http://www.solarxxl.com/de/Lade...
e se sapete dirmi se puo essere un prodotto valido, altro prodotto che ho ripreso in considerazione (avevo scartato per le dimensioni ma ho modificato l'armadio quindi ora ci sta) è il Regolatore di carica WRM30 da 30A Western Co - MPPT 12-24-48V . Se per uso su camper si equivalgono io sceglierei il primo visto che costa un bel po meno.http://www.epsolarpv.com/en/ind...
. Sulla carta le caratteristiche sono buone, e sembrano pure buone le recensioni che si leggono sugli Epsolar.In risposta al messaggio di Kochab del 18/10/2016 alle 00:11:43
Il regolatore solarxxl sembra essere un Epsolar come questo . Sulla carta le caratteristiche sono buone, e sembrano pure buone le recensioni che si leggono sugli Epsolar. Io ho un Western da 15 A da diversi anni e neposso solo parlare bene. Darti un suggerimento non è facile, dell'Epsolar mi piace il display di comando staccato e, in caso di pannelli in serie parzialmente in ombra, la capacità di riconoscere l'effettivo punto di massima potenza (caratteristica poco comune in altri regolatori). Se per qualche ragione dovessi cambiare regolatore penso che lo comprerei.
Grazie della risposta, mi sono letto un po di pagine nella discussione "pannelli solari" e mi sono rincasinato un po le idee, se ho ben capito sarebbe meglio un pannello uso civile bello tosto anziche pannelli tipo i miei da 80watt 18volt. Per ora la mia soluzione è metterne 3x80w 240watt e montare il western 15a che molti del forum avete parlandone molto bene, oppure se decido di metterne 4x80watt ed allora penso ci voglia un mttp da 30A,
In risposta al messaggio di Kochab del 18/10/2016 alle 22:22:49
Stando alla scheda tecnica del wrm15, la tensione minima in ingresso deve essere di 20 V. Dovresti collegare quindi i pannelli in serie.
Hai ragione ho guardato la scheda e riporta minimo 20v, precisamente sui miei pannelli è riportato questo "open circuit voltage 21,3v" e "maximum power voltage 17,1v" quindi siccome sono molto ignorante in materia vanno bene oppure no i miei pannelli per il western ? Qualè il dato da tenere in considerazione i 21,3 o 17,1 ?
In risposta al messaggio di PPoli del 18/10/2016 alle 23:04:52
Io ho preso l'Epsolar da 20A con display separato. Molto comodo il pannello. Volendo puoi anche collegare al posto del pannelli un pc. Il cavo adattatore RJ45->USB è un optional ma costa pochi euro. Ordinato direttamenteassieme al regolatore. Anche io ero intenzionato a prendere il 30A, poi leggendo il manuale ho vito che il regolatore ha una sorta di limitatore, per cui non rischia di fondersi. Semplicemente non eroga più di 20A. Non mi è ancora chiaro se sono 20A per il banco batterie + 20A per le utenze oppure 20A in totale. In ogni caso avendo in parallelo due batterie Optima Yellow da 75 A, sul cui manuale è scritto che non gradiscono correnti superiori a 10Ah, ho pensato che era meglio il 20A. Nonostante il mio pannello da 345W sia accreditato di una corrente massima teorica attorno ai 28Ah. Ma tanto installato orizzontale e spesso sporco difficilmente supera i 20 e se lo fa succede solo in estate piena, quando il problema della carica delle batterie non sussite proprio. D'inverno invece le correnti disponibili sono purtroppo molto inferiori ai 20A. Ma molto. Nota: nonostante il datasheet del 20A riporti una misura massima dei morsetti di uscita pari a 10mmq, il 16mmq ci entra perfettamente. Di misura, ma senza bisogno di alcun accrocchio. Nel 30A invece i morsetti sono più grandi. Ultima nota, il 20A pesa sensibilmente meno del 30. Vado a memoria ma mi sembra 900 grammi contro un kg e mezzo.
Complimenti per il super pannellone purtroppo da me non ci sta, infatti ero partito con l'idea di prendere il 30a vista la poca differenza di prezzo pa poi ho letto i vari interventi su "pannelli solari" e mi sembra di aver capito che le batterie possono ricevere al massimo 10a ogni 100 quindi io ne ho due da 100 ed è un punto a favore per il regolatore da 20a , il mio dubbio era che quello da 20A nella scheda riporta un carico massimo di 260watt e se monto 4 pannelli x80 sono a 320watt ma se tu lo mandi con un 345watt direi che posso stare tranquillo. Il tuo pannellone quanti amp. ti da in inverno ? siccome ho montato un frigo a compressore il mio scopo è solo quello di non rimanere con le batterie scariche.
In risposta al messaggio di manuel130cv del 18/10/2016 alle 23:38:52
Hai ragione ho guardato la scheda e riporta minimo 20v, precisamente sui miei pannelli è riportato questo open circuit voltage 21,3v e maximum power voltage 17,1v quindi siccome sono molto ignorante in materia vanno bene oppure no i miei pannelli per il western ? Qualè il dato da tenere in considerazione i 21,3 o 17,1 ?
Normalmente si intende il voltaggio a circuito aperto, quindi i 21.3 V.
http://www.western.it/wp-conten...
In risposta al messaggio di PPoli del 19/10/2016 alle 09:02:11
Quote occhio di attenersi alla potenza massima del regolatore poiche l 'ep solar da prove fatte non limita la potenza massima ma se eccedi si guasta sono delicati su questo. Che intendi esattamente? Prendiamo il caso del20A con impianto a 12V nominali. Sul manuale dice che ammette potenze dei pannelli sino a 260W, e che oltre limita la corrente, ma che tollera potenze dei pannelli sino a 780W. Lasciamo stare il mio caso in cui un pannello da 345W in realtà difficilmente riesce a superare di parecchio i 20A. Secondo te se io trovo modo di buttarci dentro 25/30A, corrispondenti a 300-400W il regolatore si brucia (nel senso dei fusibili intendo, che però essendo saldati non sono di facile sostituzione)? Vorrebbe dire che ti vendono un oggetto con caratteristiche diverse da quelle dichiarate. Oppure intendi che si brucia se supero i 780W?
A pag 14 e 18 del manuale c'e':
In risposta al messaggio di PPoli del 19/10/2016 alle 13:29:07
By the way..... Il dubbio se la potenza in uscita sia riferita alla sola carica della batteria e non alla somma di carica e utenze mi sorge proprio dal fatto che si parla di un limitatore della corrente di carica, lasciandosupporrre che forse la corrente delle utenze gira comunque a parte (esempio 18A di carica batterie e 7 di utenze). Tutto questo però fa un po' a pugni con la grossa differenza di volume e peso tra le versioni da 30A e quella da 20. Oltretutto anche il 30A ha comunque una limitazione a 20A sui morsetti delle utenza. Del resto due correnti nominali differenti tra utenze e carica nel regolatore da 30A parrebbero far escludere l'ipotesi che il limitatore sia a monte della morsetiera e le due linee carica e utenze siano separate solo da un diodo (o neppure quello).
Credo che il dubbio sia fondato. Leggendo il primo Warning si intende che il regolatore verrà danneggiato se la stringa di pannelli opera ad una potenza superiore a tre volte la potenza nominale del regolatore.