quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco. Logicamente i 2 pannellini li ho installati solamente per mantenere la carica nei giorni di rimessaggio, ma ti debbo dire che in estate riesco a partire per i we sempre con le BS cariche. La AGM era usata e presa a poco prezzo. Comunque come posso controllare che il regolatori funzioi a dovere? Ciao e grazie Danieleid="blue">
Due cose: - 40 Watt sono veramente pochi, forse vanno bene per mantenere la carica ma a ricaricare una batteria completamente giù impiegano tantissimo. - Se la batteria AGM è nuova è possibile che sia stata stoccata per lungo periodo e che non sia stata ancora "avviata" con una ricarica profonda. Cerca di avere pazienza e ricordati che io con 120+120 Ah in parallelo e due pannelli solari da 75 Watt ho impiegato un paio di mesi prima di avere delle batterie veramente OK. Per fortuna si va verso l'estate e quindi non avrai problemi e in inverno avrai l'AGM completamente in esercizio. 12,9 è una tensione corretta per una AGM (anche meno...). Cordialmente, Marco. >