c'era uno spazio vuoto ed inutilizzato delle dimensioni di circa 2 metri di lunghezza x 50 cm circa di profondità e almeno 30 cm di altezza:
(quella mostrata sopra è una vista verso il lato guida, mentre quella sotto è la vista verso coda)
Era da parecchio che ci rimuginavo sopra ed alla fine mi sono deciso a realizzare due bei gavoni indipendenti e rendere finalmente fruibile quello spazio.
Ho sviluppato diverse idee su come realizzare il mio progetto, alla base del quale c'è sempre stata l'idea di una realizzazione:
1) prima di tutto la robustezza e la sicurezza durante gli spostamenti (non vorrei ritrovarmi con della roba sparsa lungo l'autostrada e magari con il camper in qualche fosso visto che se malauguratamente il tutto dovesse cedere va a finire direttamente sotto la ruota posteriore sinistra);
2) abbordabile economicamente (tenendo conto di quanto detto al punto precedente).
Ho valutato di costruire i due vani in vetroresina per via della leggerezza e della contemporanea robustezza che consente questo materiale, ma ahimè non avendo mai avuta esperienza nel lavorarla, mi sono presto reso conto che molto probabilmente avrei sprecato tempo e denaro.
Ho deciso quindi di propendere piuttosto sull'uso di lamiere in alluminio, materiale questo facilmente lavorabile che garantisce forse a fronte di un peso leggermente maggiore rispetto alla vetroresina allo stesso tempo anche una sicuramente maggiore robustezza.
L'idea di partenza prevedeva che i due gavoni fossero fissati tramite bulloni ad una struttura di sostegno fatta con degli angolari a loro volta imbullonati al telaio di sostegno del pavimento (si vedo nelle foto), ritenuto, e ritenendo tuttora, valida questa soluzione mi sono imbarcato in questa impresa che per ragioni di tempo non sono ancora riuscito a portare a compimento,
post in progress
quote:Risposta al messaggio di pagliarello inserito in data 17/06/2010 17:18:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Pagliarello, il Tuo è un Mercedes, il mio è un Transit[;)]
[:D][:D][:D]
Ciao
Gianfranco quote:Risposta al messaggio di lucamarix inserito in data 17/06/2010 18:05:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di gennarino inserito in data 17/06/2010 18:15:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il prezzo...[V][V][V][V]Lascia stare[:(] Se sono fatti in serie è un discorso, altrimenti... Per quanto riguarda i problemi, Tutto quello che NON è stato installato in fase di omologazione NON è autorizzato, quindi.... (vale per portapacchi, scalette, pannelli solari, condizionatori, sost ammortizzatori con NON originali, balestre supplementari, soffietti ad aria ecc ecc), tuttavia, è giusto essere attenti e precisi, ma.... [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
Le guide sono ad estrazione totale (una coppia da aperta sopporta fino a 160 kg) e consentono quindi di far fuoriuscire completamente ogni cassettone (indipendentemente l'uno dall'altro) dalla sua sede, rendendo quindi il carico e lo scarico estremamente agevole.
Al momento ho concluso l'assiematura dei due cassetti, che però non ho ancora montato sulle guide (lavoro che mi riprometto di fare entro la settimana prossima in vista della imminente partenza il 1 di luglio).
I due cassetti sono stati realizzati in lamiera di alluminio di spessore 20/10 mm pressopiegati, rivettati sui fianchi e dotati di coperchio. Il peso complessivo dei due cassetti è di circa 10 Kg, gli angolari che si vedono nella foto sono di recupero da una scaffalatura inutilizzata e scelti per la caratteristica di avere le asole che mi hanno permesso di regolare finemente gli ingombri.
Presto posterò altre foto
quote:Risposta al messaggio di pagliarello inserito in data 18/06/2010 12:46:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti per l'idea di realizzarli estraibili, non ci avevo pensato, mi sono fermato al sistema "cassoni da Camion", tuttavia la tua idea è a dir poco Magnifica. Ne avevo visti altri di estraibili, ma il punto debole erano le guide, che tendevano a flettere in estensione. Una domanda, come hai pensato di fermarli in posizione chiusa? e poi, da che parte fai aprire, e come, le bandelle azzurre laterali? Grazie, mi serve per pensare e crescere con il contributo di altri![;)][;)][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di pagliarello inserito in data 18/06/2010 12:46:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dove hai trovato le guide una coppia da aperta sopporta fino a 160 kg , io ne avevo usate una coppia a detta del venditore reggevano almeno 50kg , e le avevo usate x il mio ex generatore eu20 alla prima accensione le vibrazioni hanno fatto saltere tutte le palline delle guide con sgancio delle guide stesse [:(][:(][:(][xx(][xx(][xx(][xx(] , basta che le guide lavorino con errori di 6 millimetri x farle deragliare , ti consiglierei se li vuoi lasciare di fare in modo che qundo e chiuso il cassettone sotto ci si almeno una sbarra x evitare che la rottura dlle guide posssa perdere il cassettone .
qui si vede il cassetto aperto, non ancora montato. Lo scalino che si vede sulla parte posteriore (presente su entrambi i cassetti) è stato necessario farlo per via del serbatoio carburante che (come si vede dalla 1^ foto nel mio primo post) interferiva. Ho cercato il massimo possibile di dimensioni da dare ai cassetti senza che si vedesse nulla dall'esterno.
di seguito una foto di dettaglio dove si vedono i supporti e relativi ancoraggi al telaio del camper.
I supporti posteriori non serviva farli più lunghi rispetto agli anteriori perchè la maggiore lunghezza di questi ultimi serve solo per sostenere la cerniera del pannello azzurro che poi chiude il tutto. Come si vede nella foto il punto di rotazione della cerniera realizzato sul bullone, permette al pannello quando è aperto di trovarsi al di sotto del cassetto consentendo in tal modo l'apertura senza interferenza:
Anche il secondo cassetto (quello di coda) ha uno scalino sul retro per via del supporto della balestra:
Finalmente montato il primo cassetto:
aperto e con estrazione totaleid="blue"> dalla sua sede (naturalmente sarà dotato di un'asta per mantenerlo aperto, non posso portarmi dietro la mano che lo sorregge...):
il calar della sera mi ha impedito di continuare il lavoro...
continua...[8D][8D][8D][8D] quote:Risposta al messaggio di pagliarello inserito in data 24/06/2010 10:46:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto Bello[:D][:D][:D][:D][:D] Bravo![;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco