CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regalo da provare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 08:54:44
Buongiorno a tutti,
vorrei provare un inverter regalo dello scorso natale (abbiamo il camperino da dicembre smiley) , questo:

PHOTO_20190304_201145.jpgPHOTO_20190304_201206.jpgPHOTO_20190304_201218.jpgPHOTO_20190304_201224.jpg

per il momento collegandolo direttamente a una delle due batterie servizi coi morsetti
Qualche consiglio per non fare danni? Ad esempio, va utilizzato con il motore acceso oppure no?  Ho una mezza idea di provare se basta per una macchinetta caffe' anche...
Grazie anticipatamente e scusate per le domande da principiante ;)
M

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 10:11:37
In risposta al messaggio di Shijo68 del 05/03/2019 alle 08:54:44

Buongiorno a tutti, vorrei provare un inverter regalo dello scorso natale (abbiamo il camperino da dicembre ) , questo: per il momento collegandolo direttamente a una delle due batterie servizi coi morsetti Qualche
consiglio per non fare danni? Ad esempio, va utilizzato con il motore acceso oppure no?  Ho una mezza idea di provare se basta per una macchinetta caffe' anche... Grazie anticipatamente e scusate per le domande da principiante ;) M  
...
Se è solo per vedere se funziona,puoi usare anche le pinzette.Potresti usare tranquillamente usare per il test la macchinetta de caffè,a patto che consumi meno di 1000W.Siccome sarai curioso di usare altre cose(asciugacapelli magari)NON farlo perchè pregiudicheresti la salute della tua batteria(siccome hai il camper da dicembre,escluderei tu abbia batteria al litio ferro o doppia batteria servizi)
Ciao Paolo.
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 10:30:03
In risposta al messaggio di Paolol del 05/03/2019 alle 10:11:37

Se è solo per vedere se funziona,puoi usare anche le pinzette.Potresti usare tranquillamente usare per il test la macchinetta de caffè,a patto che consumi meno di 1000W.Siccome sarai curioso di usare altre cose(asciugacapelli
magari)NON farlo perchè pregiudicheresti la salute della tua batteria(siccome hai il camper da dicembre,escluderei tu abbia batteria al litio ferro o doppia batteria servizi) Ciao Paolo.
...
Grazie Paolo
in teoria consumerebbe di piu' (e' una essenza mini), ma l'ho testata in un'area camper con i 300 A ed e' andata... 
Sul camper ho la doppia batteria (due da 100), potrebbe fargli male un utilizzo di pochi minuti??

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 10:57:10
Gli inverter sono i maggiori responsabili di ecatombe di batterie....sopratutto quelli volanti. Personalmente giustifico solo quelli montati in modo professionale, con tanto di allarmi e sicurezze di sovraccarico e limiti di scarica, solo per far funzionare eventuali climatizzatori in cellula o altre apparecchiature strettamente necessarie che non sono disponibili a 12V.
Per il resto, esiste tutto a 12V., asciugacapelli, carica di pc e cell., tv, macchinette del caffé, saldatori a stagno e quant'altro....a che serve la 230V a bordo, se non giusto quando si é allacciati alla rete?
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 11:27:00

Buongiorno a tutti, vorrei provare un inverter regalo dello scorso natale (abbiamo il camperino da dicembre ) , questo: per il momento collegandolo direttamente a una delle due batterie servizi coi morsetti Qualche
consiglio per non fare danni? Ad esempio, va utilizzato con il motore acceso oppure no?  Ho una mezza idea di provare se basta per una macchinetta caffe' anche... Grazie anticipatamente e scusate per le domande da principiante ;) M  
...
... È a onda modificata vedo... Dovrebbe avere delle differenze rispetto a quelli a Onda pura, riguardo a cosa può o non può alimentare... 
Ma non ti so dire bene... Qualcun altro Senz altro te lo spiegherà smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 11:45:39
In risposta al messaggio di wippet del 05/03/2019 alle 10:57:10

Gli inverter sono i maggiori responsabili di ecatombe di batterie....sopratutto quelli volanti. Personalmente giustifico solo quelli montati in modo professionale, con tanto di allarmi e sicurezze di sovraccarico e limiti
di scarica, solo per far funzionare eventuali climatizzatori in cellula o altre apparecchiature strettamente necessarie che non sono disponibili a 12V. Per il resto, esiste tutto a 12V., asciugacapelli, carica di pc e cell., tv, macchinette del caffé, saldatori a stagno e quant'altro....a che serve la 230V a bordo, se non giusto quando si é allacciati alla rete?
...
appunto quando non si e' allacciati alla 220... ;)
comunque io non ne farei un uso intenso, ma saltuario e di pochi minuti eventualmente
Ciao
m
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 11:45:59

...
Recentemente ho smontato l'inverter che avevo sul camper e non penso di rimontarlo... lo usavo solo per caricare cellulari che ovviamente si possono caricare a 12v, così ho preso gli adattatori USB e sono a posto... Non ho altre esigenze, per questo l'ho smontato, per il phon, quando serve, cerco un AA con allaccio elettrico, il caffè espresso lo prendo al bar, sul camper uso la vecchia e cara moka che comunque uso anche a casa la mattina, pur avendo la macchinetta con le cialde... l'ho tolto anche perché, come ha detto qualcuno, è un oggetto che, se usato inconsapevolmente, può rovinare le batterie... poi vedo che è da 1000w, a che serve tutta questa potenza? Se si vuole fare un impianto come si deve sarebbe opportuno usare oggetti di qualità e comunque solo per pochi minuti o in viaggio, e anche lì servirebbe un alternatore sufficientemente potente e impianto opportunamente dimensionato e in grado di sopperire a tale richiesta energetica... l'unico inverter che monterei è uno piccolino, max 150w, ma di qualità ... 
Marco

Modificato da emmespanish il 05/03/2019 alle 11:47:07
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 12:37:07
Pensare di tirare fuori 1000 W da quell'inverter con quelle "pinzette" è una assurdità.
Al limite provane il funzionamento con una lampadina o altro carico che comunque non superi i 300 W.
Ad onda modificata e cosi piccolo (fisicamente) non so cosa possa fare funzionare da 1000 W.
​​​​​​

Saluti Massimo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 12:52:08
In risposta al messaggio di Shijo68 del 05/03/2019 alle 11:45:39

appunto quando non si e' allacciati alla 220... ;) comunque io non ne farei un uso intenso, ma saltuario e di pochi minuti eventualmente Ciao m
Dubito che un onda modificata faccia funzionare la macchinetta da caffè, forse riuscirà anche a scaldare (se non sbaglio la macchinetta è 1250watt) ma probabilmente non andrà la pompa.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 14:02:58

Gli inverter sono i maggiori responsabili di ecatombe di batterie....sopratutto quelli volanti. Personalmente giustifico solo quelli montati in modo professionale, con tanto di allarmi e sicurezze di sovraccarico e limiti
di scarica, solo per far funzionare eventuali climatizzatori in cellula o altre apparecchiature strettamente necessarie che non sono disponibili a 12V. Per il resto, esiste tutto a 12V., asciugacapelli, carica di pc e cell., tv, macchinette del caffé, saldatori a stagno e quant'altro....a che serve la 230V a bordo, se non giusto quando si é allacciati alla rete?
...
Io ho un inverter a bassa potenza (375w, 700 di spunto) di buona.marca e funziona TUTTI I GIORNI DA 9 MESI 5/7 ore al giorno, ma. Con piccoli carichi... Mediamente da 30 a 100 watt. 

Penso che sul camper il discorso non sia INVERTER SI/INVERTER NO, ma piuttosto CARICHI GROSSI SULLA BATTERIA SI/CARICHI GROSSI SULLA BATTERIA NO.   
E penso che non é saggio usare carichi da 1000 wstt regolarmente sulle batterie, siano a 12 v o a 12v trasformati a 220(sono progettate per usi diversi) ... Tantomeno con un attrezzo di provenienza sconosciuta... E certamente non collegandolo con accendisigari o pinzesmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 14:07:07
In risposta al messaggio di Grinza del 05/03/2019 alle 12:52:08

Dubito che un onda modificata faccia funzionare la macchinetta da caffè, forse riuscirà anche a scaldare (se non sbaglio la macchinetta è 1250watt) ma probabilmente non andrà la pompa.  
uhm... secondo te puo' causare dei danni? Dubito un po' anch'io, ma provare, forse, non costa nulla ;)
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 14:09:48

...
a pelle quello che vedo per collegarlo alla batteria non è adatto al passaggio della corrente nel caso di un utilizzo prossimo ai dati di targa (1 KW)
Paolo DR
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 14:10:31
In risposta al messaggio di emmespanish del 05/03/2019 alle 11:45:59

Recentemente ho smontato l'inverter che avevo sul camper e non penso di rimontarlo... lo usavo solo per caricare cellulari che ovviamente si possono caricare a 12v, così ho preso gli adattatori USB e sono a posto... Non
ho altre esigenze, per questo l'ho smontato, per il phon, quando serve, cerco un AA con allaccio elettrico, il caffè espresso lo prendo al bar, sul camper uso la vecchia e cara moka che comunque uso anche a casa la mattina, pur avendo la macchinetta con le cialde... l'ho tolto anche perché, come ha detto qualcuno, è un oggetto che, se usato inconsapevolmente, può rovinare le batterie... poi vedo che è da 1000w, a che serve tutta questa potenza? Se si vuole fare un impianto come si deve sarebbe opportuno usare oggetti di qualità e comunque solo per pochi minuti o in viaggio, e anche lì servirebbe un alternatore sufficientemente potente e impianto opportunamente dimensionato e in grado di sopperire a tale richiesta energetica... l'unico inverter che monterei è uno piccolino, max 150w, ma di qualità ... 
...
hai fatto benissimo a levarlo se lo usavi solo per ricaricare i cellulari! ;)
grazie per i tuoi pareri
m
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 14:12:07
In risposta al messaggio di PDR del 05/03/2019 alle 14:09:48

a pelle quello che vedo per collegarlo alla batteria non è adatto al passaggio della corrente nel caso di un utilizzo prossimo ai dati di targa (1 KW)
cioe'? scusa, potresti essere un po' piu' preciso per cortesia? non ho capito... 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 14:17:41
In risposta al messaggio di Shijo68 del 05/03/2019 alle 14:07:07

uhm... secondo te puo' causare dei danni? Dubito un po' anch'io, ma provare, forse, non costa nulla ;)
No danni no ma i cavi devono essere ben stretti
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 14:44:18
In risposta al messaggio di Shijo68 del 05/03/2019 alle 14:12:07

cioe'? scusa, potresti essere un po' piu' preciso per cortesia? non ho capito... 
1 KW, calcolando il rendimento dell'inverter, tira via dalla batteria 90A, a spanne; quei cavi li giudico troppo sottili
Paolo DR
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 15:29:53
Scusa, ma potresti specificare cosa vorresti alimentare a 220V?
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 16:17:37
In risposta al messaggio di wippet del 05/03/2019 alle 15:29:53

Scusa, ma potresti specificare cosa vorresti alimentare a 220V?
Figurati, l'ho scritto su: ad esempio una krups "essenza mini"... 

6
Lorenzo D
Lorenzo D
05/03/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 16:20:47

...
Alcune apparecchiature necessitano della 220v,
phon in primis,  la macchina da caffè segue a ruota...
È vero che l'istallazione  dell'inverter Va studiata bene per le proprie esigenze e usato con parsimonia. 

Lore
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 17:33:11
Personalmente, ho a bordo un phon a 12V che presi in Finlandia, lí lo usano anche pre sbrinare i vetri internamente...é da 250W, cioé si ciuccia 20A, che giá non é poco; lo considero comunque piú che sufficiente. Ne porto anche uno a 220V, se per caso trovo una colonnina (in campeggio non vado mai) ne approfitto (invece ho lasciato a casa la "signora", col suo phon semiprofessionale 4x4 turbo intercooler a 10 velocitá, da 2.000W ! Enel ringrazia.)
Se volessi montare un inverter, il minimo di potenza di un phon a 220 sará di 600W, che, tramite inverter, volenti o no, si ciuccia 50A....troppo per i miei gusti.
Quanto al caffé, ho preso qualche anno fa in Francia la magica Handpresso, rapidissima, fantastica, solo un po' caruccia. Ma recentemente ho visto che ne hanno fatte di bellissime a metá prezzo.

https://www.handpresso.com/it/3...

Conosco solo una persona che deve usare per forza un inverter, per alimentare un'apparecchiatura medicale della quale non puó purtroppo fare a meno, ma é un caso limite...

17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 08:30:23
Io sono anni che ho un inverter da 600W onda modificata che uso saltuariamente per la moglie per mandare un phon 220V cinesino in periodo invernale. Assorbe da amperometro sui 56A acceso per max 5 minuti, mai creato problemi alle 2 bs AgmAda 100Ah in parallelo secco. Ovviamente l'ho collegato vicino alle bs con cavi da 25mmq
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link