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1 20 32
10
morbinisas
morbinisas
27/11/2015 3
Inserito il 27/11/2015 alle: 16:18:45
Qualcuno ha mai utilizzato per il proprio camper ilrallentatore elettromagnetico (diametro 200 mm) applicabile al differenziali del veicolo per ottimizzare la frenata in condizioni di lunghe discese ?

 
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 27/11/2015 alle: 18:39:53
non ne conoscevo l'esistenza ma deve essere una figata !
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Inserito il 27/11/2015 alle: 18:49:49
Darei un rene per montarlo sul mio Sprinter

https://www.youtube.com/watch?v=lbkOAGUxMwU

ma non oso chiedere il costo della trasformazione, mi sa che ssi parla di parecchie migliaia di euro.

http://it.telma.com/produits/gammes-axial/ref/AE



 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 27/11/2015 alle 18:53:00
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 27/11/2015 alle: 19:22:30
Da quanto ho capito pero in questo tipo di sistema l'energia ricavata dalla frenata viene dispersa come calore. Avevo letto di sistemi dove invece l'energia prodotta dalla frenata veniva convertita anziche in calore in energia elettrica che veniva inviata alle batterie, energia elettrica riutilizzata poi in accelerazione in aggiunta a quelle prodotta dal motore endotermico. Questo permettendo un recupero di energia, altrimenti andrebbe persa come calore, produce alla fine un risparmio di carburante, ciaoo. 
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 27/11/2015 alle: 19:23:59
quello è il criterio di funzionamento delle vetture ibride
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 27/11/2015 alle: 20:31:52
Ok ora bisognerebbe sapere se la capacità frenante dei due sistemi in qualche modo si equivale oppure è diversa, questo potrebbe esempio invalidare come ausiliario dei freni esempio sui mezzi commerciali per il sistema ibrido, ciaoo.
backmarker
backmarker
-
Inserito il 27/11/2015 alle: 20:36:00
 mi risulta che i retarder (Telma o Voith) si montino sugli alberi di trasmissione, non di certo sui differenziali ( in quale spazio ?).
per cui preclusi al 90% dei camper, in quanto trazione anteriore...

Modificato da backmarker il 27/11/2015 alle 20:46:25
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 27/11/2015 alle: 20:37:02
Il telma era montato su un autobus volvo b10m con motore centrale che guidavo... per rallentare rallentava.... forse anche troppo: all'ultima delle 4 intensita di frenata disponibili, sul bagnato arrivava anche a bloccare le ruote.... soffriva di surriscaldamento se usato troppo a lungo.
Meglio e il voith retarder montato sui telai mercedes 0 303...  che a differenza del telma che funziona attivando un campo elettromagnetico e viene montato sull'albero di trasmissione , questo funziona con un sistema idropneumatico che viene montato sul cambio. non è potente come il telma... però non soffre di problemi di surriscaldamento.
comunque tutti e due ottimi sistemi di aiuto alla frenata. Solo che costano un botto indecision



 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto
 

Modificato da Roca il 27/11/2015 alle 20:46:36
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29536
Inserito il 27/11/2015 alle: 20:39:36
In risposta al messaggio di morbinisas del 27/11/2015 alle 16:18:45

Qualcuno ha mai utilizzato per il proprio camper ilrallentatore elettromagnetico (diametro 200 mm) applicabile al differenziali del veicolo per ottimizzare la frenata in condizioni di lunghe discese ?  

"Qualcuno ha mai utilizzato per il proprio camper il rallentatore elettromagnetico ....?"

no, e non credo che nessuno lo monterà mai visto il peso e il prezzowink. 

 


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10362
Inserito il 27/11/2015 alle: 20:44:17
Qui ne stanno incominciando a parlare

http://www.energeticambiente.it...



Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58088
Inserito il 27/11/2015 alle: 21:20:38
In risposta al messaggio di Rascal del 27/11/2015 alle 19:22:30

Da quanto ho capito pero in questo tipo di sistema l'energia ricavata dalla frenata viene dispersa come calore. Avevo letto di sistemi dove invece l'energia prodotta dalla frenata veniva convertita anziche in calore in energia
elettrica che veniva inviata alle batterie, energia elettrica riutilizzata poi in accelerazione in aggiunta a quelle prodotta dal motore endotermico. Questo permettendo un recupero di energia, altrimenti andrebbe persa come calore, produce alla fine un risparmio di carburante, ciaoo. 
...

Però, per fare quello che dici, il veicolo deve avere oltre al motore termico anche uno elettrico, cioè essere ibrido.


 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
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12/11/2006 58088
Inserito il 27/11/2015 alle: 21:27:17
In risposta al messaggio di Roca del 27/11/2015 alle 20:37:02

Il telma era montato su un autobus volvo b10m con motore centrale che guidavo... per rallentare rallentava.... forse anche troppo: all'ultima delle 4 intensita di frenata disponibili, sul bagnato arrivava anche a bloccare
le ruote.... soffriva di surriscaldamento se usato troppo a lungo. Meglio e il voith retarder montato sui telai mercedes 0 303...  che a differenza del telma che funziona attivando un campo elettromagnetico e viene montato sull'albero di trasmissione , questo funziona con un sistema idropneumatico che viene montato sul cambio. non è potente come il telma... però non soffre di problemi di surriscaldamento. comunque tutti e due ottimi sistemi di aiuto alla frenata. Solo che costano un botto   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto  
...

Non ho mai avuto la fortuna di guidare mezzi con questo sistema, ma ho letto parecchio.

Come dici, questi sistemi vanno usati con criterio, perchè se si inserisce troppo in fretta la massima frenatura, che agisce solo sulle ruote posteriori, è quasi come tirare il freno a mano in corsa, specialmente sul bagnato blocco delle ruote e testacoda.

Da quanto ho capito il modo corretto è di frenare con i freni normali fino a ridurre la velocità, e inserire piano piano (sempre bilanciando con i freni) i vari livelli di rallentamento, fino a trovare quello che permette di scendere a una velocità giusta e costante.
Insomma, un sistema ottimo per preservare i freni nelle lunghe discese, ma da usare con molto criterio e esperienza.

Camper entro i 35q che lo hanno, penso ce ne siano pochi, ma penso che su quelli piu grossi da 75q, e di costo di persè gia molto elevato, penso che sia un accessorio comune perchè non c'è il problema del peso nè dei soldi.
 
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Tommaso IZ4DJI

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eccomi
eccomi
-
Inserito il 27/11/2015 alle: 21:40:38
Certo è che  con il mio vecchio Renault Trafic 2068cc aspirato, non serviva perchè quel motore era una tartaruga in salita, ma in discesa con l'ottimo freno motore frenavo pochissimo....invece ora con il Ducato 2300 JTD che in salita va.. ma il freno motore in discesa è veramente scarso...
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58088
Inserito il 27/11/2015 alle: 22:30:58
In risposta al messaggio di eccomi del 27/11/2015 alle 21:40:38

Certo è che  con il mio vecchio Renault Trafic 2068cc aspirato, non serviva perchè quel motore era una tartaruga in salita, ma in discesa con l'ottimo freno motore frenavo pochissimo....invece ora con il Ducato 2300 JTD che in salita va.. ma il freno motore in discesa è veramente scarso...

confermo, quando avevo il renault master del 1982 (motore Iveco 35-8) in seconda scendevi dappertutto senza usare i freni.
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Tommaso IZ4DJI

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Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 27/11/2015 alle: 22:54:06
Ho fatto discese anche ripide e lunghe con il mio camper over 35 q.li e non ho mai sentito la necessità di un freno elettromagnetico, unica accortezza  passare al cambio manuale innestando una marcia bassa, quasi mai il primino, e non ho mai surriscaldato i freni.
Posso capire che sia indispensabile ad un bus carico di persone o ad  un autocarro al massimo di portata, ma un camper come il mio che ha come peso complessivo omologato 67 q.li che viaggia  sempre  sui 50 q.li o poco più non ha necessità di un freno supplementare per le discese, basta guidare con accortezza, sfruttando il freno motore.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58088
Inserito il 27/11/2015 alle: 23:03:45
In risposta al messaggio di Marino2 del 27/11/2015 alle 22:54:06

Ho fatto discese anche ripide e lunghe con il mio camper over 35 q.li e non ho mai sentito la necessità di un freno elettromagnetico, unica accortezza  passare al cambio manuale innestando una marcia bassa, quasi mai il
primino, e non ho mai surriscaldato i freni. Posso capire che sia indispensabile ad un bus carico di persone o ad  un autocarro al massimo di portata, ma un camper come il mio che ha come peso complessivo omologato 67 q.li che viaggia  sempre  sui 50 q.li o poco più non ha necessità di un freno supplementare per le discese, basta guidare con accortezza, sfruttando il freno motore.
...

Sicuramente il tuo è un mezzo di caratteristiche superiori, e quindi avrà sicuramente freni dimensionati in maniera giusta e quindi con ottima resistenza.

Con il mio ,  anche questo nuovo Sprnter, il freno motore è scarso. In discesa anche solo del 16% , mettendo la seconda, il motore sale in pochi secondi ai 4.000 giri, e a qual punto devo frenare perchè subito dopo i 4.000 incomincia il settore rosso. Con una frenata di circa 3 secondi lo riporto a 3.000 , ma poi passati altri 3 secondi è di nuovo ai 4.000 e così via. Se si tratta di un km nessun problema, ma se sono piu km i freni penso possano patire.
E questo va anche meglio, sembra avere freni migliori,  con il precedente Ducato, con una discesa di 6km al 25% (con tanto di cartello) affrontata in seconda, quasi in fondo, spia freni accesa e pedale che andava in fondo. Per fortuna che era l'ultima curva prima del piano!. Forse sbaglio mio che non ho deciso di mettere la prima, ma era una strada statale senza possibilità di soste e dietro avevo gia due camion e un bus che mi tallonavano.

Rinuncerei volentieri a una bella fetta dei 163cv in cambio di freno motore potente.
 
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Tommaso IZ4DJI

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backmarker
backmarker
-
Inserito il 28/11/2015 alle: 01:33:21
basta molto meno, anche perche' una discesa con 6 km. al 25% non esiste... wink
P.S.  ... neanche con 6 km. al 16%...laugh

Modificato da backmarker il 28/11/2015 alle 01:35:13
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 28/11/2015 alle: 06:14:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2015 alle 21:27:17

Non ho mai avuto la fortuna di guidare mezzi con questo sistema, ma ho letto parecchio. Come dici, questi sistemi vanno usati con criterio, perchè se si inserisce troppo in fretta la massima frenatura, che agisce solo sulle
ruote posteriori, è quasi come tirare il freno a mano in corsa, specialmente sul bagnato blocco delle ruote e testacoda. Da quanto ho capito il modo corretto è di frenare con i freni normali fino a ridurre la velocità, e inserire piano piano (sempre bilanciando con i freni) i vari livelli di rallentamento, fino a trovare quello che permette di scendere a una velocità giusta e costante. Insomma, un sistema ottimo per preservare i freni nelle lunghe discese, ma da usare con molto criterio e esperienza. Camper entro i 35q che lo hanno, penso ce ne siano pochi, ma penso che su quelli piu grossi da 75q, e di costo di persè gia molto elevato, penso che sia un accessorio comune perchè non c'è il problema del peso nè dei soldi.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Esattamente yes anche il telma non e che lo puoi tenere sempre inserito fino al termine della discesa .... va usato a intermittenza come si fa con i freni.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

Kurt
Kurt
-
Inserito il 28/11/2015 alle: 08:45:14
25%!!!! che eri sulla 3 3?
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58088
Inserito il 28/11/2015 alle: 14:23:14

Che fosse 25% sono sicuro e ne ho le prove (cartelli ben visibili e numerosi), che forse non tutti i 6km di discesa fossero al 25% puo anche essere che un tratto fosse "solo" al 20%,  ma ho una documentazione fotografica, con tanto di coordinate e quota wink.
I 6km , e con le coordinate si calcolano facilmente sulla mappa, sono dai primi cartelli, sulla sommità di Porlock Hill (422m slm) fino a arrivare poi sul piano, poco prima del abitato di Porlock (40m slm).
Quindi sicuramente, facendo la media, 6km con un dislivello di 382m , la media non è tutto il 25% , ma in quel tratto, comunque molto pendente, c'èrano parecchi punti con pendenza del 25%.

Ovviamente non sono foto fatte al momento in quanto ero lievemente impegnato laugh, ma poi prese da Google una volta a casa per ricontrollare quella strada che mi aveva fregato.































Dovreste sapere (chi mi conosce) che io sono uno che se dico una cosa, normalmente è reale o ci si avvicina molto, mica come il pescatore il cui pesce è sempre il piu grande wink.

Scusatemi dell' OT, ma la possibilità di "difendersi" va data a chiunque laugh . Ovvio si scherza, e per fare due risate smiley.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 28/11/2015 alle 14:32:42
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 28/11/2015 alle: 15:26:31
ma le cercate col lanternino queste strade, per me se non hanno almeno tre corsie non ci transito
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