CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Radio CB e futuro

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
9
mirkopastarini
mirkopastarini
24/02/2016 4
Inserito il 25/02/2016 alle: 17:54:30
Buonasera a tutti,
Sono qua per parlare di questo prodotto, premetto che adoro questo oggetto, mi ha sempre divertito parecchio e continua a divertirmi, ma purtroppo più passa il tempo più mi accorgo che gli utilizzatori sono sempre meno.
Vorrei farvi alcune domande, base di discussione per scambiare con voi opinioni sul compagno di viaggio:

RADIO CB

1. Chi di voi utilizza ancora questo oggetto?
2. Qual è il suo utilizzo ad oggi?
3. Cosa dovrebbe avere il CB "del futuro" per ripartire ad essere un "compagno di viaggio"?

Spero di potermi divertire qua con voi.
Mirko
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 25/02/2016 alle: 18:13:52
Ciao, personalmente ancora lo uso, esco spesso in gruppo ed molto utile per conversare insieme, se vado solo spesso lo lascio spento...è un oggetto destinato a sparire, i moderni mezzi di comunicazione lo rendono obsoleto, la portata è scarsa e non permette conversazioni bilaterali a viva voce, secondo me ha perso il fascino che aveva alcuni decenni fa, reputo ridicola la tassa da pagare annualmente, ridicola non perche di pochi euro, ma perchè nell'epoca degli smartfone è un balzello non giustificato. Un saluto Enzo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29546
Inserito il 25/02/2016 alle: 18:41:22
premetto che sul camper non lo ho.
sul camion ultimamente non lo sto più usando, senti solo gente dell'est europa e quei pochi itaiani lo usano per rompere le scatole.
penso che il suo futuro sia in crisi.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 25/02/2016 alle: 20:19:17
Ciao,

... poi quando capitano alluvioni e/o catastrofi, arriva la gente con le radio per tenere i contatti tra i vari organi di soccorso... quando le "normali" comunicazioni, gestite da terzi, non funzionano, o sono danneggiate.

Nel bene o nel male la radio è uno strumento autonomo che non dipende da nulla e da nessuno. Basta un'alimentazione, una radio e un cavo che fa da antenna. Non serve il web, non servono linee, e nemmeno gestori. Si parla in un microfono e da qualche parte ascoltano... il "da qualche parte" può essere distante anche migliaia di Km, e non solo i canonici 2-5 Km che si legge su questo forum quando si parla di Banda CB.

Il futuro della radio?
Non credete che stia per morire, la "vecchia" radio è dura a tirate le quoia. Ci possono essere utenti abbagliati dalle "nuove tecnologie" che snobbano questo vecchio sistema di comunicazione, senza pensare che il cellulare che hanno in mano è... una radio che comunica con qualcuno che non è direttamente chi si vuol sentire: ma un ente misterioso che mette in comunicazione i due. Un giorno l'ente può sparire o guastarsi, allora il magnifico oggetto si trasforma in un pezzo di plastica inutile.

Vero, c'è un "balzello", come qualcuno lo chiama, serve per avere la concessione ad usare la frequenza che serve per poter comunicare. Si tratta di una tassa Ministeriale, viva in tutto il mondo.

La radio del futuro? E' già presente, ma poco pubblicizzata.
In questi ultimi anni si è lavorato molto sulla ricezione ,elemento basilare (per la trasmissione non ci sono problemi, dipende dall'antenna che si ha): se non si sente non si sa con chi comunicare. Si chiama ricevitore SDR, quasi insensibile ai disturbi e al fruscio. Sono molto piccoli, alcuni sono chiavette usb, altri sono grandi come pacchetti di caramelle.

E non dimentichiamo mai il pezzo più importante: l'antenna. la banda CB ha una lunghezza d'onda di 11 metri, l'antenna ideale dovrebbe essere lunga come la lunghezza d'onda.
Spesso vedo in commercio antenne ridicole: lunghe poco più di una spanna vendute come "miracolose"... nulla di puo falso.
Il risultato sono questi tipic, che inneggiano ad abbandonare la radio per mancanza di cultura radiantistica.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 25/02/2016 alle: 20:36:02
Io sono come Alva, uso la radio tutti i giorni, ovvero tutte le sere o quasi tutte, anche in 27.
Il futuro della radio, siamo noi, chi dimentica il passato non ha futuro.
Sono radioamatore da sempre, ed userò sempre la radio, anche in camper.
saluti

Le parole sono quelle nere.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 25/02/2016 alle: 20:42:39
Premesso che sono profano della materia,  secondo me la trasmissione in cb non è affatto superata ms solo caduta in disuso. Conserva intatta tutta la sua potenzialità non ultima quella di aprirci a nuove conoscenze grazie al contatto con gli altri.  Purtroppo in un mondo che viaggia con gli occhi bassi su uno schermo tutto ciò appare antiquato ma non è così.  Forse una rinascita si potrebbe avere qualora fossero disponibili apparecchi integrati con l'autoradio ma non so se ciò è o sarà tecnicamente possibile. 
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 25/02/2016 alle: 20:50:00
In risposta al messaggio di Clay del 25/02/2016 alle 20:36:02

Io sono come Alva, uso la radio tutti i giorni, ovvero tutte le sere o quasi tutte, anche in 27. Il futuro della radio, siamo noi, chi dimentica il passato non ha futuro. Sono radioamatore da sempre, ed userò sempre la radio, anche in camper. saluti   Le parole sono quelle nere.

Scusa l'OT Clay: ho visto che hai un furgonato. Per l'installazione dell'antenna come hai fatto? Sul tetto, sul cofano, magnetica ? Grazie.
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 25/02/2016 alle: 21:04:24
In risposta al messaggio di enzodc del 25/02/2016 alle 20:50:00

Scusa l'OT Clay: ho visto che hai un furgonato. Per l'installazione dell'antenna come hai fatto? Sul tetto, sul cofano, magnetica ? Grazie.

Ho a bordo un ICOM 706 MKII  quindi sul tetto ho 2 attacchi per antenna
1) Alla pezzo di alluminio che sostiene la veranda, li c'è la bibanda   VHF -UHF
2) In coda al mezzo sempre attacco tipo grondaia, tipo Diamond k110 , leggermente modificato e fissato al' attacco del portapacchi li ho posizionato la HF, con attacco a PL  quindi posso montare anche l'antenna della 27
Saluti

Le parole sono quelle nere.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 25/02/2016 alle: 21:30:48
Io ho dimenticato di pagare la tassa a gennaio....posso farlo adesso e rimanere in regola???
e sempre di 12 euro??
Grazie!!

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 25/02/2016 alle: 22:01:13
la tassa è sempre di 12 euro e..la puoi pagare anche con un po di ritardo.
mi è accaduto l'anno scorso e sono stati comprensibili.smiley 
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 25/02/2016 alle: 22:31:34
Sul tetto del camper ho una bibanda vhf e uhf fissa. Sul cofano una antenna da cb che è il top attualmente disponibile, lunga 2 metri di acciaio armonico.
il cb è' un modello ibrido che copre anche la banda radioamatoriale dei 10 metri con una potenza di 50w (in teoria in cb dovrei usarlo al massimo a 5w).
questa combinazione mi consente una eccezionale portata (non ho difficoltà a coprire 50km in spazio aperto e comunque decine di km in ogni condizione) .
in condizione di propagazione, in 10 metri ho fatto facilmente il nord e sud America è tutta Europa.
sono arrivato a questo setup dopo aver sperimentato diverse antenne (comprese quelle da camper che vanno malissimo) .
appena accendo il motore , accendo anche il cb sul canale 12. Sono sempre in ascolto e spesso faccio qso con altri camperisti, ma prevalentemente con i miei amici che viaggiano spesso in carovana con me. Se tutti tenessero acceso sul 12 sarebbe facile trovare qualcuno con cui scambiare 4 chiacchiere.
il cb è' insostituibile come mezzo di comunicazione e sul camper trova un'ottima applicazione . 
Spesso parlo anche con i camionisti per tratti più o meno lunghi (canale 5 e 45).
invito chi ha il cb a tenerlo acceso sul 12 e , quando siete in viaggio a fare qualche chiamata.
Andrea IW5CI
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 25/02/2016 alle: 23:54:44
In risposta al messaggio di icaro2002 del 25/02/2016 alle 21:30:48

Io ho dimenticato di pagare la tassa a gennaio....posso farlo adesso e rimanere in regola??? e sempre di 12 euro?? Grazie!!   (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)

Ciao,

ti prego di non ascoltare "tommaso52".
Esiste una normativa per chi paga in ritardo, e non è assolutamente come dice tommaso52.

Si può pagare in ritardo col termine massimo di giugno del corrente anno, con l'interesse di mora dello 0,5% per ogni mese o frazione di ritardo dopo gennaio.

Riporto il comma 4 dell'articolo 104 del Codice delle Comunicazioni:
Art. 4
Ritardato o mancato pagamento1. E' consentito di effettuare il pagamento dei contributi entro il 30 giugno di ciascun anno con l'applicazione di una maggiorazione pari allo 0,5 per cento della somma dovuta per ogni mese o frazione di ritardo.2. In caso di mancato pagamento dei contributi e della relativa maggiorazione oltre il termine del 30 giugno, fermo restando quanto previsto dall'articolo 102 del Codice, in ordine ai provvedimenti di sospensione e di revoca, il Ministero, dopo aver applicato la medesima maggiorazione fino all'eventuale provvedimento di revoca e comprendendo il periodo di sospensione, procede al loro recupero a norma delle vigenti disposizioni.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 26/02/2016 alle: 08:51:08
In risposta al messaggio di alva.it del 25/02/2016 alle 20:19:17

Ciao, ... poi quando capitano alluvioni e/o catastrofi, arriva la gente con le radio per tenere i contatti tra i vari organi di soccorso... quando le normali comunicazioni, gestite da terzi, non funzionano, o sono danneggiate.
Nel bene o nel male la radio è uno strumento autonomo che non dipende da nulla e da nessuno. Basta un'alimentazione, una radio e un cavo che fa da antenna. Non serve il web, non servono linee, e nemmeno gestori. Si parla in un microfono e da qualche parte ascoltano... il da qualche parte può essere distante anche migliaia di Km, e non solo i canonici 2-5 Km che si legge su questo forum quando si parla di Banda CB. Il futuro della radio? Non credete che stia per morire, la vecchia radio è dura a tirate le quoia. Ci possono essere utenti abbagliati dalle nuove tecnologie che snobbano questo vecchio sistema di comunicazione, senza pensare che il cellulare che hanno in mano è... una radio che comunica con qualcuno che non è direttamente chi si vuol sentire: ma un ente misterioso che mette in comunicazione i due. Un giorno l'ente può sparire o guastarsi, allora il magnifico oggetto si trasforma in un pezzo di plastica inutile. Vero, c'è un balzello, come qualcuno lo chiama, serve per avere la concessione ad usare la frequenza che serve per poter comunicare. Si tratta di una tassa Ministeriale, viva in tutto il mondo. La radio del futuro? E' già presente, ma poco pubblicizzata. In questi ultimi anni si è lavorato molto sulla ricezione ,elemento basilare (per la trasmissione non ci sono problemi, dipende dall'antenna che si ha): se non si sente non si sa con chi comunicare. Si chiama ricevitore SDR, quasi insensibile ai disturbi e al fruscio. Sono molto piccoli, alcuni sono chiavette usb, altri sono grandi come pacchetti di caramelle. E non dimentichiamo mai il pezzo più importante: l'antenna. la banda CB ha una lunghezza d'onda di 11 metri, l'antenna ideale dovrebbe essere lunga come la lunghezza d'onda. Spesso vedo in commercio antenne ridicole: lunghe poco più di una spanna vendute come miracolose... nulla di puo falso. Il risultato sono questi tipic, che inneggiano ad abbandonare la radio per mancanza di cultura radiantistica. [;)]73 de
...

CQ,CQ (ex ) IW7APE chiama ed ascolta,
cosi tanti anni fá iniziavano i collegamenti serali e domenicali fino a quando un balordo venne a rubare tutte le apparecchiature comprese la nuovissima stazione radio dei 2mt acquistata in attesa dell'esame x il passaggio alla nuova patente radioamatoriale. 
Si salvarono i due portatili IC2 perché  sempre prendi in camper ed in macchina con l'antenna magnetica.
La radio o meglio le frequenze dei 144 furono il primo amore e così  resteranno.
Purtroppo per aver dimenticato il pagamento della tassa speciale persi il nominativo a cui ero affezionato  ed ho abbandonato il tutto.Fui tra i primi a realizzare il progetto Packet,e far realizzare i circuiti stampati per tanti colleghi radioamatori.
Scusate questo  OT,ma vorrei ricordare che il lavoro gratuito svolto dai radioamatori nelle calamità non ha prezzo e ve lo confermo di persona per aver rischiato una sospensione dal lavoro per essere accorso in un'evento disastroso ed aver fatto da ponte con i soccorsi.
L'utilizio del CB su camper lo ritengo utile alla condizione che venga utilizzato dal  navigatore e non dal conducente quando si è in movimento.
L'avvento delle nuove tecnologie ha indubbiamente migliorato i collegamenti ma se saltono i ripetitori e l'energia c'è  solo la categoria radioamatoriale che fa la differenza sul territorio. 
QRT( ex )IW7APE

pino
9
mirkopastarini
mirkopastarini
24/02/2016 4
Inserito il 26/02/2016 alle: 09:18:08
Buongiorno a tutti,
che bella discussione che si è creata, anche se in tanti di voi "leggo" una certa nostalgia.... 
Comunque penso sia un oggetto favoloso, che ci permette di "chiacchierare" senza che la polizia possa dirci nulla, perchè anche se è vero che il cellulare ha "soppiantanto" il CB ricordiamoci che l'utilizzo del cellulare alla guida è vietato dal codice della strada.
Penso che alcune "modifiche" al nostro amato CB possano permettere a tutti noi di riprendere ad usarlo come "compagno di viaggio".
A mio modestissimo parere i problemi che vedo maggiormente sono:
- Installazione 
- Tassa Annuale (è ridicola ma non ha senso)
- Portata, i 5Km sono spesso "limitanti"
Voi cosa ne pensate? cosa migliorereste nel CB attuale?
Mirko
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 26/02/2016 alle: 09:35:52
Ciao a tutti.
Convinto della potenziale utilità di un mezzo alternativo di comunicazione ho fatto montare da un installatore specializzato un Alan 48, inoltre possiedo una coppia di Midland portatili M48-S. Ho notato un sempre minor utilizzo del CB veicolare sia da parte dei camionisti che dei camperisti e sempre un minor ricorso al suo uso per dare/ricevere informazioni sul traffico. Personalmente invece ne sostengo la grande utilità sopratutto in casi d'emergenza. In due delicate occasioni l'utilizzo del CB si è rilevato fondamentale per garantire soccorso a equipaggi in seria difficoltà. Mi dispiace che non vi sia una cultura del uso del veicolare (p.es. possibile che nessun VR segnali una coda di una decina di Km in senso contrario causa incidente!).

Gino

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 26/02/2016 alle: 10:05:45
io me lo sono trovato sul camper acquistato e avendo  ricordi nostalgici  di quando lo usavo 30 anni fa dove le frequenze ricordo erano popolatissime da tantissimi cb era l'epoca del  boom di questo apparato  cb ,ricordo molti club di iscritti e  tantissime iniziative legate  a questo apparato di comunicazione  come la mitica caccia alla volpe ..... era una vera icona di  comune denominatore per la  socializzazione e il ritrovarsi assieme , in memoria di questo    l'ho  lasciato montato  per il rispetto che nutro in ricordo di quel periodo pagando il bollettino e mettendo in regola l'apparato togliendo il mattoncino  amplificato  che utilizzava il precedente proprietariolaugh, in italia per il suo sempre minore utilizzo confesso di  utilizzarlo pochissimo,bellissima l'idea di rilanciare l'utilizzo per noi camperisti sul canale 12yes  ,essendo mia moglie rumena  andiamo spesso a trovare i suoi familiari  in romania dove il cb è utilizzato tantissimo  ,ogni famiglia ne possiede uno per comunicare tra loro e a noi ci torna utilissimo per avere informazioni su strade e fare due chiacchere con gente del luogo durante il tragitto  ,appena chiami 'c'e sempre qualcuno che gentilmente risponde per qualsiasi informazione ,in romania  il cb rimane un oggetto ancora indispensabile per chi si muove all'interno del loro territorio.... 

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 26/02/2016 alle 10:16:23
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29546
Inserito il 26/02/2016 alle: 10:08:32
In risposta al messaggio di mirkopastarini del 26/02/2016 alle 09:18:08

Buongiorno a tutti, che bella discussione che si è creata, anche se in tanti di voi leggo una certa nostalgia....  Comunque penso sia un oggetto favoloso, che ci permette di chiacchierare senza che la polizia possa dirci
nulla, perchè anche se è vero che il cellulare ha soppiantanto il CB ricordiamoci che l'utilizzo del cellulare alla guida è vietato dal codice della strada. Penso che alcune modifiche al nostro amato CB possano permettere a tutti noi di riprendere ad usarlo come compagno di viaggio. A mio modestissimo parere i problemi che vedo maggiormente sono: - Installazione  - Tassa Annuale (è ridicola ma non ha senso) - Portata, i 5Km sono spesso limitanti Voi cosa ne pensate? cosa migliorereste nel CB attuale? Mirko
...

anche l'uso del CB ala guida è sanzionato. fidatiwink

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
mtravel
mtravel
-
Inserito il 26/02/2016 alle: 11:53:18
In risposta al messaggio di alva.it del 25/02/2016 alle 23:54:44

Ciao, ti prego di non ascoltare tommaso52. Esiste una normativa per chi paga in ritardo, e non è assolutamente come dice tommaso52. Si può pagare in ritardo col termine massimo di giugno del corrente anno, con l'interesse
di mora dello 0,5% per ogni mese o frazione di ritardo dopo gennaio. Riporto il comma 4 dell'articolo 104 del Codice delle Comunicazioni: Art. 4 Ritardato o mancato pagamento1. E' consentito di effettuare il pagamento dei contributi entro il 30 giugno di ciascun anno con l'applicazione di una maggiorazione pari allo 0,5 per cento della somma dovuta per ogni mese o frazione di ritardo.2. In caso di mancato pagamento dei contributi e della relativa maggiorazione oltre il termine del 30 giugno, fermo restando quanto previsto dall'articolo 102 del Codice, in ordine ai provvedimenti di sospensione e di revoca, il Ministero, dopo aver applicato la medesima maggiorazione fino all'eventuale provvedimento di revoca e comprendendo il periodo di sospensione, procede al loro recupero a norma delle vigenti disposizioni. [;)]73 de
...

Scusa le domande che sicuramente ti sembreranno banali. Ma se io lo compro in Luglio devo aspettare l'anno successivo per poterlo utilizzare ?
E' la medesima tassa per il PMR ?
Intendo, se pago quella del CB posso usare anche il PMR ?

Grazie, Massimo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/02/2016 alle: 13:24:34
In risposta al messaggio di mtravel del 26/02/2016 alle 11:53:18

Scusa le domande che sicuramente ti sembreranno banali. Ma se io lo compro in Luglio devo aspettare l'anno successivo per poterlo utilizzare ? E' la medesima tassa per il PMR ? Intendo, se pago quella del CB posso usare anche il PMR ? Grazie, Massimo

Ciao Massimo,

se inizi l'attività a luglio, paghi per i mesi di utilizzo. Basta che indichi sulla causale il mese di inizio. Calcola un € al mese compreso le frazioni di mese.

La tassa di concessione CB non è cumulabile con la PMR, sono concessioni per diverse frequenze. Se usi due frequenze paghi due concessioni.
Chi viene sorpreso senza la ricevuta originale del versamento, rischia fino a 2.500,00€ di sanzione e il sequestro dell'apparecchiatura radio.

Inoltre ti voglio far presente una cosa fondamentale: usa la radio solo l'intestatario della ricevuta del pagamento (che deve essere esibita in originale), non si paga per la radio ma per chi la usa. Quindi moglie, figli, amici... ecc... devono avere una loro ricevuta nominativa.

Poi vale l'articolo 173 del Codice della Strada:
“È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani).”
Sanzionata con l'ammenda da 148,00 a 594,00€, e la decurtazione di 5 punti patente.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

mtravel
mtravel
-
Inserito il 26/02/2016 alle: 14:12:27
In risposta al messaggio di alva.it del 26/02/2016 alle 13:24:34

Ciao Massimo, se inizi l'attività a luglio, paghi per i mesi di utilizzo. Basta che indichi sulla causale il mese di inizio. Calcola un € al mese compreso le frazioni di mese. La tassa di concessione CB non è cumulabile
con la PMR, sono concessioni per diverse frequenze. Se usi due frequenze paghi due concessioni. Chi viene sorpreso senza la ricevuta originale del versamento, rischia fino a 2.500,00€ di sanzione e il sequestro dell'apparecchiatura radio. Inoltre ti voglio far presente una cosa fondamentale: usa la radio solo l'intestatario della ricevuta del pagamento (che deve essere esibita in originale), non si paga per la radio ma per chi la usa. Quindi moglie, figli, amici... ecc... devono avere una loro ricevuta nominativa. Poi vale l'articolo 173 del Codice della Strada: “È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani).” Sanzionata con l'ammenda da 148,00 a 594,00€, e la decurtazione di 5 punti patente. [;)]73 de
...

Il fatto che fosse nominativa l'avevo capito da altri topic. Come pure l'utilizzo quando si è alla guida.
Non avevo invece capito che di due concessioni diverse si trattasse.

Grazie, Max
13
dardoeco
dardoeco
31/05/2012 97
Inserito il 26/02/2016 alle: 18:51:03
Il problema del suo utilizzo, consiste nel metterci tutti d'accordo su che canale stare convenzionalmente, tempo fa lessi sul can. 15, adesso leggo il 12,ecco,se non ci si mette d'accordo tra tutti i forum e associazioni camperisti si rischia solo di abbaiar davanti ad un microfono a vuoto. Questa estate in Germania sul can 9 in autostrada erano tutti in ascolto e passavano pure le file ed i lavori in corso a mezzo di allarme registrato a cura della locale società autostradale con portata limitata a u paio di Km da dove era presente il cantiere,evidentemente utilizzavano solo 1W di potenza. In Italia siamo ancora a dire 7 14 21 28....questa e la conta del paperotto e non si trova un canale in accordo!
Saluti a tutti
Orazio
c''è più tempo che vita
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link