CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolare ventola riscaldatore supplementare?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 21/03/2010 alle: 00:13:55
Ciao Mario facci sapere....Saluti Franck[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 21/03/2010 alle: 00:25:53
ciao Franck , la soluzione del solo termostato ambiente l'ho scartata non perchè sarebbe poco funzionale ma perchè preferisco avere un controllo manuale sulla velocità della ventola per evitare che nei medi e lunghi tragitti invernali e di media stagione l'aria mossa dalla ventola sempre alla max velocità diventi fastidiosa , il sistema migliore sarebbe avere un controllo termostatico sulla zona da riscaldare ma abbinato anche alla regolazione di velocità della ventola piu termostato di minima e quì non ci piove ed è esattamente quello che hai trovato o creato sul tuo VR e quello che vorrei fare anch'io ma senza termostato di regolazione temperatura , purtroppo il riscaldatore supplementare di sereie sul mio ecovip è solo con comando on/off ma credo sia uguale per gran parte dei vr di quel marchio e quì potevano fare di meglio mooolto meglio , tra l'altro lo scambiatore è collegato al circuito motore con elettrovalvola senza nessuna valvola di chiusura circuito e in caso di perdite sulle tubazioni o sullo scambiatore bisogna ricorrere a situazioni di emergenza , situazioni che non tutti i camperisti sono in grado di affrontare , sapranno assemblare vr ma sull'impiantistica termica e idrica avrei non pochi dubbi antriva , ho cercato nelle cartelle tecniche dei prodotti che solitamente usiamo e finalmente ho trovato le caratteristiche sui contatti elettrici dei cronotermostati Honeywell da noi in uso e sono queste : Tipo di contatto/Portata SPDT, 24..230 V, 50..60 Hz, 0,5..8 A resistivo, 0,5..3 A induttivo id="blue"> non li commento perchè non ne somo in grado e lascio il commento a voi elettronici Un Saluto Mario
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 21/03/2010 alle: 07:00:11
Mario, non hai trovato dati molto diversi da quelli che ho trovato io, per essere precisi, visto che comunque siamo al limite di carico, sarebbe il caso di verificare l'assorbimento della ventola del riscaldatore. Per quanto riguarda la regolazione di velocità, io monto questo riscaldatore: e ti posso garantire che con la ventola alla prima velocità scaldo tranquillamente la cellula, comunque come vedi se mi dovesse servire ho anche il variatore (mai utilizzato). Se la memoria non mi inganna, il consumo max di corrente di questo modello è 5A alla max velocità e circa 2A alla minima. Buona domenica Antonio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2940
Inserito il 21/03/2010 alle: 07:59:50
Ciao a tutti: io ho montato un piccolo gruppo riscaldatore da auto(modificato)con relativa ventola e resistenza,fatto un piccolo impianto elettrico e il tutto comandato da un interuttore a 4 velocità posto sotto il sedile passegero ciao GIORGIO
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 21/03/2010 alle: 13:03:28
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 21/03/2010  07:00:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si hai ragione , sono gli stessi dati che si trovano anche in rete e per comodità ho fatto un copia /incolla , adirittura nella confezione dei termostai allegano solamente alcuni schemi di collegamento e dimenioni e nient'altro , anche le batterie hanno smeso di fornirle a corredo , se continuano di questo passo ci venderanno la sola scatola vuota e il termostato sarà come aptional Sulla resa del riscaldatore di serie del mio ecovip non mi posso lamentare perchè effettivamente scalda anche troppo ed è quel troppo che mi da fastidio , per la termoregolazione non è stato previsto nulla ne sullo scambiatore stesso ne remoto tranne che il comando on/off e quel che mi fa incavolare è che potevano almeno prevedere un variatore , tra l'altro non specificano neanche l'asobimento max di tale ventola , confesso che non è la prima volta che dal nervoso mi era venuto il pallino di sostituire tutto il blocco scambiatore con uno decisamnete piu completo modificando anche l'impiantistica idrica decisamente carente , così come lo installano sia idraulicamente che elettricamente non è accettabile , o troppo caldo o troppo freddo forse era meglio che non lo installavano perchè non è questo il modo di risparmiare ma è solo un modo per perdere punti e fiducia , se poi elenco anche altre carenze impiantistiche che ho riscontrato sul mio blasonato vr e non solo sul mio dovrei scrivere per un'ora intera ma sarà meglio che mi fermi , spero solo che questo blasonato marchio ritorni sui vecchi e sapienti passi e che i risparmi li applicano sui loro listini , perdonatemi il mio personale sfogo ma quando si tratta di vr con costi decisamente superiori alla media credo sia dovereosa anche qualche dovuta pretesa progettuale e non basarsi solo sul post vendita che almeno quello sembra funzionare , spero solo che chi di dovere mi legga e rifletta . Mi sono dilungato andando fuori tema , vi prego di scusarmi e continuate nel cnsigliare varie modifiche e migliorie in merito che saranno sicuramente ben accette buona domenica Mario

Modificato da ecostar il 21/03/2010 alle 13:14:01
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 21/03/2010 alle: 14:02:53
Pensavo anch'io che ho un Laika di installare un termostato ambiente di quelli alimentati da una batteria AAA (come in casa) e inserire un relais per risolvere il problema dell'ecessivo assorbimento della ventola ed inoltre realizzare il collegamento del termostato con fili sottili.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 21/03/2010 alle: 14:49:24
alexbio , forse dico una fesseria ma vito che sui Laika lo scambiatore è collegato a una elettrovalvola non sarebbe meglio comandare quella elettrovalvola con un cronotermostato elettronico e fermare la ventola con un olteriore semplice normale termostato di minima a contatto tarato a cica 45/50C° posizionato sullla tubazione di andata o ritorno del circuito idraulico , credo che in questo modo si eviti di sovrccaricare il cronotermostato perchè esso comanderebbe solo l'elettrovalvola di apertura circuito idraulico e gli assorbimenti sarebbero minimi mentre il semplice termostato di minima non avrebbe nessun problema nel governare la ventola , rimarrebbe solo il problema (se di problema si tratta) di come poter diminuire manualmente la velocita della ventola e se si risolve avremmo decisamente un miglior benesere Dai che ci siamo vicini e con poca spesa e poco lavoro si risolve al meglio Mario
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 21/03/2010 alle: 18:48:27
Il problema è che non so esattamente dove sia l'elettrovalvola ed inoltre poichè il pulsante di comando è di tipo "can bus" non vorrei causare problemi all'elettroica del mezzo. Per questo ho pensato di interrompere un filo del motorino del ventilatore sperando che non si accendano allarmi. Se poi il liquido seguita a circolare nel radiatore non essendoci scambio d'aria (ventola ferma)non si ha alcun effetto di riscaldamento. Naturalmente questa è solo la mia idea, ancora non ho fatto alcuna prova. Cordialmente
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 21/03/2010 alle: 19:54:00
alexbio , fermando la ventola senza chiudere il circuito idraulico e alla chiusura/apertura del circuito provvede quella elettrovolvola avresti comunque lo scambiatore in temperatura e scalderebbe per inerzia naturale ma questo non creerebbe fastidi perchè tale calore radiato sarebbe minimo L'elettrovalvola di comando del riscaldatore sul mio ecovip 2.1 se non ricordo male è posizionata nel vano motore , comunque non credo che il sistema elettrico per pilotare il riscaldatore abbia componenti elettronici , in pratica l'interruttore on/off di comando che nel mio caso e posizionato sulla parte sx del piantone volante comanda quella elettrovalvola e contemporaneamente la ventola dello scambiatore ma non saprei se quell'interruttore è "can bus" che tra l'altro non so cosa sia ma credo il mio sia un clessico interruttore , comunque secondo il mio modesto parere se il cronotermostato di regolazione ambiente lo si fa agire sulla elettrovalvola e il termostato di minima tarato a circa 50C° sulla ventola si otterrebbe una regolazione piu sensibile senza pericolo di sovraccarico per il cronotermostato ma ci sarebbe piu lavoro da eseguire Appena ho trovato un variatore di velocità per la ventola che mi convinca incomincio a mettere in opera quello che vorrei fare e magari aggiungo anche un cronotermostato di regolazione e un termostato per il comando ventola sperando di non incontrare problemi perchè sarebbe la volta buona che sostituisco tutto il gruppo scambiatore con uno piu serio e governabile Intanto aspettimo cosa ci propongono e condigliano altri forumisti Mario

Modificato da ecostar il 21/03/2010 alle 20:01:50
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 21/03/2010 alle: 20:41:20
L'interruttore che accende il riscaldatore in realtà nel Ducato x250 è un pulsante che attraverso un cablaggio (can bus) per intendersi tipo rete, manda un segnale che viene letto dalla centralina che a sua volta comanda degli attuatori che fanno accendere il ventilatore e aprire l'elettrovalvola. Idem per tutti gli altri pulsanti e le relative funzioni. Per notizia mi è successo un paio di volte che pur azionando il pulsante l'elettroventola non funzionasse. Spento e riacceso il veicolo ossia resettando la centralina tutto è tornato regolare. Concordo con te nell'attendere altri eventuali cosigli. Un saluto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 21/03/2010 alle: 21:02:38
Ecco che ne ho imparata una nuova , proprio non evevo la minima idea di quel tipo di interruttore , il mio è su meccanica ducato 2.8 jtd del 2004 e spero che sia un classico interruttore non can bus altrimenti mi si complica il tutto Mario
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 21/03/2010 alle: 22:04:54
In effetti sul mio camper (un Laika Kreos) quando accendo il riscaldatore, che è ubicato dentro una cassapanca della dinette, dopo pochissimo sono costretto a spegnerlo per l'eccessivo calore che emana. L'idea di mettere un termostato ambiente che inserisca e disinserisca il riscaldatore, in funzione della temperatura, mi farebbe risparmiare la fatica di accenderlo e spegnerlo in continuazione. Anche la possibilità di regolare i giri della ventola non sarebbe male, ma la vedo + complicata e forse meno efficace ai fini di una regolazione precisa della temperatura, cosa di sicuro effetto con il termostato....ora mi studio qualcosa. Grazie per l'idea. Saluti Luciano
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 21/03/2010 alle: 23:58:16
Qui alcuni esempi di regolatori ad impulsi (ok per motori dc). L'IRF sopporta 9 Ampere.

http://www.ricordare-jul.com/PA...

Un saluto.Massimiliano.
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 22/03/2010 alle: 09:27:32
Ciao, e se montassi un reostato? Pure io ho un EV6 e dietro quando lo accendo fa troppo caldo e mia moglie si lamenta, se fosse possibile montare un reostato la ventola la regolerebbe lei a piacere, penso. Ciao Tiziano
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 22/03/2010 alle: 10:05:18
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 22/03/2010  09:27:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, il reostato da solo non ha la potenza necessaria, diventerebbe lui una stufetta. Non ho ancora misurato il consumo ma penso che assorba tra i 3 e 7 A. Il circuitino del link sopra usa un reostato ma che comanda la parte di potenza. Un saluto.Massi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link