CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

rafter Fiamma su tendalino Omnistor?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 11/05/2011 alle: 17:22:26
Sul camper che ho acquistato di recente è montato un tendalino V10 della Omnistor, sul quale vorrei tentare di adattare un rafter della Fiamma che usavo precedentemente. Sul catalogo della Fiamma avevo letto che avevano degli adattatori e sono riuscito a procurarmeli. Questi ultimi, però, si sono rivelati del tutto inutili, perchè sono dei semplici "stivalotti" da inserire alle due punte, ma senza alcun tipo di aggancio. Come potrei fare ? C'è qualcuno che possa darmi qualche suggerimento ? Io, tra l'altro, non conosco come sono fatti i rafter della Omnistor, per cui non riesco neanche ad immaginare quale tipo di adattamento si potrebbe realizzare !
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5011
Inserito il 11/05/2011 alle: 19:46:17
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 11/05/2011  17:22:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il rafter della nuova Omnistor Thule è composto da 2 aste che si infilano una nell'altra,una ha la punta rotonda mentre l'altra ha internamente una molla di contrasto che serve ad espellere la prima.Non ci sono puntali,sicuramente le battute sono nella veranda.

Modificato da Nuvola2 il 11/05/2011 alle 19:48:01
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 11/05/2011 alle: 21:31:16
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 11/05/2011  19:46:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per l'informazione. Il rafter della Fiamma non è a molla, ma - una volta sfilata l'asta interna alla lunghezza desiderata - può essere bloccato con una manopola. Il principio di funzionamento, quindi, è più o meno lo stesso. Il rafter della Fiamma, però, ha degli agganci sia nella parte che poggia sulla parete che nella parte frontale del tendalino. Sul tendalino Omnistor, invece, non c'è alcun tipo di aggancio, per cui - anche se metto il rafter in tensione - lo stesso si sgancia facilmente, non avendo alcun tipo di blocco che ne impedisca il movimento verso dx o sx. Come spiegazione è un po'...complessa, ma spero di essere riuscito a rendere l'idea !
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5011
Inserito il 11/05/2011 alle: 21:48:09
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 11/05/2011  21:31:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Presumo che la mia veranda,nuova e marcata Thule,sia diversa dalla tua,vecchia edizione.Volendo potrei metterti delle foto con il refter montato,dimmi tu.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 11/05/2011 alle: 22:05:06
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 11/05/2011  21:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo: se potessi postare qualche foto sarebbe senz'altro meglio !
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
15
motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 12/05/2011 alle: 09:18:53
Quando l'anno scorso ho acquistato il rafter della Fiamma c'erano fra gli accessori due specie di "tappi/tamponi" con l'estremità zigrinata, che penso siano quelli che hai comprato che chiami "stivalotti". Normalmente lo uso con gli agganci, lo uso in questo modo peró quando uso il rafter come traverso, a una delle due estremità del tendalino, per fissarci una tenda ombreggiante per ripararmi dal sole. Io appoggio un'estremità all'interno della cassa della tenda fissata sul camper e l'altra sulla parte interna dove alloggiano solotamente i piedi col tendalino chiuso, poi tendo il tutto e fisso con la vite a farfalla. Michele
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 12/05/2011 alle: 09:48:28
quote:Risposta al messaggio di motty inserito in data 12/05/2011  09:18:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, infatti, sono proprio quelli gli adattatori a cui mi riferivo (tu sei stato molto più bravo di me nel descriverli !). Comunque, sicuramente vanno bene per l'uso che ne stai facendo tu, perchè il rafter resta bloccato almeno da un lato. Non sono adatti per l'utilizzo del rafter sui tendalini Omnistor, perchè il rafter resta libero di muoversi da entrambi i lati e finisce facilmente con lo sfilarsi.
15
motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 12/05/2011 alle: 10:58:08
Acc!! Quindi se ho capito bene, anche se tensionato alla lunga si sfila! ...è chiaro che nell'utilizzo mio non viene messo sotto sforzo da vento e sobbalzi del tendalino, regge solo una tenda! Bisognerebbe trovare un modo per dargli più grip nei punti di appoggio...perchè se non ricordo male la zigrinatura degli stivalotti era di materiale un pó durettino. Mi viene in mente forse una ca@@ata: ricordo che nella roulotte dei miei genitori i traversi della veranda venivano fissati alla parete della roulotte da una ventosa. Pensare a un fissaggio simile, almeno solo sulla parete del camper e tensionare il tutto contro la cassa interna della parte estensibile? Magari creandogli in questa zona un vincolo laterale o anche una sorta di ancoraggio con del velcro della 3M (quello del telepass per intenderci) tanto resterebbe all'interno e non si vedrebbe ed è molto resistente. Un saluto Michele
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 12/05/2011 alle: 12:44:03
Ottime idee: forse quella delle ventose è un po' più difficile da realizzare, perchè spesso le ventose non hanno una buona presa e poi bisognerebbe trovare il modo di fissarle ai puntali del rafter. Quella del velcro, invece, è semplicissima e potrebbe rivelarsi utile per bloccare il rafter dai due lati, impedendogli ogni possibile oscillazione. Grazie !
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5011
Inserito il 12/05/2011 alle: 15:37:01
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 12/05/2011  12:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eccoti le foto,fatte or ora per te!
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 12/05/2011 alle: 17:13:27
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 12/05/2011  15:37:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio: sei stato davvero gentilissimo ! In effetti, è totalmente diverso dal mio (che, per quanto mi risulta, è comunque tuttora in listino). Mi sorge anche il sospetto che gli attacchi non siano già predisposti su tutti i tendalini, ma vengano installati solo sui modelli in cui è previsto il rafter di serie. I tendalini Fiamma, invece, sono tutti già predisposti con gli attacchi: indipendentemente dal fatto se abbiano o meno il rafter di serie. Per i modelli che ne sono sprovvisti, il rafter può essere acquistato after-market e non va fatta alcuna modifica al tendalino per poterlo utilizzare. La Fiamma, infatti, fornisce il rafter di serie solo sui tendalini di una certa lunghezza. Per quelli più corti, comunque, è possibile acquistarlo separatamente.
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5011
Inserito il 12/05/2011 alle: 22:52:25
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 12/05/2011  17:13:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al di la dei problemi che hai con questa veranda,magari montata male,dovresti essene strafelice.Il conessionario voleva montarmi la Fiamma ma non l'ho voluta assolutamente.Basta guardare i bracci,le cerniere dei pali e il sistema della loro chiusura.Ho avuto una Omnistor per 10 anni e mai avuto un problema,anche una volta che,dopo un nubifragio,ho ritrovato il telo che assomigliava piu ad una piscina.La riteno molto robusta e funzionale e non la cambierei con altro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.