CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Raffreddamento condizionatore a tetto in viaggio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 24/07/2012 alle: 10:14:53
Il mio dometic B2100 in campeggio funziona bene abbattendo la temperatura di 15 gradi e oltre con scuri termici montati. In viaggio col tec in funzione il raffreddamento e' molto inferiore,il mio motorhome non possiede condizionatore cabina e di caldo attraverso il vetrone ne arriva parecchio. Probabilmente l'aria fredda viene risucchiata all'esterno dai due oblo' fiamma 40 x 40con ricircolo forzato anche con la tendina scuro chiusa. Voi come fate per migliorare il funzionamento del condizionatore? Dino.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 24/07/2012 alle: 10:21:59
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 24/07/2012  10:14:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> chiudi gli oblò con i roll vent fiamma www.susezzapasa.it
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 24/07/2012 alle: 11:42:04
Si quello lo faccio come chiudere la presa aria su porta ma non e' sufficiente. Altri consigli? Dino.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/07/2012 alle: 12:38:58
Io ho il dometic 1500, usabile in viaggio tramite generatore (camper lungo 6,2 m). Dopo le prime esperienze ho capito subito che è molto meglio spegnerlo ed aprire i finestrini in cabina. [:D] Per avere fresco in viaggio ci vuole il clima cabina, non c'e' nulla da fare. [:(]
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 24/07/2012 alle: 18:59:16
Io veramente metto il condizionatore al massimo ,un grosso ventilatore a 220w quelli quadrati con 3 posizioni tra i sedili di guida e il viaggio e' abbastanza confortevole,non ce paragone con il condi.. spento,ma vorrei sfruttarlo al massimo . Ho pensato di mettere del tessuto termico sotto i roll vent e sulla porta dalla presa aria, chiudere il ricircolo in cabina ma poi non mi viene nessuna altra idea Dino.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/07/2012 alle: 19:48:50
L' unica cosa da fare quando fa caldo forte è fermarsi quando non se ne puo' piu', cosi' il clima raffredda e ti fa respirare. Poi,quando il camper si è raffreddato riparti, ed il fresco dura per un po' (troppo poco...).
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 25/07/2012 alle: 12:34:22
Nessuno ha esperienza in merito? Dino.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 25/07/2012 alle: 13:43:56
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 25/07/2012 12:34:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> difficilmente troverai esperienze positive a riguardo. Per capire se può funzionare o meno è sufficiente fare il ragionamento inverso, ovvero: d'inverno, con il riscaldamento della sola cabina riesci a scaldare la cellula? Sicuramente no, non perchè l'impianto non sia abbastanza potente, ma semplicemente perchè il caldo se ne va da TUTTE le prese d'aria del mezzo che come certamente saprai non sono solo gli oblò. Detto questo, per quale motivo dovrebbe funzionare il raffrescamento tramite clima a tetto? Certamente NON scalda, ma il beneficio seppur minimo c'è, diciamo che forse non è economicamente vantaggioso, ma qualcosa fà. www.susezzapasa.it
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/07/2012 alle: 14:04:05
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/07/2012  13:43:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La situazione è ben peggiore. D'inverno il caldo proveniente dalla cabina "transita" naturalmente verso la cellula, per effetto dei flussi d'aria che, viaggiando, vanno giocoforza dalla zona anteriore a quella posteriore. Infatti, il caldo della cabina fa parecchio effetto in cellula, almeno sul mio camper. Ma d'estate il fresco proviene dalla cellula, quindi dovrebbe in teoria avanzare per andar verso la cabina, muovendosi al contrario del flusso d'aria di cui sopra. E il risultato è quello che ho descritto, cioè deprimente. A meno che non si viaggi in retromarcia. [:D]
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 25/07/2012 alle: 14:52:29
Io lo uso solo con temperature eterne superiori ai 33. Mi chiedo perche da fermo con temperatura di 35 all'interno ho 22-25 gradi e nelle stesse condizioni in movimento non riesco ad abbattere la temperatura di almeno 8 gradi? Dino.
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 25/07/2012 alle: 15:03:19
Se tutto e' chiuso compreso il ricircolo cruscotto,con il ventilatore oscillante posizionato come sopra descritto l'aria circola anche in cabina pero la temperatura in cellula risulta troppo alta probabilmente causa dispersione termica da velocita'. Dino.
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 25/07/2012 alle: 17:52:29
campeggio funziona bene abbattendo la temperatura di 15 gradi e oltre con scuri termici montatiid="teal">... in marcia difficilmente li puoi tenere montati e il parabrezza è molto grosso... Opalio Massimo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/07/2012 alle: 09:39:30
quote:Risposta al messaggio di dino sauro inserito in data 25/07/2012  14:52:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Io lo uso solo con temperature eterne superiori ai 33. Mi chiedo perche da fermo con temperatura di 35 all'interno ho 22-25 gradi e nelle stesse condizioni in movimento non riesco ad abbattere la temperatura di almeno 8 gradi? >
> Sei mai stato in montagna con temperature molto rigide ? Hai mai provato a vedere la grande differenza tra il pernottare in un posto flagellato dal vento gelido e un posto dove non c'e' vento ? Riscaldare il camper col vento gelido è molto difficile, e ti fa consumare moltissimo gas. E come il vento porta via il calore, d'estate porta via la frescura.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link