Inserito il 28/11/2008 alle: 08:05:32
Non ne capisco un'acca dell'argomento e, per questo, per avere la possibilità di vedere i tg anche all'estero, ho montato la parabola automatica, una di quelle più comuni.
Ha funzionato sempre bene fino a che, qualche volta, anche se molto raramente, non trovava più Hotbird; avevo scoperto che se gli facevo trovare un canale Astra, poi i canali Hotbird li trovava immediatamente.
Contattato il costruttore, non so se ho capito bene, ma - in parole povere - tutto l'amba aradam delle trasmissioni satellitari viene continuamente aggiornato e, pertanto, periodicamente, anche il firmware del decoder va aggiornato; normalmente (così fu nel mio caso) si trova sul sito del costruttore sia il nuovo firmware che le nuove liste dei favoriti, nonchè il programma per eseguire questo aggiornamento.
Fatto questo adeguamento, da scheggia, trovava anche i satelliti poco noti; poi un giorno andai a Campo Imperatore e persi subito la lista dei favoriti: riuscii a ricaricare la lista dei canali così come arriva dai satelliti; poi - lo stesso giorno - a Fonte Vetica - a me e ad un altro camperista, l'antenna risultò morta. La mattina dopo, la mia funzionava perfettamente, quella dell'altro camperista rimase senza vita. Al ritorno a casa ricaricai le liste dei favoriti e tutto è tornato normale.
Questo pistolotto per dirti quanto è ancora strano ed enigmatico questo argomento. Poi, per finire, questa estate al mare, un camperista mi fece vedere che con 50 Euro si poteva avere un decoder che riceve normalmente anche parecchi canali criptati, che con altri 300 Euro era possibile metterci anche un'antenna motorizzata... Ma questa è un'altra storia che non è bene discutere in pubblico. Però, per me, neanche in privato perchè le informazioni che ho finiscono qui.
Se non fosse per la comodità di accendere e vedere, senza dover cercare manualmente - cosa non pratica per coloro che ne capiscono poco - quella manuale è (non sarebbe: è) la soluzione migliore.
Elio