CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Radiatore sulla stufa radiale

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 29/11/2011 alle: 13:06:41
Buon giorno, avrei bisogno di tutto l'aiuto possibile per cercare di avvallare o cancellare un progetto che mi e' balenato nella mente. Possiedo un motorhome arca superamerica 630 anno 1995 con stufa truma da 5000 calorie RADIALE, alla quale recentemente ho rivisto tutto l'impianto di diffusione dell'aria, migliorandolo in maniera radicale e sostituendo gran parte delle condotte invecchiate. Ora sono in procinto di montare un thermo top per avere oltre a delle partenze piu' agevolate del motore anche un secondo riscaldamento per il solito problema gas ecc... Arrivo al punto, vorrei montare un radiatore per il riscaldamento acqua sul frontale della stufa truma, in modo da poter utilizzare la ventilazione e canalizzazione gia' esistente. Ammesso che riesca a inserire il radiatore vorrei sapere se quando accendo la truma il calore fornito dalla stessa possa influenzare e deformare il radiatore o i tubi in gomma. Ringrazio tutti coloro che inseriranno anche soltanto un pensiero personale. Cordialmente Cristiano
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 29/11/2011 alle: 13:19:02
Spero di avervi reso comprensibile la mia idea strampalata.
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 29/11/2011 alle: 16:04:58
ciao, io l'ho messo tra il buco della lamiera dietro la stufa ed la trumavent per riscaldare in viaggio il camper usando l'acqua del motore, funziona ma quando sono stato in alta montagna a stufa accesa avevo puzza di plastica bruciata e penso che venissa dai tubi e soprattutto una portata molto limitata d'aria calda causa l'ostruzione effettuata dal radiatore, davanti potrebbe funzionare ma valuterei l'idea di metterlo da un altra parte aggiungendo un altra trumavent oppure una o più ventole da pc per avere più velocità e convogliare l'aria prodotta all'interno della canalizazione esistente. Ciao Gigi
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 29/11/2011 alle: 16:30:24
Ciao Gigi, purtroppo l'impianto della truma di ventilazione gia' occupa tutto lo spazio disponibile perche' capillare al massimo e non mi permette ulteriori aggiunte. L'idea iniziale era quella di far passare dei tubi di acqua calda sul perimetro del mezzo e inserire qua e la' qualche piccolo radiatore, ma lo spazio per il passaggio dei manicotti all'interno e' pressappoco inesistente soprattutto in cucina ed in bagno. Da qui nasce il bisogno di lavorare sulla truma e sulla sua ventilazione; avevo gia' scartato l'idea di montarlo dietro perche' immaginavo la parziale ostruzione dell'aspirazione, ma la camera che si crea anteriormente dovrebbe migliorare le cose. Grazie Cristiano.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 29/11/2011 alle: 16:40:27
Ciao Cristiano, soltanto per ricordarti che la posa è di un solo tubo del diametro esterno di 20 mm e gli eventuali radiatorini li colleghi in serie, questo se decidi il passaggio lungo il perimetro o parte di esso, ci sentiamo presto è tutto ok, un saluto Enzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 29/11/2011 alle: 16:56:37
Ciao Enzo, purtroppo dalla dinette al bagno e' quasi impossibile trovare un pertugio, per i seguenti ostacoli: serbatoio ad l in dinette con impianto pompe e diffusione aria calda, passaruota e frigo in cucina con seguente wc nautico dove l'unico spazio disponibile e' occupato dalla canalizzazione truma e dagli scarichi. Prima o poi un buco saltera' fuori[:D], per ora mi diverto a cercare alternative. Aspetto tue notizie, grazie ancora Cristiano.
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 29/11/2011 alle: 19:16:21
lizzata... avevo in mente una soluzione come in foto, e già provveduto ad acquistare i "TI, CURVE a 90° e TUBO-RAME" d 10mm a saldare... pensando di sfruttare anche l'EBER di serie sul 316, svincolato dall'accensione motore, ed avere 2 riscaldamenti a disposizione... ma alle solite, manca il tempo, e la voglia... visto che in pratica, vado sulla neve al max per 7 / 10 gg all'anno... nel disegno ho inserito un tubo tra ogni aletta, ma è possibile cambiare il numero per variare la quantità di calore scambiato... ciao attutti massimo
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 29/11/2011 alle: 19:33:33
Veramente interessante, grazie Massimo. Credo anche che la serpentina in rame sia di facile reperibilita' in idraulica. Ciao Cristiano.
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 29/11/2011 alle: 21:37:52
a questo punto esageriamo con l'introduzione di un riscaldamento a pavimento come nelle case nella corsia centrale del camper ricoperto con un pannellino di legno e nuovo pvc, che dici? Ciao Gigi
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 29/11/2011 alle: 22:26:15
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 29/11/2011  19:16:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa idea è venuta pure a me. Mi sono fermato ( oltre che per il tempo ) per la possibilità che il calore della stufa accesa potesse mandare in ebollizione il liquido dentro la tubazione, specie se rimane fermo. Però penso che con uno spurgo usato per gli impianti di riscaldamento casalinghi si possa ovviare al problema. Tranne a poter mettere in movimento il predetto liquido con una pompa di ricircolo in uso in certe auto per tenere caldo l'abitacolo a motore spento, magari sotto termostato. Sempre pazze idee da realizzare a tempo perso! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/11/2011 alle: 22:29:52
quote:Risposta al messaggio di cristiano2535 inserito in data 29/11/2011  13:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una parentesi off topic... Guardando la tua foto mi vien da dire: "Ma come li facevano bene i camper qualche anno fa!" [;)]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 29/11/2011 alle: 23:07:22
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/11/2011  22:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione! La classe è classe! Il mio è del 1993 anche se non è un Arca ma è Laika, ma il discorso vale lo stesso. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 29/11/2011 alle: 23:58:52
E' sempre una soddisfazione enorme sapere che c'e' qualcuno che ancora apprezza i classici[:D][:D][:D][:D]. I vostri interventi mi stanno aiutando notevolmente a sviluppare il mio progetto. Buono il riscaldamento a pavimento, ma ho bisogno di sfruttare la truma per far arriva aria calda in ogni angolo del mezzo, il thermo top dovra' fungere da riscaldamento primario in alcune situazioni. Ho aperto il frontale della truma e mi sono reso conto che c'e' spazio in abbondanza per inserire un radiatore non a contatto, ma sospeso tra il trumavent ed il frontale quindi non ci dovrebbero essere problemi di ebollizione inoltre credo che montero' un thermo z con pompa acqua quasi indipendente (Enzo sono nelle tue mani[:D]). Domani se la mia cervicale mi da tregua, misurero' la temperatura della truma ad alti regimi. Ciao Cristiano
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 30/11/2011 alle: 11:50:20
Buon giorno, ho fotografato la truma aperta e il radiatore recuperato dall'impianto di riscaldamento di un mezzo agricolo con tubi di innesto completamente in rame e dissipatore in alluminio. Che ne pensate ? Cordialmente Cristiano.
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 01/12/2011 alle: 16:57:45
Buon giorno, la radiale al massimo della temperatura, dopo 30 minuti di attivita' e con trumavent spento segnava 180 gradi[V][V][V][V][V][V], misurato con rilevatore per temperature motore. Devo modificare radicalmente il mio progetto: amen.
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 01/12/2011 alle: 18:02:46
quote:Risposta al messaggio di cristiano2535 inserito in data 01/12/2011  16:57:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> presumo che se al posto di un radiatore tu metta un tubo di rame intero senza giunte saldate piegato al quale attacchi dei dissipatori in alluminio da elettronica non succeda niente a quelle temperature, l'importante è che non ci siano vicino alla stufa i tubi di gomma. Ciao Gigi
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 01/12/2011 alle: 18:57:05
Ciao Gigi, si' credo sia l'unica strada percorribile, ma come consigliatomi da Enzo devo fare delle prove volanti per avere la certezza di una buona riuscita. La cosa che mi lascia perplesso, e' soltanto l'accensione della stufa che potrebbe far bollire il liquido; comunque quando il trumavent e' in funzione le temperature si abbassano notevolmente. Un alta prova che voglio effettuare e' inserire il radiatore sul frontale della stufa anteriormente, davanti alle feritoie. Fondamentalmente ho gia' gestito un impianto del genere che era composto: webasto thermo top, boiler da 10 litri a doppia camera, radiatore in cellula con ventilazione trumavent, ma non era piu' presente la stufa. Il confort e' notevole, anche se gli assorbimenti viaggiano a pari passo : Arca Anaconda del 1977, 7 metri e quaranta quintali di passione, ma non ho mai avuto freddo. Grazie ancora Cristiano. P.S. per la serpentina provero' ad auto costruirla con il rame tipo quella dei distillatori.
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 01/12/2011 alle: 18:59:18
quote:Risposta al messaggio di cristiano2535 inserito in data 01/12/2011  16:57:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Cristiano interessante la tua idea .Mi sembra aver visto qualcosa del genere sul fai da te forse per riscaldare l'acqua del motore per partenze sottozero ,usando serpentina di tubo di rame autocostruita da 16 o 18 mm di diametro, 2T di quelli usati x gli impianti gpl da interporre tra i tubi di andata e ritorno del riscaldamento e una pompa di ricircolo riscaldamento da auto,e 2 tubi di gomma tipo manicotti del motore.Questo impianto secondo me potrebbe funzionare anche x riscaldare la cellula anche in viaggio ,tutto dipende dalla lunghezza del tubo di rame ,io penso che in una 5002 dovrebbero starcene parecchi di metri .Io metterei anche 2 rubinetti sui tubi che provengono dal riscaldamento così da poter escludere l'impianto .Senz'altro tutti questi componenti dovrebbero sopportare la temperatura della 5002,qualche dubbio potrei averlo x la pompa di ricircolo ma penso che sul corpo della stessa saranno scritte le specifiche e le caratteristiche ,comunque il liquido refrigerante del motore penso che in qualche caso superi i 100 gradi .Piuttosto starei attento a spurgare tutta l'aria che si verrebbe a creare dentro all'impianto io avei pensato di mettere nella parte piu' alta del circuito ,una valvola di spurgo tipo quella dei termosifoni ,magari x l'operazione di spurgo mi farei aiutare da un meccanico.La spesa non dovrebbe essere eccessiva ,il componente che costa di piu' e' il tubo di rame ,la pompa da uno sfasciacarrozze ,le 2T da un impiantista gpl (pochi euri)dallo stesso anche i tubi in gomma alta temp.,rubinetti e sfiato da termosifoni in rivendita mat.termoidraulica.Forse la difficolta' piu grande e' nel piegare il tubo di rame ma qualche amico impiantista di aria cond. o idraulica ci sapra' svelare qualche segreto del mestiere.POCA SPESA TANTA RESA spero! CIAO PS.All'accensione della stufa si potrebbe mettere una termoresistenza o termointerruttore da 100gradi circa che metta in circolo la pompa così non bollirebbe l'acqua e terresti tiepidino il motore che ringrazierebbe .PENSA CHE FIGURONE PARTENZA ISTANTANEA DEL TUO CARO VECCHIETTO MENTRE I GIOVANOTTI ARRANCANO!! giampy68

Modificato da giampy68 il 01/12/2011 alle 19:18:12
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 01/12/2011 alle: 20:00:51
Ciao, va tutto bene, le idee sono tante e la fantasia spazia nel nostro mezzo, però la realtà pratica è un'antra cosa, come avevo spiegato a Cristiano, l'impianto deve essere bilanciato tra generatore di calore, piastre radianti o radiatori ventilati e cellula da riscaldare, ovviamente tutto funziona, ma con componenti artigianali soltanto la prova pratica ci mette al sicuro da risultati mediocri, la stufa 5000 non deve funzionare ad elevata potenza senza le ventole, pena la deformazione del gruppo radiante, ricordo anche che troppi "alambicchi" possono essere causa di problemi, l'impianto deve essere realizzato in modo semplice e funzionale, gli scambiatori autocostruiti personalmente li eviterei, da controllare anche se detto impianto mantiene il liquido sotto al livello della vascetta di compensazione del motore, se cosi non fosse si creerebbero ulteriori complicazioni, vedi separare gli impianti con scambiatore acqua/acqua e doppia pompa di circolazione. Personalmente ci andrei con i piedi di piombo e cercherei soluzioni piu' semplici e funzionali,e ce ne sono. Tutto ciò è un parere personale da confrontare con gli altri interventi. Un saluto Enzo
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 01/12/2011 alle: 22:21:19
[quote][i]Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 01/12/2011  20:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[ Dalle foto della postate la stufa e' poggiata al pavimento e la vaschetta di recupero liquido (meccanica ducato anni 90) e' probabilmente pochi cm piu' in alto come nel mio Mh Hymer 644 del 91 quindi quel problema non dovrebbe sussistere.Poi la stufa la useresti normalmente come va usata ,magari il calore in piu' lo manderesti al motore.inversamente a motore acceso e liquido caldo mandato dalla pompa di ricircolo alla serpentina in prossimita' delle masse radianti della stufa l'aria calda aspirata dal trumavent (a stufa spenta e gas chiuso in viaggio) .Almeno penso che CRISTIANO volesse ottenere questo risultato. Forse la criticita' sta nel calcolare la lunghezza della serpentina perche' se troppo corta non convoglierebbe il giusto calore al trumavent se troppo lunga potrebbe ostacolare la funzionalita della 5002 usata normalmente .Questo non sara' un sistema efficientissimo caloricamente ma costerebbe poco consummerebbe niente peserebbe meno di qualsiasi riscaldatore commerciale. Potrebbe funzionare anche male ma a questo punto chiuderesti i rubinetti e toglieresti la serpentina che sarebbe messa in modo facilmente rimovibile anche per facilitare le operazioni di pulizia e manutenzione della stufa . Per la seconda fonte di riscaldamento alternativa proverei vedere se ci sta' un airtop 2000 sotto ai trumavent dietro alla stufa collegando con vavola a farfalla le due fonti poz.1 stufa poz.2 airtop.Lo spessore di airtop dovrebbe essere piu' o meno come il trumavent. CIAO giampy68

Modificato da giampy68 il 01/12/2011 alle 23:00:39
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 01/12/2011 alle: 22:53:01
. mi sono distratto un attimo ma nel circuito è stato inserito il vaso di espansione il più in alto possibile?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link