In risposta al messaggio di iw5ci del 28/05/2021 alle 18:21:42dove c'è scritto che devi barricarti dentro, io ho il condizionatore a tetto e non sono per nulla condizionato nell’uso, lo accendo al minimo e apro tutto, non mi chiudo dentro, comunque rinfresca, non si surriscalda la cellula, in sosta libera lo ho portato a farsi un giro, mi comporto come chi è senza, però in piena estate parcheggiato sotto casa, parto alle 16/17 con 22/23 gradi in cellula, quando all’esterno ce ne sono 40 e passa all’ombra, senza partivamo con 50 gradi in cellula, tutto il mobilio scottava, ai voglia aspettare che si raffreddi con un Viesa, oltretutto costa anche di più di un condizionatore, il mio è con pompa di calore e riscalda anche, imposto i gradi, lo metto in automatico alla minima velocità e non ci penso più, se è freddo trovo il camper caldo, se è caldo lo trovo fresco, altro che mastercard
Se il condizionatore potesse essere usato a 12 volt , anche senza essere attaccati alla colonnina per tutto il giorno e la notte, sicuramente lo avrei preferito al viesa , ma oggi come oggi, usare il condizionatore sul camperti obbliga a dover andare in un campeggio o area sosta con una colonnina adeguata e quindi ti costringe ad una vacanza stanziale. Idem la necessità di doversi barricare dentro per non fare uscire il fresco. Per me , la minor efficacia del viesa e’ controbilanciata dal fatto di poterlo usare sempre e in qualunque luogo senza intaccare la propria riserva energetica. La scorsa settimana ero in un’area sosta e un genio con un motorhome Laika ha acceso il clima facendo saltare la corrente a tutto il nostro gruppo di attacchi il cui riarmo era sotto chiave e abbiamo dovuto aspettare 2 ore perché arrivasse il gestore a ridarci corrente. Io non mi posso vedere chiuso in camper con il rumore del generatore oltre a quello del condizionatore per avere il fresco. Credo che mi scoppierebbe il cervello. Ma qualcuno fa in questo modo ed e’ tutto contento. Basta che non mi parcheggi vicino...
In risposta al messaggio di damasi del 28/05/2021 alle 15:55:18Haha
Questi condizionatori con inverter all'epoca si vendevano in quattro potenze differenti, infatti ho ritrovato un vecchio catalogo dove ci sono le specifiche... ... attualmente non sono a conoscenza se sono ancora in vendita,oramai da molti anni sono uscito dal giro e nemmeno voglio sapere le novità... perché se ho un po' di tempo libero lo voglio dedicare alla mia famiglia e al mio camper... comuque se veniva montato sopra la dinette un po' di fresco arrivava anche in cabina... ma niente di paragonabile al clima motore del mezzo, però c'è anche il proverbio che dice chi si accontenta gode
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/05/2021 alle 20:18:39Ma gli evapirativi da 50 /100 euro non c entrano nulla col viesa immagino (1500 euro!)?
Hahacerto! Buona famiglia e buon camper allora! Io mi accontento sicuramente con mezzo del 91 senza clima ne in cabina ne cellula Peró un raffrescatore lo voglio provare (economico) per la micia almeno. E sul prossimomezzo un fotovoltaico adeguato per provare un piccolo condi portatile... Ma gli evapirativi da 50 /100 euro non c entrano nulla col viesa immagino (1500 euro!)?? La foto non si vede una mazza ma per il sito...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/05/2021 alle 20:18:39
Hahacerto! Buona famiglia e buon camper allora! Io mi accontento sicuramente con mezzo del 91 senza clima ne in cabina ne cellula Peró un raffrescatore lo voglio provare (economico) per la micia almeno. E sul prossimomezzo un fotovoltaico adeguato per provare un piccolo condi portatile... Ma gli evapirativi da 50 /100 euro non c entrano nulla col viesa immagino (1500 euro!)?? La foto non si vede una mazza ma per il sito...
In risposta al messaggio di damasi del 28/05/2021 alle 21:44:37Ho visto che era una foto di un cartaceo!
La foto non si vede una mazza ma per il sito... Adesso la mazza si vede? Hunter non è un sito, ho fatto la foto ad una pagina di uno dei vecchi cataloghi di ricambi che ho da molti anni...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 28/05/2021 alle 21:21:28Ma che ne so!
Ma quali da 100/150 euro, avete un link? Non ho il Viesa e sto parlando solo per quel poco che mi ricordo quando gli avevo dato un'occhiata, ma mi sembra che faccia comunque uno scambio termico con l'esterno, mentre quelliche ho visto da pochi euro non hanno nessun collegamento con l'esterno. Se quello che ricordo è corretto, il Viesa toglie comunque calore all'ambiente mentre gli altri no.
https://m.eprice.it/Ventilatori...
https://www.euronics.it/ventila...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 28/05/2021 alle 21:21:28
Ma quali da 100/150 euro, avete un link? Non ho il Viesa e sto parlando solo per quel poco che mi ricordo quando gli avevo dato un'occhiata, ma mi sembra che faccia comunque uno scambio termico con l'esterno, mentre quelliche ho visto da pochi euro non hanno nessun collegamento con l'esterno. Se quello che ricordo è corretto, il Viesa toglie comunque calore all'ambiente mentre gli altri no.
https://www.amazon.it/s?k=condi...
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/05/2021 alle 23:09:37Stessi aggeggi che intendo io no? O no?
In risposta al messaggio di enzov1100 del 29/05/2021 alle 12:33:38Ciao..
Ho dato un'occhiata al video sul Viesa in Youtube, sicuramente la complessità maggiore e il minore numero di pezzi prodotti fa la differenza, anche perchè dovendo stare sul tetto di un camper senza sgretolarsi, i materialiutilizzati e la costruzione sono molto differenti da quelli domestici; a parte l'eresia detta dal conduttore (l'umidità prodotta dal Viesa non da fastidio perchè le particelle sono molto più piccole...) è evidente che preleva aria da esterno, la raffredda e la manda all'interno, quelli domestici dove la prelevano? la girano nella stanza.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/05/2021 alle 19:57:12L’errore è proprio quello di pensare che il viesa raffreddi la cellula, come ho già detto il beneficio si ha se il getto d’aria, più fresco della temperatura ambiente, si spara addosso.
dove c'è scritto che devi barricarti dentro, io ho il condizionatore a tetto e non sono per nulla condizionato nell’uso, lo accendo al minimo e apro tutto, non mi chiudo dentro, comunque rinfresca, non si surriscalda lacellula, in sosta libera lo ho portato a farsi un giro, mi comporto come chi è senza, però in piena estate parcheggiato sotto casa, parto alle 16/17 con 22/23 gradi in cellula, quando all’esterno ce ne sono 40 e passa all’ombra, senza partivamo con 50 gradi in cellula, tutto il mobilio scottava, ai voglia aspettare che si raffreddi con un Viesa, oltretutto costa anche di più di un condizionatore, il mio è con pompa di calore e riscalda anche, imposto i gradi, lo metto in automatico alla minima velocità e non ci penso più, se è freddo trovo il camper caldo, se è caldo lo trovo fresco, altro che mastercard
In risposta al messaggio di Grinza del 31/05/2021 alle 08:14:33Ha quattro bocchette d’aria e sicuramente tutti abbiamo il beneficio..spostandosi dal getto d’aria si percepisce poco o nulla
L’errore è proprio quello di pensare che il viesa raffreddi la cellula, come ho già detto il beneficio si ha se il getto d’aria, più fresco della temperatura ambiente, si spara addosso. Ha quattro bocchette d’ariae sicuramente tutti abbiamo il beneficio..spostandosi dal getto d’aria si percepisce poco o nulla Le finestre possono stare aperte come pure gli oblò perché non abbassa la temperatura del mezzo e nemmeno aumenta l’umidità (questa è un’altra bufala che sento/leggo spesso) Il CDZ fa di più ma se non hai una fonte di energia a 230 volt è praticamente un soprammobile
In risposta al messaggio di Lebowski del 31/05/2021 alle 09:47:26No, anche quanto dici è un commento comune di molti che non conoscono il concetto dell’evaporazione.
Ha quattro bocchette d’aria e sicuramente tutti abbiamo il beneficio..spostandosi dal getto d’aria si percepisce poco o nulla Quindi fa lo stesso che un ventilatore: io ne ho uno usb da attaccare al computer (aliexpress,1,33€), lo uso se vado in fabbrica d'estate quando gli operai sono in ferie (quindi con l'aria condizionata spenta). Se me lo sparo in faccia posso sopportare il caldo, se mi sposto 10cm comincio a boccheggiare.
In risposta al messaggio di Grinza del 31/05/2021 alle 11:33:03
No, anche quanto dici è un commento comune di molti che non conoscono il concetto dell’evaporazione. Non è un ventilatore perché dalle bocchette esce aria ad una temperatura inferiore rispetto all’ambiente di 5-7gradi (dipende dall’umidità nell’aria). Poi anche un ventilatore fa meglio di nulla però col vento caldo addosso boccheggi uguale. Di contro ha il prezzo insomma tra il viesa ed il ventilatore è come trombare e stare a guardare….