In risposta al messaggio di ecostar del 31/05/2021 alle 11:40:32Condivo sulla bontà della battuta
, quella di trombare o stare a guardare te la copio ,troppo forte mario
In risposta al messaggio di Grinza del 31/05/2021 alle 11:33:03insomma tra il viesa ed il ventilatore è come trombare e stare a guardare….
No, anche quanto dici è un commento comune di molti che non conoscono il concetto dell’evaporazione. Non è un ventilatore perché dalle bocchette esce aria ad una temperatura inferiore rispetto all’ambiente di 5-7gradi (dipende dall’umidità nell’aria). Poi anche un ventilatore fa meglio di nulla però col vento caldo addosso boccheggi uguale. Di contro ha il prezzo insomma tra il viesa ed il ventilatore è come trombare e stare a guardare….
In risposta al messaggio di Lebowski del 31/05/2021 alle 12:26:55A proposito di caldo…
insomma tra il viesa ed il ventilatore è come trombare e stare a guardare…. dipende dai punti di vista: con il primo sistema sudi e con il secondo no
In risposta al messaggio di enzov1100 del 31/05/2021 alle 12:15:07Noi in estate in continente NON POSSIAMO PARCHEGGIARE E ANDAR VIA DAL camper chiuso...
Mi ricordo in moto in Ucraina e Russia in agosto (43°) dovevamo chiudere la visiera del casco e tenere i guanti per non scottarci, anche nel deserto del Senegal a Dicembre; in Francia mi è comunque capitato di leggere50° in cellula dopo averlo parcheggiato chiuso sotto il sole. Ho pensato una cosa per non dover montare prima uno o l'altro, vado dove ho acquistato il camper e gli chiedo il favore di poter sentire rumore e il raffrescamento su un camper dove lo hanno installati, così elimino il problema della percezione personale.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2021 alle 12:36:16Guarda i domestici da 100 euro hanno lo stesso concetto del viesa, ma come ho scritto, l’importante è che il flusso d’aria sia indirizzato addosso.
Comunque... A parte il Viesa, da 1500 euro.. Continuo a vederne su internet di domestici a prezzi da 100 a 900 euro... Possibile?
In risposta al messaggio di Grinza del 31/05/2021 alle 11:33:03....aria nebulizzata?
No, anche quanto dici è un commento comune di molti che non conoscono il concetto dell’evaporazione. Non è un ventilatore perché dalle bocchette esce aria ad una temperatura inferiore rispetto all’ambiente di 5-7gradi (dipende dall’umidità nell’aria). Poi anche un ventilatore fa meglio di nulla però col vento caldo addosso boccheggi uguale. Di contro ha il prezzo insomma tra il viesa ed il ventilatore è come trombare e stare a guardare….
In risposta al messaggio di enzov1100 del 31/05/2021 alle 14:58:41Sisi, io ho capito questo :
L'altra cosa che non è stata capita è che il Viesa raffredda l'aria prima di immetterla all'interno del camper, e va a sostituire quella calda presente, perché quest'ultima da qualche parte uscirà; è ben diverso che ricircolare aria all'interno dell'ambiente.
In risposta al messaggio di spqrspqr del 31/05/2021 alle 14:05:42Mi sono scordato di mettere le virgolette, ma uso il vocabolo nebulizzata impropriamente per far capire che qualcosa di diverso dell’aria di un ventilatore è.
....aria nebulizzata? no aspe... questa è una terza opzione... se l'aria è nebulizzata, ovvero se nell'aria che esce dalle bocchette c'è l'acqua trasformata allora io non ho capito niente nè di termo dinamica nèdelle descrizioni del viesa... nelle descrizioni del viesa si trova che l'acqua viene fatta evaporare ed il calore assorbito da questa trasformazione viene usato per raffreddare l'aria, non c'è scritto mica che l'acqua viene nebulizzata e inserita nell'aria che viene immessa in cellula, senno' chiaro che l'umidità di alza e la temperatura è la stessa e allora meglio il ventilatore...
In risposta al messaggio di damasi del 31/05/2021 alle 10:12:00Ah ecco! le foto del termometro che avevi postato mesi fa, era riferito al viesa, e non al condizionatore cabina autocostruito, sei un imbroglione
Del resto come ho scritto a pagina 3... é proprio vero che ogni scarrafone è bello a mamma sua infatti anni fa sul precedente camper... montato è smontato in poco tempo, dopo aver trascorso cinque giorni a Meranoin piena estate, con temperature molto alte... e siccome soffro di cervicale e sinusite ho avuto paura, talmente la differenza di temperatura tra dentro e fuori che non ho voluto rischiare di peggiorare il mio problema di salute... comunque la vacanza doveva essere di circa venti giorni, ma con mia moglie che non sopporta il caldo come me, siamo partiti subito per altri lidi più freschi... tutto questo, come ho specificato prima, perché quando mettevo in funzione l'abbattitore di calore, in cellula era troppo fresco...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2021 alle 19:25:27da come ho inteso nel viesa l'acqua viene fatta evaporare in una camera di evaporazione che consente lo sfogo di aria umida verso l'esterno del veicolo (quindi sul tetto), questa camera di evaporazione non è comunicante con il condotto dell'aria immessa nella cellula.
Sisi, io ho capito questo : Viesa prende aria da fuori(solitamente un pó meno bollente di quella dentro) Aggeggio domestico a rotelle prende aria da dentro... X grinza: ok i cubetti di ghiaccio.. X spqr... :ancheio ho capito che il calore viene sottratto per mezzo della evaporazione della acqua. Però l acqua consumata uscirà da qualche parte no? Non penso che spruzzi goccioline. Però É vero quello che dici.. Se l evaporazione sottrarre calore all aria, il vapore risultante deve contenere questo calore, e in teoria non deve essere reimmesso così com è nelle immediate vicinanze, altrimenti....
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/05/2021 alle 19:53:42
Ah ecco! le foto del termometro che avevi postato mesi fa, era riferito al viesa, e non al condizionatore cabina autocostruito, sei un imbroglione
In risposta al messaggio di urbani 1 del 23/05/2021 alle 09:09:45Ricordare che con il Viesa occorre lasciare aperta una finestra o botola
Invece per tornare all'aggeggio in questione secondo me se preso per quello che è, per quello che costa e soprattutto per quello che consuma potrebbe avere anche un suo perché. Senza grosse aspettative insomma. Cioèse si pensa di lasciarlo acceso e rientrare in camper come se si entrasse in un frigorifero è meglio scordarselo (ma tanto te ne scordi anche con il Viesa).
In risposta al messaggio di spqrspqr del 25/05/2021 alle 07:02:28Mi auto-rispondo.
io ho adocchiato questo (ce ne sono diversi modelli su Aliexpress, da 3000 fino a 12000BUT, con assorbimenti da 360W - 220V in su) non è super potente ma costa una inezia e magari per dormire un po' la notte puo' andare bene, ovviamente serve colonnina oppure super pannelli+superlitio
https://it.aliexpress.com/item/...
comprato per la bellezza di 160euri spedizione inclusa.In risposta al messaggio di spqrspqr del 01/06/2021 alle 18:52:48Altro che colonnine!. 440 watt massini, vanno per ore con un fotovoltaico da 600/800 watt senza prelievo su bs alcuno, se sotto il sole estivo.
Mi auto-rispondo. mi è appena arrivato questo: comprato per la bellezza di 160euri spedizione inclusa. l'ho acceso, raffredda (viene aria gelida, proverò a misurare la temp in uscita con un termometro nei prox gg mami sembra la classica aria da condizionatore, tipo quelli da casa). fa un po' di rumore ma nemmeno troppo. ha il telecomandino e il termostato, non si regola la velocità della ventola. E' spacciato per fino a 8-10mq, il mio camper è un po' più piccolo, vedremo se serve a qualcosa. ho adocchiato questo perchè il consumo max di targa è 440W (2A a 220V) quindi dovrebbe funzionare anche con le colonnine più sfighine, non penso di attaccarlo all'inverter anche perchè cmq a 12V quei 440W sarebbero quasi 40A, quindi in una ora mi sono già fumato la BS da 100 (senza considerare che forse la mia AGM nemmeno li sopporta 40A di scarica...) vi postero' le mie osservazioni.
In risposta al messaggio di spqrspqr del 01/06/2021 alle 18:52:48
Mi auto-rispondo. mi è appena arrivato questo: comprato per la bellezza di 160euri spedizione inclusa. l'ho acceso, raffredda (viene aria gelida, proverò a misurare la temp in uscita con un termometro nei prox gg mami sembra la classica aria da condizionatore, tipo quelli da casa). fa un po' di rumore ma nemmeno troppo. ha il telecomandino e il termostato, non si regola la velocità della ventola. E' spacciato per fino a 8-10mq, il mio camper è un po' più piccolo, vedremo se serve a qualcosa. ho adocchiato questo perchè il consumo max di targa è 440W (2A a 220V) quindi dovrebbe funzionare anche con le colonnine più sfighine, non penso di attaccarlo all'inverter anche perchè cmq a 12V quei 440W sarebbero quasi 40A, quindi in una ora mi sono già fumato la BS da 100 (senza considerare che forse la mia AGM nemmeno li sopporta 40A di scarica...) vi postero' le mie osservazioni.