quote:Originally posted by celestinouno> La principale caratteristica del radiatore ad olio è quella di non avere parti incandescenti, a differenza delle stufette e dei termoventilatori. Quindi accendilo pure senza problemi, l'impianto del camper sopporta bene quella potenza. Anch'io uso il radiatore ad olio, e ho l'accortezza di appendere un evaporatore in plastica agli elementi, per rendere l'aria del camper meno secca.
Visto che siete così gentili e questo è il primo anno che utilizzo il rediatore ad olio, vi chiedo ancora questo. Solitamente qualche ora prima di partire porto il camper nel cortile di casa e lo collego alla 220 Volt. Per evitare di partire con la cellula del camper completamente fredda (tipo 5-6 gradi) posso accendere il radiatorino ad olio (500 Watt) collegandolo alla presa 220 volt della cellula per riscaldare un po' l'ambiente prima della partenza? Visto che non sarò presente durante il funzionamento del radiatorino, vorrei essere sicuro che l'impianto e la presa della cellula del camper siano in grado di sopportare l'assorbimento di un apparecchio di 500 Watt, senza surriscaldarsi e senza dar fuoco al camper o peggio ancora alla casa. Grazie. Massimo. >
quote:Originally posted by GinoGina> Se sono in camper uso il radiatore abbinato alla truma, tenendo quest'ultima al minimo/medio. Se la temperatura esterna non va sotto zero lascio il radiatore acceso al minimo in mia assenza senza l'ausilio della truma, se prevedo l'esterno sotto zero lascio anche la truma accersa al minimo. Il De Longhi che hai visto dovrebbe essere il modello TRN 0505 M, è un radiatore da 500W, ed è alto 33 cm a 5 elementi con antigelo. E' quello che ci vuole. Due anni fa il mio (non De Longhi) mi è costato 36€.
Ma come lo usate? Intendo: insieme alla Combi? Lo tenete acceso tutto il giorno anche in vostra assenza? Non c'è pericolo che il calore non raggiunga i tubi dell'acqua e ci sia il rischio di congelamento? Un'ultima cosa. All'ipercoop ho visto un De Longhi molto piccolo ad olio (alto 30 cm circa): nessuno ce l'ha e sa dirmi se è valido? Il prezzo è un po' alto: 49 euro. >
quote:Originally posted by GinoGina> Io ho proprio quel modello acquistato a 50€. Non so dirti per esperienza personale se va bene perchè l'ho acquistato da poco, ma su consiglio di molti camperisti e seguendo il COL. Dovrebbe essere l'ideale sul camper in quanto a sicurezza, basso assorbimento (500 Watt) e compattezza. Vedremo dopo l'utilizzo. Massimo.
Ma come lo usate? Intendo: insieme alla Combi? Lo tenete acceso tutto il giorno anche in vostra assenza? Non c'è pericolo che il calore non raggiunga i tubi dell'acqua e ci sia il rischio di congelamento? Un'ultima cosa. All'ipercoop ho visto un De Longhi molto piccolo ad olio (alto 30 cm circa): nessuno ce l'ha e sa dirmi se è valido? Il prezzo è un po' alto: 49 euro. >
quote:Originally posted by bigstone> Se hai il contatore elettronico fai così: - spegni/scollega tutti gli apparecchi di casa (luci, frigo, tv ecc...) - collega ed accendi il radiatore ad una presa qualsiasi - vai sul contatore e premi il tasto finchè appare "consumo istantaneo" ti dovrebbe dire il consumo non so se in watt o in Ampere. Se è in ampere moltiplica per 220 ed ottieni con buona approssimazione il consumo. Buoni KM BIX
Anch'io ho un radiatore che ho usato poco e che vorrei portare con me in camper, ho un problema però...non so quanta potenza in Watt consuma. in pratica non so se 500, 700, 1000W o quant'altro.(non ci sono etichette). Come posso fare a scoprirlo ? posso dire che non è tanto grande (ha 6 elementi se si chiamano così) ha due interruttori per le velocità e un potenziometro min/max. Grazie a coloro che vorranno darmi delucidazioni. Antonio >
quote:Originally posted by GinoGina> Vai tranquillo, che non è cinese, e questo non è poco. Quando è acceso sei tranquillo, e la tranquillità non ha prezzo. Adesso scendo alla coop per vedere se ne hanno uno, lo prendo al volo. Cordialmente Pippo
Leggevo che molti hanno acquistato radiatori a 19 euro e anche meno, x questo i 49 euro mi sembravano esagerati: avevo il dubbio che fosse la classica fregatura. >