa. Come ha detto norbiato, 500W a 220V sono una potenza irrisoria, l'impianto di qualsiasi camper lo regge senza problemi. Ciao >