In risposta al messaggio di Giak90 del 19/12/2016 alle 20:27:24
buonasera sono nuovo ed è il mio primo forum. chiedo un consiglio a voi esperti. Vorrei mettere una doppia batteria sevizi utilizzando un regolatore per le batterie che regola sia la carica che la scarica mettendolein parallelo. mi hanno scongliato di fare questo preferendo un parallelo diretto ma che non posso effettuare perche ho due batterie diverse quindi ho avuto un idea: Metterle in parallelo ma con un deviatore cioè che ne uso uno alla volta avendo cosi una batteria di scorta. Userei poi un misuratore di tensione per ogni batteria cosi da potermi regolare. Vorrei però sapere se in questo regolatore cse 230 ci sono due uscite per le batterie servizi cosi avrei le due batterie sempre cariche senza che sono collegate in parallelo. in caso che non ci sono vorrei installare un deviatore anche all uscita cosi attacco il pannello ad una batteria e poi all altra grazie spero di essermi fatto capire
// ..mi hanno scongliato di fare questo preferendo un parallelo diretto ma che non posso effettuare perche ho due batterie diverse //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/12/2016 alle 23:23:25
// ..mi hanno scongliato di fare questo preferendo un parallelo diretto ma che non posso effettuare perche ho due batterie diverse // Ciao e ben arrivato , due batterie diverse ...in cosa ? Che tipo di batteriesono ? Descrivile per quel tanto che sai e/o vedi Il parallelo diretto resta il collegamento migliore rispetto a tutti gli altri , tranne qualche eccezione Mar..cucciolo
Salve una batteria è di 120ah agm e l altra una varta Professional dual prupose di 90ah.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/12/2016 alle 23:23:25
// ..mi hanno scongliato di fare questo preferendo un parallelo diretto ma che non posso effettuare perche ho due batterie diverse // Ciao e ben arrivato , due batterie diverse ...in cosa ? Che tipo di batteriesono ? Descrivile per quel tanto che sai e/o vedi Il parallelo diretto resta il collegamento migliore rispetto a tutti gli altri , tranne qualche eccezione Mar..cucciolo
è questa la batteria che in teoria dicono che non va bene per il parallelo diretto In risposta al messaggio di Giak90 del 20/12/2016 alle 09:28:26
Salve una batteria è di 120ah agm e l altra una varta Professional dual prupose di 90ah. Il parallelo diretto mi hanno detto che come prima cosa la Potenza deve essere uguale o simili e che poi queste fue batterie non possonoessere collegate. Pensavo quindi a due selettori cosi da poter scegliere la battetia da usare e uno che seleziona la ricarica del pannello dove va a finire...cosa dite grazie
Ciao ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 20/12/2016 alle 13:54:27
Ciao , trattasi di due batterie al piombo , quindi assimilabili , anche se una delle due utilizza una tecnologia costruttiva leggermente diversa ( Agm ) , infatti l elettrolita è imprigionato in panetti di resina L'unicoproblema potrebbe essere se una delle due è vecchia e poco efficiente , allora chiederebbe energia alla più giovane Misura le tensioni a vuoto e sotto carico , non è prova certa , ma serve a dare un'indicazione dello stato della batteria Se le batterie sono entrambe mediamente efficienti , puoi metterle tranquillamente in parallelo , senza alcun accrocco e avrai solo benefici Mar..cucciolo
Davvero un grande sei..la varta è nuova l altra noma l ho portara a far vedere ed è in ottimo stato perfettamente funzionante come nuova...dite che questo regolatore del pannello che ho va bene?perche ha una sola uscita per la battetia...pannello da 130w
In risposta al messaggio di Giak90 del 20/12/2016 alle 15:54:55
Davvero un grande sei..la varta è nuova l altra noma l ho portara a far vedere ed è in ottimo stato perfettamente funzionante come nuova...dite che questo regolatore del pannello che ho va bene?perche ha una sola uscita per la battetia...pannello da 130w
Stai tranquillo che se il regolatore funziona , va bene per caricare entrambe le batterie ...è solo questione di tempo e le carica
73 de alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 21/12/2016 alle 13:44:32
Ciao e ben arrivato, presumo che la persona che ti consiglia di interporre un regolatore di carica... abbia una sua convenienza a venderti il pezzo. Purtroppo succede... Se capiti ancora dal tipo, prova a chiedergli comesi comportano due generatori con resistenza interna variabile (le batterie) posti in parallelo. Probabilmente non lo sa... Guarda, come ho scritto in altri miei interventi, ho due batterie in parallelo secco: una da 110 Ah l'altra da 65 Ah; la prima costruita da un artigiano, l'altra una Bosch sigillata di qualche mese tolta da un'auto andata in demolizione. Funzionano a meraviglia e si autoregolano la carica e la scarica. Sono a contatto l'una con l'altra, e non ho fusibili di protezione. Se sono un poco distanti è meglio collegare nelle immediate vicinanze dei due poli positivi due fusibili da 50 Ampere, per prevenire eventuali guasti di una delle due batterie. 73 de
// Sono a contatto l'una con l'altra..//

In risposta al messaggio di marcucciolo del 21/12/2016 alle 13:58:06
// Sono a contatto l'una con l'altra..// Attento che un giorno o l altro ti ritrovi con una confezione di stilo in giro per il camper Mar..cucciolo
// Attento che un giorno o l altro ti ritrovi con una confezione di stilo in giro per il camper //

73 de alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di marcucciolo del 21/12/2016 alle 15:26:31
Azz.. tutto quel che è litio lo compro Mar..cucciolo
Non compri un bel niente.