CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore a doppia tecnologia per pannello solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 22:51:21
Ciao a tutti, il mio camper ha come batteria servizi una Exide al gel e come batteria motore a tecnologia tradizionale, monto una pannello solare da 100W della Moove (Moscatelli) montato nel 2010 con il relativo regolatore di tensione pwm per due batterie, non ricordo se il pannello è poli o mono cristallino.
Non ho mai voluto collegare la batteria motore perchè il regolatore è settato per batterie al gel. e questo settaggio vale per entrambe le uscite del regolatore.
Proprio oggi, su un socila, ho letto di un "collega" che ha acquistato un regolatore di tipo MPPT della NDS modello SunControl 2 che ha l'uscita per due batterie, una settabile a piacimento a seconda della batteria montata e una dedicata alla batteria motore con settaggio fisso per le batterie di tipo piombo-acido.
La mia domanda è la seguente: conoscete altri regolatori per pannello solate con questa caratteristica?
Grazie per i consigli.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 00:05:25
In risposta al messaggio di suki74 del 29/01/2020 alle 22:51:21

Ciao a tutti, il mio camper ha come batteria servizi una Exide al gel e come batteria motore a tecnologia tradizionale, monto una pannello solare da 100W della Moove (Moscatelli) montato nel 2010 con il relativo regolatore
di tensione pwm per due batterie, non ricordo se il pannello è poli o mono cristallino. Non ho mai voluto collegare la batteria motore perchè il regolatore è settato per batterie al gel. e questo settaggio vale per entrambe le uscite del regolatore. Proprio oggi, su un socila, ho letto di un collega che ha acquistato un regolatore di tipo MPPT della NDS modello SunControl 2 che ha l'uscita per due batterie, una settabile a piacimento a seconda della batteria montata e una dedicata alla batteria motore con settaggio fisso per le batterie di tipo piombo-acido. La mia domanda è la seguente: conoscete altri regolatori per pannello solate con questa caratteristica? Grazie per i consigli.
...
Penso che abbiamo lo stesso pannello Moscatelli SP-100 e stesso regolatore RE-102.

Sul foglio illustrativo parla di Monocristallino

immagine(2395).png

Anch'io ho collegato solo la BS ma perchè avev precedentemente installato il CBE CSB2 che quando la BS è carica (da qualsiasi fontem, non solo pannello ma anche Efoy) manda il resto sulla BM.

Poi, oraho tolto il CSB2 , quando ho installato il Booster Votronic in quanto ho visto (non sto a farla lunga sul come) che il CSB2 è incompatibile con il booster, ma il Booster ha gia integrata la funzione che quando la BS è carica (da qualsiasi fonte di carica, anche Efoy o altro), invia il resto alla BM e quindi a motore spento fa gia lui la stessa funzione del CSB2.

Secondo me alla fine il CSB2 è quasi piu comodo che collegare il regolatore alle due batterie (a meno che non lo hai comodo vicino alla EBL) perchè si installa senza fare girare altri cavi. I tre fili del CSB2 li si collega ai tre morsetti sul retro della centralina SCHAUDT e è un attimo.

Non mi porrei troppa preoccupazione su come si carica la BM da pannello, perchè la BM prende dentro "rusco e brusco" (forse si dice solo a Bologna per dire che va bene tutto) visto che normalmente prende la carica dall alternatore che non è certo tanto delicato e sofisticato.

Hai ancora la Exide GEL 80Ah di serie?  Nel B-514 avevo quella, poi sostituita con una identica e durata pochissimo, quindi abbandonato il GEL troppo delivcata.
Ora nel attuale ho la VARTA AGM 95Ah che vende CSM e mi trovo bene e penso che sia una BS molto meno delicata e poi costa circa la metà di una al GEL.

PS: se ti serve il CSB2 anche solo da provare e fare esperimenti, lo ho qua che non lo uso e te lo invio molto volentieri e se facesse per te, ovviamente per un amico come te, sarebbe un omaggio wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/01/2020 alle 00:09:09
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 13:17:52
Yess, ho ancora la exide al gel da 80ah del 2009!! Quando morirà la prenderò uguale uguale.
Mi studio un po’ il modulino della cbe. wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 13:52:10
In risposta al messaggio di suki74 del 30/01/2020 alle 13:17:52

Yess, ho ancora la exide al gel da 80ah del 2009!! Quando morirà la prenderò uguale uguale. Mi studio un po’ il modulino della cbe. 
Non vorrei fare l uccellaccio del malaugurio, ma la mia Exide Gel del 2007 mi è durata fino al 2012 e poi avevo visto che apparentemente funzionava bene ma gli Ah effettivi erano calati, quindi, visto l'ottimo risultato presi una nuova Exide Gel (pagata 400 euro ma non mi hanno trattato bene) , convinto che durasse come l altra. A fine Agosto 2014 (appena piu di due anni) a St.Malo, vado a dormire che andava e mi speglio che segnava 10v e completamente morta di colpo, da buttare.

Per quello che mi sono poi ricreduto sulla GEL e sono passato inizialmente a una batteria da avviamento (nell emergenza messo cio che ho trovato li dove ero) ma il risultato non mi ha entusiasmato, e quindi ora passato a VARTA AGM che invece almeno per ora mi sembra ottima come BS e con un costo ragionevole.

Una batteria, secondo me comepuo durare piu di 10 anni (per esempio quella della mia Jimny) , così puo durare due anni e un giorno, e quindi forse meglio non investire grosse cifre, ma pensare di cambiarla piu spesso.

Per il modulino CBE , come ti dicevo, se lo vuoi studiare meglio, basta che me lo chiedi e facciamo lavorare un po le poste wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/01/2020 alle 19:09:54
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 13:57:12

Ciao a tutti, il mio camper ha come batteria servizi una Exide al gel e come batteria motore a tecnologia tradizionale, monto una pannello solare da 100W della Moove (Moscatelli) montato nel 2010 con il relativo regolatore
di tensione pwm per due batterie, non ricordo se il pannello è poli o mono cristallino. Non ho mai voluto collegare la batteria motore perchè il regolatore è settato per batterie al gel. e questo settaggio vale per entrambe le uscite del regolatore. Proprio oggi, su un socila, ho letto di un collega che ha acquistato un regolatore di tipo MPPT della NDS modello SunControl 2 che ha l'uscita per due batterie, una settabile a piacimento a seconda della batteria montata e una dedicata alla batteria motore con settaggio fisso per le batterie di tipo piombo-acido. La mia domanda è la seguente: conoscete altri regolatori per pannello solate con questa caratteristica? Grazie per i consigli.
...
Prendi regolatore epever mppt piu monitor remoto..oltre ai settaggi predefiniti puoi impostare le tensioni e i tempi di carica come vuoi tu per ogni batteria...
Sono ottimi e costano relativamente poco.
lo preferirei al nds per rapporto qualità prezzo...

Comunque la batteria MOTORe si carica bene anche con impostazione gel,dato che l impostazione gel ha solitamente uma tensione un po più bassa (14/14.2 v),per evitare di rovinare la matrice in gel...
Con questa tensione una batteria tradizionale si carica lo stesso...magari in un po di tempo in piu...
quello che può essere dannoso e il contrario, ovvero caricare una gel con tensione da batteria tradizionale di 14.6v..

Questo è l ultimo che hanno buttato fuori, specifico per camper e con uscita per batteria motore (cosa secondo me superflua perché basta un rele in un regolatore senza uscita dedicata). Ha anche un sistema per i frigo trivalenti AES che di giorno fa andare automaticamente il frigo elettrico se c'è abbastanza corrente in piu dal pannello.ma con 100 watt non potresti mai utilizzarlo...

https://m.it.aliexpress.com/ite...

Questo invece è il più diffuso, con una sola uscita delle batterie, ma sempre completamente programmabile...ce l ho da quasi 2 anni con pannello da 300 watt e lo trovo ottimo...

https://www.puntoenergiashop.it...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 30/01/2020 alle 14:07:07
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 16:43:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/01/2020 alle 13:57:12

Prendi regolatore epever mppt piu monitor remoto..oltre ai settaggi predefiniti puoi impostare le tensioni e i tempi di carica come vuoi tu per ogni batteria... Sono ottimi e costano relativamente poco. lo preferirei al nds
per rapporto qualità prezzo... Comunque la batteria MOTORe si carica bene anche con impostazione gel,dato che l impostazione gel ha solitamente uma tensione un po più bassa (14/14.2 v),per evitare di rovinare la matrice in gel... Con questa tensione una batteria tradizionale si carica lo stesso...magari in un po di tempo in piu... quello che può essere dannoso e il contrario, ovvero caricare una gel con tensione da batteria tradizionale di 14.6v.. Questo è l ultimo che hanno buttato fuori, specifico per camper e con uscita per batteria motore (cosa secondo me superflua perché basta un rele in un regolatore senza uscita dedicata). Ha anche un sistema per i frigo trivalenti AES che di giorno fa andare automaticamente il frigo elettrico se c'è abbastanza corrente in piu dal pannello.ma con 100 watt non potresti mai utilizzarlo... Questo invece è il più diffuso, con una sola uscita delle batterie, ma sempre completamente programmabile...ce l ho da quasi 2 anni con pannello da 300 watt e lo trovo ottimo...
...
Ciao e grazie del tuo intervento, il mio attuale regolatore se settato su gel “spara” 0.4 in più rispetto alle batterie al piombo acido, non è poi così tanto.
Ci studio ancora un po’.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 19:07:31
In risposta al messaggio di suki74 del 30/01/2020 alle 16:43:20

Ciao e grazie del tuo intervento, il mio attuale regolatore se settato su gel “spara” 0.4 in più rispetto alle batterie al piombo acido, non è poi così tanto. Ci studio ancora un po’.
Ah... strano... solitamente ho sempre visto tensioni piu basse per gel...
comunque 0.4v in piu quanto sarebbe in totale? Secondo me se entro 14.6v puoi tranquillamente connettere anche la bm...

Invece quei regolatore epever li programmi come vuoilaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 22:13:03
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/01/2020 alle 19:07:31

Ah... strano... solitamente ho sempre visto tensioni piu basse per gel... comunque 0.4v in piu quanto sarebbe in totale? Secondo me se entro 14.6v puoi tranquillamente connettere anche la bm... Invece quei regolatore epever li programmi come vuoi
Ecco le istruzioni del mio regolatore

https://media.puntoenergiashop....

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 23:49:40
In risposta al messaggio di suki74 del 30/01/2020 alle 22:13:03

Ecco le istruzioni del mio regolatore 20REGDUO%20ITA.pdf
Ciao,provo a fare il punto della situazione allora...
quel regolatore è un pwm della stessa marca di cui ti ho consigliato gli mppt...
Il manuale che da puntoenergiashop (sitosda cui ho acquistato anche io) purtroppo è una traduzione fatta dal venditore...e ce un errore.
IN REALTÀ E COME DICEVO IO,OVVERO PER GEL HAI 14.2V, PER AGM 14.4V E PER ACIDO LIBERO 14.6V..
inoltre (ma non sono sicuro di questo), puoi acquistare il display remoto che ti permette di programmare anche quel regolatore che hai come meglio credi.

Comunque qui il vero manuale originale dal sito del produttore

https://www.epsolarpv.com/uploa...

come puoi vedere puoi impostare 3 modalità di carica , appunto gel, sealed(agm), e flooded (acido libero).
Ovviamente l impostazione varra sia per la bm che la bs.
E poi puoi impostare la percentuale di carica da dedicare alle 2 batterie.

Spero ti possa chiarire come funziona quel regolatore...e ti garantisco che usando l attuale impostazione gel che hai,puoi collegare al regolatore anche la batteria motore da avviamento senza il MINIMO RISCHIO, giacche la carichera a 14.2v al massimo, e poi la mettera in mantenimento a 13.8v.

Modificato da Hunter85 il 30/01/2020 alle 23:52:05
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 19:54:11
Bene, in primavera porterò un bel + della batteria motore dalla centralina al regolatore.
Come - prenderò quello della batteria cellula che arriva al regolatore, non è il caso di far passare un altro cavo, giusto?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 20:28:52
In risposta al messaggio di suki74 del 02/02/2020 alle 19:54:11

Bene, in primavera porterò un bel + della batteria motore dalla centralina al regolatore. Come - prenderò quello della batteria cellula che arriva al regolatore, non è il caso di far passare un altro cavo, giusto?
Visto che hai la SCHAUDT dove c'è la presa a tre poli per ingresso pannello solare, su quella presa hai il - , il +BS e il +BM quindi si collega semplice semplice.

Lo vedi bene qua su una EBL 101 del mio Ex B 514-SL ma sull attuale con EBL-29 c'è lo stesso connettore e sempre li mi hanno collegato il pannello. Immagino ci sarà anche nella tua.

2020_02_02_19_24_261.jpg

E' il connettore BL6 , il filo nero in alto è il negativo, il filo rosso in basso è il positivo BS e il connettore centrale, qua non utilizzato è per il positivo della BM

Nella foto il regolatore è collegato solo alla BS.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 07:24:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2020 alle 20:28:52

Visto che hai la SCHAUDT dove c'è la presa a tre poli per ingresso pannello solare, su quella presa hai il - , il +BS e il +BM quindi si collega semplice semplice. Lo vedi bene qua su una EBL 101 del mio Ex B 514-SL ma
sull attuale con EBL-29 c'è lo stesso connettore e sempre li mi hanno collegato il pannello. Immagino ci sarà anche nella tua. E' il connettore BL6 , il filo nero in alto è il negativo, il filo rosso in basso è il positivo BS e il connettore centrale, qua non utilizzato è per il positivo della BM Nella foto il regolatore è collegato solo alla BS.  
...
Funziona anche a centralina spenta?
Quasi quasi collego tutto così.
Sai per caso la misura ideale dei cavi per quel connettore?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 11:08:11
Occhio alla massima corrente in ingresso sull'input pannelli delle Schaudt, è dichiarata sulle istruzioni, a memoria mi pare 12A sulla mia.
A me dal conce avevano connesso sulla centralina i pannelli (2x140W), quando ho segnalato il problema hanno cambiato e connesso direttamente sulle BS.
_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 11:33:04
In risposta al messaggio di suki74 del 03/02/2020 alle 07:24:45

Funziona anche a centralina spenta? Quasi quasi collego tutto così. Sai per caso la misura ideale dei cavi per quel connettore?
Penso di si, ma non so dirtelo, in quanto penso di non avere mai spento la centralina da quando ho il camper wink.

Il connettore, se ti serve, si chiama MATE N LOK a tre poli , e serve il maschio.

Da me c'è cavo da 4mm2, che direi piu che sufficente, forse si riesce a usare anche il 6mm2, ma poi diventa difficile crimpare il pin, e quidi conviene anche stagnarlo per evitare che si sfili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 11:44:36
In risposta al messaggio di Armando del 03/02/2020 alle 11:08:11

Occhio alla massima corrente in ingresso sull'input pannelli delle Schaudt, è dichiarata sulle istruzioni, a memoria mi pare 12A sulla mia. A me dal conce avevano connesso sulla centralina i pannelli (2x140W), quando ho segnalato il problema hanno cambiato e connesso direttamente sulle BS.
Sono andato a leggere:

immagine(2410).png

immagine(2411).png

In effetti parla di collegarci un regolatore da 14A e sulla linea di carica BS c'è un fusibile da 15A.

Per un pannello da 100W come da me, e come nel caso in questione, ma anche se fosse da 150W, non ci sono problemi, mentre se si ha sul tetto "un campo solare" allora sicuramente meglio andare direttamente in batteria a costo di disordine nei cablaggi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 22:46:31
Magari sentirò il conce per il discorso centralina accesa o spenta.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 12:00:39
Aggiorno il topic: in settimana dovrebbe arrivarmi il cablaggio specifico per collegare il regolatore del pannello solare alla mia centralina per caricare BM e BS.
Sul pin 2 del BL6 nel mio caso non c'è tensione e il cablaggio specifico bypasserà il "problema". Ci sono infatti centraline Schaudt che il pin 2 non è collegato alla BM mentre altre si, tutte al pin 3 del BL6 sono collegate alla BS.
Con l'occasione sposterò il regolatore da sotto il divanetto a vicino la centralina camper e BS.
14
tranviere
tranviere
27/09/2011 7
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2022 alle: 20:25:12
Scusatemi, ciao a tutti.
Ho ritirato il mio camper nuovo su cui ho fatto installare due pannelli solari e due batterie agm da 100A con il regolatore di carica MPPT Moscatelli.
Ho visto che è bluetooth e vicino c' è un moduletto con un led blu lampeggiante, qualcuno sa come si collega e come si chiama l' applicazione con cui si potrebbe controllare la funzione e la carica?.
Grazie infinite.
Paolo
omez
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 06:51:02

...
Se il regolatore ha due uscite (si spera isolate) ma le impostazioni non sono singole per ciascuna uscita,  è sufficiente inserire un comune diodo da 10A e hai sull'uscita 2 del regolatore una caduta di tensione sufficiente per collegarti alla batteria motore con 0,6V meno che forse sono anche troppi

la differenza di un'uscita settabile per batteria motore ad acido libero è solo quella, una tensione diversa, controllerei che tensione arriva alla batteria servizi con un voltmetro, banalmente quella piccola caduta di tensione che ti serve per la batteria motore la ottieni anche senza inserire il diodo ma con un cavo di sezione più piccola per un paio di metri di lunghezza, in modo da inserire una resistenza che eserciterà una caduta di tensione, ad esempio da 1,5 mmq, 
tanto con un pannello da 100W e regolatore PWM, di corrente ne circola veramente poca e da quello che ho capito si tratta di mandenimento no? 
Due domande, il regolatore ha due uscite isolate?
Con quale tecnologia ricarichi da alternatore?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 19/06/2022 alle 08:31:38
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 08:49:33
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/01/2020 alle 23:49:40

Ciao,provo a fare il punto della situazione allora... quel regolatore è un pwm della stessa marca di cui ti ho consigliato gli mppt... Il manuale che da puntoenergiashop (sitosda cui ho acquistato anche io) purtroppo è
una traduzione fatta dal venditore...e ce un errore. IN REALTÀ E COME DICEVO IO,OVVERO PER GEL HAI 14.2V, PER AGM 14.4V E PER ACIDO LIBERO 14.6V.. inoltre (ma non sono sicuro di questo), puoi acquistare il display remoto che ti permette di programmare anche quel regolatore che hai come meglio credi. Comunque qui il vero manuale originale dal sito del produttore come puoi vedere puoi impostare 3 modalità di carica , appunto gel, sealed(agm), e flooded (acido libero). Ovviamente l impostazione varra sia per la bm che la bs. E poi puoi impostare la percentuale di carica da dedicare alle 2 batterie. Spero ti possa chiarire come funziona quel regolatore...e ti garantisco che usando l attuale impostazione gel che hai,puoi collegare al regolatore anche la batteria motore da avviamento senza il MINIMO RISCHIO, giacche la carichera a 14.2v al massimo, e poi la mettera in mantenimento a 13.8v.
...
A me risulta che siano le AGM che si caricano a 14,7V mentre le acido libero a 14,3V
sono differenze molto piccole ma se si vuole che queste siano corrette e si guarda il capello, allora sarebbe meglio misurare la tensione di carica direttamente sui morsetti della batteria/e e non fidandosi troppo delle impostazioni
queste avranno magari delle curve diverse (se le hanno) ma alla fine la tensione in uscita e quella ai morsetti batteria può variare anche di mezzo volt se il cablaggio ad esempio ha una caduta di tensione lungo il suo percorso
L'alternatore ha il segnale S+ che legge la tensione direttamente al morsetto della batteria perchè quella conta, l'S+ (sense) compensa le cadute di tensione
vale la pena attenersi alla tensione che arriva alle due batterie, se per quella motore è più alta di quello che dovrebbe essere, basta inserire un diodo o una resistenza anche perchè se si tratta di mantenimento 13,5V  sono più che sufficienti, in questo modo e per motivi fisiologici ci sarà un po più du corrente a disposizione per la batteria servizi

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
5
grizzly83
grizzly83
05/02/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 21:24:22
In risposta al messaggio di tranviere del 17/06/2022 alle 20:25:12

Scusatemi, ciao a tutti. Ho ritirato il mio camper nuovo su cui ho fatto installare due pannelli solari e due batterie agm da 100A con il regolatore di carica MPPT Moscatelli. Ho visto che è bluetooth e vicino c' è un moduletto
con un led blu lampeggiante, qualcuno sa come si collega e come si chiama l' applicazione con cui si potrebbe controllare la funzione e la carica?. Grazie infinite. Paolo
...
l'avrai gia scoperto, ma il modulino con lampeggio blu e' il dongle  bluetooth, come applicazione devi usare Charger Connect
ma anche a te, quando connetti il 220, partono ad intermittenza le ventoline dell'MPPT?
come ti trovi dopo tre anni di utilizzo?
ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link