In risposta al messaggio di ezio55 del 07/02/2020 alle 13:36:29Bello, li avevo visti solo standard...
Ciao Hunter, e utilizzare questo? sr_1_3?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=157H7KQYRCFVN&keywords=interruttore+fusibile+12v&qid=1581078894&sprefix=interruttore+fusibile%2Caps%2C211&sr=8-3 Saluti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/02/2020 alle 14:04:10Si, lo puoi staccare manualmente è questa la comodità.
Bello, li avevo visti solo standard... non ho capito se si può staccare anche manualmente, oppure stacca solo se si supera la corrente soglia... In ogni caso il mio problema principale,non è che interruttore usare,ma piuttostocapire bene se posso staccare le batterie dal regolatore quando questo è sotto tensione e/o corrente del pannello, senza rischi per il regolatore.... Oppure se è meglio che il negativo del regolatore sia attaccato direttamente alla bs1, come il positivo. In questo modo il regolatore non si staccherebbe mai dalla bs1, anche staccando quest ultima con lo staccabatterie. Tutto bene, ma perderei la possibilità di poter caricare solo la bs2 se volessi. In sostanza le possibilità sono lo schema in alto sarebbe semplicemente piu versatile: si possono usare sia in carica che in scarica le batterie anche singolarmente. Con lo schema in basso solo in scarica si possono usare singolarmente, mentre in carica per forza in parallelo. A volte vorrei separarle per fare dei test di capacità, visto che una è un agm scarica lenta e l altra una avviamento da 4 soldi. Siamo arrivati a quasi 600 cicli leggeri e,mentre la agm è data per 1.200 cicli, l avviamento solo per 600...quindi potrebbe abbandonarmi molto prima...se gki posso dare una controllata ogni tanto in scarica e carica è meglio
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/02/2020 alle 20:58:12Ok grazie prima voglio appurare questa cosa del negativo del regolatore..
Si, lo puoi staccare manualmente è questa la comodità. Sul van del figlio abbiamo fatto un piccolo impianto a 12 Volt e questo, ma da 50 A, è l'interruttore principale. Saluti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/02/2020 alle 14:16:55Ciao Hunter,
Queste sarebbero le raccomandazioni fel produttore su: ordine di connessione e sconnessione, schema tipo, e accorgimenti. Ad esempio raccomanda di CONNETTERE IL REGOLATORE CON FUSIBILI E INTERRUTTORI DISINSERITI. E vedosolo ora che è consigliato un interruttore bipolare sui pannelli. A questo punto lo installo?deve essere per forza bipolare o va bene su un solo polo?

In risposta al messaggio di ezio55 del 08/02/2020 alle 19:30:05Bel lavoro, però mo dovresti spiegare un po nel dettaglio...
Ciao Hunter, sul pannello che ho sul tetto del rimessaggio ho fatto cosi: Questo perché utilizzo una batteria collegata al regolatore che alimenta un autoradio, oppure mi collego alla batteria servizi del camper. Saluti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/02/2020 alle 00:19:09Si, posso staccare la batteria e per questo ho usato questo sistema, mi spiego meglio.
Bel lavoro, però mo dovresti spiegare un po nel dettaglio... hai la possibilità di scollegare il regolatore dalla batteria mentre resta collegato al pannello?
In risposta al messaggio di ezio55 del 09/02/2020 alle 14:25:53Grazie! Proprio 2 minuti fa mi ha risposto l ingegner Bianca di Epever, dicendomi che lo schema che ho proposto, con il tracer a telaio e le bs sotto staccabatterie, va bene e non ci sono rischi
Si, posso staccare la batteria e per questo ho usato questo sistema, mi spiego meglio. Il pannello l'ho installato per poter utilizzare una normale batteria collegata ad un autoradio, oppure per caricare la batteria servizidel camper. Per questo all'uscita del regolatore ho utilizzato uno spinotto tipo collegamento tensione di rete del PC, dove posso collegare la batteria che intendo utilizzare, scollegando, naturalmente…, il pannello dal regolatore, con l'interruttore, prima di collegare/scollegare la batteria. Saluti.