CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore carica o parallelatore?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2025 alle: 23:56:09
Ciao a tutti!
Sicuramente sarà una domanda già fatta mille volte...
IO sul mio ducato ho un pannello da 120w e un regolatore di corrente delle MCR brain 2(già montati al momento dell'acquisto)il regolatore carica sia la BS che la BM , la BS non arriva mai oltre i 13.3 e la BM idem nel display del regolatore non ho mai visto più di 3 ah entrare, domanda..ma se io metto un regolatore mppt tipo Victor e un parallelatore cbe non e meglio?n teoria quando la BS arriva a 13.6 si attacca il cbe e carica la BM giusto?e stacca a quanti volt?
Grazie in anticipo 
Ale
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 08:58:41
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 16/08/2025 alle 23:56:09

Ciao a tutti! Sicuramente sarà una domanda già fatta mille volte... IO sul mio ducato ho un pannello da 120w e un regolatore di corrente delle MCR brain 2(già montati al momento dell'acquisto)il regolatore carica sia
la BS che la BM , la BS non arriva mai oltre i 13.3 e la BM idem nel display del regolatore non ho mai visto più di 3 ah entrare, domanda..ma se io metto un regolatore mppt tipo Victor e un parallelatore cbe non e meglio?n teoria quando la BS arriva a 13.6 si attacca il cbe e carica la BM giusto?e stacca a quanti volt? Grazie in anticipo  Ale
...
Buongiorno, pensiero mio del tutto personale, forse, ma con un regolatore Western Wmarine10

17554140143272490139266638247647.png
sfrutteresti il pannello per moltissime ore in più durante l'anno solare.

I cavi che arrivano dalla BM dalla BS sono già vicini ed in loco per cui, un diodo+resistenza in ponte tra quei 2 positivi, qui lo schema

17554141302105799046140783647779.gif 
(gentilmente concesso da Marco M48), per poi entrare nel morsetto positivo batteria del regolatore.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 17/08/2025 alle 09:03:53
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 20:58:40
In risposta al messaggio di Szopen del 17/08/2025 alle 08:58:41

Buongiorno, pensiero mio del tutto personale, forse, ma con un regolatore Western Wmarine10 sfrutteresti il pannello per moltissime ore in più durante l'anno solare. I cavi che arrivano dalla BM dalla BS sono già vicini
ed in loco per cui, un diodo+resistenza in ponte tra quei 2 positivi, qui lo schema   (gentilmente concesso da Marco M48), per poi entrare nel morsetto positivo batteria del regolatore. Ciro.
...
Cosa cambia dal victron a questo?
Il diodo funziona diversamente dal parallelatore? I componenti li trovi su internet?
Grazie 
Ale
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 05:09:24
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 17/08/2025 alle 20:58:40

Cosa cambia dal victron a questo? Il diodo funziona diversamente dal parallelatore? I componenti li trovi su internet? Grazie 
Sono diverse le cose che cambiano, a cominciare dal fattore più importante cioè, l'accensione ma anche lo spegnimento del regolatore, col Victron al mattino il pannello deve raggiungere una tensione di almeno 17-18V per attivarsi mentre col Western Wmarine10 bastano soli 5V di conseguenza, inizierà a lavorare sin dalle prime luci dell'alba e fino a tramonto inoltrato, infatti, il suo utilizzo e' previsto sulle barche, in mare, dove il sole è possibile sfruttarlo per tutto il suo arco naturale di 180 gradi (o quasi).

Certo non ha uno sfavillante colore blu nè una connessione bluetooth per smanettare col telefonino ma in compenso ha un comodo display (gratuito poiché compreso nel prezzo) cui ti permette di vedere SEMPRE lo stato dell'impianto solare.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 05:27:11
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 17/08/2025 alle 20:58:40

Cosa cambia dal victron a questo? Il diodo funziona diversamente dal parallelatore? I componenti li trovi su internet? Grazie 
Per quanto riguarda il diodo+resistenza invece, lui lavora sempre fin quando c'è una differenza di 0,7V tra la tensione della BS e quella della BM, avendo anche un pannello solare (ovviamente esposto alla luce del sole) la batteria motore riceverà sempre un po' di corrente utile a mantenerla sempre vispa ed allegra.

Con un "classi-coso" parallelatore invece, c'è il serio rischio di non ricaricare o mantenere attiva la batteria motore per un lungo periodo, soprattutto nelle stagioni meno belle, con la conseguenza di ritrovarti un bel giorno con la stessa batteria motore totalmente scarica o quasi.

Per cui, a te la scelta, i miei sono solo semplici e rassicuranti suggerimenti, tutto l'occorrente lo trovi on-line.

Questo sotto può darti una buona idea su come montarlo, nel morsetto superiore destro va il cavo che arriva dalla BM, in quello inferiore invece, va il cavo che arriva dalla BS, il gioco e' fatto.

17554879380317399164401170931192.jpg

I valori del diodo, della resistenza e del fusibile li trovi nello schema precedentemente postato.

Ciro.

Modificato da Szopen il 18/08/2025 alle 05:36:54
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 08:59:28
In risposta al messaggio di Szopen del 18/08/2025 alle 05:27:11

Per quanto riguarda il diodo+resistenza invece, lui lavora sempre fin quando c'è una differenza di 0,7V tra la tensione della BS e quella della BM, avendo anche un pannello solare (ovviamente esposto alla luce del sole)
la batteria motore riceverà sempre un po' di corrente utile a mantenerla sempre vispa ed allegra. Con un classi-coso parallelatore invece, c'è il serio rischio di non ricaricare o mantenere attiva la batteria motore per un lungo periodo, soprattutto nelle stagioni meno belle, con la conseguenza di ritrovarti un bel giorno con la stessa batteria motore totalmente scarica o quasi. Per cui, a te la scelta, i miei sono solo semplici e rassicuranti suggerimenti, tutto l'occorrente lo trovi on-line. Questo sotto può darti una buona idea su come montarlo, nel morsetto superiore destro va il cavo che arriva dalla BM, in quello inferiore invece, va il cavo che arriva dalla BS, il gioco e' fatto. I valori del diodo, della resistenza e del fusibile li trovi nello schema precedentemente postato. Ciro.
...
Grazie mille per i consigli!
Quindi non devo fare passare nessun altro filo.
Il negativo della BM?dove lo collego?posso mettere tutto dentro una scatolina ?
Ale

Modificato da Alessio 83 il 18/08/2025 alle 09:30:44
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 09:27:02
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 18/08/2025 alle 08:59:28

Grazie mille per i consigli! Quindi non devo fare passare nessun altro filo. Il negativo della BM?dove lo collego?posso mettere tutto dentro una scatolina ?
Il negativo che arriva dalla BM non lo colleghi, lascialo staccato ed isolato, staccalo anche dalla batteria ma non toglierlo, potrà tornare utile in futuro per altro scopo.

Ciro.
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 09:33:55
In risposta al messaggio di Szopen del 18/08/2025 alle 09:27:02

Il negativo che arriva dalla BM non lo colleghi, lascialo staccato ed isolato, staccalo anche dalla batteria ma non toglierlo, potrà tornare utile in futuro per altro scopo. Ciro.
Grazie mille per i consigli e anche dello schema che mi hai mandato!appena finisco le ferie farò questo modifiche.il tutto va messo in una scatoletta isolata?
Adesso alle 9.30 il pannello manda 20 volt ma il regolatore non lavora... batteria a 12.9
Ale
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 10:00:05
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 18/08/2025 alle 09:33:55

Grazie mille per i consigli e anche dello schema che mi hai mandato!appena finisco le ferie farò questo modifiche.il tutto va messo in una scatoletta isolata? Adesso alle 9.30 il pannello manda 20 volt ma il regolatore non lavora... batteria a 12.9
Dipende dal "modello" che vorrai adottare, se lo fai con le 2 morsettiere come nella foto puoi anche fissarlo con 2 fotine nelle vicinanze del regolatore stesso altrimenti, cerca una scatoletta di dimensioni opportune e metti tutto dentro.

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link