CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

raffrescatore eolo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 86
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 21/12/2010 alle: 12:04:46
quote:Risposta al messaggio di Mc Nino inserito in data 20/12/2010  23:03:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Corretto, ne abbiamo parlato ampliamente, il raffrscatore non è un condizionatore e all'aumentare dell'umidità diminuisce l'efficacia, in Sicilia serve a Marina di Grosseto non serve, o meglio non serve sempre. Non è la soluzione dei problemi, però aiuta, ci si sarà chi ne sarà contento e chi no a prescindere dal buon funzionamento. Non ho condizionatore ne raffrescatore, ma dovessi scegliere opterei per il primo le cose a mezzo non mi piacciono, o fa o non fa, ma sto parlando per me!

Modificato da Grinza FI il 21/12/2010 alle 12:07:21
simone63
simone63
-
Inserito il 21/12/2010 alle: 22:00:14
Io vorrei capire una cosa però!! Ma questo raffrescatore ecologico portatile, se qualcuno lo ha già comprato e usato in tempi, temperature e luoghi diversi, può darci eventualmente buoni consigli onesti innanzitutto?? Grazie Simone
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 21/12/2010  12:04:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
nicola53
nicola53
12/08/2008 567
Inserito il 22/12/2010 alle: 21:49:13
Mi sa che hai proprio ragione. Un mio amico che monta questi acrocchi, si è rifiutato nel modo categorico di impiantare, mettere dentro il camper questi aggeggi perchè mi ha detto le testuali parole:" ma perchè vuoi mettere umidità, condense e quantaltro dentro la tua cellula?"" A voi le conclusioni meglio avere un po di caldo che l'umidità nella cellula Nicola
quote:Risposta al messaggio di simone63 inserito in data 21/12/2010  22:00:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da nicola53 il 22/12/2010 alle 21:50:34
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 22/12/2010 alle: 22:36:00
nicola53 fà, per sentito dire, magari da chi ha interessi di parte, una affermazione non completamente corretta. Esistono dei deumidificatori (da tetto per i camper) che sfruttano il processo di raffrescamento dell'evaporazione ma reimettono l'aria umida all'esterno e all'interno arriva solo aria esterna raffrescata. Il vero problema è che il raffrescamento è direttamente proporzionale alla percentuale di umidità presente in loco, maggiore è l'umidità esterna, minore sarà il salto termico che ne deriva dall'effetto evaporazione. Su tale principio funzionano i vecchi, ma sempre funzionali, termometri a fionda con doppio bulbo. Un bulbo viene avvolto da un batufolo di cotone imbevuto di acqua, mentre l'altro bulbo è al vivo. Roteando il termometro, fionda, si innesca il processo di evaporazione sul bulbo con cotone inumidito e l'evaporazione crea freddo determinando una differenza di temperatura tra i due termometri. in funzione di tale differenza viene determinata l'umidità ambientale. Il condizionatore evaporativo funziona esattamente al contrario del termometro a fionda sopra citato. Maggiore è l'umidità esterna, minore sarà il salto termico che il condizionatore riesce a sfruttare. In poche parole con umidità relativa al 100% l'evaporativo non funzia. Fortunatamente tale grado di umidità quasi mai è presente, anche se in pianura Padana ci si arriva vicino. Conclusione: in ambiente con caldo umido o secco, condizionatore a compressore; in ambiente con calbo secco, condizionatore evaporativo. Grosso e idubbio vantaggio dell'evaporativo è il basso consumo energetico che ne consente l'utilizzo anche in campeggio libero, ma non sempre risolve il problema del caldo, considerando che il caldo più fastidioso è quello umido. scusate la lungaggine cordialmente nino
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
domax
domax
19/04/2009 867
Inserito il 23/12/2010 alle: 00:53:53
[}:)]
17
nicola53
nicola53
12/08/2008 567
Inserito il 23/12/2010 alle: 14:15:18
Carissimo, io non volevo e non voglio fare polemica nel forum, ma le cose come stanno si debbono anche dire!! Ciò nonostante ti ripeto, dopo la tua retorica se così la posso chiamare, che non ho niente in contrario con i rinfrescanti, basta che nn immettano più di tanto umidità nell'ambiente. Difatti a quelli che ti riferisci tu, sono quelli che montati sul tetto, hanno anche uno spurgo dell'umidità, mentre quelli come Eolo e come quello rappresentato da un'altro collega, quello che costa 141,00 € l'umidità la ributtano dentro la cellula. Ora ti dico che io ho un camper del 1991 e non vorrei montare una qualcosa che, dopo tanti anni di minuzioso e dico minuzioso mantenimento nella sua manutenzione, un qualsiasi acrocco mi faccia svanire quanto in tutti questi anni ho preservato. Tutto quà non ho altro da aggingere. Eventualmente per le polemiche, non nel forum il mio cell. 3493574634. Ciao Nicola
quote:Risposta al messaggio di Mc Nino inserito in data 22/12/2010  22:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 23/12/2010 alle: 17:40:48
Io uso il climatizzatore per sopravvivere quando le condizioni in cellula sono veramente proibitive, e cioe' alta temperatura ed alta umidita'. Per questo ho scelto un clima classico a tetto ed ho un generatore. In quelle condizioni, almeno per me, occorre abbassare di parecchio la temperatura e l'umidita', altrimenti non e' una vacanza ma una sofferenza. Di un aggeggio che consuma poco ma mi raffredda pochissimo e mi aumenta ancora di piu' l'umidita' non saprei proprio che farmene (l'umidita' e l'alta temperatura fanno male anche al camper, non solo all'umano). Certo e' che non siamo tutti uguali, sopportiamo il caldo in maniera diversa e spendiamo i soldi in maniera diversa. Per questo i prodotti della WECO sono pur sempre da considerarsi in maniera positiva, in quanto ampliano la scelta del consumatore finora ridotta a due sole possibilità: clima fisso classico o evaporativo fisso classico. Per fare la scelta giusta, pero', e' meglio prendersela comoda e provare per bene i suddetti apparecchi nelle varie condizioni, senza fidarsi troppo dei venditori o di chi ne e' soddisfatto/insoddisfatto. Alla fine le formule contano poco, l'importante e' verificare i consumi e il benessere (soggettivo) che questi apparecchi riescono a generare.

Modificato da mauring il 23/12/2010 alle 17:41:44
17
nicola53
nicola53
12/08/2008 567
Inserito il 23/12/2010 alle: 20:55:44
Per quanto mi riguarda e come ho già detto a qualcuno, non avendo l'aria condizionata in cabina, quando viaggio specie nei momenti caldi, la mia signora ed io vorremmo un po di frescura, certamente quando uno è fermo, basta aprire le finestre e far fare un po di corrente il problema non sussiste. Pertanto chiedevo e sto cercando di leggere nei vari post, se qualcuno lo aveva provato e dato che è portatile lo potevo usufruire nella camiba, tutto quà, nessuna retorica e nessuna altra interpetrazione Nicola
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 23/12/2010  17:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da nicola53 il 23/12/2010 alle 20:58:16
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/12/2010 alle: 10:02:39
Se e' per avere fresco in cabina durante il viaggio, penso che tu debba scordarti l'eolo, ma anche i clima cellula tradizionali. Il fresco in cabina in viaggio ce l'hai solo col clima motore, punto e basta, altrimenti vetri aperti e viaggiare di notte.
18
hym3
hym3
06/05/2007 81
Inserito il 24/12/2010 alle: 19:08:42
Buonasera a Tutti. Ho anch'Io dei dubbi sul funzionamento " accettabile " dell'Eolo, ma sarei molto invogliato dal consumo, dall'ingombro, dalla minima rumorosità, dalla semplice installazione, dal costo. Il mio è uno sporadico utilizzo e difficilmente nei mesi caldi al mare. Mi piacerebbe sapere se qualcuno lo ha provato e utilizzato dopo Parma. Ripeto capisco i limiti, però dobbiamo scendere a compromessi in base all'uso di ogni accessorio. Grazie a chi mi darà notizie perchè già lo utilizza. Accetto anche notizie su consigli alternativi ( senza condizionatori o Viesa ). Buon Natale e Felici uscite 2011 a TUTTI !!.
18
hym3
hym3
06/05/2007 81
Inserito il 25/12/2010 alle: 09:30:25
Leggendo più a fondo e con calma ( almeno per Natale il tempo non mi è tiranno ) mi è piaciuto particolarmente l'intervento di Emme48. Aggiungo che è il mio caso e sono daccordo con Lui... Infine, se riesci a trovare qualcuno che è disposto al noleggio, Sono aderisco immediatamente ( meglio se si trova in Toscana ). Vale sempre l'appello comunque anche ad una esperienza diretta sul Forum ( mi raccomando sincera ) su come si trova... IN effetti l'ultimo dubbio mi rimane che la itta è in Lombardia ed è lì lo'unico centro di assistenza. Grazie per le risposte BUON NATALE !
17
nicola53
nicola53
12/08/2008 567
Inserito il 26/12/2010 alle: 09:52:30
Certamente poterlo avere e provarlo a noleggio sarebbe la cosa più bella e sicura per poterlo testare, cmq aspettiamo con calma che qualche collega del forum (sincero) che lo abbia provato, ci dia notizie precise e non false e tendenziose. Certamente Danci avrà i suoi interessi, ma non credo che un forumista iscritto dal 2007, si s******erebbe così in pubblico.Certamente qualcosa di vero ci sarà. Credo che dobbiamo avere un po di pazienza tanto l'estate è ancora lontana. BUON NATALE A BUONE FESTE id="size5"> id="blue"> a tutti Nicola
quote:Risposta al messaggio di hym3 inserito in data 25/12/2010  09:30:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
simone63
simone63
-
Inserito il 27/12/2010 alle: 20:47:11
Caro Nicola, augurissimi anche a te e in famiglia, certamente hai ragione, è meglio che aspettiamo per sapere qualcosa quest'estate quando qualcuno lo ha provato, certamente sarebbe stato o sarebbe meglio poterlo provare anche a noleggio, sperando che il nostro produttore possa in un qual modo intraprendere anche questa iniziativa. AUGURI DI BUONE FESTE a tutti e che il prossimo anno ci porti un pò di più buona fortuna. Simone
quote:Risposta al messaggio di nicola53 inserito in data 26/12/2010  09:52:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da simone63 il 27/12/2010 alle 20:49:04
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 27/12/2010 alle: 20:52:55
Certo che,dopo tutto questo turbinio di post,molti dei quali spudoratamente pubblicitari,almeno una foto di questo portento potevate pubblicarla. Gianluca
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 28/12/2010 alle: 09:50:42
Ciàpa ! [;)]
17
nicola53
nicola53
12/08/2008 567
Inserito il 28/12/2010 alle: 11:25:36
Ah! ah! allora non sei stato attento, ho inserito sia la foto che la scheda tecnica in data 08.12 vedi a pagina 2. Nicola
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 27/12/2010  20:52:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
domax
domax
19/04/2009 867
Inserito il 01/02/2011 alle: 00:04:05
Per chi abita in Toscana la concessionaria CARAVANBACCI è un rivenditore
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 01/02/2011 alle: 02:31:08
dopo svariate discusioni e alcuni utili diverbi ho avuto l'onore di conoscere un diretto responsabile ideatore di eolo , ho trovato una persona veramente cordiale e un vero serio professionista con la P maiuscola , un vero professionista datato ma non vecchio , diciamo maturo con tanta esperienza accumulata alle direzione di serie e importanti aziende operanti nel campo della termoventilazione , refrigerazione e riscaldamento , mi ha presentato dal vero eolo con tutti i suoi minimi dettaqgli sia tecnico/strutturali che funzionali , bene devo dire che il prodotto si presenta ottimamente , bello piccolo e leggero posizionabile in qualsiasi punto della cellula senza tubi e quant'altro a spasso per il pavimento ma solo un cavo elettrico e questo e indubbiamente il suo punto vincente , purtroppo attualmente non sono in grado di rilasciare una recensione dettagliata del funzionamento perchè stupidamente non ho accettato la suo valida e gentile proposta ma quanto prima provvederò e vi farò sapere nei minimi dettagli e particolari sia negativi che positivi , per il momento un lato negativo a mio avviso è lautonomia di acqua ridotta a circa 4 ore di funzionamento continuo e il mancato arresto automatico in caso di riempimeto della tanica di recupero , naturalmente per chi cerca freddo non sarà il prodotto ideale ma per chi in alternativa si accontenta di una lieve brezza e un po di fresco lo vedo un valido prodotto , per il problema umidità se di problema si tratta bisognerà aspettare la stagione calda e afosa poi discuterne , è un prodotto giovane , semplice e funzionale senza magagne nascoste ma onesto e parco nei consumi elettrici , con il tempo e i commenti di chi lo possiede avrà modo di migliorare ove migliorabile ora posso solo ringrazziare il carissimo e gentile Danciid="blue">id="size3"> per la sua disponibilità riservatomi in quell'occasione , nei post precedenti danci è satato da mè mitragliato ma ne è valsa la pena per entrambi e per tutti noi potenziali acquirenti e come personaggio vi assicuro che ci siamo , successivamente vedremo se ci saremo anche con il prodotto ma credo abbia tutte le carte in regola per esserlo e quelle poche eventualmente fuori posto le metteranno al giusto posto un Saluto a tutti quanti e uno in particolare a Danci Mario
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 01/02/2011 alle: 05:00:28
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/02/2011  02:31:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> O.T.! Ma non dormi la notte? Scherzo ovviamente! E potrai dire: senti chi parla! Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 01/02/2011 alle 05:01:22
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 01/02/2011 alle: 11:58:46
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/02/2011  02:31:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mario, sei troppo gentile. Per l'autonomia non ti ho detto che Eolo funziona con due volumi di acqua nel serbatoio e cioè: In movimento sul mezzo si carica con 4 litri di acqua, autonomia 5/6 ore continue. In modo stanziale (immobile) si carica con 6 litri di acqua, autonomia 7/8 ore continue. spero di rivederti presto, per confermarti quanto hai visto un cordiale saluto Lucianoid="size2">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link