In risposta al messaggio di morbinisas del 27/11/2015 alle 16:18:45
Qualcuno ha mai utilizzato per il proprio camper ilrallentatore elettromagnetico (diametro 200 mm) applicabile al differenziali del veicolo per ottimizzare la frenata in condizioni di lunghe discese ?
"Qualcuno ha mai utilizzato per il proprio camper il rallentatore elettromagnetico ....?"
.
http://www.energeticambiente.it...
In risposta al messaggio di Rascal del 27/11/2015 alle 19:22:30
Da quanto ho capito pero in questo tipo di sistema l'energia ricavata dalla frenata viene dispersa come calore. Avevo letto di sistemi dove invece l'energia prodotta dalla frenata veniva convertita anziche in calore in energiaelettrica che veniva inviata alle batterie, energia elettrica riutilizzata poi in accelerazione in aggiunta a quelle prodotta dal motore endotermico. Questo permettendo un recupero di energia, altrimenti andrebbe persa come calore, produce alla fine un risparmio di carburante, ciaoo.
Però, per fare quello che dici, il veicolo deve avere oltre al motore termico anche uno elettrico, cioè essere ibrido.
In risposta al messaggio di Roca del 27/11/2015 alle 20:37:02
Il telma era montato su un autobus volvo b10m con motore centrale che guidavo... per rallentare rallentava.... forse anche troppo: all'ultima delle 4 intensita di frenata disponibili, sul bagnato arrivava anche a bloccarele ruote.... soffriva di surriscaldamento se usato troppo a lungo. Meglio e il voith retarder montato sui telai mercedes 0 303... che a differenza del telma che funziona attivando un campo elettromagnetico e viene montato sull'albero di trasmissione , questo funziona con un sistema idropneumatico che viene montato sul cambio. non è potente come il telma... però non soffre di problemi di surriscaldamento. comunque tutti e due ottimi sistemi di aiuto alla frenata. Solo che costano un botto Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Non ho mai avuto la fortuna di guidare mezzi con questo sistema, ma ho letto parecchio.
In risposta al messaggio di eccomi del 27/11/2015 alle 21:40:38
Certo è che con il mio vecchio Renault Trafic 2068cc aspirato, non serviva perchè quel motore era una tartaruga in salita, ma in discesa con l'ottimo freno motore frenavo pochissimo....invece ora con il Ducato 2300 JTD che in salita va.. ma il freno motore in discesa è veramente scarso...
confermo, quando avevo il renault master del 1982 (motore Iveco 35-8) in seconda scendevi dappertutto senza usare i freni.
In risposta al messaggio di Marino2 del 27/11/2015 alle 22:54:06
Ho fatto discese anche ripide e lunghe con il mio camper over 35 q.li e non ho mai sentito la necessità di un freno elettromagnetico, unica accortezza passare al cambio manuale innestando una marcia bassa, quasi mai ilprimino, e non ho mai surriscaldato i freni. Posso capire che sia indispensabile ad un bus carico di persone o ad un autocarro al massimo di portata, ma un camper come il mio che ha come peso complessivo omologato 67 q.li che viaggia sempre sui 50 q.li o poco più non ha necessità di un freno supplementare per le discese, basta guidare con accortezza, sfruttando il freno motore.
Sicuramente il tuo è un mezzo di caratteristiche superiori, e quindi avrà sicuramente freni dimensionati in maniera giusta e quindi con ottima resistenza.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2015 alle 21:27:17
Non ho mai avuto la fortuna di guidare mezzi con questo sistema, ma ho letto parecchio. Come dici, questi sistemi vanno usati con criterio, perchè se si inserisce troppo in fretta la massima frenatura, che agisce solo sulleruote posteriori, è quasi come tirare il freno a mano in corsa, specialmente sul bagnato blocco delle ruote e testacoda. Da quanto ho capito il modo corretto è di frenare con i freni normali fino a ridurre la velocità, e inserire piano piano (sempre bilanciando con i freni) i vari livelli di rallentamento, fino a trovare quello che permette di scendere a una velocità giusta e costante. Insomma, un sistema ottimo per preservare i freni nelle lunghe discese, ma da usare con molto criterio e esperienza. Camper entro i 35q che lo hanno, penso ce ne siano pochi, ma penso che su quelli piu grossi da 75q, e di costo di persè gia molto elevato, penso che sia un accessorio comune perchè non c'è il problema del peso nè dei soldi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Esattamente
.
, ma poi prese da Google una volta a casa per ricontrollare quella strada che mi aveva fregato.













.
. Ovvio si scherza, e per fare due risate
.