quote:Originally posted by franco49tn>Ciao e Auguri a tutti ,e' un lavorone che il gioco non vale la candela.Nel senso che dovresti interporre uno scambiatore h2o/h2o con pompa tipo webasto thermo top tra il boyler e lo scambiatore ed allora sul secondario puoi immettere il glicole o antigelo per i radiatori,con una pompa,sempre tipo webasto anche su questo circuito.Mi sembra,Personalmente,un lavorone,bello da realizzare,ma io con la combi e vr da 7mt mi trovo bene anche se ho integrato per piccolo aiutino un eberspacher da 1800watt termici.A te la valutazione ed effettiva necessita.Piuttosto opterei per un termotop della webasto per il motore e xche' no anche per il sistema da te proposto ma lasciando perdere il boyler.Ciao e buon Lavoro.Franco
Stavo pensando di modificare l'impianto di RISCALDAMENTO usando il boiler della 6000 c come generatore per riscaldare alcuni radiatori nella cellula ,simulando un impianto Alde[;)] Quando serve massima potenza ,si può usare sia aria che acqua calda quando non serve e di notte per evitare rumori si potrebbe far circolare l'acqua calda + antigelo attraveso una tubazione perimetrale con alcuni radiatori in punti prefissati: Utilizzando anche il radiatore del "riscaldatore supplementare" già esistente. Per la normale acqua calda un piccolo scambiatore di calore (come su alcuni Mobilvetta con Webasto )da 10 lt. Chiedo a Voi tutti se pensate sia attuabile o se qualcuno lo ha già modificato in tal modo??? Ciao Franco >