quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 14/04/2014 19:03:44 (> si, ti confermo che è la foto del mio, lo ho ordinato proprio al rivenditore di via Provaglia, ma non lo avevano disponibile, quindi sono andato li con la stampa della pagina del catalogo, e con indicato l'articolo. Quindi dopo qualche insistenza lo hanno ordinato mettendolo nel primo ordine utile e è arrivato circa dopo 20 o 30 giorni, non ricordo.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.mta.it/catalogo-prod...
Fatti la stamapa di pagina 26: PRE MOUNTED HOUSING SX FOR 3 MIDIVAL WITH COVER AND BUS BAR art. 0300468 che è chiaramente indicato che si puo avere in quantità unitaria. Se ne avessi ordinati 10 a quest'ora, con un po di bagarinaggio avevo fatto un bel commercino! [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Il fusibile a sinistra, quello rosso, mi par di leggere che è da 50 ampere.
I cablaggi che partono da quel fusibile sono troppo piccoli, in caso di corto circuito del filo da (mi sembra) 1,5 mm quadri la corrente che potrebbe passare è possibile che sia inferiore ai 50 ampere rischiando quindi di non riuscire a far saltare il fusibile creando di conseguenza un incendio.
Mai in nessun caso si deve collegare un cablaggio piccolo ad un fusibile di elevata corrente proprio per evitare questo rischio.
Insomma, se quel filo è anche lungo rischia di essere da più di 0,24 ohm che sarebbero giusto 50 ampere a 12 volt.
Ce la facciamo a garantire che in caso di corto circuito la resistenza sia (molto) inferiore a quel valore?
Se la batteria scende a 11 volt la resistenza necessaria a far passare 50 ampere è ancora più bassa.
Forse i valori dei fusibili e la posizione dei fili di uscita potrebbero essere rivisti alla luce di questo aspetto.
Scusatemi ancora per questa mia osservazione...
Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/04/2014 21:14:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io personalmente non riesco a capire la filosofia dei fusibili grossi che molkti adottano. per me il fusibile deve essere un po' di più di quel che passa veramente come corrente massima così che salta se passa di più del massimo previsto. io ho messo un fusibile da 25A su tutti i cavi collegati assieme alla batteria e finora non è mai saltato. perchè sarebbe meglio uno da 50A non l'ho capito.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/04/2014 17:55:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> li cerco subito! grazie per la segnalazione Marco :) Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 15/04/2014 00:21:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prendi i Watt che consuma il tuo frigo o il tuo forno e li dividi per 12 e quelli sono più o meno gli ampere che consuma il tuo apparecchio, il fusibile deve essere un po' di più del consumo almeno.
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 14/04/2014 22:08:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello nella foto resta comunque uno dei migliori cablaggi in circolazione. [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/04/2014 21:14:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai perfettamente ragione, in effetti ero un po dubbioso anch'io. qui si vede meglio con campo piu largo:
quei tre filini (che in origine erano fissati sul morsetto senza fusibile!!) vanno:
uno va al solver e quindi una quindicina di cm, e ci passeranno pochi mA
uno va a una presa dove eventualmente collegare un caricabatteria di emergenza, e anche li massimo 20cm e ci passeranno massimo 10A circa
l'altro va (mi sembra) al parallelatore delle batterie e mi sembra che sia tarato max 4A
I fusibili MIDIVAL esistono come minimo da 30A e in effetti sarebbe meglio mettere un 30A che forse è ancora un po troppo per quei fili che saranno 0,75-1mm2 circa ma è il minimo che esiste.
Vedo di procurarmi, se non lo aveessi, un MIDIVAL da 30A.
L'ideale sarebbe stato a valle del Midival mettere tre fusibili, anche quelli volanti in vetro messi sul filo, uno per ognuno dei tre utilizzatori, ma non volevo complicae troppo le cose.
Gli altri fusibili sono:
da 80A e li cìè un cavo da 6mm2 che alimenta tutto e che va alla centralina
poi quell'altro è da 125A e c'è attaccato il grosso cavo dell'inverter da 1000W.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/04/2014 07:00:03 (Quello nella foto resta comunque uno dei migliori cablaggi in circolazione)>> Onore a Tommaso che ha scovato questo ottimo prodotto e l'ha condiviso :) Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/04/2014 09:53:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fusibili volanti in vetro mai!
Quanti ricambi vuoi portarti dietro, usa un tipo di fusibile uguale a quelli del mezzo. [;)]
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/04/2014 13:07:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra[/url)>> oggi non ce ne azzecca una! [:D] Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/04/2014 13:07:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> visto il basso amperaggio pensavo ai fusibili come quello che c'è dietro al CB, ma in effetti anche un tipo come quello che mostri, almeno usa i soliti UNIVAL. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 15/04/2014 14:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione! [:D] però, mi piace essere pungolato con una critica valida e seria, perchè in questo modo uno rivaluta le cose con una nuova luce, e quindi si accorge che si puo migliorare, e che ci sono soluzioni meglio di quella a cui si è pensato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/04/2014 16:43:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo, siamo qui anche per questo :) stavo scherzando cmq [;)] Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 15/04/2014 12:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque, senza andare nello specifico, ordinare, il commesso storce il naso ma poi ordina e aspetti 30 giorni, lo paghi un botto e hai solo 3 posti, basta andare da uno sfattino, alzare il cofano di una Fiat (io l'ho preso da una Punto) e di quella scatoletta, ne trovi quante ne vuoi e con più attacchi, il mio ne ha 6+2 . appena posso la monto anche io
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/04/2014 09:53:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho messo il "Remote Digital Monitor" sopra lo specchietto retrovisore per tenere d'occhio la ricarica mentre viaggio. Lo dice la parola... "remote". Se lo attacchi vicino all'EPE che remote è? [:)] Marco.