quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 20/03/2010 06:26:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se metti un termostato ambientale lo fondi in un decimo di secondo.
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 20/03/2010 10:40:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso sapere su cosa si basa la tua affermazione? non riesco a capirla[:0]
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 20/03/2010 10:40:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un termostato ambientale regge correnti fino a 5A, una ventola di un riscaldatore difficilmente supera i 3/3,5A Sul mio camper questo sistema funziona da almeno due anni e ti posso garantire che non sono l'unico su COL ad utilizzare questo sistema. Per il resto ha già risposto superbix Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 20/03/2010 07:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...parzializzare con una bocchetta regolabile l'aria che aspira prima di farla passare nel radiatorino ...no? (le bocchette di cabina funzionano cosi con relativa manopola che comanda una paratia). Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 20/03/2010 14:57:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no,no ma che batterie e 220V devi prenderne uno di quelli semplici, a rotella, "meccanici" insomma...una roba del genere...
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 20/03/2010 12:54:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se utilizzi quelli classici a manovella, ti do ragione, ma se utilizzi quelli elettronici non mi sembra che il contatto del relè sopporti l'assorbimento del motore della ventola.
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 20/03/2010 19:35:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Utilizzo un probabilmentecinesesenzamarca con display digitale e alimentazione con due pile tipo AAA, ti posso confermare che regge 5A come carico resistivo e 3,5A come carico induttivo. @classic Io il termostato l'ho montato sulla parete dell'armadio, praticamente un metro sopra al radiatore, non è la posizione migliore per quanto riguarda l'affidabilità della lettura ma era la posizione più comoda per portare i cavi. Comunque il suo lavoro lo fà dignitosamente. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 19/03/2010 23:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo lo stesso problema, risolto recuperando un commutatore di una ventola dell'aria, più resistenza da una vecchia macchina, il cablaggio l'ho sistemato nello stesso vano del riscaldatore, mentre la manopola per regolare la velocita della ventola (4 posizioni) è dietro il sedile di guida. Basta che allungo una mano per raggiungerla direttamente mentre guido. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 20/03/2010 20:30:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il vantaggio del termostato rispetto al variatore, secondo me, è che dal posto di guida non senti com'è la temperatura in cellula, inoltre il termostato dà una temperatura costante, il regolatore di velocità invece crea degli sbalzi notevoli. Ciao Antonio P.S. aspetto con ansia le tue verifiche sulla portata dei contatti.