In risposta al messaggio di Grinza del 05/06/2021 alle 07:55:08Il bilanciamento pneumatico della cellula viene spesso sottovalutato, forse perchè non sono chiari i concetti di base.
Se non vuoi fare il sottovuoto …. Peró è valido anche con due, è con uno che, secondo me, perde efficacia
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di spqrspqr del 05/06/2021 alle 06:49:10Ciao,
scusa Enzo, solo per chiarire come credo che sia fatto il condizionatore cinese che ho comprato e di cui hai postato la foto. i flussi d'aria con l'esterno sono 4. non ci sono tubi (nel mio) ma sono pur sempre 4 sul fronteci sono due bocchette: una in basso per aspirare aria dalla stanza/cellula (dove è inserito un filtro aria rimuovibile) e l'altra sopra da cui esce l'aria raffreddata. sul retro ci sono altre due bocchette, come per il fronte, solo che esce l'aria calda da espellere. in pratica ha lo schema di un normale condizionatore domestico con spit interno e motore esterno, collegati da tubi di gas refrigerante che consente lo scambio termico. peccato non ci sia predisposto per tubature di canalizzazione un po' standard, senno' sarebbe perfetto (almeno per me) per un montaggio nel garage ampio ed arieggiato in posizione comoda portando in cellula solo l'aspirazione e la mandata di aria cellula e all'esterno aspirazione e scarico aria calda. peraltro messo nel gavone/garage si dovrebbe sentire anche meno rumore..
In risposta al messaggio di Paolillo66 del 20/05/2021 alle 11:46:13Questi si che sono soldi buttati. Il Viesa non serve a nulla. La scorsa estate in sicilia, io con un vecchio condizionatore da 900W Electrolux e un mio amico col tanto decantato Viesa, quando non ce la faceva piu' si rifugiava nel mio camper. Il mio era sempre acceso, in piazzola con la 220V, in viaggio con il generatore.
Non buttare soldi. Se vuoi rinfrescarti anche in viaggio devi farti montare il condizionatore evaporativo Viesa Holiday IIIs che funziona a 12 Volt, quindi lo puoi usare anche in viaggio. Costo: circa 1650 Euro il clima più la manodopera per farlo istallare.
In risposta al messaggio di Ivano2020 del 10/06/2021 alle 22:45:42Il viesa non è un cdz e non può funzionare nello stesso modo, però il suo lavoro lo fa egregiamente, contrariamente al cdz non ha bisogno di generatore o colonnine 230 volt adatte.
Questi si che sono soldi buttati. Il Viesa non serve a nulla. La scorsa estate in sicilia, io con un vecchio condizionatore da 900W Electrolux e un mio amico col tanto decantato Viesa, quando non ce la faceva piu' si rifugiava nel mio camper. Il mio era sempre acceso, in piazzola con la 220V, in viaggio con il generatore.
https://off.indelb.com/products...
In risposta al messaggio di Grinza del 11/06/2021 alle 09:36:46Sempre che l'umidità relativa sia sufficientemente bassa, dal 60% in su fa pochino, all 80% non fa quasi niente
Il viesa non è un cdz e non può funzionare nello stesso modo, però il suo lavoro lo fa egregiamente, contrariamente al cdz non ha bisogno di generatore o colonnine 230 volt adatte. Se poi il tuo amico credeva di avere il camper freddo con Viesa allora non doveva comprarlo ma col viesa puo dormire con un flusso d’aria più fresca di quella ambiente addosso.
condizionatori evaporativi
, quindi probabilmente "gonfiata"In risposta al messaggio di maxranzy del 16/06/2021 alle 16:32:54Se ne era parlato qui:
Ciao a tutti, dopo aver letto tutto questo post che ne pensate di questo aggeggio qui? E' un condizionatore (non raffrescatore) a 12V, quindi che non necessita di inverter ecc ecc con un consumo medio di 16Ah (42 max) che quindi dovrebbe poter essere utilizzato su un camper senza essere allacciato alla colonnina, a patto di avere un po' di pannelli solari
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 16/06/2021 alle 16:57:13In quel topic parla anche di rinfrescare la cabina, cosa che non mi interessa.
Se ne era parlato qui: Il fatto che funzioni a 12Vdc potrebbe essere un limite, non un vantaggio, risparmi l'inverter ma non puoi usarlo a 220Ac
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/06/2021 alle 16:51:18
Sempre che l'umidità relativa sia sufficientemente bassa, dal 60% in su fa pochino, all 80% non fa quasi niente E questa è una tabella di uno che vende condizionatori evaporativi, quindi probabilmente gonfiata
In risposta al messaggio di maxranzy del 16/06/2021 alle 17:32:39
In quel topic parla anche di rinfrescare la cabina, cosa che non mi interessa. Sono più interessato ad un clima per la cellula (non è necessario avere temperature polari) che non consumi molto e che possa essere usato anche in viaggio
In risposta al messaggio di enzov1100 del 16/06/2021 alle 18:19:00In Italia il clima
Ottimo, questa è la prova scritta della differenza di vedute che ci sono in giro, caldo secco il Viesa può anche funzionare, caldo umido è come non averlo. La sensazione era già apparsa, la supposizione logica ne era scaturita, ed ora c'è la conferma. Consuma poca corrente, costa come un condizionatore a compressore, ma spesso non funge.
è prevalentemente umido
(l'articolo è del 2012 ma non credo le cose siano cambiate molto).In risposta al messaggio di Lebowski del 16/06/2021 alle 16:51:18Si certo, l’umiditá é il suo handicap ma ti garantisco che ho girato tutta l’europa e non ho mai avuto il problema di umidità relativa alta, per assurdo la trovi più d’inverno.
Sempre che l'umidità relativa sia sufficientemente bassa, dal 60% in su fa pochino, all 80% non fa quasi niente E questa è una tabella di uno che vende condizionatori evaporativi, quindi probabilmente gonfiata
In risposta al messaggio di betalaga2 del 17/06/2021 alle 13:47:41salve...
Buongiorno, mi intrometto in questa discussione. Ho un camper del 2000 senza AC al quale stavo pensando di installare l'aria condizionata in cabina. La mia domanda è, raffrescherà solo la cabina? Chi viaggia nella cellula avrà benefici?
In risposta al messaggio di lusimassi del 17/06/2021 alle 21:20:40Mah, io ho un mansardato, e le mie figlie in dinette, a volte mi chiedono di alzare un po la temperatura del clima perché sentono freddo
salve... se è un mansardato, non è facile il passaggio dell'aria dalla cabina alla cellula, se invece si tratta di semintegrale, allora il passaggio è più facile, perchè il tetto cabina è tagliato, e quindi favorisceil passaggio... lo dico perche' ho avuto tutti mansardati, mentre l'ultimo è un semintegrale... negli ultimi 3 mansardati, avevo collegato le bocchette basse ( ai piedi ) con la canalizzazione cellula, in modo da portare aria calda in inverno, e fresca in estate fino in cellula... ed era un sistema che funzionava a dovere, escluso il bagno che avevo in fondo alla cellula... ciao attutti massimo
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/06/2021 alle 11:44:48ho condizionatore con pompa di calore, di notte purtroppo da fastidio, dormo meglio con un turbovent acceso, di giorno al rumore che crea non ci fai caso, anzi è quasi silenziosissimo, di notte danno fastidio anche il rumore delle zanzare, comunque va benissimo sia in riscaldamento che raffreddamento, dovrei provare a farlo funzionare con un inverter per motori elettrici, si dovrebbe riuscire a farlo girare un po piu lentamente, quel tanto da attenuare resa e rumore senza rovinare i motori
io con l'età sono notevolmente peggiorato e non sopporto ne il caldo ne il freddo, la mia temperatura ideale è dai 24 ai 27° con umidità dal 50 al 60%; dopo aver letto vari post sulla discussione sono giunto ad una personale considerazione,che la soluzione è un condizionatore con pompa di calore e quindi quando fà veramente caldo vado in campeggio o aree di sosta dove forniscono il 230V e accendo il condizionatore con una regolazione non troppo spinta, quando fà freddo vado ancora in campeggio o aree di sosta ed integro il caldo della stufa con la pompa di calore del condizionatore e in questo caso il risparmi del costo del gas compensa quasi il costo dell'area di sosta, l'unico dubbio è il rumore generato, appena trovo un amico con quel tipo di condizionatore gli chiedo e se posso fare un test ciao a tutti