CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Raffrescare cellula

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 165
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 21:50:55

Le mie pignolerie sono solo delle avvertenze per una corretta esecuzione dell'installazione, quindi sarebbe meglio evitare di dare informazioni che potrebbero essere sbagliate, se non si sa ciò che una persona sta assemblando.

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 21:53:56
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/06/2021 alle 21:50:55

Le mie pignolerie sono solo delle avvertenze per una corretta esecuzione dell'installazione, quindi sarebbe meglio evitare di dare informazioni che potrebbero essere sbagliate, se non si sa ciò che una persona sta assemblando.  

ma smettila per cortesia , ora mi stai facendo girare i cogliotes e ti mando volentieri a quel paese , non ho ne abbiamo bisogno delle tue inutili avvertenze 

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 10:38:29
Ho appena visto una televendita mattutina su una TV spagnola (televendita anglo/americana in origine) su un condi evaporativo con 12 l di acqua. 
-Consuma come una bombilla (lampadina)! 
-Abbassa la temperatura di una stanza da letto di 15 gradi! 
-con tanto di test in diretta di 2 scaldini che soffiavano 45 gradi dietro e lui usciva a 30 gradi davanti! Con termometri! 
-è alto circa 1 m

Penso che anche se costasse svariate centinaia di euro, lo compro immediatamente! 
Sicuramente vale molto di più di quelli a 90 euro su internet! 
E rinvresca come 10 Viesa!. 
E "CONSUMA COME UNA LAMPADINA"! wink
​​​​​​Avrò il camper congelato... E vi deriderò! Le prossime estati da qui all eternità.. Con i vostri Viesa che non funzionano, i vostri condi da 3 mila watt.. E io con 15 gradi dentro e 30 fuori, con una lampadina! laugh

E non dirò a nessuno, né la trasmissione né ogni altro indizio per ottenere questo oggetto miracoloso! devil

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 04/06/2021 alle 10:43:45
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 10:58:03

Ahah...sei arrivato tardi, il mio è alto 2 metri e fa anche il ghiaccio!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 11:06:49
In risposta al messaggio di enzov1100 del 04/06/2021 alle 10:58:03

Ahah...sei arrivato tardi, il mio è alto 2 metri e fa anche il ghiaccio!
Azzangryio il ghiaccio lo dovrò fare ancora col trivalente di 30 anni! È poco alla volta!

Ma poi... Che dato è "consuma come una lampadina"? Hahahahalaugh
Magari É un farò da stadio hahaha

Non hanno detto né watt né niente... Solo ripetuto 20 volte per 1 ora che raffredda 15 gradi almeno, e che consuma come la lampadina... Hahaha
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 04/06/2021 alle 11:12:37
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 11:44:42

Si vabbè il Viesa costa 1600 euro più la modifica, il mio 99
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 11:55:30
Io ridevo della televendita e soprattutto di "consuma come la lampadina" laugh
Comunque Se il freezer non riesce a fare i ghiacciolini, i cubetti, con 25 gradi esterni ha un problema di basso rendimento.
Dovrebbe arrivare a - 36/-40 rispetto all ambiente. 
Il mio Electrolux che è del 1991 , da quando ha le ventoline I cubetti e anche le saponette(con un certo tempo) le fa tranquillamente a 25 gradi e oltre. 

Sul pavimento del piccolo freezer ho avuto - 20 con fuori 18/20 gradi... Quando c'è bello caldo (25/30 gradi) - 12 - 10 lì tiene... 
A 38 gradi non ho avuto ancora modo... 

Senza ventole a meno di 25 gradi cominciava ad andare in crisi.. Per non funzionare proprio più sopra 32...
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 11:57:08

Quello che ha preso Spqrspqr, anzi li ha acquistati tutti perché non è più disponibile, è fatto così, domani che sono in giro mi porto dietro le misure e vedo come farcelo stare, così sbagliamo in duesmiley
Che poi, per colpa sua che lo ha pubblicizzato qui, ora non si trova a meno di 200 euro!

Cinocondi.jpg

Modificato da enzov1100 il 04/06/2021 alle 12:07:31
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 12:06:14
ahah si mi avete beccato, sono cosi' convinto che ne ho comprato diversi... 

in verità ho aperto una contestazione al seller perchè il  clima non ha il tubo di scarico... surprise . io gli ho chiesto solo dove potessi trovarne uno della dimensione giusta e con il giusto attacco (18.5cm x 4cm) perchè non ne trovo.. la risposta che ho ricevuto è "di cercarmelo online e grazie per la comprensione". 

quindi ora devo trovare anche questo pezzo, oltre al fatto che devo progettare come appenderlo sotto al letto matrimoniale posteriore, senza che cada, che vibri, che si muova, che prenda fuoco, etc... !

insomma enzo se lo compri anche tu mi sento meno solo in questo test smiley
Andrea
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 12:10:42

Potremmo fare la solita furbata all'italiana, lo compro anche io dove conferma che ci sia il tubo, poi quando arriva gli dico che non c'era nella scatola e me ne faccio arrivare un altro, così per l'estate prossima lo puoi far funzionarewink
Tanto sono già in ballo con Ali con scopabene che si è mangiato le gomme nel fare burnout sulla ceramica...

P.S. ti ho trovato il tubo:

https://it.aliexpress.com/item/...

Questo poi è di un bel diametro, nella foto gli fanno fare un percorso da serpente.
Tubo%20cinocondi.jpg

Poi non ditemi che sono inutile, che come ragazzino poi ci resto anche male

Tubo(1).jpg

Il diametro di uscita è però 17cm

Modificato da enzov1100 il 04/06/2021 alle 12:35:52
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63174
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 13:00:15
In risposta al messaggio di enzov1100 del 04/06/2021 alle 12:10:42

Potremmo fare la solita furbata all'italiana, lo compro anche io dove conferma che ci sia il tubo, poi quando arriva gli dico che non c'era nella scatola e me ne faccio arrivare un altro, così per l'estate prossima lo puoi
far funzionare Tanto sono già in ballo con Ali con scopabene che si è mangiato le gomme nel fare burnout sulla ceramica... P.S. ti ho trovato il tubo: Questo poi è di un bel diametro, nella foto gli fanno fare un percorso da serpente. Poi non ditemi che sono inutile, che come ragazzino poi ci resto anche male Il diametro di uscita è però 17cm
...
Ma ha un tubo solo?
Un cdz per funzionare a dovere deve avere due tubi……mah
Aspettiamo per sapere cosa dicono gli esperti
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 13:48:32

Siccome hai scritto esperti, non dovrei rispondere, ma il dubbio che avevo è che "l'altro tubo", che in questo caso è la griglia posteriore, deve essere alimentata in qualche modo perché, se all'interno dell'ambiente, crea depressione, quindi oltre a minor efficienza di scambio causata dalla minore portata, fa rientrare l'aria calda ed umida dalle fessure; se prende dal gavone che ha cubatura inferiore non prende proprio...
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 14:22:14
In risposta al messaggio di spqrspqr del 04/06/2021 alle 12:06:14

ahah si mi avete beccato, sono cosi' convinto che ne ho comprato diversi...  in verità ho aperto una contestazione al seller perchè il  clima non ha il tubo di scarico...  . io gli ho chiesto solo dove potessi trovarne
uno della dimensione giusta e con il giusto attacco (18.5cm x 4cm) perchè non ne trovo.. la risposta che ho ricevuto è di cercarmelo online e grazie per la comprensione.  quindi ora devo trovare anche questo pezzo, oltre al fatto che devo progettare come appenderlo sotto al letto matrimoniale posteriore, senza che cada, che vibri, che si muova, che prenda fuoco, etc... ! insomma enzo se lo compri anche tu mi sento meno solo in questo test 
...

Fai attenzione che se hai un foro da 10cm ed il tubo è da 17.5cm la variazione di sezione è  -66% e la perdita di carico, tipo riduzione netta della flangia, specie con poi apertura completamente libera dopo il setto è una delle peggiori, mo rispolvero il teorema di Bernoulli.
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 15:54:04
io foro di uscita dell'aria calda da questi climatizzatori è rettangolare, sul mio è di 18.5cm x 4cm. i tubi trovati online hanno un adattatore che gli fa agganciare tubi tondi da 16 (credo).. io speravo di trovare un adattatore per attaccare un tubo da 10, secondo voi smaltisce lo stesso? considerando che io una curva a 90 gradi la devo fare per forza, ha senso inserire una ventola nel flusso di scarico (ho visto che ne vendono diverse) per aumentare la pressione in uscita?

Andrea
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 15:59:21

Ah, ne avevo visto poi un altro a prezzo più basso, qui c'erano le misure...avrei evitato di mettere l'immagina a Cad per misurare il diametro del foro d'uscita.

https://it.aliexpress.com/item/...

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63174
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 17:42:46
Strana cosa i Cdz, se tutte le volte l’aria viene presa dall’esterno per poi immetterla fredda all’interno, non è meglio prenderla dall’interno così via è sempre più fredda.
Ricordo che nell’auto mi dicevano di tenere il ricircolo chiuso.
Lo strano è che se accendo il CDZ in auto il ricircolo si apre prendendo aria dall’esterno.
Non so se ho reso l’idea…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 17:58:22
In risposta al messaggio di Grinza del 04/06/2021 alle 17:42:46

Strana cosa i Cdz, se tutte le volte l’aria viene presa dall’esterno per poi immetterla fredda all’interno, non è meglio prenderla dall’interno così via è sempre più fredda. Ricordo che nell’auto mi dicevano
di tenere il ricircolo chiuso. Lo strano è che se accendo il CDZ in auto il ricircolo si apre prendendo aria dall’esterno. Non so se ho reso l’idea…
...
Il Frostair 1700 che avevo era dotato di 4 tubi.
Due collegati all'esterno per aspirare e riemettere una certa quantità di aria necessaria a smaltire il calore.
Completamente separato c'era il circuito interno che aspirava aria dalla cellula reimmettendola più fresca nell'ambiente.

Questo è l'unico modo per fare un clima efficiente.
Aspirare aria calda esterna non va bene e neanche espellere aria calda va bene, perchè per ogni metro cubo di aria buttata fuori ci sarà per forza un corrispondente metro cubo di aria calda esterna che rientra nell'abitacolo da qualche parte.

Ci vogliono 4 tubi e due circuiti separati tra loro, altrimenti è una battaglia persa in partenza.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 04/06/2021 alle 18:00:11
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 18:17:02
In risposta al messaggio di Grinza del 04/06/2021 alle 17:42:46

Strana cosa i Cdz, se tutte le volte l’aria viene presa dall’esterno per poi immetterla fredda all’interno, non è meglio prenderla dall’interno così via è sempre più fredda. Ricordo che nell’auto mi dicevano
di tenere il ricircolo chiuso. Lo strano è che se accendo il CDZ in auto il ricircolo si apre prendendo aria dall’esterno. Non so se ho reso l’idea…
...
Perché con la macchina chiusa e al sole la temperatura dell'abitacolo è molto piu alta della temperatura esterna, quindi conviene prendere l'aria da fuori, poi una volta equalizzata la temperatura conviene mettere il ricircolo.
Bon cop de falç!
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 06:49:10
In risposta al messaggio di enzov1100 del 04/06/2021 alle 13:48:32

Siccome hai scritto esperti, non dovrei rispondere, ma il dubbio che avevo è che l'altro tubo, che in questo caso è la griglia posteriore, deve essere alimentata in qualche modo perché, se all'interno dell'ambiente, crea
depressione, quindi oltre a minor efficienza di scambio causata dalla minore portata, fa rientrare l'aria calda ed umida dalle fessure; se prende dal gavone che ha cubatura inferiore non prende proprio...
...
scusa Enzo, solo per chiarire come "credo" che sia fatto il condizionatore cinese che ho comprato e di cui hai postato la foto.

i flussi d'aria con l'esterno sono 4. non ci sono tubi (nel mio) ma sono pur sempre 4

sul fronte ci sono due bocchette: una in basso per aspirare aria dalla stanza/cellula (dove è inserito un filtro aria rimuovibile) e l'altra sopra da cui esce l'aria raffreddata.

sul retro ci sono altre due bocchette, come per il fronte, solo che esce l'aria calda da espellere.

in pratica ha lo schema di un normale condizionatore domestico con spit interno e motore esterno, collegati da tubi di gas refrigerante che consente lo scambio termico.

peccato non ci sia predisposto per "tubature di canalizzazione" un po' standard, senno' sarebbe perfetto (almeno per me) per un montaggio nel garage ampio ed arieggiato in posizione "comoda" portando in cellula solo l'aspirazione e la mandata di aria cellula e all'esterno aspirazione e scarico aria calda. peraltro messo nel gavone/garage si dovrebbe sentire anche meno rumore..
Andrea
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63174
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 07:55:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/06/2021 alle 17:58:22

Il Frostair 1700 che avevo era dotato di 4 tubi. Due collegati all'esterno per aspirare e riemettere una certa quantità di aria necessaria a smaltire il calore. Completamente separato c'era il circuito interno che aspirava
aria dalla cellula reimmettendola più fresca nell'ambiente. Questo è l'unico modo per fare un clima efficiente. Aspirare aria calda esterna non va bene e neanche espellere aria calda va bene, perchè per ogni metro cubo di aria buttata fuori ci sarà per forza un corrispondente metro cubo di aria calda esterna che rientra nell'abitacolo da qualche parte. Ci vogliono 4 tubi e due circuiti separati tra loro, altrimenti è una battaglia persa in partenza. Marco.
...
Se non vuoi fare il sottovuoto ….
Peró è valido anche con due, è con uno che, secondo me, perde efficacia
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link