CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Raffrescare cellula

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 165
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 18:21:42
Se il condizionatore potesse essere usato a 12 volt , anche senza essere attaccati alla colonnina per tutto il giorno e la notte, sicuramente lo avrei preferito al viesa , ma oggi come oggi, usare il condizionatore sul camper ti obbliga a dover andare in un campeggio o area sosta con una colonnina adeguata e quindi ti costringe ad una vacanza stanziale. Idem la necessità di doversi barricare dentro per non fare uscire il fresco. Per me , la minor efficacia del viesa e’ controbilanciata dal fatto di poterlo usare sempre e in qualunque luogo senza intaccare la propria riserva energetica. La scorsa settimana ero in un’area sosta e un genio con un motorhome Laika ha acceso il clima facendo saltare la corrente a tutto il nostro gruppo di attacchi il cui riarmo era sotto chiave e abbiamo dovuto aspettare 2 ore perché arrivasse il gestore a ridarci corrente.
Io non mi posso vedere chiuso in camper con il rumore del generatore oltre a quello del condizionatore per avere il fresco. Credo che mi scoppierebbe il cervello. Ma qualcuno fa in questo modo ed e’ tutto contento. Basta che non mi parcheggi vicino...
Andrea IW5CI
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 19:57:12
In risposta al messaggio di iw5ci del 28/05/2021 alle 18:21:42

Se il condizionatore potesse essere usato a 12 volt , anche senza essere attaccati alla colonnina per tutto il giorno e la notte, sicuramente lo avrei preferito al viesa , ma oggi come oggi, usare il condizionatore sul camper
ti obbliga a dover andare in un campeggio o area sosta con una colonnina adeguata e quindi ti costringe ad una vacanza stanziale. Idem la necessità di doversi barricare dentro per non fare uscire il fresco. Per me , la minor efficacia del viesa e’ controbilanciata dal fatto di poterlo usare sempre e in qualunque luogo senza intaccare la propria riserva energetica. La scorsa settimana ero in un’area sosta e un genio con un motorhome Laika ha acceso il clima facendo saltare la corrente a tutto il nostro gruppo di attacchi il cui riarmo era sotto chiave e abbiamo dovuto aspettare 2 ore perché arrivasse il gestore a ridarci corrente. Io non mi posso vedere chiuso in camper con il rumore del generatore oltre a quello del condizionatore per avere il fresco. Credo che mi scoppierebbe il cervello. Ma qualcuno fa in questo modo ed e’ tutto contento. Basta che non mi parcheggi vicino...
...
dove c'è scritto che devi barricarti dentro, io ho il condizionatore a tetto e non sono per nulla condizionato nell’uso, lo accendo al minimo e apro tutto, non mi chiudo dentro, comunque rinfresca, non si surriscalda la cellula, in sosta libera lo ho portato a farsi un giro, mi comporto come chi è senza, però in piena estate parcheggiato sotto casa, parto alle 16/17 con 22/23 gradi in cellula, quando all’esterno ce ne sono 40 e passa all’ombra, senza partivamo con 50 gradi in cellula, tutto il mobilio scottava, ai voglia aspettare che si raffreddi con un Viesa, oltretutto costa anche di più di un condizionatore, il mio è con pompa di calore e riscalda anche, imposto i gradi, lo metto in automatico alla minima velocità e non ci penso più, se è freddo trovo il camper caldo, se è caldo lo trovo fresco, altro che mastercard 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 20:18:39
In risposta al messaggio di damasi del 28/05/2021 alle 15:55:18

Questi condizionatori con inverter all'epoca si vendevano in quattro potenze differenti, infatti ho ritrovato un vecchio catalogo dove ci sono le specifiche...  ... attualmente non sono a conoscenza se sono ancora in vendita,
oramai da molti anni sono uscito dal giro e nemmeno voglio sapere le novità... perché se ho un po' di tempo libero lo voglio dedicare alla mia famiglia e al mio camper... comuque se veniva montato sopra la dinette un po' di fresco arrivava anche in cabina... ma niente di paragonabile al clima motore del mezzo, però c'è anche il proverbio che dice chi si accontenta gode   
...
Hahalaughcerto!
Buona famiglia e buon camper allora! 

Io mi accontento sicuramente con mezzo del 91 senza clima ne in cabina ne cellula laugh

Peró un raffrescatore lo voglio provare (economico) per la micia almeno. 
E sul prossimo mezzo un fotovoltaico adeguato per provare un piccolo condi portatile... 
Ma gli evapirativi da 50 /100 euro non c entrano nulla col viesa immagino (1500 euro!)?? 

La foto non si vede una mazza laughma per il sito... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 21:02:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/05/2021 alle 20:18:39

Hahacerto! Buona famiglia e buon camper allora!  Io mi accontento sicuramente con mezzo del 91 senza clima ne in cabina ne cellula  Peró un raffrescatore lo voglio provare (economico) per la micia almeno.  E sul prossimo
mezzo un fotovoltaico adeguato per provare un piccolo condi portatile...  Ma gli evapirativi da 50 /100 euro non c entrano nulla col viesa immagino (1500 euro!)??  La foto non si vede una mazza ma per il sito... 
...
Ma gli evapirativi da 50 /100 euro non c entrano nulla col viesa immagino (1500 euro!)?  

Credo che il principio di funzionamento sia lo stesso, poi calcola un 20% per farlo bellino e da montare sul tetto e uno zero dietro perchè è un prodotto per camper wink
Bon cop de falç!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 21:21:28

Ma quali da 100/150 euro, avete un link?
Non ho il Viesa e sto parlando solo per quel poco che mi ricordo quando gli avevo dato un'occhiata, ma mi sembra che faccia comunque uno scambio termico con l'esterno, mentre quelli che ho visto da pochi euro non hanno nessun collegamento con l'esterno.
Se quello che ricordo è corretto, il Viesa toglie comunque calore all'ambiente mentre gli altri no.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 21:44:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/05/2021 alle 20:18:39

Hahacerto! Buona famiglia e buon camper allora!  Io mi accontento sicuramente con mezzo del 91 senza clima ne in cabina ne cellula  Peró un raffrescatore lo voglio provare (economico) per la micia almeno.  E sul prossimo
mezzo un fotovoltaico adeguato per provare un piccolo condi portatile...  Ma gli evapirativi da 50 /100 euro non c entrano nulla col viesa immagino (1500 euro!)??  La foto non si vede una mazza ma per il sito... 
...

P_20210528_213412.jpg

Adesso la mazza" si vede?laughlaugh

Hunter non è un sito, ho fatto la foto ad una pagina di uno dei vecchi cataloghi di ricambi che ho da molti anni... wink

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 28/05/2021 alle 21:48:25
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 22:39:37
In risposta al messaggio di damasi del 28/05/2021 alle 21:44:37

La foto non si vede una mazza ma per il sito...  Adesso la mazza si vede? Hunter non è un sito, ho fatto la foto ad una pagina di uno dei vecchi cataloghi di ricambi che ho da molti anni...   
Ho visto che era una foto di un cartaceo! wink
Non sono così rinco ancora smiley
"per il sito" intendevo, a causa della compressione o del modo di caricare le foto di COL! 

Comunque grazie, ho visto... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 22:45:12
In risposta al messaggio di enzov1100 del 28/05/2021 alle 21:21:28

Ma quali da 100/150 euro, avete un link? Non ho il Viesa e sto parlando solo per quel poco che mi ricordo quando gli avevo dato un'occhiata, ma mi sembra che faccia comunque uno scambio termico con l'esterno, mentre quelli
che ho visto da pochi euro non hanno nessun collegamento con l'esterno. Se quello che ricordo è corretto, il Viesa toglie comunque calore all'ambiente mentre gli altri no.
...
Ma che ne so! laugh​​​​​​
Mi pare di aver visto mini raffrescatore evaporativo ad acqua da tavolo in un negozio tipo mediaworld a 50 euro o 30 addirittura.. 
Ma era tanto tempo fa ed era un cubo di 25x25 cm. 
Poi ci sono degli aggeggi portatili grandi come uno scaldino, sempre raffrescatore ad acqua tra 80 e 150 euro... Non so, ho visto su google solo le figurelaugh​​​​​​. 
Magari non sono nemmeno la stessa cosa?

https://m.eprice.it/Ventilatori...

https://www.euronics.it/ventila...

Etcétera etcétera... 

Modificato da Hunter85 il 28/05/2021 alle 22:47:24
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 23:09:37
In risposta al messaggio di enzov1100 del 28/05/2021 alle 21:21:28

Ma quali da 100/150 euro, avete un link? Non ho il Viesa e sto parlando solo per quel poco che mi ricordo quando gli avevo dato un'occhiata, ma mi sembra che faccia comunque uno scambio termico con l'esterno, mentre quelli
che ho visto da pochi euro non hanno nessun collegamento con l'esterno. Se quello che ricordo è corretto, il Viesa toglie comunque calore all'ambiente mentre gli altri no.
...

https://www.amazon.it/s?k=condi...

Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 00:42:57
In risposta al messaggio di Lebowski del 28/05/2021 alle 23:09:37

Stessi aggeggi che intendo io no? O no? 
Ecco... Mi fa strano che siano uguali a uno da 1500 euro. 

Anche se sono conscio che nel nostro mondo del camper non É impossibile... 
-Il boiler truma É una pentola inox col fornello e un pó di isolamento e costa 500 euro. Se fosse domestica costerebbe 90 euro. 
-I pannelli nds per camper costano 3 volte un civile. 
-Il famoso vaso di espansione,... 
-Un inverter dometic per camper costa più di un buon Inverter generico. 
Etc etc... 

Ma 1500 euro Vs 150 mi immagino che qualche differenza ci sarà.. 

Poi leggo con calma le caratteristiche tecniche dell uno e degli altri... 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 12:33:38

Ho dato un'occhiata al video sul Viesa in Youtube, sicuramente la complessità maggiore e il minore numero di pezzi prodotti fa la differenza, anche perchè dovendo stare sul tetto di un camper senza sgretolarsi, i materiali utilizzati e la costruzione sono molto differenti da quelli domestici; a parte l'eresia detta dal conduttore (l'umidità prodotta dal Viesa non da fastidio perchè le particelle sono molto più piccole...) è evidente che preleva aria da esterno, la raffredda e la manda all'interno, quelli domestici dove la prelevano? la girano nella stanza.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 13:24:30
In risposta al messaggio di enzov1100 del 29/05/2021 alle 12:33:38

Ho dato un'occhiata al video sul Viesa in Youtube, sicuramente la complessità maggiore e il minore numero di pezzi prodotti fa la differenza, anche perchè dovendo stare sul tetto di un camper senza sgretolarsi, i materiali
utilizzati e la costruzione sono molto differenti da quelli domestici; a parte l'eresia detta dal conduttore (l'umidità prodotta dal Viesa non da fastidio perchè le particelle sono molto più piccole...) è evidente che preleva aria da esterno, la raffredda e la manda all'interno, quelli domestici dove la prelevano? la girano nella stanza.
...
Ciao..
Giusto.. La questione dell aria esterna è importante penso... 
Il principio di funzionamento É lo stesso comunque? 

l'umidità prodotta dal Viesa non da fastidio perchè le particelle sono molto più piccole..
laughlaughlaugh
Sono scoppiato a ridere, non tanto per il contenuto ma per la forma... "più piccole rispetto a cosa?" 

No va beh.. Non ho idea se le microgoccioline di umidità nell aria possano essere grandi e piccole e se questo sia rilevante... Non mi pronuncio... Pero ho risosmiley

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 13:58:20

Minuto 12:25

https://www.youtube.com/watch?v...

Modificato da enzov1100 il 29/05/2021 alle 13:59:10
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2021 alle: 22:39:47
Ovviamente la mia era una battuta (anche se non del tutto): come dice Enzo, il viesa sembra molto ben fatto (per lo meno è l'impressione che da il video) e certamente le spese di ricerca, svilluppo e industrializzazione si dividono fra molte meno unità, forse non tanto da giustificare la differenza tra 100 e 1500€, ma se uno è disposto a spendere 1500€ (io no) mi sembra giusto che la ditta produttrice ci guadagni.
Poi il principio di funzionamento è esattamente lo stesso.
Bon cop de falç!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 08:14:33
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/05/2021 alle 19:57:12

dove c'è scritto che devi barricarti dentro, io ho il condizionatore a tetto e non sono per nulla condizionato nell’uso, lo accendo al minimo e apro tutto, non mi chiudo dentro, comunque rinfresca, non si surriscalda la
cellula, in sosta libera lo ho portato a farsi un giro, mi comporto come chi è senza, però in piena estate parcheggiato sotto casa, parto alle 16/17 con 22/23 gradi in cellula, quando all’esterno ce ne sono 40 e passa all’ombra, senza partivamo con 50 gradi in cellula, tutto il mobilio scottava, ai voglia aspettare che si raffreddi con un Viesa, oltretutto costa anche di più di un condizionatore, il mio è con pompa di calore e riscalda anche, imposto i gradi, lo metto in automatico alla minima velocità e non ci penso più, se è freddo trovo il camper caldo, se è caldo lo trovo fresco, altro che mastercard 
...
L’errore è proprio quello di pensare che il viesa raffreddi la cellula, come ho già detto il beneficio si ha se il getto d’aria, più fresco della temperatura ambiente, si spara addosso.
Ha quattro bocchette d’aria e sicuramente tutti abbiamo il beneficio..spostandosi dal getto d’aria si percepisce poco o nulla
Le finestre possono stare aperte come pure gli oblò perché non abbassa la temperatura del mezzo e nemmeno aumenta l’umidità (questa è un’altra bufala che sento/leggo spesso)
Il CDZ fa di più ma se non hai una fonte di energia a 230 volt è praticamente un soprammobile laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 31/05/2021 alle 09:23:45
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 09:47:26
In risposta al messaggio di Grinza del 31/05/2021 alle 08:14:33

L’errore è proprio quello di pensare che il viesa raffreddi la cellula, come ho già detto il beneficio si ha se il getto d’aria, più fresco della temperatura ambiente, si spara addosso. Ha quattro bocchette d’aria
e sicuramente tutti abbiamo il beneficio..spostandosi dal getto d’aria si percepisce poco o nulla Le finestre possono stare aperte come pure gli oblò perché non abbassa la temperatura del mezzo e nemmeno aumenta l’umidità (questa è un’altra bufala che sento/leggo spesso) Il CDZ fa di più ma se non hai una fonte di energia a 230 volt è praticamente un soprammobile 
...
Ha quattro bocchette d’aria e sicuramente tutti abbiamo il beneficio..spostandosi dal getto d’aria si percepisce poco o nulla

Quindi fa lo stesso che un ventilatore: io ne ho uno usb da attaccare al computer (aliexpress, 1,33€), lo uso se vado in fabbrica d'estate quando gli operai sono in ferie (quindi con l'aria condizionata spenta). Se me lo sparo in faccia posso sopportare il caldo, se mi sposto 10cm comincio a boccheggiare.

Bon cop de falç!
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 09:59:08
beh fa come un ventilatore ma con aria in temperatura più bassa di qualche grado. non è esattamente lo stesso, ma un po' diverso  dovrebbe esserlo..
Andrea
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 10:12:00
Del resto come ho scritto  a pagina 3... é proprio vero che  "ogni scarrafone è bello a mamma sua"   
infatti anni fa sul precedente camper... montato è smontato in poco tempo, dopo aver trascorso cinque giorni a Merano in piena estate, con temperature molto alte... e siccome soffro di cervicale e sinusite ho avuto paura, talmente la differenza di temperatura tra dentro e fuori che non ho voluto rischiare di peggiorare il mio problema di salute...laughlaughlaugh
comunque la vacanza doveva essere di circa venti giorni, ma con mia moglie che non sopporta il caldo come me, siamo partiti subito per altri lidi più freschi... tutto questo, come ho specificato prima, perché quando mettevo in funzione l'abbattitore di calore, in cellula era troppo fresco...laughlaugh
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 31/05/2021 alle 11:37:39
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 11:33:03
In risposta al messaggio di Lebowski del 31/05/2021 alle 09:47:26

Ha quattro bocchette d’aria e sicuramente tutti abbiamo il beneficio..spostandosi dal getto d’aria si percepisce poco o nulla Quindi fa lo stesso che un ventilatore: io ne ho uno usb da attaccare al computer (aliexpress,
1,33€), lo uso se vado in fabbrica d'estate quando gli operai sono in ferie (quindi con l'aria condizionata spenta). Se me lo sparo in faccia posso sopportare il caldo, se mi sposto 10cm comincio a boccheggiare.  
...
No, anche quanto dici è un commento comune di molti che non conoscono il concetto dell’evaporazione.

Non è un ventilatore perché dalle bocchette esce aria ad una temperatura inferiore rispetto all’ambiente di 5-7 gradi (dipende dall’umidità nell’aria). 

Poi anche un ventilatore fa meglio di nulla però col vento caldo addosso boccheggi uguale.
Di contro ha il prezzo 

insomma tra il viesa ed il ventilatore è come trombare e stare a guardare….laughlaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 31/05/2021 alle 20:43:54
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 11:40:32
In risposta al messaggio di Grinza del 31/05/2021 alle 11:33:03

No, anche quanto dici è un commento comune di molti che non conoscono il concetto dell’evaporazione. Non è un ventilatore perché dalle bocchette esce aria ad una temperatura inferiore rispetto all’ambiente di 5-7
gradi (dipende dall’umidità nell’aria).  Poi anche un ventilatore fa meglio di nulla però col vento caldo addosso boccheggi uguale. Di contro ha il prezzo  insomma tra il viesa ed il ventilatore è come trombare e stare a guardare….
...

yes ,  quella di trombare o stare a guardare te la copio ,troppo forte laugh

mario

Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link