CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Raffrescare cellula

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 165
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 11:52:36
In risposta al messaggio di ecostar del 31/05/2021 alle 11:40:32

,  quella di trombare o stare a guardare te la copio ,troppo forte  mario  
Condivo sulla bontà della battutasmiley​​​​​​..
E anche sul ventilatore :
Io uso regolarmente un ventilatore da 25 watt o uno da 50, tutti a 220. 
Nella maggior parte dei casi aiutano (fino a 30/32 gradi?). 
Ma ci sono state situazioni in cui l aria soffiata era bollente sulla faccia... Veramente. 
É in quel caso É più fastidioso che non averli. 
Casi rarissimi di caldo pazzesco... In Italia o Spagna o Francia. 
Poi a Tenerife in piena estate non fa mai più di 30 gradi di solito.. E solo alla punta sud della piccola isola. 
Basta andare 30 km a nord per avere 8/10 gradi meno anche. Oppure salire in quota. In genere ti sposti 40 minuti a nord o in alto e risolvi. 
(microclimi incredibili...). Dipende... 
Detto questo I ventilatori, con circa 30 gradi, mi fanno una grandissima differenza di confort.. 
Specialmente nella pennica pomeridiana in mansarda, altrimenti impossibile. 
O per la micia in viaggiosmiley
Ma a volte erano non inutili, proprio inutilizzabili... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 12:15:07

Mi ricordo in moto in Ucraina e Russia in agosto (43°) dovevamo chiudere la visiera del casco e tenere i guanti per non scottarci, anche nel deserto del Senegal a Dicembre; in Francia mi è comunque capitato di leggere 50° in cellula dopo averlo parcheggiato chiuso sotto il sole.
Ho pensato una cosa per non dover montare prima uno o l'altro, vado dove ho acquistato il camper e gli chiedo il favore di poter sentire rumore e il raffrescamento su un camper dove lo hanno installati, così elimino il problema della percezione personale.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 12:26:55
In risposta al messaggio di Grinza del 31/05/2021 alle 11:33:03

No, anche quanto dici è un commento comune di molti che non conoscono il concetto dell’evaporazione. Non è un ventilatore perché dalle bocchette esce aria ad una temperatura inferiore rispetto all’ambiente di 5-7
gradi (dipende dall’umidità nell’aria).  Poi anche un ventilatore fa meglio di nulla però col vento caldo addosso boccheggi uguale. Di contro ha il prezzo  insomma tra il viesa ed il ventilatore è come trombare e stare a guardare….
...
insomma tra il viesa ed il ventilatore è come trombare e stare a guardare….

dipende dai punti di vista: con il primo "sistema" sudi e con il secondo no cheeky
Bon cop de falç!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 12:32:05
In risposta al messaggio di Lebowski del 31/05/2021 alle 12:26:55

insomma tra il viesa ed il ventilatore è come trombare e stare a guardare…. dipende dai punti di vista: con il primo sistema sudi e con il secondo no
A proposito di caldo…laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 12:34:37
In risposta al messaggio di enzov1100 del 31/05/2021 alle 12:15:07

Mi ricordo in moto in Ucraina e Russia in agosto (43°) dovevamo chiudere la visiera del casco e tenere i guanti per non scottarci, anche nel deserto del Senegal a Dicembre; in Francia mi è comunque capitato di leggere
50° in cellula dopo averlo parcheggiato chiuso sotto il sole. Ho pensato una cosa per non dover montare prima uno o l'altro, vado dove ho acquistato il camper e gli chiedo il favore di poter sentire rumore e il raffrescamento su un camper dove lo hanno installati, così elimino il problema della percezione personale.
...
Noi in estate in continente NON POSSIAMO PARCHEGGIARE E ANDAR VIA DAL camper chiuso...
PER la micia. Nemmeno all ombra stabile mi sento di chiudere le finestre e lasciarla dentro senza di me... 
Invece con finestre spalancate in genere siamo potuti stare ovunque senza rischi per la salute nostra e soprattutto sua che pesa 3.5 kg. A parte una volta che ho già detto e siamo scappati in montagna al Bondone da TN... 

Il gatto in camper É un impegno in certe condizioni.. Per esempio non potremmo mai andare in spiaggia di giorno in Sardegna(per dire) col mezzo parcheggiato e la micia... Il cane te lo puoi portare di più. 
Con la micia andiamo ben al guinzaglio a passeggio, ma sempre lì intorno al camper nel raggio di 500 m e max 1 oretta... 

Ora.. Un raffrescatore in funzione, per quanto vada bene, non credo mi possa permettere di lasciare il mezzo chiuso con l animale dentro. 
Peccato perché va col pannello senza problemi. 

Il clima É impossibile, almeno su questo mezzo e impianto. 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 12:36:16
Comunque... A parte il Viesa, da 1500 euro..
Continuo a vederne su internet di "domestici" a prezzi da 100 a 900 euro... Possibile? 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 12:47:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2021 alle 12:36:16

Comunque... A parte il Viesa, da 1500 euro.. Continuo a vederne su internet di domestici a prezzi da 100 a 900 euro... Possibile? 
Guarda i domestici da 100 euro hanno lo stesso concetto del viesa, ma come ho scritto, l’importante è che il flusso d’aria sia indirizzato addosso. 
Un amico camperista l’aveva in laboratorio e la mattinaci metteva nel serbatoio dell’acqua i cubetti di ghiaccio…
Puoi tenere un po’ aperti gli oblò come anche le finestre, vedrai che la micia la troverai comoda vicino al raffrescatore…
Verrebbe da chiedere perché spendere 1500 euro per il viesa…..comodità, spazio e funzionamento.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 31/05/2021 alle 12:48:39
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 14:05:42
In risposta al messaggio di Grinza del 31/05/2021 alle 11:33:03

No, anche quanto dici è un commento comune di molti che non conoscono il concetto dell’evaporazione. Non è un ventilatore perché dalle bocchette esce aria ad una temperatura inferiore rispetto all’ambiente di 5-7
gradi (dipende dall’umidità nell’aria).  Poi anche un ventilatore fa meglio di nulla però col vento caldo addosso boccheggi uguale. Di contro ha il prezzo  insomma tra il viesa ed il ventilatore è come trombare e stare a guardare….
...
....aria nebulizzata? 

no aspe... questa è una terza opzione...

se l'aria è nebulizzata, ovvero se nell'aria che esce dalle bocchette c'è l'acqua trasformata allora io non ho capito niente nè di termo dinamica nè delle descrizioni del viesa...

nelle descrizioni del viesa si trova che l'acqua viene fatta evaporare ed il calore assorbito da questa trasformazione viene usato per raffreddare l'aria, non c'è scritto mica che l'acqua viene nebulizzata e inserita nell'aria che viene immessa in cellula, senno' chiaro che l'umidità di alza e la temperatura è la stessa e allora meglio il ventilatore...
Andrea
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 14:58:41

L'altra cosa che non è stata capita è che il Viesa raffredda l'aria prima di immetterla all'interno del camper, e va a sostituire quella calda presente, perché quest'ultima da qualche parte uscirà; è ben diverso che ricircolare aria all'interno dell'ambiente.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 19:25:27
In risposta al messaggio di enzov1100 del 31/05/2021 alle 14:58:41

L'altra cosa che non è stata capita è che il Viesa raffredda l'aria prima di immetterla all'interno del camper, e va a sostituire quella calda presente, perché quest'ultima da qualche parte uscirà; è ben diverso che ricircolare aria all'interno dell'ambiente.
Sisi, io ho capito questo :
Viesa prende aria da fuori(solitamente un pó meno bollente di quella dentro) 
Aggeggio domestico a rotelle prende aria da dentro... 

X grinza: ok i cubetti di ghiaccio.. 
X spqr... :anche io ho capito che il calore viene sottratto per mezzo della evaporazione della acqua. Però l acqua consumata uscirà da qualche parte no? Non penso che spruzzi goccioline. 
Però É vero quello che dici.. Se l evaporazione sottrarre calore all aria, il vapore risultante deve contenere questo calore, e in teoria non deve essere reimmesso così com è nelle immediate vicinanze, altrimenti.... 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 19:41:22
In risposta al messaggio di spqrspqr del 31/05/2021 alle 14:05:42

....aria nebulizzata?  no aspe... questa è una terza opzione... se l'aria è nebulizzata, ovvero se nell'aria che esce dalle bocchette c'è l'acqua trasformata allora io non ho capito niente nè di termo dinamica nè
delle descrizioni del viesa... nelle descrizioni del viesa si trova che l'acqua viene fatta evaporare ed il calore assorbito da questa trasformazione viene usato per raffreddare l'aria, non c'è scritto mica che l'acqua viene nebulizzata e inserita nell'aria che viene immessa in cellula, senno' chiaro che l'umidità di alza e la temperatura è la stessa e allora meglio il ventilatore...
...
Mi sono scordato di mettere le virgolette, ma uso il vocabolo nebulizzata impropriamente per far capire che qualcosa di diverso dell’aria di un ventilatore è.
Come ho scritto non aumenta l’umidità nel camper.
A dire il vero ci sono ventilatori (si vedono nei bar) che usano aria mista ad acqua

Modificato da Grinza il 31/05/2021 alle 20:36:42
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 19:53:42
In risposta al messaggio di damasi del 31/05/2021 alle 10:12:00

Del resto come ho scritto  a pagina 3... é proprio vero che ogni scarrafone è bello a mamma sua   infatti anni fa sul precedente camper... montato è smontato in poco tempo, dopo aver trascorso cinque giorni a Merano
in piena estate, con temperature molto alte... e siccome soffro di cervicale e sinusite ho avuto paura, talmente la differenza di temperatura tra dentro e fuori che non ho voluto rischiare di peggiorare il mio problema di salute... comunque la vacanza doveva essere di circa venti giorni, ma con mia moglie che non sopporta il caldo come me, siamo partiti subito per altri lidi più freschi... tutto questo, come ho specificato prima, perché quando mettevo in funzione l'abbattitore di calore, in cellula era troppo fresco...
...
Ah ecco! le foto del termometro che avevi postato mesi fa, era riferito al viesa, e non al condizionatore cabina autocostruito, sei un imbroglionelaughlaugh
Silvio
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 06:26:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2021 alle 19:25:27

Sisi, io ho capito questo : Viesa prende aria da fuori(solitamente un pó meno bollente di quella dentro)  Aggeggio domestico a rotelle prende aria da dentro...  X grinza: ok i cubetti di ghiaccio..  X spqr... :anche
io ho capito che il calore viene sottratto per mezzo della evaporazione della acqua. Però l acqua consumata uscirà da qualche parte no? Non penso che spruzzi goccioline.  Però É vero quello che dici.. Se l evaporazione sottrarre calore all aria, il vapore risultante deve contenere questo calore, e in teoria non deve essere reimmesso così com è nelle immediate vicinanze, altrimenti.... 
...
da come ho inteso nel viesa l'acqua viene fatta evaporare in una camera di evaporazione che consente lo sfogo di aria umida verso l'esterno del veicolo (quindi sul tetto), questa camera di evaporazione non è comunicante con il condotto dell'aria immessa nella cellula. 

fra i due vani ci deve essere una parete ad alta conducibilità termica in modo che l'aria in ingresso alla cellula possa cedere il suo calore verso la camera più fredda dove avviene l'evaporazione, in questo modo si raffredda.

-...almeno spero che sia cosi... non vorrei mai spendere 1500 per un viesa che dalle bocchette immette aria fresca in cellula e ha lo sfogo dell'aria calda e umida sempre in cellula....
Andrea
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 11:13:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/05/2021 alle 19:53:42

Ah ecco! le foto del termometro che avevi postato mesi fa, era riferito al viesa, e non al condizionatore cabina autocostruito, sei un imbroglione

..azz... mi hai scoperto! 
P_20200621_112643.jpg

Sei tremendo... non ti si può nascondere  proprio nulla!
laughlaughlaugh
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 11:57:10
In risposta al messaggio di urbani 1 del 23/05/2021 alle 09:09:45

Invece  per tornare all'aggeggio in questione secondo me se preso per quello che è, per quello che costa e soprattutto per quello che consuma potrebbe avere anche un suo perché.  Senza grosse aspettative insomma.  Cioè
se si pensa di lasciarlo acceso e rientrare in camper come se si entrasse in un frigorifero è meglio scordarselo (ma tanto te ne scordi anche con il Viesa).
...
Ricordare che con il Viesa occorre lasciare aperta una finestra o botola
per fare uscire l'aria raffreddata (un poco) che il sistema invia in cellula
Altrimenti la umidità sale a dismisura e allora sono guai.
Franco
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 18:52:48
In risposta al messaggio di spqrspqr del 25/05/2021 alle 07:02:28

io ho adocchiato questo (ce ne sono diversi modelli su Aliexpress, da 3000 fino a 12000BUT, con assorbimenti da 360W - 220V in su) non è super potente ma costa una inezia e magari per dormire un po' la notte puo' andare bene, ovviamente serve colonnina oppure super pannelli+superlitio  
Mi auto-rispondo.
mi è appena arrivato questo: 

https://it.aliexpress.com/item/...

comprato per la bellezza di 160euri spedizione inclusa.

l'ho acceso, raffredda (viene aria gelida, proverò a misurare la temp in uscita con un termometro nei prox gg ma mi sembra la classica aria da condizionatore, tipo quelli da casa). fa un po' di rumore ma nemmeno troppo. ha il telecomandino e il termostato, non si regola la velocità della ventola.

E' spacciato per "fino a 8-10mq", il mio camper è un po' più piccolo, vedremo se serve a qualcosa.

ho adocchiato questo perchè il consumo max di targa è 440W (2A a 220V) quindi dovrebbe funzionare anche con le colonnine più sfighine, non penso di attaccarlo all'inverter anche perchè cmq a 12V quei 440W sarebbero quasi 40A, quindi in una ora mi sono già fumato la BS da 100 (senza considerare che forse la mia AGM nemmeno li sopporta 40A di scarica...) 

vi postero' le mie osservazioni.

Andrea
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 18:58:52

Sai che lo volevo prendere anch'io, anche solo per curiosità?
Poi mi sono detto è una cinesata, ma per quello che costa...
Facci sapere se qualcosa fa, magari raffresca comunque più del Viesa.
P.S.  in raffreddamento a 220Ac è 1.6A, sono 27A a 13Vc
La soluzione migliore di montaggio sarebbe quella di mettere tutta la parte posteriore fuori cellula, in modo che l'aria calda che esce dal bocchettone rettangolare superiore non sia prelevata dall'interno del camper (creerebbe una depressione e farebbe entrare l'aria esterna calda ed umida dalle fessure/aperure) ma dall'esterno; sarebbe una installazione definita a due tubi anzichè a uno.

Modificato da enzov1100 il 01/06/2021 alle 19:56:02
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 20:36:23
In risposta al messaggio di spqrspqr del 01/06/2021 alle 18:52:48

Mi auto-rispondo. mi è appena arrivato questo:  comprato per la bellezza di 160euri spedizione inclusa. l'ho acceso, raffredda (viene aria gelida, proverò a misurare la temp in uscita con un termometro nei prox gg ma
mi sembra la classica aria da condizionatore, tipo quelli da casa). fa un po' di rumore ma nemmeno troppo. ha il telecomandino e il termostato, non si regola la velocità della ventola. E' spacciato per fino a 8-10mq, il mio camper è un po' più piccolo, vedremo se serve a qualcosa. ho adocchiato questo perchè il consumo max di targa è 440W (2A a 220V) quindi dovrebbe funzionare anche con le colonnine più sfighine, non penso di attaccarlo all'inverter anche perchè cmq a 12V quei 440W sarebbero quasi 40A, quindi in una ora mi sono già fumato la BS da 100 (senza considerare che forse la mia AGM nemmeno li sopporta 40A di scarica...)  vi postero' le mie osservazioni.  
...
Altro che colonnine!. 440 watt massini, vanno per ore con un fotovoltaico da 600/800 watt senza prelievo su bs alcuno, se sotto il sole estivo.
Già in questo periodo sto producendo 1500 wh al giorno con il pannello da 300w.. 
Il che vuol dire che già potrei farlo andare quasi 3 ore al gg senza grossi prelievi in batteria. 
Con 2x 350 watt o 2x400 watt sarebbe l ideale. 
Dalle 11 alle 17.00 condi in libera sicuramente... E shunt a tenere d occhio costantemente produzione e prelievi per non dimenticare di spegnerlo se viene nuvolo o quando va giù il sole... Come faccio col trivalente su inverter da 125 watt(150watt con inverter e TV). 
Peccato che mi hanno detto proprio qui che già 5/600 watt di condizionatore fanno niente.. 
Bisogna vedere questo niente... 
Se É meglio del niente reale, al prossimo mezzo, 2 pannelli x 400 watt e sicuro che compro un aggeggio del genere! 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 20:36:56
In risposta al messaggio di spqrspqr del 01/06/2021 alle 18:52:48

Mi auto-rispondo. mi è appena arrivato questo:  comprato per la bellezza di 160euri spedizione inclusa. l'ho acceso, raffredda (viene aria gelida, proverò a misurare la temp in uscita con un termometro nei prox gg ma
mi sembra la classica aria da condizionatore, tipo quelli da casa). fa un po' di rumore ma nemmeno troppo. ha il telecomandino e il termostato, non si regola la velocità della ventola. E' spacciato per fino a 8-10mq, il mio camper è un po' più piccolo, vedremo se serve a qualcosa. ho adocchiato questo perchè il consumo max di targa è 440W (2A a 220V) quindi dovrebbe funzionare anche con le colonnine più sfighine, non penso di attaccarlo all'inverter anche perchè cmq a 12V quei 440W sarebbero quasi 40A, quindi in una ora mi sono già fumato la BS da 100 (senza considerare che forse la mia AGM nemmeno li sopporta 40A di scarica...)  vi postero' le mie osservazioni.  
...

il costo è abbordabilissimo però dipende se quei 1100W (3750 btu) dichiarati sono veritieri , tra l'altro non specificano correttamente la portata di aria trattata e da come ho letto pare siano 80 Metri cubi ora che sono decisamente pochi , il suo costo è fin troppo basso e pare sia scarso in tutto tutto ma  chiaramente dipende dal volume ambiente che dovrai raffrescare sperando che funzioni anche per l'estate dell'anno prossimo 

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 20:39:02
Nella descrizione tecnica dice Power input 600 watt... Non 440w?

Comunque la qualità non sarà eccelsa, ma se. Rinfresca un pó, con la colonnina e (magari il nibera,) per quel prezzo... Perché no? 

Modificato da Hunter85 il 01/06/2021 alle 20:40:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link