quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 24/07/2012 10:14:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chiudi gli oblò con i roll vent fiamma www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 25/07/2012 12:34:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> difficilmente troverai esperienze positive a riguardo. Per capire se può funzionare o meno è sufficiente fare il ragionamento inverso, ovvero: d'inverno, con il riscaldamento della sola cabina riesci a scaldare la cellula? Sicuramente no, non perchè l'impianto non sia abbastanza potente, ma semplicemente perchè il caldo se ne va da TUTTE le prese d'aria del mezzo che come certamente saprai non sono solo gli oblò. Detto questo, per quale motivo dovrebbe funzionare il raffrescamento tramite clima a tetto? Certamente NON scalda, ma il beneficio seppur minimo c'è, diciamo che forse non è economicamente vantaggioso, ma qualcosa fà. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/07/2012 13:43:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La situazione è ben peggiore. D'inverno il caldo proveniente dalla cabina "transita" naturalmente verso la cellula, per effetto dei flussi d'aria che, viaggiando, vanno giocoforza dalla zona anteriore a quella posteriore. Infatti, il caldo della cabina fa parecchio effetto in cellula, almeno sul mio camper. Ma d'estate il fresco proviene dalla cellula, quindi dovrebbe in teoria avanzare per andar verso la cabina, muovendosi al contrario del flusso d'aria di cui sopra. E il risultato è quello che ho descritto, cioè deprimente. A meno che non si viaggi in retromarcia. [:D]
Opalio Massimo quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 25/07/2012 14:52:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Io lo uso solo con temperature eterne superiori ai 33. Mi chiedo perche da fermo con temperatura di 35 all'interno ho 22-25 gradi e nelle stesse condizioni in movimento non riesco ad abbattere la temperatura di almeno 8 gradi? >> Sei mai stato in montagna con temperature molto rigide ? Hai mai provato a vedere la grande differenza tra il pernottare in un posto flagellato dal vento gelido e un posto dove non c'e' vento ? Riscaldare il camper col vento gelido è molto difficile, e ti fa consumare moltissimo gas. E come il vento porta via il calore, d'estate porta via la frescura.