CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Raffrescare cellula

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 165
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 08:23:27
In risposta al messaggio di Grinza del 05/06/2021 alle 07:55:08

Se non vuoi fare il sottovuoto …. Peró è valido anche con due, è con uno che, secondo me, perde efficacia
Il bilanciamento pneumatico della cellula viene spesso sottovalutato, forse perchè non sono chiari i concetti di base.
Se butti fuori aria, altrettanta aria rientra dentro da qualche parte.

Un clima portatile monotubo che butta fuori aria calda, provoca un ingresso di aria calda esterna di pari quantità che entra dagli spifferi e dalle bocchette in cabina guida.
La stessa cosa succede accendendo l'aspiratore in bagno.

Però è vero anche il funzionamento inverso...
Sul mio nuovo camper, come su quello precedente, aspirerò aria esterna attraverso un filtro automobilistco e la immetterò all'ingresso dell'Eberspacher ad aria.
Risultato: dagli spifferi non entra freddo ma esce aria vizita, garantendo il ricambio.

Un clima serio deve avere 4 tubi, griglie... quello che vi pare, l'importante è che il circuto di smaltimento calore aspiri ed espella aria esterna, mentre un secondo circuito separato, NON collegato col primo, aspiri aria da dentro e dentro la reimmetta dopo averla abbassata di qualche grado.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 05/06/2021 alle 08:26:15
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1947
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 11:44:48
io con l'età sono notevolmente peggiorato e non sopporto ne il caldo ne il freddo, la mia temperatura ideale è dai 24 ai 27° con umidità dal 50 al 60%; dopo aver letto vari post sulla discussione sono giunto ad una  personale considerazione, che la soluzione è un condizionatore con pompa di calore e quindi quando fà veramente caldo vado in campeggio o aree di sosta dove forniscono il 230V e accendo il condizionatore con una regolazione non troppo spinta, quando fà freddo vado ancora in campeggio o aree di sosta ed integro il caldo della stufa con la pompa di calore del condizionatore e in questo caso il risparmi del costo del gas compensa quasi il costo dell'area di sosta, l'unico dubbio è il rumore generato, appena trovo un amico con quel tipo di condizionatore gli chiedo e se posso fare un test
ciao a tutti
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 17:25:56
In risposta al messaggio di spqrspqr del 05/06/2021 alle 06:49:10

scusa Enzo, solo per chiarire come credo che sia fatto il condizionatore cinese che ho comprato e di cui hai postato la foto. i flussi d'aria con l'esterno sono 4. non ci sono tubi (nel mio) ma sono pur sempre 4 sul fronte
ci sono due bocchette: una in basso per aspirare aria dalla stanza/cellula (dove è inserito un filtro aria rimuovibile) e l'altra sopra da cui esce l'aria raffreddata. sul retro ci sono altre due bocchette, come per il fronte, solo che esce l'aria calda da espellere. in pratica ha lo schema di un normale condizionatore domestico con spit interno e motore esterno, collegati da tubi di gas refrigerante che consente lo scambio termico. peccato non ci sia predisposto per tubature di canalizzazione un po' standard, senno' sarebbe perfetto (almeno per me) per un montaggio nel garage ampio ed arieggiato in posizione comoda portando in cellula solo l'aspirazione e la mandata di aria cellula e all'esterno aspirazione e scarico aria calda. peraltro messo nel gavone/garage si dovrebbe sentire anche meno rumore..
...
Ciao,

certo che sono due ingressi e due uscite separate, proprio per evidenziartele ti avevo messo la foto del cinocondi aperto.
La parte "Split, espansore", ingresso ed uscita deve stare all'interno, per lavorare l'aria interna che si presume che poi diventi più fredda e meno umida di quella esterna e quindi trattata con maggior efficienza; la parte "Unità esterna, compressore" dovrebbe prendere dall'esterno, attraverso la griglia e riemettere all'esterno, questa configurazione è definita a "due tubi".
Se lo lasci tutto all'interno dell'abitacolo e fai uscire l'aria solo dal tubo, diventa ad "un tubo", con l'inconveniente che crea depressione e ti tira aria dalle fessure.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 06:40:37
ok chiarissimo il messaggio.

in realtà avevo già in mente questo, pensavo di costruire un appoggio per avere proprio tutta la parte "split all'interno" e la parte "compressore + scarico " nel gavone/garage. la porticina di comunicazione tra cellula e garage mi consente di posizionarlo in questo modo in orizzontale (poco sotto il letto matrimoniale in coda, quindi a circa 1 metro di altezza dal pavimento).

nel garage contavo di inserire un tubo per portare lo scarico dell'aria calda all'esterno, collegandolo ad una presa d'aria già esistente, mentre la depressione in garage non si dovrebbe generare perchè c'è altra presa d'aria abbastanza ampia (e poi il mio garage è tutto fuorchè sigillato... quindi problema di depressione non credo di doverne affrontare..)

cmq grazie della precisazione, non appena possibile lavoro all'installazione e magari qualche misurazione con termometri alla mano in qualche giornata di sole/caldo..
Andrea
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Ivano2020
Ivano2020
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2021 alle: 22:45:42
In risposta al messaggio di Paolillo66 del 20/05/2021 alle 11:46:13

Non buttare soldi. Se vuoi rinfrescarti anche in viaggio devi farti montare il condizionatore evaporativo Viesa Holiday IIIs che funziona a 12 Volt, quindi lo puoi usare anche in viaggio. Costo: circa 1650 Euro il clima più la manodopera per farlo istallare. 
Questi si che sono soldi buttati. Il Viesa non serve a nulla. La scorsa estate in sicilia, io con un vecchio condizionatore da 900W Electrolux e un mio amico col tanto decantato Viesa, quando non ce la faceva piu' si rifugiava nel mio camper. Il mio era sempre acceso, in piazzola con la 220V, in viaggio con il generatore.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63179
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 09:36:46
In risposta al messaggio di Ivano2020 del 10/06/2021 alle 22:45:42

Questi si che sono soldi buttati. Il Viesa non serve a nulla. La scorsa estate in sicilia, io con un vecchio condizionatore da 900W Electrolux e un mio amico col tanto decantato Viesa, quando non ce la faceva piu' si rifugiava nel mio camper. Il mio era sempre acceso, in piazzola con la 220V, in viaggio con il generatore.
Il viesa non è un cdz e non può funzionare nello stesso modo, però il suo lavoro lo fa egregiamente, contrariamente al cdz non ha bisogno di generatore o colonnine 230 volt adatte.
Se poi il tuo amico credeva di avere il camper freddo con Viesa allora non doveva comprarlo ma col viesa puo dormire con un flusso d’aria più fresca di quella ambiente addosso.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
maxranzy
maxranzy
04/01/2021 38
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 16:32:54
Ciao a tutti,
dopo aver letto tutto questo post che ne pensate di questo aggeggio qui?

https://off.indelb.com/products...

E' un condizionatore (non raffrescatore) a 12V, quindi che non necessita di inverter ecc ecc con un consumo medio di 16Ah (42 max) che quindi dovrebbe poter essere utilizzato su un camper senza essere allacciato alla colonnina, a patto di avere un po' di pannelli solari

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 16:51:18
In risposta al messaggio di Grinza del 11/06/2021 alle 09:36:46

Il viesa non è un cdz e non può funzionare nello stesso modo, però il suo lavoro lo fa egregiamente, contrariamente al cdz non ha bisogno di generatore o colonnine 230 volt adatte. Se poi il tuo amico credeva di avere il camper freddo con Viesa allora non doveva comprarlo ma col viesa puo dormire con un flusso d’aria più fresca di quella ambiente addosso.
Sempre che l'umidità relativa sia sufficientemente bassa, dal 60% in su fa pochino, all 80% non fa quasi niente

imatge(19).png

E questa è una tabella di uno che vende

condizionatori evaporativi

, quindi probabilmente "gonfiata"
Bon cop de falç!
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 16:57:13
In risposta al messaggio di maxranzy del 16/06/2021 alle 16:32:54

Ciao a tutti, dopo aver letto tutto questo post che ne pensate di questo aggeggio qui? E' un condizionatore (non raffrescatore) a 12V, quindi che non necessita di inverter ecc ecc con un consumo medio di 16Ah (42 max) che quindi dovrebbe poter essere utilizzato su un camper senza essere allacciato alla colonnina, a patto di avere un po' di pannelli solari  
Se ne era parlato qui:

https://forum.camperonline.it/t...

Il fatto che funzioni a 12Vdc potrebbe essere un limite, non un vantaggio, risparmi l'inverter ma non puoi usarlo a 220Ac

maxranzy
maxranzy
04/01/2021 38
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 17:32:39
In risposta al messaggio di enzov1100 del 16/06/2021 alle 16:57:13

Se ne era parlato qui: Il fatto che funzioni a 12Vdc potrebbe essere un limite, non un vantaggio, risparmi l'inverter ma non puoi usarlo a 220Ac  
In quel topic parla anche di rinfrescare la cabina, cosa che non mi interessa.
Sono più interessato ad un clima per la cellula (non è necessario avere temperature polari) che non consumi molto e che possa essere usato anche in viaggio
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 18:19:00
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/06/2021 alle 16:51:18

Sempre che l'umidità relativa sia sufficientemente bassa, dal 60% in su fa pochino, all 80% non fa quasi niente E questa è una tabella di uno che vende condizionatori evaporativi, quindi probabilmente gonfiata

Ottimo, questa è la prova scritta della differenza di vedute che ci sono in giro, caldo secco il Viesa può anche funzionare, caldo umido è come non averlo.
La sensazione era già apparsa, la supposizione logica ne era scaturita, ed ora c'è la conferma. 
Consuma poca corrente, costa come un condizionatore a compressore, ma spesso non funge.

Modificato da enzov1100 il 16/06/2021 alle 18:21:09
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 18:22:59
In risposta al messaggio di maxranzy del 16/06/2021 alle 17:32:39

In quel topic parla anche di rinfrescare la cabina, cosa che non mi interessa. Sono più interessato ad un clima per la cellula (non è necessario avere temperature polari) che non consumi molto e che possa essere usato anche in viaggio

Il sogno resta sempre aperto, la fisica dice un'altra cosa.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 19:46:42
In risposta al messaggio di enzov1100 del 16/06/2021 alle 18:19:00

Ottimo, questa è la prova scritta della differenza di vedute che ci sono in giro, caldo secco il Viesa può anche funzionare, caldo umido è come non averlo. La sensazione era già apparsa, la supposizione logica ne era scaturita, ed ora c'è la conferma.  Consuma poca corrente, costa come un condizionatore a compressore, ma spesso non funge.
In Italia il clima

è prevalentemente umido

(l'articolo è del 2012 ma non credo le cose siano cambiate molto).
Dalle mie parti (Barcellona) in estate si parla dell'80/90%.
Su wunderground si possono vedere le mappe con l'umidità attuale (ma non una bella "heat map" come nell'articolo), i valori storici  sono solo riuscito a vederli in forma tabellare.
Bon cop de falç!
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 20:25:15

Che poi è il caldo umido che dà particolarmente fastidio, qualcuno aveva parlato della nebulizzazione d'acqua fuori dai bar, dopo i primi 5 secondi di apparente miglior benessere, si inizia a percepire solo l'aumento di umidità, infatti se ne vedono sempre meno.
Direi che hai postato le conclusioni sull'evaporativo.
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 21:14:16
secondo me l'indelB a 12V ha una potenza frigorifera pari al cinesino. 

infatti nelle specifiche è scritto che serve per "raffrescare" e solo di notte e solo "una parte" del camper
Andrea
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63179
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 21:41:07
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/06/2021 alle 16:51:18

Sempre che l'umidità relativa sia sufficientemente bassa, dal 60% in su fa pochino, all 80% non fa quasi niente E questa è una tabella di uno che vende condizionatori evaporativi, quindi probabilmente gonfiata
Si certo, l’umiditá é il suo handicap ma ti garantisco che ho girato tutta l’europa e non ho mai avuto il problema di umidità relativa alta, per assurdo la trovi più d’inverno.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
betalaga2
betalaga2
17/06/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 13:47:41
Buongiorno, mi intrometto in questa discussione. Ho un camper del 2000 senza AC al quale stavo pensando di installare l'aria condizionata in cabina. La mia domanda è, raffrescherà solo la cabina? Chi viaggia nella cellula avrà benefici?
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 21:20:40
In risposta al messaggio di betalaga2 del 17/06/2021 alle 13:47:41

Buongiorno, mi intrometto in questa discussione. Ho un camper del 2000 senza AC al quale stavo pensando di installare l'aria condizionata in cabina. La mia domanda è, raffrescherà solo la cabina? Chi viaggia nella cellula avrà benefici?
salve...
se è un mansardato, non è facile il passaggio dell'aria dalla cabina alla cellula, se invece si tratta di semintegrale, allora il passaggio è più facile, perchè il tetto cabina è tagliato, e quindi favorisce il passaggio... lo dico perche' ho avuto tutti mansardati, mentre l'ultimo è un semintegrale...
negli ultimi 3 mansardati, avevo collegato le bocchette basse ( ai piedi ) con la canalizzazione cellula, in modo da portare aria calda in inverno, e fresca in estate fino in cellula... ed era un sistema che funzionava a dovere, escluso il bagno che avevo in fondo alla cellula... 
ciao attutti
massimo
massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29458
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 21:26:31
In risposta al messaggio di lusimassi del 17/06/2021 alle 21:20:40

salve... se è un mansardato, non è facile il passaggio dell'aria dalla cabina alla cellula, se invece si tratta di semintegrale, allora il passaggio è più facile, perchè il tetto cabina è tagliato, e quindi favorisce
il passaggio... lo dico perche' ho avuto tutti mansardati, mentre l'ultimo è un semintegrale... negli ultimi 3 mansardati, avevo collegato le bocchette basse ( ai piedi ) con la canalizzazione cellula, in modo da portare aria calda in inverno, e fresca in estate fino in cellula... ed era un sistema che funzionava a dovere, escluso il bagno che avevo in fondo alla cellula...  ciao attutti massimo
...
Mah, io ho un mansardato, e le mie figlie  in dinette, a volte mi chiedono di alzare un po la temperatura del clima perché sentono freddo
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5916
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2021 alle: 06:52:44
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/06/2021 alle 11:44:48

io con l'età sono notevolmente peggiorato e non sopporto ne il caldo ne il freddo, la mia temperatura ideale è dai 24 ai 27° con umidità dal 50 al 60%; dopo aver letto vari post sulla discussione sono giunto ad una personale considerazione,
che la soluzione è un condizionatore con pompa di calore e quindi quando fà veramente caldo vado in campeggio o aree di sosta dove forniscono il 230V e accendo il condizionatore con una regolazione non troppo spinta, quando fà freddo vado ancora in campeggio o aree di sosta ed integro il caldo della stufa con la pompa di calore del condizionatore e in questo caso il risparmi del costo del gas compensa quasi il costo dell'area di sosta, l'unico dubbio è il rumore generato, appena trovo un amico con quel tipo di condizionatore gli chiedo e se posso fare un test ciao a tutti
...
ho condizionatore con pompa di calore, di notte purtroppo da fastidio, dormo meglio con un turbovent acceso, di giorno al rumore che crea non ci fai caso, anzi è quasi silenziosissimo, di notte danno fastidio anche il rumore delle zanzare, comunque va benissimo sia in riscaldamento che raffreddamento, dovrei provare a farlo funzionare con un inverter per motori elettrici, si dovrebbe riuscire a farlo girare un po piu lentamente, quel tanto da attenuare resa e rumore senza rovinare i motori
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link