CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

raffrescatore OBI

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 29/06/2016 alle: 19:47:01
Ho acquistato per una veranda di casa questo apparecchio del costo di 90 euro.
Pur consapevole che non è un condizionatore visto il costo accettabile l'ho preso. Ebbene funziona con lo stesso principio del Viesa, ma ha in più la possibilità di mettere nel serbatoio che contiene 6 litri di acqua una mattonella di ghiaccio sintetico. Ebbene sono rimasto sorpreso dalla sensazione di fresco che i getto d'aria ci da'. Sensazione però confermata dal termometro che in un'ora ha portato la temperatura ambiente da 32 a 29 gradi.
Perchè non usarlo in camper quando siamo fermi in campeggio visto che assorbe ben 65 watt ed è abbastanza compatto?

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10351
Inserito il 29/06/2016 alle: 20:41:08
In risposta al messaggio di alexbio del 29/06/2016 alle 19:47:01

Ho acquistato per una veranda di casa questo apparecchio del costo di 90 euro. Pur consapevole che non è un condizionatore visto il costo accettabile l'ho preso. Ebbene funziona con lo stesso principio del Viesa, ma ha
in più la possibilità di mettere nel serbatoio che contiene 6 litri di acqua una mattonella di ghiaccio sintetico. Ebbene sono rimasto sorpreso dalla sensazione di fresco che i getto d'aria ci da'. Sensazione però confermata dal termometro che in un'ora ha portato la temperatura ambiente da 32 a 29 gradi. Perchè non usarlo in camper quando siamo fermi in campeggio visto che assorbe ben 65 watt ed è abbastanza compatto?  
...

Funziona come un Viesa ,forse meglio,
ma costa una inezia e lo porti solo
quando serve !

Franco

Li consiglio ai miei clienti  anche in versioni per casa ed industriali

http://www.aquarial.it/it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 29/06/2016 alle: 21:45:55
avete lanciato una pericolosa mina , speriamo rimanga inesplosa wink

mario
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 30/06/2016 alle: 09:29:44
In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2016 alle 21:45:55

avete lanciato una pericolosa mina , speriamo rimanga inesplosa  mario

Concordo: ora partirà la solita diatriba pro e contro gli evaporativi !
Io, da profano, mi sento solo di dare un consiglio: date una controllata all'interno, dove c'è la tanichetta, perchè l'anno scorso in un negozio di cineserie mi è capitato di vedere un "giocattolino" in cui c'era un meccanismo che faceva ruotare una pala con delle "spugnette" che si immergevano  alternativamente in una vaschetta piena d'acqua, posta nelle immediate vicinanze dei contatti elettrici e, quindi, a rischio di possibili spruzzi incontrollati, con conseguenze che tutti noi possiamo ben immaginare.
Non so come abbiamo fatto ad avere la licenza per importare un aggeggio del genere !
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 30/06/2016 alle: 09:58:15
Il principio di funzionamento è lo stesso per qualunque evaporativo serio.

Personalmente nutro seri dubbi riguardo l'aggiunta di ghiaccio, visto che il processo fisico si realizza grazie all'evaporazione, che porta via calore, dubito che la temperatura del liquido che viene usato, di solito acqua, cambi le cose in maniera perlomeno tangibile.

In un camper, poi, trovare abbondanza di ghiaccio la vedo comunque "duretta"...

Quello che dovrebbe far preferire un impianto fisso, per un locale, però, è il fatto che l'evaporazione avviene esternamente e all'interno viene immessa solo l'aria rinfrescata.

I sistemi portatili sono ottimi soprattutto se usati all'aperto, o in locali completamente aperti, meno indicati in locali quasi chiusi o solo parzialmente aperti, dove l'evaporazione avverrebbe dentro il locale stesso, oltretutto con ricircolo di una buona parte della stessa aria.

Poi c'è da considerare l'ingombro, sia durante l'uso che durante il trasporto, che andrebbe fatto mettendo in sicurezza l'oggetto, bloccato in un gavone, nonchè il dover di tanto in tanto rifornire di acqua manualmente il serbatoio.

Inoltre per un uso in strutture ancora... ancora, ma la vera comodità di un evaporativo la si apprezza soprattutto nelle soste senza la 230V, con la 230V se proprio ci si vuol portare dietro un "impiccio" del genere, non so quanto convenga rispetto a un condizionatore portatile, l'unico vantaggio è che si potrebbe usarlo all'esterno del mezzo, magari sotto il tendalino, ma dentro... frown

.
“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63210
Inserito il 01/07/2016 alle: 06:15:13
Molti bar veranda ti si stanno sono attrezzati con ventilatori che hanno una corona intorno che spara acqua emulsionata, la percezione é fantastica, gli evaporativi in foto, quelli portatili, se non ingombrano risolvono egregiamente il caldo nel camper, ma non é possibile che abbassino la temperatura ambiente, é 'l'aria' sparata che ha una temperatura inferiore.

------------------- Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra. ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 01/07/2016 alle: 08:26:50
In risposta al messaggio di Grinza del 01/07/2016 alle 06:15:13

Molti bar veranda ti si stanno sono attrezzati con ventilatori che hanno una corona intorno che spara acqua emulsionata, la percezione é fantastica, gli evaporativi in foto, quelli portatili, se non ingombrano risolvono
egregiamente il caldo nel camper, ma non é possibile che abbassino la temperatura ambiente, é 'l'aria' sparata che ha una temperatura inferiore.   Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra.
...

Esatto, ma quelli che dici tu sono denominati "nebulizzatori", niente a che vedere con gli evaporativi, la differenza sostanziale è che un nebulizzatore non ha nessun filtro che viene inumidito per essere attraversato dal flusso d'aria che in questo modo, tramite l'evaporazione, cede calore e ne esce rinfrescata, mentre un nebulizzatore è un semplice ventilatore che "nebulizza" acqua direttamente verso l'ambiente.

In pratica è come se ci si spruzzasse acqua addosso, il processo evaporativo avviene direttamente sulla pelle, come se fosse "micro" sudore, un sistema evaporativo, invece, realizza lo stesso processo ma all'interno del filtro, che in pratica "suda" al posto nostro, emettendo direttamente aria rinfrescata.

Tornando alla questione del ghiaccio aggiunto all'acqua, proprio per questo in un sistema evaporativo, secondo me, serve a poco e... nulla, anzi, l'acqua più è fredda e meno rapidamente evapora, l'esatto contrario di quello che si auspica dovrebbe avvenire in un filtro evaporativo, tra l'altro, il filtro è attraversato da grandi quantità di aria a temperatura ambiente, prima di uscirne rinfrescata, e non essendo a mollo (il filtro) quell'acqua fredda che di tanto in tanto lo irrora in piccola quantità durerebbe pochi attimi a bassa temperatura, sarebbe immediatamente portata a temperatura "standard" dalla massa d'aria aspirata.

. 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 01/07/2016 alle: 08:51:31
Raffrescatore non condizionatore, l'indicazione la dice tutta in quanto questi aggeggi non sono in grado di condizionare, come i ventilatori, un bel niente, ciaoo.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 01/07/2016 alle: 09:16:29
In risposta al messaggio di Rascal del 01/07/2016 alle 08:51:31

Raffrescatore non condizionatore, l'indicazione la dice tutta in quanto questi aggeggi non sono in grado di condizionare, come i ventilatori, un bel niente, ciaoo.

Meno male che lo hai chiarito...surprise

A casa ho cinque split Mitsubishi, non so se tu ne hai di più..., quindi personalmente conosco abbastanza bene la differenza, ma nonostante questo non mi sono lasciato... condizionare come molti che non so se abbiano mai provato un evaporativo serio, specie in camper, da ciò che dici (evaporativo = ventilatore) mi sa che non conosci bene cosa faccia un evaporativo, o hai provato uno di quei giocattolini simil-cinesi da pochi euro spacciati per "miracolosi".

Senza la 230V è l'unico sistema per rinfrescarsi e soprattutto non sudare, a casa la 230V ce l'ho, (ho anche 18 pannelli fotovoltaici Sharp da 180W l'uno sul tetto...), in camper, almeno personalmente, non sempre (ho "solo" due pannelli da 70W), ergo..., per me, in camper, meglio 50 giorni da... orsacchiotto (Massimo Troisi) che uno da leone e 100 da... potenziale pecora... laughlaughlaugh, col Viesa, ovviamente.

.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 01/07/2016 alle: 10:40:40
In risposta al messaggio di Grinza del 01/07/2016 alle 06:15:13

Molti bar veranda ti si stanno sono attrezzati con ventilatori che hanno una corona intorno che spara acqua emulsionata, la percezione é fantastica, gli evaporativi in foto, quelli portatili, se non ingombrano risolvono
egregiamente il caldo nel camper, ma non é possibile che abbassino la temperatura ambiente, é 'l'aria' sparata che ha una temperatura inferiore.   Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra.
...

Li ho provati in un'estenuante coda alla Teleferica di Barcellona (per salire al Muntjuic) e devo dire che funzionano alla grande (agosto scorso sotto il sole battente)
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 01/07/2016 alle: 12:09:46
In risposta al messaggio di korrado58 del 01/07/2016 alle 09:16:29

Meno male che lo hai chiarito... A casa ho cinque split Mitsubishi, non so se tu ne hai di più..., quindi personalmente conosco abbastanza bene la differenza, ma nonostante questo non mi sono lasciato... condizionare come
molti che non so se abbiano mai provato un evaporativo serio, specie in camper, da ciò che dici (evaporativo = ventilatore) mi sa che non conosci bene cosa faccia un evaporativo, o hai provato uno di quei giocattolini simil-cinesi da pochi euro spacciati per miracolosi. Senza la 230V è l'unico sistema per rinfrescarsi e soprattutto non sudare, a casa la 230V ce l'ho, (ho anche 18 pannelli fotovoltaici Sharp da 180W l'uno sul tetto...), in camper, almeno personalmente, non sempre (ho solo due pannelli da 70W), ergo..., per me, in camper, meglio 50 giorni da... orsacchiotto (Massimo Troisi) che uno da leone e 100 da... potenziale pecora... , col Viesa, ovviamente. . “Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado
...

Un argomento trito e ritrido, se conosci bene il principio di funzionamento del raffrescatore saprai che la sua efficienza è in funzione dell'umidità presente nell'aria ed al suo aumentare la capacita di raffrescare diminuisce drasticamente, differenza sostanziale e non di poco conto con i condizionatori che invece sono insensibile a questo problema, in pratica nelle giornate afose e calde  non aspettatevi un gran che.  Riguardo alla necessità di energia non è che non esista una soluzione per il condizionatore da camper, quando si fa sosta libera, ci sono i generatori a celle, silenziosi ed efficienti, ciaoo.      
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 01/07/2016 alle: 13:45:12
In risposta al messaggio di Rascal del 01/07/2016 alle 12:09:46

Un argomento trito e ritrido, se conosci bene il principio di funzionamento del raffrescatore saprai che la sua efficienza è in funzione dell'umidità presente nell'aria ed al suo aumentare la capacita di raffrescare diminuisce
drasticamente, differenza sostanziale e non di poco conto con i condizionatori che invece sono insensibile a questo problema, in pratica nelle giornate afose e calde  non aspettatevi un gran che.  Riguardo alla necessità di energia non è che non esista una soluzione per il condizionatore da camper, quando si fa sosta libera, ci sono i generatori a celle, silenziosi ed efficienti, ciaoo.      
...

Conosco benissimo entrambe le tipologie, visto che come ripeto, solo a casa ho 5 (CINQUE) split inverter Mitsubishi con 3 (TRE) motori... understand?

Ovviamente ho condizionatori anche in ufficio, ma li non li ho acquistati io come quelli di casa (all'epoca 6000 eurozzi...)

Sul camper preferii, 8 anni fa, montare un Viesa, perchè anche se non ti fa stare come un condizionatore, non ti fa sudare, che credo sia la cosa che più conti, e non ha nulla a che vedere con un ventilatore che asciuga il sudore addosso facendo solo credere di rinfrescare, direi che in 8 anni saprò come funziona, che dici...

Non ho mai avuto generatori ne li avrò mai, non ho nessun produttore di 230V, tranne un inverter che non uso quasi mai, quando sono in libera, e non solo di notte ma anche e soprattutto di giorno, ergo... ho solo la (UNA) batteria e due pannelli fotovoltaici da 70W l'uno, in queste condizioni un condizionatore me lo darei in... faccia, ariergo, preferisco i 50 giorni da orsacchiotto di troisiana memoria che uno da leone e 100 da pecora, ossia, se non fosse chiaro, uno alla grande, col condi e la 230V, e 100 a schiattare con solo i 12V.

Ovviamente questo nel mio caso e di chi fa un certo tipo di vacanze, chi ha sempre la possibilità della 230V, colonnine o generatori che siano, si orienterà verso un condizionatore, il mondo è bello perchè è vario...

Ah, riguardo la scarsa resa di un evaporativo con elevata umidità relativa, hai ragionissima, per fortuna in 8 anni non sono mai andato nelle foreste tropicali, mi sono limitato all'area mediterranea, e avrò sofferto, UN PO', al massimo i giorni delle dita di UNA mano (su... decine di mani), se invece si è soliti andare in vacanza nelle foreste pluviali subtropicali spero che quei "fortunati" abbiano SEMPRE la 230V (oltre al condi, chiaramente), io, se non altro, li potrei usare SEMPRE il Viesa come potente ventilatore laughlaughlaugh

.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63210
Inserito il 01/07/2016 alle: 22:44:41
In questo momento sono al Pappasole, ho acceso adesso il Viesa, prima volta quest'anno, ancora una volta, per pigrizia (e perché ho telefonato solo stamani) non ho cambiato nulla, é dal 2012..
Se domani ho mal di gola significa che devo cambiare assolutamente il filtro, peró per adesso devo dire che questo venticello addosso é piacevole, stavolta anche mia moglie ha caldo, non so se l'aria é piú fresca di quella esterna però si sta bene
Sicuramente ë carissimo, costa Veramente tanto ma in un momento simile sono convinto che uno, pur di stare bene, spenderebbe miliardi.

provatelo peró 
------------------- Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra. ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]

Modificato da Grinza il 01/07/2016 alle 22:45:39
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 02/07/2016 alle: 12:18:37
Si parla indifferentemente di tre apparecchi sostanzialmente diversi. Ventilatore: spinge l'aria ambiente, quelli tipo turbovent o fantastatic vent hanno la capacità di scegliere se prendere aria dall'interno verso l'esterno o viceversa. Raffrescatore tipo Viesa montato ad oblò ed utilizzabile anche in marcia, o tipo quello che ho comprato io, "compatto" che ha il difetto di rimanere tra le b...e, ma che sostanzialmente funziona allo stesso modo ossia con l'acqua che andando a bagnare un filtro dove passa l'aria  ne abbassa un pò la temperatura dando la sensazione di fresco di fronte al getto d'aria. Funzionano con poca corrente a 12V il Viesa a 220 (60watt) il compatto.
Il condizionatore è certamente il più efficiente e l'unico che abbassi realmente la temperatura ambiente in modo sensibile, ma ha il difetto di avere bisogno di molta
corrente (almeno1500watt) per funzionare.
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 07/07/2016 alle: 20:54:28
Buonasera a tutti, indipendentemente da come si possa pensare, io l'ho comprato e se avrò tempo di provarlo stasera, questo weekend proverò a usarlo in campeggio al mare. Non è che credo nei grandi miracoli, ma se la sensazione sarà di un leggero benessere, perché no? In fondo lo sappiamo che con poca spesa c'è anche poca resa . Vedremo, intanto auguro un buon weekend a tutti anche chi non può uscire.
Ljppj
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link