CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore a telaio... si può?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 14:04:10
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/02/2020 alle 13:36:29

Ciao Hunter, e utilizzare questo? sr_1_3?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=157H7KQYRCFVN&keywords=interruttore+fusibile+12v&qid=1581078894&sprefix=interruttore+fusibile%2Caps%2C211&sr=8-3 Saluti.
Bello, li avevo visti solo standard...
non ho capito se si può staccare anche manualmente, oppure stacca solo se si supera la corrente soglia...
In ogni caso il mio problema principale,non è che interruttore usare,ma piuttosto capire bene se posso staccare le batterie dal regolatore quando questo è sotto tensione e/o corrente del pannello, senza rischi per il regolatore....

Oppure se è meglio che il negativo del  regolatore sia attaccato direttamente alla bs1, come il positivo. In questo modo il regolatore non si staccherebbe mai dalla bs1, anche staccando quest ultima con lo staccabatterie.
Tutto bene, ma perderei la possibilità di poter caricare solo la bs2 se volessi.
In sostanza le possibilità sono
15810798792218455237738255326395.jpg
lo schema in alto sarebbe semplicemente piu versatile: si possono usare sia in carica che in scarica le batterie anche singolarmente.

Con lo schema in basso solo in scarica si possono usare singolarmente, mentre in carica per forza in parallelo.

A volte vorrei separarle per fare dei test di capacità, visto che una è un agm scarica lenta e l altra una avviamento da 4 soldi.
Siamo arrivati a quasi 600 cicli leggeri e,mentre la agm è data per 1.200 cicli, l avviamento solo per 600...quindi potrebbe abbandonarmi molto prima...se gki posso dare una controllata ogni tanto in scarica e carica è megliosmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 14:16:55
Queste sarebbero le raccomandazioni fel produttore su: ordine di connessione e sconnessione, schema tipo, e accorgimenti.

IMG_20200207_130713.jpg

Ad esempio raccomanda di CONNETTERE IL REGOLATORE CON FUSIBILI E INTERRUTTORI DISINSERITI.

E vedo solo ora che è consigliato un interruttore bipolare sui pannelli. A questo punto lo installo?deve essere per forza bipolare o va bene su un solo polo?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 20:58:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/02/2020 alle 14:04:10

Bello, li avevo visti solo standard... non ho capito se si può staccare anche manualmente, oppure stacca solo se si supera la corrente soglia... In ogni caso il mio problema principale,non è che interruttore usare,ma piuttosto
capire bene se posso staccare le batterie dal regolatore quando questo è sotto tensione e/o corrente del pannello, senza rischi per il regolatore.... Oppure se è meglio che il negativo del  regolatore sia attaccato direttamente alla bs1, come il positivo. In questo modo il regolatore non si staccherebbe mai dalla bs1, anche staccando quest ultima con lo staccabatterie. Tutto bene, ma perderei la possibilità di poter caricare solo la bs2 se volessi. In sostanza le possibilità sono lo schema in alto sarebbe semplicemente piu versatile: si possono usare sia in carica che in scarica le batterie anche singolarmente. Con lo schema in basso solo in scarica si possono usare singolarmente, mentre in carica per forza in parallelo. A volte vorrei separarle per fare dei test di capacità, visto che una è un agm scarica lenta e l altra una avviamento da 4 soldi. Siamo arrivati a quasi 600 cicli leggeri e,mentre la agm è data per 1.200 cicli, l avviamento solo per 600...quindi potrebbe abbandonarmi molto prima...se gki posso dare una controllata ogni tanto in scarica e carica è meglio
...
Si, lo puoi staccare manualmente è questa la comodità.
Sul van del figlio abbiamo fatto un piccolo impianto a 12 Volt e questo, ma da 50 A, è l'interruttore principale.
Saluti.
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 21:32:32
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/02/2020 alle 20:58:12

Si, lo puoi staccare manualmente è questa la comodità. Sul van del figlio abbiamo fatto un piccolo impianto a 12 Volt e questo, ma da 50 A, è l'interruttore principale. Saluti.
Ok grazie prima voglio appurare questa cosa del negativo del regolatore..
poi a piazzare interruttori non è un problemasmiley
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2020 alle: 19:30:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/02/2020 alle 14:16:55

Queste sarebbero le raccomandazioni fel produttore su: ordine di connessione e sconnessione, schema tipo, e accorgimenti. Ad esempio raccomanda di CONNETTERE IL REGOLATORE CON FUSIBILI E INTERRUTTORI DISINSERITI. E vedo
solo ora che è consigliato un interruttore bipolare sui pannelli. A questo punto lo installo?deve essere per forza bipolare o va bene su un solo polo?
...
Ciao Hunter,
sul pannello che ho sul tetto del rimessaggio ho fatto cosi:
IMG_20200208_134559.jpgIMG_20200208_134607.jpg
Questo perché utilizzo una batteria collegata al regolatore che alimenta un autoradio, oppure mi collego alla batteria servizi del camper.
Saluti.

Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 00:19:09
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/02/2020 alle 19:30:05

Ciao Hunter, sul pannello che ho sul tetto del rimessaggio ho fatto cosi: Questo perché utilizzo una batteria collegata al regolatore che alimenta un autoradio, oppure mi collego alla batteria servizi del camper. Saluti.  
Bel lavoro, però mo dovresti spiegare un po nel dettaglio...
hai la possibilità di scollegare il regolatore dalla batteria mentre resta collegato al pannello?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 14:25:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/02/2020 alle 00:19:09

Bel lavoro, però mo dovresti spiegare un po nel dettaglio... hai la possibilità di scollegare il regolatore dalla batteria mentre resta collegato al pannello?
Si, posso staccare la batteria e per questo ho usato questo sistema, mi spiego meglio.
Il pannello l'ho installato per poter utilizzare una normale batteria collegata ad un autoradio, oppure per caricare la batteria servizi del camper.
Per questo all'uscita del regolatore ho utilizzato uno spinotto tipo collegamento tensione di rete del PC, dove posso collegare la batteria che intendo utilizzare, scollegando, naturalmente…, il pannello dal regolatore, con l'interruttore, prima di collegare/scollegare la batteria.
Saluti.
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 14:33:00
In risposta al messaggio di ezio55 del 09/02/2020 alle 14:25:53

Si, posso staccare la batteria e per questo ho usato questo sistema, mi spiego meglio. Il pannello l'ho installato per poter utilizzare una normale batteria collegata ad un autoradio, oppure per caricare la batteria servizi
del camper. Per questo all'uscita del regolatore ho utilizzato uno spinotto tipo collegamento tensione di rete del PC, dove posso collegare la batteria che intendo utilizzare, scollegando, naturalmente…, il pannello dal regolatore, con l'interruttore, prima di collegare/scollegare la batteria. Saluti.
...
Grazie! Proprio 2 minuti fa mi ha risposto l ingegner Bianca di Epever, dicendomi che lo schema che ho proposto, con il tracer a telaio e le bs sotto staccabatterie, va bene e non ci sono rischilaugh.
Resta curioso il perché nel manuale prescrivono come ordine di SCOLLEGAMENTO pannello/carico/batterie e come ordine di COLLEGAMENTO batterie /carico /pannello... frown
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link