lizzata...
avevo in mente una soluzione come in foto, e già provveduto ad acquistare i "TI, CURVE a 90° e TUBO-RAME" d 10mm a saldare... pensando di sfruttare anche l'EBER di serie sul 316, svincolato dall'accensione motore, ed avere 2 riscaldamenti a disposizione... ma alle solite, manca il tempo, e la voglia... visto che in pratica, vado sulla neve al max per 7 / 10 gg all'anno...
nel disegno ho inserito un tubo tra ogni aletta, ma è possibile cambiare il numero per variare la quantità di calore scambiato...
ciao attutti
massimo
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 29/11/2011 19:16:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa idea è venuta pure a me. Mi sono fermato ( oltre che per il tempo ) per la possibilità che il calore della stufa accesa potesse mandare in ebollizione il liquido dentro la tubazione, specie se rimane fermo. Però penso che con uno spurgo usato per gli impianti di riscaldamento casalinghi si possa ovviare al problema. Tranne a poter mettere in movimento il predetto liquido con una pompa di ricircolo in uso in certe auto per tenere caldo l'abitacolo a motore spento, magari sotto termostato. Sempre pazze idee da realizzare a tempo perso! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di cristiano2535 inserito in data 29/11/2011 13:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una parentesi off topic... Guardando la tua foto mi vien da dire: "Ma come li facevano bene i camper qualche anno fa!" [;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/11/2011 22:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione! La classe è classe! Il mio è del 1993 anche se non è un Arca ma è Laika, ma il discorso vale lo stesso. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
Buon giorno, ho fotografato la truma aperta e il radiatore recuperato dall'impianto di riscaldamento di un mezzo agricolo con tubi di innesto completamente in rame e dissipatore in alluminio. Che ne pensate ? Cordialmente Cristiano.
quote:Risposta al messaggio di cristiano2535 inserito in data 01/12/2011 16:57:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> presumo che se al posto di un radiatore tu metta un tubo di rame intero senza giunte saldate piegato al quale attacchi dei dissipatori in alluminio da elettronica non succeda niente a quelle temperature, l'importante è che non ci siano vicino alla stufa i tubi di gomma. Ciao Gigi
quote:Risposta al messaggio di cristiano2535 inserito in data 01/12/2011 16:57:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Cristiano interessante la tua idea .Mi sembra aver visto qualcosa del genere sul fai da te forse per riscaldare l'acqua del motore per partenze sottozero ,usando serpentina di tubo di rame autocostruita da 16 o 18 mm di diametro, 2T di quelli usati x gli impianti gpl da interporre tra i tubi di andata e ritorno del riscaldamento e una pompa di ricircolo riscaldamento da auto,e 2 tubi di gomma tipo manicotti del motore.Questo impianto secondo me potrebbe funzionare anche x riscaldare la cellula anche in viaggio ,tutto dipende dalla lunghezza del tubo di rame ,io penso che in una 5002 dovrebbero starcene parecchi di metri .Io metterei anche 2 rubinetti sui tubi che provengono dal riscaldamento così da poter escludere l'impianto .Senz'altro tutti questi componenti dovrebbero sopportare la temperatura della 5002,qualche dubbio potrei averlo x la pompa di ricircolo ma penso che sul corpo della stessa saranno scritte le specifiche e le caratteristiche ,comunque il liquido refrigerante del motore penso che in qualche caso superi i 100 gradi .Piuttosto starei attento a spurgare tutta l'aria che si verrebbe a creare dentro all'impianto io avei pensato di mettere nella parte piu' alta del circuito ,una valvola di spurgo tipo quella dei termosifoni ,magari x l'operazione di spurgo mi farei aiutare da un meccanico.La spesa non dovrebbe essere eccessiva ,il componente che costa di piu' e' il tubo di rame ,la pompa da uno sfasciacarrozze ,le 2T da un impiantista gpl (pochi euri)dallo stesso anche i tubi in gomma alta temp.,rubinetti e sfiato da termosifoni in rivendita mat.termoidraulica.Forse la difficolta' piu grande e' nel piegare il tubo di rame ma qualche amico impiantista di aria cond. o idraulica ci sapra' svelare qualche segreto del mestiere.POCA SPESA TANTA RESA spero! CIAO PS.All'accensione della stufa si potrebbe mettere una termoresistenza o termointerruttore da 100gradi circa che metta in circolo la pompa così non bollirebbe l'acqua e terresti tiepidino il motore che ringrazierebbe .PENSA CHE FIGURONE PARTENZA ISTANTANEA DEL TUO CARO VECCHIETTO MENTRE I GIOVANOTTI ARRANCANO!! giampy68