CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Raffrescare cellula

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 165
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 21:32:40
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/05/2021 alle 09:57:46

Se rinfresca... purtroppo 700 watt sono quel poco di troppo per il fotovoltaico...in libera. Secondo me. per 750 watt di pannelli che fanno funzionare almeno in modo accettabile un condizionatore da 500 watt (a quanto pare
insufficiente), si può trovare spazio forse . per far funzionare un condizionatore portatile da 700 watt sarebbero buoni minimo 1000 watt di pannelli e la differenza nel trovare lo spazio può essere tanta... per chinlo vuole in campeggio...beh é un altra storia...
...

Per far funzionare in libera un condizionatore da 620W (1700 frigorie) o 800W (2200) ho installato 1260W di flessibili, per ora sono ancora lontano dall'obiettivo.

IMG_2686(5).JPG
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 25/05/2021 alle 21:36:42
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 21:48:51
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/05/2021 alle 21:32:40

Per far funzionare in libera un condizionatore da 620W (1700 frigorie) o 800W (2200) ho installato 1260W di flessibili, per ora sono ancora lontano dall'obiettivo.
Ciao
Ma. Tu dici che hai qualche strano problema di resa se non ricordo male.
Io in estate riesco a fare 1800 wh al giorno di punta(rarissimo, poi avrò provato 2 volte a spingere apposta tutto dalle 9 di mattina alle 18.00,col frigo 125watt più TV etc) .
1500 wh  spesso. 
Col pannello da 300 watt a 50 centesimi a watt. 
 Con 600 watt sarebbero 3kwh giorno. 
Un clima da 500 watt in teoria ci va 6 ore senza intaccare le batterie. 
Poi ce la ricarica del giorno prima, le altre cose etc, quindi non sono 6 ore ma magari 4 o meno. 
Ma con 750 watt invece che 600 É un pó meglio... Etc etc. 

Tu stesso dicevi che il. Tuo impianto aveva qualcosa... Non so se è ancora così... 
Ma 1260 watt almeno 3kwh al giorno te li devono fare accidenti in estate sotto il sole tutto il giorno, se li chiedi... 

Poi sbaglio o hai anche il frigo compressore? 
Guarda:
In 25 gg di maggio ho prodotto 22.66 kwh col 300 watt. 906 wh al giorno. 
E senza assolutamente chiedere tutto dalla mattina alla sera!e c'è stato nuvolo certi gg! Altrimenti già di questi tempi arriva oltre 1500 wh al giorno se sole pieno. 
Tu hai 1260 watt, più del quadruplo. Al posto mio avresti dovuto poter produrre almeno 3.6 kwh al giorno... E di più, se forzando tutto il possibile. 

Se non è così c'è qualcosa di strano.. Secondo me... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 21:59:41

Sicuramente i 4kW giorno nelle migliori condizioni li supero, ma secondo me non bastano, a volte c'è cappa e se il cielo non è terso la produzione cala ma il condizionatore deve lavorare anche di più per togliere umidità.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 22:30:11
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/05/2021 alle 21:59:41

Sicuramente i 4kW giorno nelle migliori condizioni li supero, ma secondo me non bastano, a volte c'è cappa e se il cielo non è terso la produzione cala ma il condizionatore deve lavorare anche di più per togliere umidità.
Ah beh se il clima e il cielo non vanno bene É un altro discorso.
Pero i giorni che 4kwh li fai, il clima deve poter funzionare qualche ora. 
A 600watt 6.5 ore. 
Che poi É meno ovviamente per tutto il resto. 
Se si vuole caricare e alimentare il resto... 

I giorni che di kwh ne fai 1.5 ovviamente non puoi usarlo mai. 
E di giorni estivi con un caldo bestiale afoso e cielo nuvoloso, in certe zone ce ne sono più che parecchi sicuramente! 

Poi, quanto raffredda, a 600 watt, con unido o no... Non dico niente perché non ne ho idea. 
Parlavo di un semplice conto di autonomia. 

Quindi hai risolto i problemi se arrivi a 4 kwh? 
Ricordo che dicevi tempo fa che producevano molto poco in rapporto alla potenza...

Comunque bel trabiccolo complimenti! laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 25/05/2021 alle 23:24:58
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 19:46:45
In risposta al messaggio di Roca del 12/05/2021 alle 08:37:41

se vuoi stare fresco devi montare un condizionatore. anzi due uno in cabina e l'altro in cellula.
Montane uno anche fuori... sotto al tendalino!
OdP
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 00:54:27
In risposta al messaggio di ledpeter del 26/05/2021 alle 19:46:45

Montane uno anche fuori... sotto al tendalino!
laughlaughlaugh
Penso intendesse che l ideale sarebbe avere quello cabina del mezzo, in viaggio... E quello da tetto cellula per la sosta.
(che poi in marcia alcuni da tetto possono andare lo stesso... Inverter e corrente da alternatore +pannelli insieme ad alimentare. Ovviamente con impianto fatto di conseguenza.. Sezione cavi, alternatore potente, fusibili, inverter, etc... Dometic faceva mi sembra un kit già preparato... Ma no n ricordo bene) 

Modificato da Hunter85 il 27/05/2021 alle 00:59:38
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 01:12:27
Comunque, pensando e ripensando, se vendessi questo camper (ma non sarà così a breve)...
Lo venderei con l impianto solare da 300 w e l Inverter senza trasferirli al nuovo... 

Poi sul nuovo, comprerei 2 pannelli da 400 watt a 150 euro l uno, regolatore mppt e inverter victron da 800 watt.. O alternativa da 1000 watt. 
É poi prenderei un condi portatile da 500 o meglio 600 watt. Da far andare quando possibile in libera... 

Poi se fosse possibile portare fuori lo scarico aria calda in modo sicuro,e ancorarlo, lo userei anche in viaggio (pannelli +alternatore) per la micia in cellula almeno... 
Infatti le situazioni critiche per la micia sono state solo in viaggio,dove ci siamo proprio dovuti fermare a volte, perché avevo paura... una sola volta in sosta...
Dove invece tra ombra e finestre tutte aperte e ventilatori, si sopravvive a temperature non piacevoli, ma nemmeno pericolose... (28/32 gradi, al peggio) 

Modificato da Hunter85 il 27/05/2021 alle 01:13:04
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 16:16:43
Il Viesa funziona molto bene, la mia gatta lo apprezza tantissimo. Quando e' acceso non la schiodi dal suo flusso di fresco.

La temperatura dell'aria scende in modo sensibile dopo il trattamento del viesa vedi il video allegato che ho fatto personalmente:

https://www.youtube.com/watch?v...

Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 27/05/2021 alle 16:18:35
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 16:57:06
Fa troppo poco per quello che costa laugh
No, seriamente, della temperatura alla bocchetta mi importa poco, 29,5 ambiente mi sembrano tanti, poi con il 40% di umidità. Con l'80% o 90% credo che non farebbe molto.
Bon cop de falç!
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 17:07:50
Oppure qualcuno asserirà che é meglio di un clima, come spesso accade... ma non diamo false aspettative per favore e fate parlare chi ci lavora o lavorava come me... che li ha provati e testati personalmente per lavoro... anni fa ne avevamo uno in esposizione, che volendo lo potevo montare a costo zero sul mio precedente camper e se non l'ho fatto un motivo ci sarà (a dire la verità montato e smontato)... perché portare sul camper un peso in più senza avere un risultato adeguato non é da me! 
Personalmente non sono totalmente soddisfatto del clima che ho adesso figuriamoci di un raffrescatore a base di umidità... si perché il suo funzionamento é proprio questo!
Quindi é solo un leggero palliativo più a livello mentale che altro, poi se ti metti in prossimità della bocchetta l'umidità ti può dare una leggera sensazione di frescura... ma ben differente da quello che normalmente qui si vuol far credere, molto probabilmente per giustificare il prezzo pagato!
Comunque più leggo svariate discussioni su qualsiasi argomento é più mi rendo conto che  "ogni scarrafone è bello a mamma sua" 
quello che voglio dire e di non dare false aspettative come spesso si fa paragonandolo ad un clima, perché c'è una grande differenza tra i due accessori e visto che non costa nemmeno poco io sarei più cauto!

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 27/05/2021 alle 18:39:54
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 17:13:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/05/2021 alle 00:54:27

Penso intendesse che l ideale sarebbe avere quello cabina del mezzo, in viaggio... E quello da tetto cellula per la sosta. (che poi in marcia alcuni da tetto possono andare lo stesso... Inverter e corrente da alternatore
+pannelli insieme ad alimentare. Ovviamente con impianto fatto di conseguenza.. Sezione cavi, alternatore potente, fusibili, inverter, etc... Dometic faceva mi sembra un kit già preparato... Ma no n ricordo bene) 
...
Si Hunter non ti sbagli... ne ho montati più di uno molti anni fa e nel kit c'era anche un dispositivo che quando le batterie (batteria cellula e batteria motore) scendevano sotto un certo voltaggio che si poteva regolare tramite dei trimmer si staccavano... e se ricordo bene... ma non sono sicuro l'inverter ad onda pura era da 2000 o 3000 watt...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 28/05/2021 alle 15:41:36
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 20:36:45
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/05/2021 alle 16:16:43

Il Viesa funziona molto bene, la mia gatta lo apprezza tantissimo. Quando e' acceso non la schiodi dal suo flusso di fresco. La temperatura dell'aria scende in modo sensibile dopo il trattamento del viesa vedi il video allegato che ho fatto personalmente:  
io dal video evinco due cose (correggimi se sbaglio):

1. la temperatura alle bocchette è inferiore di 6 gradi rispetto alla temperatura ambiente (23 contro 29), mentre il confronto temperatura esterna vx interna è meno favorevole: 29 gradi anzichè 34 (che cmq non sono poca roba...)

2. la umidità relativa alla bocchetta tende a... diminuire (in un punto del filmato ho notato che scende da 49% a 48% e poi non so).

quindi il viesa in questo video dimostra di fare quello che ci si aspetta da lui, delta termico tra 3 e 10 gradi max, non aumenta l'umidità.

altrettanto vero è che sembra che il filmato sia in una condizione quasi ideale per il funzionametno del viesa, ovvero umidità non alta (<50%)

Andrea
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 21:47:09
Premetto che io il Viesa l'ho trovato sul camper che ho comprato usato di 3 anni. Non devo quindi giustificare di aver speso 1600 euro perche' l'ho trovato montato. Ho consciuto il vecchio proprietario del mio camper che e' passato a Carthago motorhome, nuovo, sul quale ha rimesso il Viesa, nella sua ultima versione.
La mia prima prova del Viesa e' avvenuta in un agricampeggio nel chianti dopo che il camper e' stato in pieno agosto, tutto il giorno al sole con una temperatura di 33 gradi all'ombra. Vi assicuro che si boccheggiava e anche a mezzanotte il camper era un forno. Non tirava poi un alito di vento. Sono riuscito a dormire con il pigiama, senza sudare, mentre i miei amici con altro camper senza viesa, non hanno chiuso occhio. Per me e' stata una prova piu' che conclusiva. 
Mia moglie spesso dice che con il viesa ha freddo e mi fa chiudere la sua bocchetta. Io di notte lo tengo a velocita' 1-2 non di piu' . Essendo posizionato in modo perfetto per coprire il letto da un lato e la dinette dall'altro, penso che sia in condizioni ideali di installazione.
Il video che ho fatto mostra la temperatura alle bocchette di 24 gradi ma l'aria aspirata era di gran lunga superiore ai 30 gradi, perche' il tetto del camper era sotto pieno sole. Infatti la temperatura esterna all'ombra era maggiore di 30 gradi figuriamoci al sole. Dentro il camper i 29 gradi sembrano tanti, ma sotto il viesa si stava benissimo, come se la temperatura percepita fosse molto inferiore. ovviamente spostandosi davanti dove l'aria del viesa non arrivava, faceva un caldo notevole. Aggiungo che il mio viesa , al momento del test era con la ciambella di legno vecchia di 8 anni, infatti non l'avevo mai cambiata, limitandomi solo a sostituire i calfabas cioe' i filtri antibatterici. Quindi ritengo che le prestazioni fossero inferiori a quelle di un Viesa con ciambella nuova. Confermo, che il VIESA non fa aumentare l'umidita' ambientale, questo per chi continua a credere che si tratti solo di un ventilatore che spruzza acqua nebulizzata pregiudizi duri a morire. Ah... a proposito... sicuramente se al posto del viesa avessi avuto un condizionatore a tetto, in quella circostanza avrei patito il caldo! non c'era la 220 e quindi il viesa era l'unico ausilio. 
Per me funziona alla grande ed e' molto silenzioso, per me anche il silenzio di notte e' confort.
 certo in casa ho tutti split mitsubishi ma questa e' un'altra storia.

Andrea IW5CI
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 06:49:58
il ho un condizionatore a tetto, avevo il portatile, per chi ha posto da metterlo va benissimo anche il portatile.
Ho l’amico di merende che ha il Viesa, io ho il Telair 540, con 40 e passa gradi nel mio mezzo ci sono si e no 27 gradi con porta cellula sempre aperta, nel suo ci si avvicina ai 50, la sera io ho tutto il mobilio a 26/27 gradi, lui a 40 e passa.
Mio figlio, un paio di anni fa, è andato un ferie a Jesolo, l’anno del caldo infernale, gli ho consigliato di avviare il condizionatore al minimo, che poteva lasciare la porta cellula aperta, la sera molti dormivano all’esterno dei camper, lui spegneva e si chiudeva dentro, avevano tutto bello fresco, la mattina seguente riaccendeva, così per tutta la settimana, al rientro sia lui che mia nuora mi hanno detto che senza clima sarebbe stata una vacanza da inferno.
Noi andiamo sempre nei campeggi, se facciamo sosta libera ho due turbovent, accesi tutti e due sembra di andare in moto, il mio amico voleva toglierlo e montare un condizionatore, credo che sul prossimo camper non lo monti, sono due prodotti differenti, se si vuole raffreddare serve un condizionatore, mia moglie era contraria, ora però vedendo il risultato, quando andiamo a fare un’escursione giornaliera mi chiede se ho acceso il condizionatore
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 12:54:11
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/05/2021 alle 06:49:58

il ho un condizionatore a tetto, avevo il portatile, per chi ha posto da metterlo va benissimo anche il portatile. Ho l’amico di merende che ha il Viesa, io ho il Telair 540, con 40 e passa gradi nel mio mezzo ci sono si
e no 27 gradi con porta cellula sempre aperta, nel suo ci si avvicina ai 50, la sera io ho tutto il mobilio a 26/27 gradi, lui a 40 e passa. Mio figlio, un paio di anni fa, è andato un ferie a Jesolo, l’anno del caldo infernale, gli ho consigliato di avviare il condizionatore al minimo, che poteva lasciare la porta cellula aperta, la sera molti dormivano all’esterno dei camper, lui spegneva e si chiudeva dentro, avevano tutto bello fresco, la mattina seguente riaccendeva, così per tutta la settimana, al rientro sia lui che mia nuora mi hanno detto che senza clima sarebbe stata una vacanza da inferno. Noi andiamo sempre nei campeggi, se facciamo sosta libera ho due turbovent, accesi tutti e due sembra di andare in moto, il mio amico voleva toglierlo e montare un condizionatore, credo che sul prossimo camper non lo monti, sono due prodotti differenti, se si vuole raffreddare serve un condizionatore, mia moglie era contraria, ora però vedendo il risultato, quando andiamo a fare un’escursione giornaliera mi chiede se ho acceso il condizionatore
...
Pensa che io ho un ve vecchio arca Europa e come tutti gli arca di quel periodo, avevano 1 o 2 símil turbo vent di arca.
Sulla oblò c'è un motorino elettrico (da 30watt con anperometro del regolatore solare) tipo modellismo. 
Va benissimo per aspirazione cucina... Fantastico, mille volte meglio delle minicappe per camper solite, anche se la zanzariera si riempie di grasso di cucina. 
Si può anche invertire, ma il rumore è così fastidioso che si può usare solo per cucinare o in bagno, dove era previsto laugh
Ma. Per arieggiare É impossibile.. Dopo 15 minuti diventi matto.. 
Allora vado di classico ventilatore della trony da 50 watt a 220. 
16221990340361084652512583719805.jpg
16221991515946253009058463157906.jpg
Qui uno di riserva preso da altro arca... 

Niente era solo una curiosità sul turbovent arca del 1991laugh

Modificato da Hunter85 il 28/05/2021 alle 12:55:40
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 12:57:03
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/05/2021 alle 16:16:43

Il Viesa funziona molto bene, la mia gatta lo apprezza tantissimo. Quando e' acceso non la schiodi dal suo flusso di fresco. La temperatura dell'aria scende in modo sensibile dopo il trattamento del viesa vedi il video allegato che ho fatto personalmente:  
Forse un raffrescatore economico, no viesa, sarebbe una buona soluzione, abmnche fosse esclusivamente per la nostra figlia felina in marcialaugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 13:04:32
In risposta al messaggio di damasi del 27/05/2021 alle 17:13:07

Si Hunter non ti sbagli... ne ho montati più di uno molti anni fa e nel kit c'era anche un dispositivo che quando le batterie (batteria cellula e batteria motore) scendevano sotto un certo voltaggio che si poteva regolare tramite dei trimmer si staccavano... e se ricordo bene... ma non sono sicuro l'inverter ad onda pura era da 2000 o 3000 watt...
yes
Infatti ho subito pensato che sarebbe servito un relè parallelatore tipo cyrix victron e simili con processorino, che stacca la bm se bm e bs scendono a 12.8 v causa eccessivi consumi...
E infatti era prevista una cosa simile.. 
In quel caso però(parlo del sistema di stacco originale previsto) serve anche l Inverter che stacca immediatamente a una determinata tensione (alta), altrimenti se ti si stacca l alternatore dal clima e continua a funzionare, ti secca la bs in mezzo ora, anzi meno. O sbaglio? 

Da quanto erano questi climatizzatori da usare con il kit? 
Comunque il clima Da tetto in viaggio É una cosa buona e utile.. Se ci sono 600 watt di pannelli poi si alleggerisce non poco il compito della alternatore... 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 15:12:16

E' pazzesco la differenza di opinioni di chi il Vesa ce l'ha, a meno che qualcuno non sia uno di loro; non può essere che uno lo decanti ed un altro lo denigri.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 15:55:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/05/2021 alle 13:04:32

Infatti ho subito pensato che sarebbe servito un relè parallelatore tipo cyrix victron e simili con processorino, che stacca la bm se bm e bs scendono a 12.8 v causa eccessivi consumi... E infatti era prevista una cosa
simile..  In quel caso però(parlo del sistema di stacco originale previsto) serve anche l Inverter che stacca immediatamente a una determinata tensione (alta), altrimenti se ti si stacca l alternatore dal clima e continua a funzionare, ti secca la bs in mezzo ora, anzi meno. O sbaglio?  Da quanto erano questi climatizzatori da usare con il kit?  Comunque il clima Da tetto in viaggio É una cosa buona e utile.. Se ci sono 600 watt di pannelli poi si alleggerisce non poco il compito della alternatore... 
...
Questi condizionatori con inverter all'epoca si vendevano in quattro potenze differenti, infatti ho ritrovato un vecchio catalogo dove ci sono le specifiche... 
P_20210528_153520_1.jpg
... attualmente non sono a conoscenza se sono ancora in vendita, oramai da molti anni sono uscito dal giro e nemmeno voglio sapere le novità... perché se ho un po' di tempo libero lo voglio dedicare alla mia famiglia e al mio camper...wink
comuque se veniva montato sopra la dinette un po' di fresco arrivava anche in cabina... ma niente di paragonabile al clima motore del mezzo, però c'è anche il proverbio che dice  "chi si accontenta gode" laugh

Modificato da damasi il 28/05/2021 alle 17:06:22
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 16:24:10
In risposta al messaggio di enzov1100 del 28/05/2021 alle 15:12:16

E' pazzesco la differenza di opinioni di chi il Vesa ce l'ha, a meno che qualcuno non sia uno di loro; non può essere che uno lo decanti ed un altro lo denigri.
Attenzione io non ho denigrato nulla... ho solo ritenuto, visto che per un periodo di tempo l'ho montato sul mio precedente camper, che paragonarlo al clima a tetto della cellula non è corretto, perché chi ambisce ad avere un refrigerio in piena estate con temperature esterne  elevate e umide questo accessorio non fa miracoli... quindi penso che prima di enfatizzare un determinato accessorio illudendo quel qualcuno che cerca lumi in merito, bisogna essere un po' più neutrali e dire che per sentire la sensazione di refrigerio a volte ti devi mettere  proprio sotto le bocchette... perché se diamo notizie alquanto non proprio veriterie in merito e visto il prezzo che costa io personalmente m'inc@77&3&1 e non poco... però se uno si accontenta buon per lui...
ma quello che voglio semplicemente dire e che ripeterò all'infinito e che bisogna dire che tra i due accessori c'è una bella differenza...
per esempio sul mio camper ho un condizionatore a tetto, che se non sbaglio é di solo 800 watt e visto la grandezza della cellula, quando in piena estate fa quel caldo tremendo, dentro il camper visto la poca potenza del cond.  non percepisco la sensazione di freddo, ma percepisco un semplice moderato fresco, ma per me va bene così visto che soffro di cervicale e sinusite...
ma parliamo sempre, anche se poco potente di un cond. e non di un "raffrescatore" 

Modificato da damasi il 28/05/2021 alle 17:10:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link