CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore CS Evolution

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 11/04/2016 alle: 18:38:10
Salve, ho montato da circa un anno il kit CS Evoltion composto da un pannello, 120 w , regolatore CS 230 e kit di montaggio, come si sa l'appetito vien mangiando e quindi vorrei installare un secondo pannello di pari potenza, il regolatore è predisposto per collegare due pannelli su due morsettiere distinte e  linee elettriche separate, non avendo predisposto la seconda linea  chiedo cortesemente a chi ne sa piu' di me, molti.., cosa cambia ai fini del rendimento dell'impianto se collego i pannelli in parallelo piuttosto che separati sul regolatore, la tensione ai capi della seconda morsettiera è identica a quella della prima, dove è collegato il pannello, come fossero in parallelo. Un saluto Enzo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 11/04/2016 alle: 22:34:25
Tranquillo ho anche io lo stesso regolatore, ho messo i pannelli in parallelo sul tetto e ho fatto una sola "discesa" verso il regolatore.
Funziona tutto bene; abbi cura di utilizzare una sezione di cavo adeguata per la discesa verso il regolatore, che dovrà esse posizionato più vicino possibile alla batteria.

Saluti
Massimo

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 12/04/2016 alle: 00:38:32
Ciao Massimo, ti ringrazio per la risposta, ho usato per il collegamento pannello/regolatore cavi  da 4 mm,  6mm sarebbe stato meglio con il senno del poi, comunque la lunghezza non supera i 3 mt, utilizzerò una sola discesa, penso che sarà tutto OK, già con un solo pannello e mezzo rimessato al coperto, riesco a mantenere in efficenza due BS da 100 e con diodo/resistenza la BM, Un saluto Enzo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 12/04/2016 alle: 09:34:12
In risposta al messaggio di enzo44 del 12/04/2016 alle 00:38:32

Ciao Massimo, ti ringrazio per la risposta, ho usato per il collegamento pannello/regolatore cavi  da 4 mm,  6mm sarebbe stato meglio con il senno del poi, comunque la lunghezza non supera i 3 mt, utilizzerò una sola discesa,
penso che sarà tutto OK, già con un solo pannello e mezzo rimessato al coperto, riesco a mantenere in efficenza due BS da 100 e con diodo/resistenza la BM, Un saluto Enzo
...

Per la BM il mio regolatore ha l'uscita dedicata.

Saluti
Massimo

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 12/04/2016 alle: 11:20:43
In risposta al messaggio di enzo44 del 11/04/2016 alle 18:38:10

Salve, ho montato da circa un anno il kit CS Evoltion composto da un pannello, 120 w , regolatore CS 230 e kit di montaggio, come si sa l'appetito vien mangiando e quindi vorrei installare un secondo pannello di pari potenza,
il regolatore è predisposto per collegare due pannelli su due morsettiere distinte e  linee elettriche separate, non avendo predisposto la seconda linea  chiedo cortesemente a chi ne sa piu' di me, molti.., cosa cambia ai fini del rendimento dell'impianto se collego i pannelli in parallelo piuttosto che separati sul regolatore, la tensione ai capi della seconda morsettiera è identica a quella della prima, dove è collegato il pannello, come fossero in parallelo. Un saluto Enzo
...

Hai scritto: "... cosa cambia ai fini del rendimento dell'impianto se collego i pannelli in parallelo piuttosto che separati sul regolatore, la tensione ai capi della seconda morsettiera è identica a quella della prima, dove è collegato il pannello, come fossero in parallelo."

Se ho capito bene (ma dubito), vorresti parallelare i conduttori che arrivano dai due pannelli ad un unico ingresso del regolatore di carica (pur avendo due ingressi) e, da questo, con una singola linea in uscita, collegarsi alla BS. Per me sarebbe sbagliata la prima parte, mentre sarebbe giusta la seconda. Mettere in parallelo i due pannelli prima del regolatore implica che parte dell'energia fornita dal pannello avvantaggiato (per dimensioni, tipologia, condizioni di illuminazione, pulizia, angolazione, temperatura, ecc.) sia persa a causa del pannello svantaggiato. Cioè se, nello stesso istante, un pannello a vuoto può darti 21vcc e l'altro 19vcc, avresti all'ingresso solo 19vcc e non una parte e 21vcc. Con i pannelli non si può perdere nulla...

Forse, però, non ho interpretato esattamente il tuo messaggio.

Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 13/04/2016 alle: 14:47:02
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/04/2016 alle 11:20:43

Hai scritto: ... cosa cambia ai fini del rendimento dell'impianto se collego i pannelli in parallelo piuttosto che separati sul regolatore, la tensione ai capi della seconda morsettiera è identica a quella della prima, dove
è collegato il pannello, come fossero in parallelo. Se ho capito bene (ma dubito), vorresti parallelare i conduttori che arrivano dai due pannelli ad un unico ingresso del regolatore di carica (pur avendo due ingressi) e, da questo, con una singola linea in uscita, collegarsi alla BS. Per me sarebbe sbagliata la prima parte, mentre sarebbe giusta la seconda. Mettere in parallelo i due pannelli prima del regolatore implica che parte dell'energia fornita dal pannello avvantaggiato (per dimensioni, tipologia, condizioni di illuminazione, pulizia, angolazione, temperatura, ecc.) sia persa a causa del pannello svantaggiato. Cioè se, nello stesso istante, un pannello a vuoto può darti 21vcc e l'altro 19vcc, avresti all'ingresso solo 19vcc e non una parte e 21vcc. Con i pannelli non si può perdere nulla... Forse, però, non ho interpretato esattamente il tuo messaggio. Giovanni
...

Ciao Giovanni, hai capito benissimo, il regolatore ha due ingressi per due pannelli, non è prevista l'uscita BM, il mio dubbio è proprio sul rendimento del sistema, se la CS ha previsto morsettiere separate ci sarà sicuramente una ragione e penso che tu l'abbia centrata, ad onor del vero avevo intuito ciò che mi hai confermato, a questo punto tirerò una seconda linea per il secondo pannello anche se dovrò armeggiare non poco per il lavoro, ti chiedo ancora se utilizzassi una linea disponibile sul tetto per il solo positivo e utilizzare il negativo in comune pensi  che potrebbe andar bene? Grazie della risposta, un saluto Enzo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 14/04/2016 alle: 08:36:51
A sensazione, essendo correnti continue, mettere la massa in comune non dovrebbe portare nocumento...

Giovanni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24202
Inserito il 14/04/2016 alle: 08:55:17
Un pannello in ombra in parallelo ad uno ben illuminato è una situazione rischiosa...
Io disaccoppierei i due pannelli con un doppio diodo shokty piazzato sul tetto in una piccola scatola stagna.

http://www.ebay.it/itm/MBR4045-...

Ma va bene qualsiasi cosa che gli somigli...

Inoltre non è garantito che la massa del pannello solare sia anche la massa della batteria... a volte la regolazione della corrente viene effettuata agendo sul conduttore negativo e non sul positivo del pannello solare.
Così facendo c'è il vantaggio che il transistor di potenza ha il "case" collegato a massa e quindi si evita l'isolamento elettrico e si migliora la dissipazione.

Marco.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 14/04/2016 alle: 15:10:47
Grazie delle risposte, quindi la soluzione ottimale è la doppia discesa e il doppio collegamento sul regolatore, l'operazione è piu' laboriosa ma consente di ottimizzare il "sistema" e contemporaneamente di evitare situzioni rischiose, ovviamente il diodo e resistenza per la BM, installerò anche lo strumento multifunzioni con lo shunt sul negativo delle BS per "tentare" di gestirne la scarica, il mio non consente la lettura delle correnti inverse quindi solo scarica. Un saluto Enzo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 15/04/2016 alle: 09:28:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2016 alle 08:55:17

Un pannello in ombra in parallelo ad uno ben illuminato è una situazione rischiosa... Io disaccoppierei i due pannelli con un doppio diodo shokty piazzato sul tetto in una piccola scatola stagna. Ma va bene qualsiasi
cosa che gli somigli... Inoltre non è garantito che la massa del pannello solare sia anche la massa della batteria... a volte la regolazione della corrente viene effettuata agendo sul conduttore negativo e non sul positivo del pannello solare. Così facendo c'è il vantaggio che il transistor di potenza ha il case collegato a massa e quindi si evita l'isolamento elettrico e si migliora la dissipazione. Marco.
...

emme,

se ho capito bene dal disegno, collego il pin centrale all'ingresso del regolatore, e i pin ai lati al + in uscita da ogni pannello?

Poi  immagino faccia lo stesso se uso due diodi Schottky disposti allo stesso modo?

O con quel doppio diodo è meglio? (l'unica cosa che mi viene in mente è la maggior facilità a collegare un dissipatore rispetto ai diodi in linea: ma serve davvero un dissipatore?)

Ciao e grazie per le risposte da Dash

14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 15/04/2016 alle: 13:14:06
................... i regolatori con doppio ingresso pannello non hanno altro che al loro interno l'accoppiamento con due diodi o meglio come indicato da Emme48 con l'inserimento degli stessi in un unico package. ( consiglio agli scettici di aprirne qualcuno)

Avere  linee separate per ogni panello vuol dire, in linea teorica  meno caduta di tensione, Tuttavia fate due calcoli con le leggi di Ohm e vi renderete conto che al variare delle varie sezioni abituali dei cavi per pannelli solari (4mmq, 6mmq o addirittura 10mmq) i Watt i watt recuperati con l'utilizzo di sezioni maggiori sono per le potenze abituali dei pannelli  ridicoli.

Ciao Bruno

Per Mare per Terram - San Marco

Modificato da brubru il 17/04/2016 alle 17:41:02
17
FedeManuel
FedeManuel
21/09/2008 860
Inserito il 19/04/2016 alle: 14:13:44
In risposta al messaggio di enzo44 del 11/04/2016 alle 18:38:10

Salve, ho montato da circa un anno il kit CS Evoltion composto da un pannello, 120 w , regolatore CS 230 e kit di montaggio, come si sa l'appetito vien mangiando e quindi vorrei installare un secondo pannello di pari potenza,
il regolatore è predisposto per collegare due pannelli su due morsettiere distinte e  linee elettriche separate, non avendo predisposto la seconda linea  chiedo cortesemente a chi ne sa piu' di me, molti.., cosa cambia ai fini del rendimento dell'impianto se collego i pannelli in parallelo piuttosto che separati sul regolatore, la tensione ai capi della seconda morsettiera è identica a quella della prima, dove è collegato il pannello, come fossero in parallelo. Un saluto Enzo
...

Ciao Enzo,
hai ancora il libretto di istruzioni del regolatore ?
Io lo ho smarrito e ho più volte scritto e telefonato alla CS- Evolution manon mi hanno mai risposto.
Magari sarà fallita...
Non è che me lo puoi inoltrare ?
Grazie 1000.

Manuel

Manuel

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 20/04/2016 alle: 00:25:15
In risposta al messaggio di FedeManuel del 19/04/2016 alle 14:13:44

Ciao Enzo, hai ancora il libretto di istruzioni del regolatore ? Io lo ho smarrito e ho più volte scritto e telefonato alla CS- Evolution manon mi hanno mai risposto. Magari sarà fallita... Non è che me lo puoi inoltrare ? Grazie 1000. Manuel   Manuel

Ciao, dovrei averlo in camper, mi ricordo però che le istruzioni erano di poche righe, oltre ai collegamenti ingresso pannelli e uscita batterie erano riportate le funzioni dei due led, il primo stato batterie, lampeggiante in carica e verde fisso carica terminata, il secondo, rosso, fusibile interno bruciato, comunque sarò piu' preciso dopo la "visita" al camper. Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link