CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore carica MPPT 30A vs MPPT 30A: quale?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 17/10/2016 alle: 23:29:46
Sono agli sgoccioli sull'acquisto del mio nuovo regolatore di carica per poter pensionare il mio  cbe P263 volevo chiedere se qualcuno conosce questo 

http://www.solarxxl.com/de/Lade...

e se sapete dirmi se puo essere un prodotto valido, altro prodotto che ho ripreso in considerazione (avevo scartato per le dimensioni ma ho modificato l'armadio quindi ora ci sta) è il 
Regolatore di carica WRM30 da 30A Western Co - MPPT 12-24-48V . Se per uso su camper si equivalgono io sceglierei il primo visto che costa un bel po meno.

19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 18/10/2016 alle: 00:11:43
Il regolatore solarxxl  sembra essere un Epsolar come questo 

http://www.epsolarpv.com/en/ind...

. Sulla carta le caratteristiche sono buone,  e sembrano pure buone le recensioni che si leggono sugli Epsolar.
Io ho un Western da 15 A da diversi anni e ne posso solo parlare bene.  
Darti un suggerimento non è facile,  dell'Epsolar mi piace il display di comando staccato e,  in caso di pannelli in serie parzialmente in ombra,  la capacità di riconoscere l'effettivo punto di massima potenza (caratteristica poco comune in altri regolatori). Se per qualche ragione dovessi cambiare regolatore penso che lo comprerei. 
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 18/10/2016 alle: 21:52:44
In risposta al messaggio di Kochab del 18/10/2016 alle 00:11:43

Il regolatore solarxxl  sembra essere un Epsolar come questo . Sulla carta le caratteristiche sono buone,  e sembrano pure buone le recensioni che si leggono sugli Epsolar. Io ho un Western da 15 A da diversi anni e ne
posso solo parlare bene.   Darti un suggerimento non è facile,  dell'Epsolar mi piace il display di comando staccato e,  in caso di pannelli in serie parzialmente in ombra,  la capacità di riconoscere l'effettivo punto di massima potenza (caratteristica poco comune in altri regolatori). Se per qualche ragione dovessi cambiare regolatore penso che lo comprerei. 
...

Grazie della risposta, mi sono letto un po di pagine nella discussione "pannelli solari" e mi sono rincasinato un po le idee, se ho ben capito sarebbe meglio un pannello uso civile bello tosto anziche pannelli tipo i miei da 80watt 18volt. Per ora la mia soluzione è metterne 3x80w 240watt e montare il western 15a che molti del forum avete parlandone molto bene, oppure se decido di metterne 4x80watt ed allora penso ci voglia un mttp da 30A,
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 18/10/2016 alle: 22:22:49
Stando alla scheda tecnica del wrm15,  la tensione minima in ingresso deve essere di 20 V.  Dovresti collegare quindi i pannelli in serie.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 18/10/2016 alle: 23:04:52
Io ho preso l'Epsolar da 20A con display separato. Molto comodo il pannello. Volendo puoi anche collegare al posto del pannelli un pc. Il cavo adattatore RJ45->USB è un optional ma costa pochi euro. Ordinato direttamente assieme al regolatore.
Anche io ero intenzionato a prendere il 30A, poi leggendo il manuale ho vito che il regolatore ha una sorta di limitatore, per cui non rischia di fondersi. Semplicemente non eroga più di 20A. Non mi è ancora chiaro se sono 20A per il banco batterie + 20A per le utenze oppure 20A in totale. In ogni caso avendo in parallelo due batterie Optima Yellow da 75 A, sul cui manuale è scritto che non gradiscono correnti superiori a 10Ah, ho pensato che era meglio il 20A. Nonostante il mio pannello da 345W sia accreditato di una corrente massima teorica attorno ai 28Ah. Ma tanto installato orizzontale e spesso sporco difficilmente supera i 20 e se lo fa succede solo in estate piena, quando il problema della carica delle batterie non sussite proprio. D'inverno invece le correnti disponibili sono purtroppo molto inferiori ai 20A. Ma molto.
Nota: nonostante il datasheet del 20A riporti una misura massima dei morsetti di uscita pari a 10mmq, il 16mmq ci entra perfettamente. Di misura, ma senza bisogno di alcun accrocchio. Nel 30A invece i morsetti sono più grandi.
Ultima nota, il 20A pesa sensibilmente meno del 30. Vado a memoria ma mi sembra 900 grammi contro un kg e mezzo.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 18/10/2016 alle: 23:38:52
In risposta al messaggio di Kochab del 18/10/2016 alle 22:22:49

Stando alla scheda tecnica del wrm15,  la tensione minima in ingresso deve essere di 20 V.  Dovresti collegare quindi i pannelli in serie.

Hai ragione ho guardato la scheda e riporta minimo 20v, precisamente sui miei pannelli è riportato questo "open circuit voltage 21,3v" e "maximum power voltage 17,1v" quindi siccome sono molto ignorante in materia vanno bene oppure no i miei pannelli per il western ? Qualè il dato da tenere in considerazione i 21,3 o 17,1 ?
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 18/10/2016 alle: 23:51:09
In risposta al messaggio di PPoli del 18/10/2016 alle 23:04:52

Io ho preso l'Epsolar da 20A con display separato. Molto comodo il pannello. Volendo puoi anche collegare al posto del pannelli un pc. Il cavo adattatore RJ45->USB è un optional ma costa pochi euro. Ordinato direttamente
assieme al regolatore. Anche io ero intenzionato a prendere il 30A, poi leggendo il manuale ho vito che il regolatore ha una sorta di limitatore, per cui non rischia di fondersi. Semplicemente non eroga più di 20A. Non mi è ancora chiaro se sono 20A per il banco batterie + 20A per le utenze oppure 20A in totale. In ogni caso avendo in parallelo due batterie Optima Yellow da 75 A, sul cui manuale è scritto che non gradiscono correnti superiori a 10Ah, ho pensato che era meglio il 20A. Nonostante il mio pannello da 345W sia accreditato di una corrente massima teorica attorno ai 28Ah. Ma tanto installato orizzontale e spesso sporco difficilmente supera i 20 e se lo fa succede solo in estate piena, quando il problema della carica delle batterie non sussite proprio. D'inverno invece le correnti disponibili sono purtroppo molto inferiori ai 20A. Ma molto. Nota: nonostante il datasheet del 20A riporti una misura massima dei morsetti di uscita pari a 10mmq, il 16mmq ci entra perfettamente. Di misura, ma senza bisogno di alcun accrocchio. Nel 30A invece i morsetti sono più grandi. Ultima nota, il 20A pesa sensibilmente meno del 30. Vado a memoria ma mi sembra 900 grammi contro un kg e mezzo.
...

Complimenti per il super pannellone purtroppo da me non ci sta, infatti ero partito con l'idea di prendere il 30a vista la poca differenza di prezzo pa poi ho letto i vari interventi su "pannelli solari" e mi sembra di aver capito che le batterie possono ricevere al massimo 10a ogni 100 quindi io ne ho due da 100 ed è un punto a favore per il regolatore da 20a , il mio dubbio era che quello da 20A nella scheda riporta un carico massimo di 260watt e se monto 4 pannelli x80 sono a 320watt ma se tu lo mandi con un 345watt direi che posso stare tranquillo. Il tuo pannellone quanti amp. ti da in inverno ? siccome ho montato un frigo a compressore il mio scopo è solo quello di non rimanere con le batterie scariche.
Chiedo ancora scusa per la mia poca conoscenza in materia cerco solo di investire i soldi in qualcosa che sia utile e che funzioni al meglio.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 19/10/2016 alle: 00:09:40
Io uso il Tracer2215BN.
Se leggi il manuale (se non lo trovi fai un fischio che te lo mando) dice chiaramente che se la potenza dell'array dei pannelli supera quella massima consentita lui taglia la potenza a 260W. E dice anche chiaramente, con tanto di tabellina, che la corrente massima ammesa è il triplo di quella nominale. Nella tabellina cita espressamente 780W/12V come potenza massima per il 20A e 1170W/12V per il 30A.
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 19/10/2016 alle: 04:44:49
In risposta al messaggio di manuel130cv del 18/10/2016 alle 23:38:52

Hai ragione ho guardato la scheda e riporta minimo 20v, precisamente sui miei pannelli è riportato questo open circuit voltage 21,3v e maximum power voltage 17,1v quindi siccome sono molto ignorante in materia vanno bene oppure no i miei pannelli per il western ? Qualè il dato da tenere in considerazione i 21,3 o 17,1 ?

Normalmente si intende il voltaggio a circuito aperto,  quindi i 21.3 V.  
Questo è confermato anche dal manuale che consiglia pannelli con un minimo di 36 celle.  
Il tuo pannello è a 36 celle,  infatti se moltiplichi il numero delle celle per 0,6 V ottieni 21.6 V che,  grosso modo,  è il valore che trovi stampato.  
11
lampadina78
lampadina78
18/01/2014 305
Inserito il 19/10/2016 alle: 08:42:50
attenzione che il regolatore che ti dice minimo 20v mi sembra un pwm e non mppt... su internet girano dei regolatori pwm mascherati da mppt. io ho un ep solar da 10 A e uno da 30A sul mio mezzo e attenzione che se vuoi montare 3/4 pannelli devi controllare che i parametri di corrente nominali  siano uguali per metterli in serie e controllare che la somma delle tensioni a vuoto sia inferiore alla tensione massima di ingresso del regolatore ad esempio il traker 2215 ha una tensione diingresso massima di 150v ma un altro modello ha 100v massimi. occhio di attenersi alla potenza massima del regolatore poiche l 'ep solar da prove fatte non limita la potenza massima ma se eccedi si guasta sono delicati su questo. l ep solar è un buon regolatore ne ho gia montati parecchi e ho solo avuto un piccolo problema con un 30 A saluti
Vale Fabri Gaia e Diego
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/10/2016 alle: 09:02:07

Nele istruzioni

http://www.western.it/wp-conten...

io leggo: amplio range di tensione su ingresso pannello Vpan 0-100V anche se non capisco a che servirebbe una tensione di 5V ad esempio visto che l'apparecchio non eleva la tensione se troppo bassa.

a pagina die scrivono che consigliano un pannello con un numero di celle tra 36 e 144.

che voltaggio hanno di solito i pannelli con 36 e 144 celle ?

Modificato da sergiozh il 19/10/2016 alle 09:05:55
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 19/10/2016 alle: 09:02:11
Quote ----------------------------------------------------------
occhio di attenersi alla potenza massima del regolatore poiche l 'ep solar da prove fatte non limita la potenza massima ma se eccedi si guasta sono delicati su questo.
-------------------------------------------------------------------
Che intendi esattamente?
Prendiamo il caso del 20A con impianto a 12V nominali.
Sul manuale dice che ammette potenze dei pannelli sino a 260W, e che oltre limita la corrente, ma che tollera potenze dei pannelli sino a 780W.
Lasciamo stare il mio caso in cui un pannello da 345W in realtà difficilmente riesce a superare di parecchio i 20A.
Secondo te se io trovo modo di buttarci dentro 25/30A, corrispondenti a 300-400W il regolatore si brucia (nel senso dei fusibili intendo, che però essendo saldati non sono di facile sostituzione)?
Vorrebbe dire che ti vendono un oggetto con caratteristiche diverse da quelle dichiarate.
Oppure intendi che si brucia se supero i 780W?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/10/2016 alle: 09:33:14
In risposta al messaggio di PPoli del 19/10/2016 alle 09:02:11

Quote occhio di attenersi alla potenza massima del regolatore poiche l 'ep solar da prove fatte non limita la potenza massima ma se eccedi si guasta sono delicati su questo. Che intendi esattamente? Prendiamo il caso del
20A con impianto a 12V nominali. Sul manuale dice che ammette potenze dei pannelli sino a 260W, e che oltre limita la corrente, ma che tollera potenze dei pannelli sino a 780W. Lasciamo stare il mio caso in cui un pannello da 345W in realtà difficilmente riesce a superare di parecchio i 20A. Secondo te se io trovo modo di buttarci dentro 25/30A, corrispondenti a 300-400W il regolatore si brucia (nel senso dei fusibili intendo, che però essendo saldati non sono di facile sostituzione)? Vorrebbe dire che ti vendono un oggetto con caratteristiche diverse da quelle dichiarate. Oppure intendi che si brucia se supero i 780W?
...

A pag 14 e 18 del manuale c'e':

io leggo solo potenza max 260W.
11
lampadina78
lampadina78
18/01/2014 305
Inserito il 19/10/2016 alle: 11:32:57
le potenze massime sono riferite a 13v nel caso dei 12 v e 26 a 24v da li 130w e 260w a 24v poiche la corrente di 10A da quelle potenze a quei valori di tensione.. io ho consigliato di non superare la potenza per evitare rotture come consigliato vivamente anche dal mio fornitore che aveva riscontrato le rotture superando le potenze indicate... è anche vero che un pannello da 130w posizionato sul tetto del camper quindi pari e spesso senza ventilazione sotto cosa che fa innalzare la temperatura e abbassare la potenza del pannello difficilmente puo arrivare ai dati di targa.... quindi si puo sovradimensionare di poco la potenza del pannello rispetto al regolatore. nel mio caso ho 430w di pannelli e la potenza massima misurata è stata di circa 340w misurato massimo 26ampere 
Vale Fabri Gaia e Diego
11
lampadina78
lampadina78
18/01/2014 305
Inserito il 19/10/2016 alle: 12:23:27
le potenze massime sono riferite a 13v nel caso dei 12 v e 26 a 24v da li 130w e 260w a 24v poiche la corrente di 10A da quelle potenze a quei valori di tensione.. io ho consigliato di non superare la potenza per evitare rotture come consigliato vivamente anche dal mio fornitore che aveva riscontrato le rotture superando le potenze indicate... è anche vero che un pannello da 130w posizionato sul tetto del camper quindi pari e spesso senza ventilazione sotto cosa che fa innalzare la temperatura e abbassare la potenza del pannello difficilmente puo arrivare ai dati di targa.... quindi si puo sovradimensionare di poco la potenza del pannello rispetto al regolatore. nel mio caso ho 430w di pannelli e la potenza massima misurata è stata di circa 340w misurato massimo 26ampere 
Vale Fabri Gaia e Diego
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 19/10/2016 alle: 13:16:10
➢ PV array maximum power
This MPPT controller has a limiting function of charging current, the charging current will be
limited within rated range, therefore, the controller will charge the battery with the rated
charging power even if the input power at the PV exceeds
.
The actual operation power of the PV array conforms to the conditions below: 1)  PV array actual
power ≤ controller rated charge power, the controller charge
battery at actual maximum power point.
2)  PV array actual power > controller rated charge power, the controller charge battery at rated
power.
If the PV array higher than rated power, the charging time at rated power to battery will be
longer, more energy to battery yields.

WARNING: Controller will be damaged when the PV array straight
polarity and the actual operation power of the PV array is three times greater than the rated
charge power!

WARNING: Controller will be damaged when the PV array reverse polarity and the actual operation
power of the PV array is 1.5 times greater than the rated charge power!

Direttamente da pagina 12 del manuale. A me sembra piuttosto chiaro. Significa che se sbatto dentro al regolatore da 20A 500W teorici (perchè in effetti se non escono non entrano nemmeno), questo ne utilizza solamente 260.
Capisco che sono il classico rompiscatole, ma io prima di comprare il regolatore il manuale me lo sono letto. Proprio su questo punto, perchè volevo appunto "sottodimensionare" la potenza nominale.
Se uno mi vende un oggetto e mi dice che ci posso far entrare una certa potenza e quando ci provo questo si brucia magari non sono proprio contento. Per quello volevo capire in che condizioni si sono verificate le rotture di cui si è parlato.

19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 19/10/2016 alle: 13:29:07
By the way.....
Il dubbio se la potenza in uscita sia riferita alla sola carica della batteria e non alla somma di carica e utenze mi sorge proprio dal fatto che si parla di un limitatore della "corrente di carica", lasciando supporrre che forse la corrente delle utenze gira comunque a parte (esempio 18A di carica batterie e 7 di utenze).
Tutto questo però fa un po' a pugni con la grossa differenza di volume e peso tra le versioni da 30A e quella da 20. Oltretutto anche il 30A ha comunque una limitazione a 20A sui morsetti delle utenza. Del resto due correnti nominali differenti tra utenze e carica nel regolatore da 30A parrebbero far escludere l'ipotesi che il limitatore sia a monte della morsetiera e le due linee carica e utenze siano separate solo da un diodo (o neppure quello).

Modificato da PPoli il 19/10/2016 alle 13:29:52
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 19/10/2016 alle: 14:26:22
In risposta al messaggio di PPoli del 19/10/2016 alle 13:29:07

By the way..... Il dubbio se la potenza in uscita sia riferita alla sola carica della batteria e non alla somma di carica e utenze mi sorge proprio dal fatto che si parla di un limitatore della corrente di carica, lasciando
supporrre che forse la corrente delle utenze gira comunque a parte (esempio 18A di carica batterie e 7 di utenze). Tutto questo però fa un po' a pugni con la grossa differenza di volume e peso tra le versioni da 30A e quella da 20. Oltretutto anche il 30A ha comunque una limitazione a 20A sui morsetti delle utenza. Del resto due correnti nominali differenti tra utenze e carica nel regolatore da 30A parrebbero far escludere l'ipotesi che il limitatore sia a monte della morsetiera e le due linee carica e utenze siano separate solo da un diodo (o neppure quello).
...

Credo che il dubbio sia fondato. Leggendo il primo Warning si intende che il regolatore verrà danneggiato se la stringa di pannelli opera ad una potenza superiore a tre volte la potenza nominale del regolatore.
Visto che la corrente (e quindi la potenza) di ricarica della batteria viene limitata dal regolatore al valore nominale, la restante potenza non può che arrivare dal carico sull'uscita dedicata.
Sempre non abbia interpretato male... ovviamente.
11
lampadina78
lampadina78
18/01/2014 305
Inserito il 19/10/2016 alle: 14:54:32
le rotture erano dovute a potenza eccessiva e mi era stato comunicato dal fornitore di non oltrepassarla.. il mio è un consiglio poi leggendo il manuale si capisce che il cinese che lo ha scritto e magari tradotto in inglese poteva avere idee differenti ma con la traduzione in inglese è successo un guaio. lavoro spesso con apparecchiature elettroniche per mestiere e a volte i manuali contano meno delle esperienze con questo non dico di non leggere i manuali anzi... poi parlare di potenza è un po un azzardo perche la corrente alta lo guasta se ho le batterie a 11 volt e le carico a 20 ampere il regolatore gestira una potenza di 220w mentre se le batterie sono a 14 con 20 ampere parliamo di 280w. se limitasse in potenza piu la batteria è giu di voltaggio piu sarebbe alta la corrente di uscita.... se controllate i parametri dell oggetto noterete che a tensione di 24v la potenza raddoppia e la corrente nel caso del 20 Ampere rimane quella da qui si puo dedurre che il regolatore  ha una corrente massima di lavoro e non una potenza... se ha una limitazione puo essere solo in corrente.. poi dico solo il mio consiglio non eccedete ai 20 ampere 
Vale Fabri Gaia e Diego
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 19/10/2016 alle: 15:36:17
Ma è proprio questo il punto.....
lato batteria NON CI PASSANO più di 20A. Le batterie e il regolatore NON lo consentono.
L'unica cosa che mi può venire in mente è che qualcuno abbia fatto passare più di 20A sull'uscita delle utenze. In quel caso probabilmente sono saltati i fusibili interni (saldati e non facilmente sostituibili). Infatti io ho messo tutte le utenze 12 V della centralina a valle dei morsettti del regolatore MA l'inverter (1000W-80A) collegato direttamente alle batterie (bypassando quindi il regolatore). E non a caso il manuale dice che il regolatore "limita la corrente di carica"
Ma quel punto il difetto non sarebbe del prodotto ma di chi ha progettato/realizzato l'impianto elettrico di bordo.

Ovviamente il pannello non è un generatore di corrente ideale. Anzi, e la corrente che è in grado di produrre non è assolutamente costante (in funzione del carico), ma cambia con le condizioni di esposizione. Con luminosità ridotta produrrà comunque meno dei 20A nominali.

PS sul fatto che a volte le traduzioni in inglese di materiale prodotto in Cina facciano scappare da ridere convengo, ma quì non sembra affatto un problema lessicale. E' proprio la struttura logica del manuale che lascia intendere quello che io penso di aver ho capito. E cioè che non ho problemi ad installare una batteria di pannelli fino a 780W.

PS 2 oh....fino alla prossima estate di prove sopra ai 20A non riesco a farle. E già in estate la vedo dura.
17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Inserito il 19/10/2016 alle: 17:01:49
Buongiorno a tutti, scusate l'intromissione e, soprattutto, l'ingenuità della domanda.
​Dovrebbe arrivarmi a momenti il Tracert 2210A con display separato di cui ho letto citazioni anche qui.
​Naturalmente potrei sostituire brutalmente l'attuale PWM con questo ma mi piacerebbe misurare separatamente la corrente generata dai pannelli, quella passata alle batterie per ricarica, quella consumata.
Dallo schema presente in molte presentazioni:

si direbbe che sono previsti 3 canali:
  1. ​ingresso pannello
  2. uscita batteria
  3. uscita servizi
​Ha senso quindi pensare di "montare" il MPPT vicino alla batteria, collegare l'uscita del Tracert alla batteria ma, tutte le uscite attuali della batteria, collegarle al terzo canale del tracert?
​Naturalmente, la batteria rimarrebbe collegata a:
  • ​Tracert (il collegamento al precedente PWM)
  • caricabatteria a corrente nativo del camper
  • inverter (vista la potenza possibile dello stesso a 1200W anche se non lo uso quasi mai)
​Mentre invece, tutti i carichi, li staccherei dalla batteria per collegarli al 3° canale del Tracert.
​Ho già posto questa domanda in altro post ma, a parte sentirmi dare dell'incompetente, proprio non sono riuscito a capire a cosa serve e come è gestito il "terzo canale"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link