CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Radiatore elettrico ad olio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 59
6
salvacla
salvacla
04/09/2019 18
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 14:19:20
Buongiorno, visto l'avvicinarsi del periodo invernale (il primo con il camper), per provare a risparmiare un po' di gas, pensavo di comprare un radiatore elettrico ad olio. Ne ho visto di vari tipi, ma temo che consumino troppo elettricità, anche in relazione a quanto in genere ci mettono a disposizione i campeggi.
Quale mi consigliate? Grazie mille.
Salvaotre
Salvatore
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 14:33:33
In risposta al messaggio di salvacla del 23/09/2019 alle 14:19:20

Buongiorno, visto l'avvicinarsi del periodo invernale (il primo con il camper), per provare a risparmiare un po' di gas, pensavo di comprare un radiatore elettrico ad olio. Ne ho visto di vari tipi, ma temo che consumino
troppo elettricità, anche in relazione a quanto in genere ci mettono a disposizione i campeggi. Quale mi consigliate? Grazie mille. Salvaotre Salvatore
...
Ne ho una a casa che comprai diversi anni fa proprio per questo scopo... se non ricordo male ha due posizioni, 500 e 800 watt... l'ho usato solo una volta... 

Puó essere utile solo nel caso vai in settimana bianca in campeggio, e lo usi per asciugare/scaldare guanti sciarpe e cappelli... per il resto non me lo porterei dietro, seppur piccolo sempre troppo ingombrante in un camper dove gli spazi sono pochi e poi pensare di risparmiare gas, se ti vuoi scaldare la stufa la devi accendere lo stesso, in particolar modo a temperature basse, dove serve anche per proteggere gli impianti dal gelo... a meno che non vai a temperature miti...
Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 14:37:00

Buongiorno, visto l'avvicinarsi del periodo invernale (il primo con il camper), per provare a risparmiare un po' di gas, pensavo di comprare un radiatore elettrico ad olio. Ne ho visto di vari tipi, ma temo che consumino
troppo elettricità, anche in relazione a quanto in genere ci mettono a disposizione i campeggi. Quale mi consigliate? Grazie mille. Salvaotre Salvatore
...
Io ne ho uno da 600 watt che con un eventuale diodo in serie (1000 volt 10 ampere)  diventa da 300 watt.

Non andrei oltre questa potenza altrimenti non riesci ad usarlo in campeggio.

Per esempio questo:

https://www.amazon.it/Ardes-AR4...

Marco
Marco

http://www.m48.it

6
Rocchi84
Rocchi84
07/07/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 14:45:04

...
come giustamente detto da emmespanish , eviterei la cosa, sono più i contro che i pro.

1. ingombro
2. consumi elevati: non è detto che il campeggio li consenta
3. sicurezza: l'ambiente del camper non lo vedo molto consono ad un oggetto bollente in mezzo "ai piedi"
4. scaldi l'abitacolo, ma tutto il resto? serbatoi acqua, gas, acque grigie e nere, gavoni, ecc...

Una volta arrivata a regime la stufa di solito modula (se hai la sonda temperatura) e il consumo si riduce... chiaro che in alta montagna al freddo consuma, ma il radiatore comunque non ti basterebbe, soprattutto per la protezione degli impianti.
Si, chiaro che puoi aiutare la stufa a consumare un po meno, però occhio anche a dove lo posizioni, perchè se vai a falsare la sonda temperatura della stufa, questa si spegne e ti si congelano gli impianti esterni.

Poi tutto questo discorso va anche adattato al tipo di camper che hai, io ad esempio che ho praticamente tutti gli impianti fuori, non lo farei mai, tu magari hai quasi tutti i serbatoi all'interno e il discorso è già diverso...
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 14:47:04

Lo scorso anno ho preso un piccolo radiatore ad olio alla Leroy Merlin per poco più di 30 € ed ha due resistenze, 300W e 600W ed eventualmente le 2 assieme per un totale di 900W.

Diciamo che fa quello che può fare e cioè molto poco anche perchè, non essendo ventilato, riscalda attorno a se ma non oltre.

Avendo la dinette comprensiva dei sedili di guida lo tengo in mezzo a questi e riesce a dare una sufficiente temperatura nella zona giorno.
Questo naturalmente quando non fa molto freddo oppure, tenendo moderata la stufa riscaldo bene la dinette.

Concludendo e considerando quanto può dare in Watt un'AA uno scaldino ad olio male non fa ma, per riscaldare un camper, ci vuole parecchio di più.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 14:47:54
io ho questo:

https://www.leroymerlin.it/cata...

fa 300-600-900 w

lo uso in aiuto alla stufa quando faccio la settimna bianca
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 14:52:23
Io ne ho uno da 600W ovviamente da usare solo in campeggio o AA.
Utilizzo come ti hanno già detto gli altri o poco più.
Di sicuro non ci scaldi tutto il camper, ma almeno tutte le colonnine lo reggono senza problemi.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
6
salvacla
salvacla
04/09/2019 18
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 15:19:14
In risposta al messaggio di Rocchi84 del 23/09/2019 alle 14:45:04

come giustamente detto da emmespanish, eviterei la cosa, sono più i contro che i pro. 1. ingombro 2. consumi elevati: non è detto che il campeggio li consenta 3. sicurezza: l'ambiente del camper non lo vedo molto consono
ad un oggetto bollente in mezzo ai piedi 4. scaldi l'abitacolo, ma tutto il resto? serbatoi acqua, gas, acque grigie e nere, gavoni, ecc... Una volta arrivata a regime la stufa di solito modula (se hai la sonda temperatura) e il consumo si riduce... chiaro che in alta montagna al freddo consuma, ma il radiatore comunque non ti basterebbe, soprattutto per la protezione degli impianti. Si, chiaro che puoi aiutare la stufa a consumare un po meno, però occhio anche a dove lo posizioni, perchè se vai a falsare la sonda temperatura della stufa, questa si spegne e ti si congelano gli impianti esterni. Poi tutto questo discorso va anche adattato al tipo di camper che hai, io ad esempio che ho praticamente tutti gli impianti fuori, non lo farei mai, tu magari hai quasi tutti i serbatoi all'interno e il discorso è già diverso...
...
Per fortuna ho gli impianti all'interno del camper.
Anche a me onestamente la stufetta aggiuntiva non mi convince molto. Per i weekend poco importa, ma per la settimana bianca ho la preoccupazione di rimanere senza gas. Ho 2 bombole da 10kg ciascuna, ma mi hanno detto che per una settimana potrebbero non bastare. 

Facendo questa considerazione che stavo pensando di comprare una stufetta elettrica.
Salvatore
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 15:38:50
In risposta al messaggio di salvacla del 23/09/2019 alle 15:19:14

Per fortuna ho gli impianti all'interno del camper. Anche a me onestamente la stufetta aggiuntiva non mi convince molto. Per i weekend poco importa, ma per la settimana bianca ho la preoccupazione di rimanere senza gas. Ho
2 bombole da 10kg ciascuna, ma mi hanno detto che per una settimana potrebbero non bastare.  Facendo questa considerazione che stavo pensando di comprare una stufetta elettrica.
...
Una bombola tre.quattro giorni quindi serve un aiutino...una in più 
In qualsiasi campeggio o area in montagna riescono a fornire o bombole o attacco alla tubazione gas
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 23/09/2019 alle 15:40:53
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 15:44:04

...
È una delle cose peggiori che puoi fare per alcuni motivi.
La ventilazione della Truma distribuisce benissimo il calore in tutto il mezzo, con il termosifone rischi che la Truma vada in standby non riscaldando i serbatoi che rischiano di ghiacciare...

Infine, i campeggi in inverno fanno pagare la corrente anche 0,30 centesimo al kW, cosa sconveniente...

Il mio consiglio è, usa la Truma, vai sul sicuro e basta.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 23/09/2019 alle 19:47:56
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 16:08:16
In risposta al messaggio di salvacla del 23/09/2019 alle 15:19:14

Per fortuna ho gli impianti all'interno del camper. Anche a me onestamente la stufetta aggiuntiva non mi convince molto. Per i weekend poco importa, ma per la settimana bianca ho la preoccupazione di rimanere senza gas. Ho
2 bombole da 10kg ciascuna, ma mi hanno detto che per una settimana potrebbero non bastare.  Facendo questa considerazione che stavo pensando di comprare una stufetta elettrica.
...
Se fa molto freddo una bombola potrebbe durare anche due giorni per cui con due in ogni caso rischi di non finire la settimana... come già ti hanno detto, in qualsiasi campeggio o AA montana ti forniscono se non l'attacco gas in piazzola, quantomeno le bombole caricate a propano... prendine subito una appena arrivi, così vedi anche quanto ti dura e poi ti regoli, facendo in modo tale da consumarla tutta e prima di ripartire metti la tua... lascia stare lo scaldino, con quei soldi bevici una birra... laugh
Marco
6
salvacla
salvacla
04/09/2019 18
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 16:29:45
Grazie mille per i preziosi consigli!
Passerò la settimana di capodanno al campeggio Vidor, magari se qualcuno di voi è presente, si berrà una birra insiemewink

Salvatore
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 19:41:00
In risposta al messaggio di salvacla del 23/09/2019 alle 16:29:45

Grazie mille per i preziosi consigli! Passerò la settimana di capodanno al campeggio Vidor, magari se qualcuno di voi è presente, si berrà una birra insieme  
Complimenti per la scelta, ci ho passato diversi anni proprio il periodo di Capodanno quando avevo le bimbe piccole e dovevano imparare a sciare, comodissimo perché sugli impianti nel vero senso della parola, praticamente parti dal camper quasi con gli sci ai piedi... ora poi è collegato con il sella ronda e puoi fare sci ai piedi i quattro passi dolomitici... ormai le figlie sono grandi e vanno a sciare con i loro amici, però mi piacerebbe tornarci, chissà prima o poi ... buone vacanze in un posto stupendo...winkyes

P.s. li trovi l'attacco gas sulle piazzole comfort, altrimenti servizio bombole davanti al camper...
Marco

Modificato da emmespanish il 23/09/2019 alle 19:42:43
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 19:53:00
In risposta al messaggio di salvacla del 23/09/2019 alle 16:29:45

Grazie mille per i preziosi consigli! Passerò la settimana di capodanno al campeggio Vidor, magari se qualcuno di voi è presente, si berrà una birra insieme  
confermo quanto detto da emmespanish, se dovessi avere qualche problema, parla con il gestore e risolverai sicuramente.

Infine... al Vidor la corrente costa 0.60€/kW, ergo, per arrotondare... una stufetta da 1000W accesa H24 ti costerebbe 14,40€ al giorno...

Sicuro di voler montare una stufetta? laughlaughlaugh
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 20:27:21
In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2019 alle 19:53:00

confermo quanto detto da emmespanish, se dovessi avere qualche problema, parla con il gestore e risolverai sicuramente. Infine... al Vidor la corrente costa 0.60€/kW, ergo, per arrotondare... una stufetta da 1000W accesa H24 ti costerebbe 14,40€ al giorno... Sicuro di voler montare una stufetta? 
Confermo...laughlaughlaugh
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 20:31:00

personalmente ho sempre utilizzato un termo a olio da 500W come aiuto alla combi e anche con temperature esterne di 10-15-20 gradi sotto zero con permanenza della sosta di svariati giorni  i serbatoi riscaldati dall'aria della combi non ne hanno mai risentito ne tantomeno ne hanno risentito le tubazioni acqua più esposte e quasi mai in campeggio , poi con l'ultimo camper riscaldato con l'Alde era tutt'altro benessere e radiatore a olio messo nel dimenticatoio 

mario

Mario

Modificato da ecostar il 23/09/2019 alle 22:15:52
6
salvacla
salvacla
04/09/2019 18
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 10:09:11
In risposta al messaggio di ecostar del 23/09/2019 alle 20:31:00

personalmente ho sempre utilizzato un termo a olio da 500W come aiuto alla combi e anche con temperature esterne di 10-15-20 gradi sotto zero con permanenza della sosta di svariati giorni  i serbatoi riscaldati dall'aria
della combi non ne hanno mai risentito ne tantomeno ne hanno risentito le tubazioni acqua più esposte e quasi mai in campeggio , poi con l'ultimo camper riscaldato con l'Alde era tutt'altro benessere e radiatore a olio messo nel dimenticatoio  mario  
...
Infatti mi avete ampiamente convinto wink
Salvatore
6
salvacla
salvacla
04/09/2019 18
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 10:11:23
In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2019 alle 19:53:00

confermo quanto detto da emmespanish, se dovessi avere qualche problema, parla con il gestore e risolverai sicuramente. Infine... al Vidor la corrente costa 0.60€/kW, ergo, per arrotondare... una stufetta da 1000W accesa H24 ti costerebbe 14,40€ al giorno... Sicuro di voler montare una stufetta? 
Il motivo principale della scelta del Vidor, è proprio quella dei bimbi...poi stare quasi sulle piste è fantastico anche per noi grandi.

Salvatore
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 11:48:30
In risposta al messaggio di salvacla del 24/09/2019 alle 10:11:23

Il motivo principale della scelta del Vidor, è proprio quella dei bimbi...poi stare quasi sulle piste è fantastico anche per noi grandi.  
L'importante è che sappiano un minimo sciare, quel tanto per scendere con la malga crocifisso al Bouffaure... altrimenti la scuola sci è a Pera di Fassa... almeno quando andavo io era così...
Marco
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 12:12:08
In risposta al messaggio di DonLimpio del 23/09/2019 alle 14:47:54

io ho questo: fa 300-600-900 w lo uso in aiuto alla stufa quando faccio la settimna bianca
confermo la versatilità  di questo piccolo terno ad olio , ne ho uno identico e posso confermare che mettendolo sotto la dinette non occupa spazio e contribuisce a riscaldare la parte anteriore del camper che rimane la più fredda , nel mio caso ho messo una ventola mobile sul termo che spinge aria calda passando tramite le alette del termo e vi assicuro che svolge egregiamente la sua funzione senza interferire in maniera invasiva con il funzionamento della truma ed aiuta anche a consumare leggermente meno gpl ...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 13:05:02
Potreste spiegarmi dove sta il vantaggio nel consumare meno gas ma pagare più corrente?

Perché onestamente non l'ho capito....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link