alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Clay del 25/02/2016 alle 20:36:02
Io sono come Alva, uso la radio tutti i giorni, ovvero tutte le sere o quasi tutte, anche in 27. Il futuro della radio, siamo noi, chi dimentica il passato non ha futuro. Sono radioamatore da sempre, ed userò sempre la radio, anche in camper. saluti Le parole sono quelle nere.
Scusa l'OT Clay: ho visto che hai un furgonato. Per l'installazione dell'antenna come hai fatto? Sul tetto, sul cofano, magnetica ? Grazie.
In risposta al messaggio di enzodc del 25/02/2016 alle 20:50:00
Scusa l'OT Clay: ho visto che hai un furgonato. Per l'installazione dell'antenna come hai fatto? Sul tetto, sul cofano, magnetica ? Grazie.
Ho a bordo un ICOM 706 MKII quindi sul tetto ho 2 attacchi per antenna
In risposta al messaggio di icaro2002 del 25/02/2016 alle 21:30:48
Io ho dimenticato di pagare la tassa a gennaio....posso farlo adesso e rimanere in regola??? e sempre di 12 euro?? Grazie!! (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 25/02/2016 alle 20:19:17
Ciao, ... poi quando capitano alluvioni e/o catastrofi, arriva la gente con le radio per tenere i contatti tra i vari organi di soccorso... quando le normali comunicazioni, gestite da terzi, non funzionano, o sono danneggiate.Nel bene o nel male la radio è uno strumento autonomo che non dipende da nulla e da nessuno. Basta un'alimentazione, una radio e un cavo che fa da antenna. Non serve il web, non servono linee, e nemmeno gestori. Si parla in un microfono e da qualche parte ascoltano... il da qualche parte può essere distante anche migliaia di Km, e non solo i canonici 2-5 Km che si legge su questo forum quando si parla di Banda CB. Il futuro della radio? Non credete che stia per morire, la vecchia radio è dura a tirate le quoia. Ci possono essere utenti abbagliati dalle nuove tecnologie che snobbano questo vecchio sistema di comunicazione, senza pensare che il cellulare che hanno in mano è... una radio che comunica con qualcuno che non è direttamente chi si vuol sentire: ma un ente misterioso che mette in comunicazione i due. Un giorno l'ente può sparire o guastarsi, allora il magnifico oggetto si trasforma in un pezzo di plastica inutile. Vero, c'è un balzello, come qualcuno lo chiama, serve per avere la concessione ad usare la frequenza che serve per poter comunicare. Si tratta di una tassa Ministeriale, viva in tutto il mondo. La radio del futuro? E' già presente, ma poco pubblicizzata. In questi ultimi anni si è lavorato molto sulla ricezione ,elemento basilare (per la trasmissione non ci sono problemi, dipende dall'antenna che si ha): se non si sente non si sa con chi comunicare. Si chiama ricevitore SDR, quasi insensibile ai disturbi e al fruscio. Sono molto piccoli, alcuni sono chiavette usb, altri sono grandi come pacchetti di caramelle. E non dimentichiamo mai il pezzo più importante: l'antenna. la banda CB ha una lunghezza d'onda di 11 metri, l'antenna ideale dovrebbe essere lunga come la lunghezza d'onda. Spesso vedo in commercio antenne ridicole: lunghe poco più di una spanna vendute come miracolose... nulla di puo falso. Il risultato sono questi tipic, che inneggiano ad abbandonare la radio per mancanza di cultura radiantistica. [;)]73 de
CQ,CQ (ex ) IW7APE chiama ed ascolta,
, in italia per il suo sempre minore utilizzo confesso di utilizzarlo pochissimo,bellissima l'idea di rilanciare l'utilizzo per noi camperisti sul canale 12In risposta al messaggio di mirkopastarini del 26/02/2016 alle 09:18:08
Buongiorno a tutti, che bella discussione che si è creata, anche se in tanti di voi leggo una certa nostalgia.... Comunque penso sia un oggetto favoloso, che ci permette di chiacchierare senza che la polizia possa dircinulla, perchè anche se è vero che il cellulare ha soppiantanto il CB ricordiamoci che l'utilizzo del cellulare alla guida è vietato dal codice della strada. Penso che alcune modifiche al nostro amato CB possano permettere a tutti noi di riprendere ad usarlo come compagno di viaggio. A mio modestissimo parere i problemi che vedo maggiormente sono: - Installazione - Tassa Annuale (è ridicola ma non ha senso) - Portata, i 5Km sono spesso limitanti Voi cosa ne pensate? cosa migliorereste nel CB attuale? Mirko
anche l'uso del CB ala guida è sanzionato. fidati

In risposta al messaggio di alva.it del 25/02/2016 alle 23:54:44
Ciao, ti prego di non ascoltare tommaso52. Esiste una normativa per chi paga in ritardo, e non è assolutamente come dice tommaso52. Si può pagare in ritardo col termine massimo di giugno del corrente anno, con l'interessedi mora dello 0,5% per ogni mese o frazione di ritardo dopo gennaio. Riporto il comma 4 dell'articolo 104 del Codice delle Comunicazioni: Art. 4 Ritardato o mancato pagamento1. E' consentito di effettuare il pagamento dei contributi entro il 30 giugno di ciascun anno con l'applicazione di una maggiorazione pari allo 0,5 per cento della somma dovuta per ogni mese o frazione di ritardo.2. In caso di mancato pagamento dei contributi e della relativa maggiorazione oltre il termine del 30 giugno, fermo restando quanto previsto dall'articolo 102 del Codice, in ordine ai provvedimenti di sospensione e di revoca, il Ministero, dopo aver applicato la medesima maggiorazione fino all'eventuale provvedimento di revoca e comprendendo il periodo di sospensione, procede al loro recupero a norma delle vigenti disposizioni. [;)]73 de
Scusa le domande che sicuramente ti sembreranno banali. Ma se io lo compro in Luglio devo aspettare l'anno successivo per poterlo utilizzare ?
In risposta al messaggio di mtravel del 26/02/2016 alle 11:53:18
Scusa le domande che sicuramente ti sembreranno banali. Ma se io lo compro in Luglio devo aspettare l'anno successivo per poterlo utilizzare ? E' la medesima tassa per il PMR ? Intendo, se pago quella del CB posso usare anche il PMR ? Grazie, Massimo
Ciao Massimo,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 26/02/2016 alle 13:24:34
Ciao Massimo, se inizi l'attività a luglio, paghi per i mesi di utilizzo. Basta che indichi sulla causale il mese di inizio. Calcola un € al mese compreso le frazioni di mese. La tassa di concessione CB non è cumulabilecon la PMR, sono concessioni per diverse frequenze. Se usi due frequenze paghi due concessioni. Chi viene sorpreso senza la ricevuta originale del versamento, rischia fino a 2.500,00€ di sanzione e il sequestro dell'apparecchiatura radio. Inoltre ti voglio far presente una cosa fondamentale: usa la radio solo l'intestatario della ricevuta del pagamento (che deve essere esibita in originale), non si paga per la radio ma per chi la usa. Quindi moglie, figli, amici... ecc... devono avere una loro ricevuta nominativa. Poi vale l'articolo 173 del Codice della Strada: “È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani).” Sanzionata con l'ammenda da 148,00 a 594,00€, e la decurtazione di 5 punti patente. [;)]73 de
Il fatto che fosse nominativa l'avevo capito da altri topic. Come pure l'utilizzo quando si è alla guida.