CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Radiatore olio x riscaldare, collegato ad inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
12
Francesco07
Francesco07
02/02/2013 11
Inserito il 25/02/2014 alle: 23:38:16
Salve dovrei risolvere il problema freddo durante la marcia, quindi, considerando che il riscaldamento del mio vecchio motorhome non riscalda un gran che, come posso riscaldare la cellula durante la marcia? considerando che ho due bambini di cui uno di un mese e mezzo che non puo prender freddo? Ho un radiatorino ad olio che funziona a 300/500/900 watt. Se compro un inverter e lo collego al minimo (300 watt) durante la marcia mi succhia la batteria o riesce a ricaricarsi? E se mai da quanto mi servirebbe l'inverter? O e' una idea insensata? Fatemi sapere che fra pochi giorni devo partire... Grazie
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/02/2014 alle: 23:44:21
sto bimbetto di un mese e mezzo bisogna proprio scorazzarlo in giro quando fuori le temperature sono ancora basse ? come fisseresti il bimbetto nel camper per il caso di incidente ? una coperta elettrica da alimentare con inverter attaccato alla batteria motore / alternatore A MOTORE ACCESO ? certo che bisogna essere sicuri che questa coperta elettrica non possa prendere fuoco...

Modificato da sergiozh il 25/02/2014 alle 23:45:02
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/02/2014 alle: 23:56:19
quote:Risposta al messaggio di Francesco07 inserito in data 25/02/2014  23:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Francesco , se partissi col camper già caldo , non sarebbe un idea malsana , in viaggio poi potresti adoperare il radiatorino al minimo 300W . L'inverter ti basterebbe da 300W , per la differenza di costi , potresti optare per un 600/700W max . Vuoi sapere se la batteria si scarica ...ma quale , quella del motore o quella in cellula[?] Se ti serve solo in marcia è preferibile collegare l'inverter alla batteria motore , scelta che ti obbligherebbe a NON USARLO assolutamente in sosta ...pena sosta prolungata ad oltranza[:D][:D] Altrimenti potresti collegare l'inverter alla batteria dei servizi , ma ...dovresti almeno conoscere un po' l'impianto del mezzo , se è vecchio (quanto)[?] , mi sa che dietro , alla Bs arriverà poca corrente . Dipende dall'alternatore del mezzo , dalla sezione dei fili e dal relais parallelatore ..se la batteria servizi , chiedesse troppa corrente , ammesso che l'alternatore ne produca a sufficienza , cavi e relais potrebbero essere sottodimensionati , il tutto è comunque risolvibile . In ogni caso l'inverter lo dovrai montare vicinissimo alla batteria , con cavi di adeguata sezione . La cosa è tecnicamente fattibile , dovresti solo avere le idee chiare , sull'utilizzo di quel radiatore [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 26/02/2014 alle: 00:06:55
Secondo me il problema è che un radiatore ad olio a 300W non riscalda un bel nulla. Secondo me è meglio se installi un riscaldatore ausiliario con scambiatore di calore che utilizza il circuito di raffreddamento del motore.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 26/02/2014 alle: 00:24:49
Ciao francesco, a batteria o ad alternatore motore non scaldi nulla. La stufa a gas, di solito ha un numero: truma3000, truma6000... il numero indica, a grandi linee, la potenza in Watt. Cosa scalderesti con 300 o 600 watt? Dieci volte meno della stufa che hai in dotazione. L'unico modo per riscaldare in viaggio è avere un radiatore supplementare dove far circolare il liquido del raffreddameto del motore. Se hai fretta di partire, potresti far montare il "Secutmotion Truma", così usi la stufa del camper in viaggio: http://www.caravanpark.it/P/1096/Vendita-accessori-per-camper-e-caravan/Accessori-e-ricambi-per-camper/LINEA-GAS/BOMBOLE-E-ACCESSORI/SECUMOTION.html _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 26/02/2014 alle: 00:31:10
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 26/02/2014  00:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con Fargo73, un oggettino tipo quello di questo annuncio (non sono io, ovviamente) e scaldi anche il posteriore http://www.subito.it/caravan-e-camper/riscaldatore-supplementare-firenze-85354816.htm
12
Francesco07
Francesco07
02/02/2013 11
Inserito il 26/02/2014 alle: 00:52:08
Il radiatorino a 300W assicuro che scalda...mia suocera lo tiene in casa acceso al minimo e devo dire che scalda abbastanza...credo che in un camper funzionerebbe anche meglio. Il camper e' un Laika 6.2 Turbo dell'89 su Iveco...non ho mai capito se e' stato un modello "limited edition" perche' manco la Laika si ricordava di averlo mai prodotto [:D] ...riuscirono comunque a mandarmi un libretto di istruzioni striminzito che non serve quasi a nulla a parte vedere una vecchia foto di un camper uguale al mio...[:)] Cmq su questo libretto dice che durante la marcia si ricaricano le due batterie. Riguardo all'utilizzo della stufa a gas durante la marcia (con il secutmotion) non mi piace l'idea di usare ne il gas ne un qualcosa di infiammabile... Un radiatore supplementare usando l'acqua del radiatore...non sembra male la idea, vorrei solo capire i costi ed i tempi. Boh...devo prendere una decisione. Il cuccioletto appena nato non lo sto portando in vacanza...[:D] sarebbe forse un po troppo presto... Lo sto riportando a casa da dove e' nato, cioe' dal sud della Spagna back in Italy...[;)]
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 26/02/2014 alle: 08:30:09
quote:Risposta al messaggio di Francesco07 inserito in data 26/02/2014  00:52:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me la soluzione migliore ( anche come costi ) è usare un riscaldatore che sfrutti l'acqua calda del motore ( come suggerito anche da Fargo e Sheitan ) tipo questo http://ecomm.autocaravanmassaua.it/eCommerce/schedaprodotto.aspx?IdProdotto=5852159&IdCategoria=0403 che invece di 300 w ti fornisce 2580 Kcal/h. Niente gas aperto in marcia e nessun pericolo di rovinare batterie con assorbimenti continui elevati. Altra cosa è cercare di evitare di far entrare il freddo, sul mio camper ad esempio, il solo riscaldamento fornito dalla motrice basta a stare al calduccio per assenza di spifferi in viaggio. Ciao

Modificato da cinquantuno il 26/02/2014 alle 08:33:39
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2407
Inserito il 26/02/2014 alle: 08:49:28
Ciao Francesco, io ho un lasercar ed ho lo stess tuo problema per le partebnze invernali. Nel mio laika (non so il tuo) non posso montare un supplementare poichè avendo la dinette che scorre per la preparazione del letto dovrei non riesco a far entrare i tubi. Allora mi sono munito anche io di un riscaldatore ad olio da 600 w di una nota marca. Con l'inverter funziona e la batteria non si consuma anzi si ricarica viaggiando, inoltre visto che quasi sempre poi vado in aa o in camping e quindi usufruisco della 220 utilizzo il riscaldatore e non la stufa a gas (una bombola con 16 uscite è ancora li), chiaro che questo discorso in inverno lo fai laddove la temperatura notturna non scende sotto i 5 gradi e non in montagna, eppoi il mio è un piccolo camper[:D] ronza75
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19216
Inserito il 26/02/2014 alle: 09:20:35
quote:Risposta al messaggio di Francesco07 inserito in data 25/02/2014  23:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> premetto che a mio parere si riesce a far funzionare quasi quel che si vuole durante il viaggio, a patto di avere un impianto adeguato a reggere il carico che andresti ad utilizzare. Un radiatorino ad olio non scalderebbe un tubo... magari con una stufetta ventilata potresti avere maggiori vantaggi. Ricordo soltanto che 600W sono poco meno di ciò che servirebbe per fare funzionare un climatizzatore a tetto... per cui la realizzazione di un impianto di tale portata, fattibilissimo, ci mancherebbe, va fatto da una persona esperta, oltre al fatto di avere un alternatore in grado di fornire almeno 50A SOLO per questa utenza... Citi il tuo vecchio MH... considera che se l'alternatore non è almeno da 150A non puoi realizzare questo tipo di impianto. la cosa migliore da fare è il riscaldatore supplementare, il quale ti permetterebbe di riscaldare GRATIS[;)][;)] ciao www.susezzapasa.it
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31259
Inserito il 26/02/2014 alle: 09:28:15
> 1- sono curioso di capire come fissi i seggiolini dei due bimbi con un mezzo dell'89. Alle brutte, per i pochi viaggi che ti servono, puoi mettere l'ovetto nel sedile in cabina rivolto al contrario. 2- certo la soluzione migliore è portare il caldo motore dietro. In giro ci sono modi anche artigianali di fare l'impianto usando pezzi di recupero, non ricordo più dove avevo visto l'intervento. Ma uno potrebbe anche comperare un tubo della truma e prendere il calore da un bocchettone in cabina. 3- a me l'idea di un radiatore ad olio che viaggia libero in camper mentre è in movimento non arride affatto. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link