Si, io l'ho montato esattamente così.
Con qualche piccola aggiunta, ma il ragionamento di base è quello.
- La distanza tra il Tracer e le batterie non va eccessiva ma non è poi così rigida. Io uso un paio di cavi da 16mmq lunghi circa 2 metri.
- Per facilitare l'installazione subito a valle delle batterie ho montato due morsettiere (una per il positivo e una per il negativo, dove collego:
0) Morsetto batteria
1) caricabatteria originale della centralina
2) cavi controllo della centralina (sono due ulteriori fili che consentono alla centralina di leggere la tensione del pacco batterie)
3) Uscita batterie del Tracer
4) cavi Inverter 1000W (25mmq poco più di mezzo metro)
L'uscita utenze del Tracer funziona in maniera molto semplice. In pratica ci si collegano i cavi che portano la corrente alla centralina più eventuali altre morsettiere da fusibili aggiunte negli anni. I vantaggi principali di collegare le utenze ai morsetti del regolatore anzicchè direttamente alla batteria sono:
1) Di giorno utilizzi direttamente la corrente prodotta dal pannello senza farla passare all'interno della batteria (vantaggio marginale)
2) Vedi sul display remoto del Tracer il consumo di corrente.
Attenzione che con questo schema ti "sfugge" la corrente che va all'inverter. Nel senso che non la leggi sul display.
Io infatti ho aggiunto tra le batterie e le morsettiere di cui ti parlavo prima
1) un selettore A, B, A+B per decidere se utilizzare le due BS in parallelo o singolarmente. Sia in caso di guasto di una delle due, ma anche banalmente per poterle staccare una alla volta e portarle in cantina par una ricarica invernale rigeneratrice.
2) due fusibili da 75A (uno per ciascuna batteria sui positivi)
2) gli shunt, anche in questo caso uno per batteria (sui negativi), da cui due amperometri aggiuntivi leggono le correnti in entrata o in uscita. In questo caso le correnti comprendono sia quelle assorbite dall'inverter che quelle fornite dall'alternatore.
NOTA: un piccolo svantaggio di questo schema è che se per errore premi il pulsante di accensione del Tracer (quello luminoso sulla destra) o il corrispondente sul pannellino esterno (anche in questo caso quello a destra) la centralina si spegne e di conseguenza la valvola di sicurezza della Truma si disarma, lasciando uscire tutta l'acqua del boiler (e con certi impianti anche tutto il serbatorio delle chiare). Mi ero riproposto di spostare i cavi della eletrovalvola dalla centralina direttamente sulle morsettiere delle batterie (previa fusibile dedicato ovviamente). O in alternativa sul blocco della centralina che non si sgancia quando non rileva tensione (ho ad esempio una uscita libera dedicata alla resistenza anticongelamento per il securmotion del gas).
Scusa se non sono stato sufficientemente chiaro, di solito in questi casi uno schema si legge molto meglio, ma non l'ho messo giù per iscritto. Se riesco provo a buttarlo giù.
Modificato da PPoli il 20/10/2016 alle 23:37:59