In risposta al messaggio di Alessio 83 del 16/08/2025 alle 23:56:09Buongiorno, pensiero mio del tutto personale, forse, ma con un regolatore Western Wmarine10
Ciao a tutti! Sicuramente sarà una domanda già fatta mille volte... IO sul mio ducato ho un pannello da 120w e un regolatore di corrente delle MCR brain 2(già montati al momento dell'acquisto)il regolatore carica siala BS che la BM , la BS non arriva mai oltre i 13.3 e la BM idem nel display del regolatore non ho mai visto più di 3 ah entrare, domanda..ma se io metto un regolatore mppt tipo Victor e un parallelatore cbe non e meglio?n teoria quando la BS arriva a 13.6 si attacca il cbe e carica la BM giusto?e stacca a quanti volt? Grazie in anticipo Ale
In risposta al messaggio di Szopen del 17/08/2025 alle 08:58:41Cosa cambia dal victron a questo?
Buongiorno, pensiero mio del tutto personale, forse, ma con un regolatore Western Wmarine10 sfrutteresti il pannello per moltissime ore in più durante l'anno solare. I cavi che arrivano dalla BM dalla BS sono già vicinied in loco per cui, un diodo+resistenza in ponte tra quei 2 positivi, qui lo schema (gentilmente concesso da Marco M48), per poi entrare nel morsetto positivo batteria del regolatore. Ciro.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 17/08/2025 alle 20:58:40Sono diverse le cose che cambiano, a cominciare dal fattore più importante cioè, l'accensione ma anche lo spegnimento del regolatore, col Victron al mattino il pannello deve raggiungere una tensione di almeno 17-18V per attivarsi mentre col Western Wmarine10 bastano soli 5V di conseguenza, inizierà a lavorare sin dalle prime luci dell'alba e fino a tramonto inoltrato, infatti, il suo utilizzo e' previsto sulle barche, in mare, dove il sole è possibile sfruttarlo per tutto il suo arco naturale di 180 gradi (o quasi).
Cosa cambia dal victron a questo? Il diodo funziona diversamente dal parallelatore? I componenti li trovi su internet? Grazie
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 17/08/2025 alle 20:58:40Per quanto riguarda il diodo+resistenza invece, lui lavora sempre fin quando c'è una differenza di 0,7V tra la tensione della BS e quella della BM, avendo anche un pannello solare (ovviamente esposto alla luce del sole) la batteria motore riceverà sempre un po' di corrente utile a mantenerla sempre vispa ed allegra.
Cosa cambia dal victron a questo? Il diodo funziona diversamente dal parallelatore? I componenti li trovi su internet? Grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 18/08/2025 alle 05:27:11Grazie mille per i consigli!
Per quanto riguarda il diodo+resistenza invece, lui lavora sempre fin quando c'è una differenza di 0,7V tra la tensione della BS e quella della BM, avendo anche un pannello solare (ovviamente esposto alla luce del sole)la batteria motore riceverà sempre un po' di corrente utile a mantenerla sempre vispa ed allegra. Con un classi-coso parallelatore invece, c'è il serio rischio di non ricaricare o mantenere attiva la batteria motore per un lungo periodo, soprattutto nelle stagioni meno belle, con la conseguenza di ritrovarti un bel giorno con la stessa batteria motore totalmente scarica o quasi. Per cui, a te la scelta, i miei sono solo semplici e rassicuranti suggerimenti, tutto l'occorrente lo trovi on-line. Questo sotto può darti una buona idea su come montarlo, nel morsetto superiore destro va il cavo che arriva dalla BM, in quello inferiore invece, va il cavo che arriva dalla BS, il gioco e' fatto. I valori del diodo, della resistenza e del fusibile li trovi nello schema precedentemente postato. Ciro.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 18/08/2025 alle 08:59:28Il negativo che arriva dalla BM non lo colleghi, lascialo staccato ed isolato, staccalo anche dalla batteria ma non toglierlo, potrà tornare utile in futuro per altro scopo.
Grazie mille per i consigli! Quindi non devo fare passare nessun altro filo. Il negativo della BM?dove lo collego?posso mettere tutto dentro una scatolina ?
In risposta al messaggio di Szopen del 18/08/2025 alle 09:27:02Grazie mille per i consigli e anche dello schema che mi hai mandato!appena finisco le ferie farò questo modifiche.il tutto va messo in una scatoletta isolata?
Il negativo che arriva dalla BM non lo colleghi, lascialo staccato ed isolato, staccalo anche dalla batteria ma non toglierlo, potrà tornare utile in futuro per altro scopo. Ciro.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 18/08/2025 alle 09:33:55Dipende dal "modello" che vorrai adottare, se lo fai con le 2 morsettiere come nella foto puoi anche fissarlo con 2 fotine nelle vicinanze del regolatore stesso altrimenti, cerca una scatoletta di dimensioni opportune e metti tutto dentro.
Grazie mille per i consigli e anche dello schema che mi hai mandato!appena finisco le ferie farò questo modifiche.il tutto va messo in una scatoletta isolata? Adesso alle 9.30 il pannello manda 20 volt ma il regolatore non lavora... batteria a 12.9