quote:Risposta al messaggio di Francesco07 inserito in data 25/02/2014 23:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Francesco , se partissi col camper già caldo , non sarebbe un idea malsana , in viaggio poi potresti adoperare il radiatorino al minimo 300W . L'inverter ti basterebbe da 300W , per la differenza di costi , potresti optare per un 600/700W max . Vuoi sapere se la batteria si scarica ...ma quale , quella del motore o quella in cellula[?] Se ti serve solo in marcia è preferibile collegare l'inverter alla batteria motore , scelta che ti obbligherebbe a NON USARLO assolutamente in sosta ...pena sosta prolungata ad oltranza[:D][:D] Altrimenti potresti collegare l'inverter alla batteria dei servizi , ma ...dovresti almeno conoscere un po' l'impianto del mezzo , se è vecchio (quanto)[?] , mi sa che dietro , alla Bs arriverà poca corrente . Dipende dall'alternatore del mezzo , dalla sezione dei fili e dal relais parallelatore ..se la batteria servizi , chiedesse troppa corrente , ammesso che l'alternatore ne produca a sufficienza , cavi e relais potrebbero essere sottodimensionati , il tutto è comunque risolvibile . In ogni caso l'inverter lo dovrai montare vicinissimo alla batteria , con cavi di adeguata sezione . La cosa è tecnicamente fattibile , dovresti solo avere le idee chiare , sull'utilizzo di quel radiatore [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 26/02/2014 00:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con Fargo73, un oggettino tipo quello di questo annuncio (non sono io, ovviamente) e scaldi anche il posteriore http://www.subito.it/caravan-e-camper/riscaldatore-supplementare-firenze-85354816.htm
quote:Risposta al messaggio di Francesco07 inserito in data 26/02/2014 00:52:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me la soluzione migliore ( anche come costi ) è usare un riscaldatore che sfrutti l'acqua calda del motore ( come suggerito anche da Fargo e Sheitan ) tipo questo http://ecomm.autocaravanmassaua.it/eCommerce/schedaprodotto.aspx?IdProdotto=5852159&IdCategoria=0403 che invece di 300 w ti fornisce 2580 Kcal/h. Niente gas aperto in marcia e nessun pericolo di rovinare batterie con assorbimenti continui elevati. Altra cosa è cercare di evitare di far entrare il freddo, sul mio camper ad esempio, il solo riscaldamento fornito dalla motrice basta a stare al calduccio per assenza di spifferi in viaggio. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Francesco07 inserito in data 25/02/2014 23:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> premetto che a mio parere si riesce a far funzionare quasi quel che si vuole durante il viaggio, a patto di avere un impianto adeguato a reggere il carico che andresti ad utilizzare. Un radiatorino ad olio non scalderebbe un tubo... magari con una stufetta ventilata potresti avere maggiori vantaggi. Ricordo soltanto che 600W sono poco meno di ciò che servirebbe per fare funzionare un climatizzatore a tetto... per cui la realizzazione di un impianto di tale portata, fattibilissimo, ci mancherebbe, va fatto da una persona esperta, oltre al fatto di avere un alternatore in grado di fornire almeno 50A SOLO per questa utenza... Citi il tuo vecchio MH... considera che se l'alternatore non è almeno da 150A non puoi realizzare questo tipo di impianto. la cosa migliore da fare è il riscaldatore supplementare, il quale ti permetterebbe di riscaldare GRATIS[;)][;)] ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Francesco07 inserito in data 25/02/2014 23:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1- sono curioso di capire come fissi i seggiolini dei due bimbi con un mezzo dell'89. Alle brutte, per i pochi viaggi che ti servono, puoi mettere l'ovetto nel sedile in cabina rivolto al contrario. 2- certo la soluzione migliore è portare il caldo motore dietro. In giro ci sono modi anche artigianali di fare l'impianto usando pezzi di recupero, non ricordo più dove avevo visto l'intervento. Ma uno potrebbe anche comperare un tubo della truma e prendere il calore da un bocchettone in cabina. 3- a me l'idea di un radiatore ad olio che viaggia libero in camper mentre è in movimento non arride affatto.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson