In risposta al messaggio di alexbio del 29/06/2016 alle 19:47:01
Ho acquistato per una veranda di casa questo apparecchio del costo di 90 euro. Pur consapevole che non è un condizionatore visto il costo accettabile l'ho preso. Ebbene funziona con lo stesso principio del Viesa, ma hain più la possibilità di mettere nel serbatoio che contiene 6 litri di acqua una mattonella di ghiaccio sintetico. Ebbene sono rimasto sorpreso dalla sensazione di fresco che i getto d'aria ci da'. Sensazione però confermata dal termometro che in un'ora ha portato la temperatura ambiente da 32 a 29 gradi. Perchè non usarlo in camper quando siamo fermi in campeggio visto che assorbe ben 65 watt ed è abbastanza compatto?
Funziona come un Viesa ,forse meglio,
http://www.aquarial.it/it
In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2016 alle 21:45:55
avete lanciato una pericolosa mina , speriamo rimanga inesplosa mario
Concordo: ora partirà la solita diatriba pro e contro gli evaporativi !
In risposta al messaggio di Grinza del 01/07/2016 alle 06:15:13
Molti bar veranda ti si stanno sono attrezzati con ventilatori che hanno una corona intorno che spara acqua emulsionata, la percezione é fantastica, gli evaporativi in foto, quelli portatili, se non ingombrano risolvonoegregiamente il caldo nel camper, ma non é possibile che abbassino la temperatura ambiente, é 'l'aria' sparata che ha una temperatura inferiore. Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra.
Esatto, ma quelli che dici tu sono denominati "nebulizzatori", niente a che vedere con gli evaporativi, la differenza sostanziale è che un nebulizzatore non ha nessun filtro che viene inumidito per essere attraversato dal flusso d'aria che in questo modo, tramite l'evaporazione, cede calore e ne esce rinfrescata, mentre un nebulizzatore è un semplice ventilatore che "nebulizza" acqua direttamente verso l'ambiente.
In risposta al messaggio di Rascal del 01/07/2016 alle 08:51:31
Raffrescatore non condizionatore, l'indicazione la dice tutta in quanto questi aggeggi non sono in grado di condizionare, come i ventilatori, un bel niente, ciaoo.
Meno male che lo hai chiarito...

, col Viesa, ovviamente. In risposta al messaggio di Grinza del 01/07/2016 alle 06:15:13
Molti bar veranda ti si stanno sono attrezzati con ventilatori che hanno una corona intorno che spara acqua emulsionata, la percezione é fantastica, gli evaporativi in foto, quelli portatili, se non ingombrano risolvonoegregiamente il caldo nel camper, ma non é possibile che abbassino la temperatura ambiente, é 'l'aria' sparata che ha una temperatura inferiore. Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra.
Li ho provati in un'estenuante coda alla Teleferica di Barcellona (per salire al Muntjuic) e devo dire che funzionano alla grande (agosto scorso sotto il sole battente)
In risposta al messaggio di korrado58 del 01/07/2016 alle 09:16:29
Meno male che lo hai chiarito... A casa ho cinque split Mitsubishi, non so se tu ne hai di più..., quindi personalmente conosco abbastanza bene la differenza, ma nonostante questo non mi sono lasciato... condizionare comemolti che non so se abbiano mai provato un evaporativo serio, specie in camper, da ciò che dici (evaporativo = ventilatore) mi sa che non conosci bene cosa faccia un evaporativo, o hai provato uno di quei giocattolini simil-cinesi da pochi euro spacciati per miracolosi. Senza la 230V è l'unico sistema per rinfrescarsi e soprattutto non sudare, a casa la 230V ce l'ho, (ho anche 18 pannelli fotovoltaici Sharp da 180W l'uno sul tetto...), in camper, almeno personalmente, non sempre (ho solo due pannelli da 70W), ergo..., per me, in camper, meglio 50 giorni da... orsacchiotto (Massimo Troisi) che uno da leone e 100 da... potenziale pecora... , col Viesa, ovviamente. . “Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado
Un argomento trito e ritrido, se conosci bene il principio di funzionamento del raffrescatore saprai che la sua efficienza è in funzione dell'umidità presente nell'aria ed al suo aumentare la capacita di raffrescare diminuisce drasticamente, differenza sostanziale e non di poco conto con i condizionatori che invece sono insensibile a questo problema, in pratica nelle giornate afose e calde non aspettatevi un gran che. Riguardo alla necessità di energia non è che non esista una soluzione per il condizionatore da camper, quando si fa sosta libera, ci sono i generatori a celle, silenziosi ed efficienti, ciaoo.
In risposta al messaggio di Rascal del 01/07/2016 alle 12:09:46
Un argomento trito e ritrido, se conosci bene il principio di funzionamento del raffrescatore saprai che la sua efficienza è in funzione dell'umidità presente nell'aria ed al suo aumentare la capacita di raffrescare diminuiscedrasticamente, differenza sostanziale e non di poco conto con i condizionatori che invece sono insensibile a questo problema, in pratica nelle giornate afose e calde non aspettatevi un gran che. Riguardo alla necessità di energia non è che non esista una soluzione per il condizionatore da camper, quando si fa sosta libera, ci sono i generatori a celle, silenziosi ed efficienti, ciaoo.
Conosco benissimo entrambe le tipologie, visto che come ripeto, solo a casa ho 5 (CINQUE) split inverter Mitsubishi con 3 (TRE) motori... understand?