CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore di carica e caricabatteria?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
spinarca
spinarca
08/09/2009 8
Inserito il 02/04/2012 alle: 00:53:44
Salve a tutti! sono andrea ho un vecchio ma glorioso Arca america 618 new deal motorome . ho da poco acquistato un pannello solare da 100 w + regolatore di carica. dovendo a breve montare il tutto mi chiedevo: e se invece che portare un cavo direttamente dal regolatore alla batteria, andassi a intercettare l'uscita del caricabatteria 220v e collegassi in parallelo i due così che possa usare la centralina per scegliere quale batteria caricare.? magari mi sfugge qualcosa... se qualcuno avesse già fatto o scartato l'idea mi illuminasse sarei molto grato! Grazie anticipatamente ! e Vai che il bel tempo sta arrivando e si andrà al MAREEEEEEEEEEE![:)][:)][:)]
13
TatoDado
TatoDado
26/03/2012 20
Inserito il 02/04/2012 alle: 09:40:47
ciao a tutti, anche io da poco sono diventato camperista: GiottiLine ET25 su Ducato 130 del 2009. veniamo a noi, sto comprando un kit con pannello da 120 e bs nuova a gel da 120Ah e stavo pensando anche io come regolarmi con il caricabatterie 220v. non credo che si possano mettere insieme, altrimenti andrebbero in parallelo e alla batteria potrebbbero arrivare troppi Ampere di corrente di carica e surriscaldarsi ... forse si dovrebbe pensare a qualcosa che esclude o l'uno e l'altro: tipo un relè con un crepuscolare. così, fino a che c'è sole, il pannello produce e il relè tiene collegato il regolatore di carica, al tramonto, il crepuscolare fà intervenire il relè che commuta sul caricabatterie 220 e in presenza di allacico di rete, la o le batterie si continuano a caricare. Nick
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 02/04/2012 alle: 09:50:15
Tutte le sorgenti possono essere messe in parallelo; anzi, già lo sono. Per esempio, se attaccàti alla colonnina, accendiamo il motore, alternatore e caricabatterie sono in parallelo. Nessun problema per la batteria di servizio (o le batterie di servizio se in parallelo). La potenza entrante (corrente) è determinata dalla tensione della batteria e la tensione fornita dalla fonte (pannello, caricabatterie, ecc.) per cui una o più fonti, più o meno potenti, per la batteria cambia poco. L'importante, ovviamente, è connettere i cavi con le giuste polatità. Per spinarca che scrive: 'collegassi in parallelo i due così che possa usare la centralina per scegliere quale batteria caricare.?', lascia intendere che abbia due batterie servizi non in parallelo: perchè? Giovanni
16
spinarca
spinarca
08/09/2009 8
Inserito il 02/04/2012 alle: 09:54:27
ciao Tato! in parallelo lo sarebbero comunque anche se andassi direttamente alla batteria.... per proteggere/separare i due io pensavo ai dei semplici diodi x non far tornare indietro la corrente, ma magari come dicevo prima mi sfugge qualcosa ... forse unendo le forze riusciremo a cavarne qualcosa... quì c'è sicuamente qualcuno anzi credo + di qualcuno in grado di illuminarci !! AIUTO!
peg1
peg1
-
Inserito il 02/04/2012 alle: 09:55:13
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/04/2012  09:50:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso si riferisse a Bs e Bm non al fatto che ha due batterie di servizio. "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
spinarca
spinarca
08/09/2009 8
Inserito il 02/04/2012 alle: 10:00:11
Ciao Giovanni !! grazie x l'attenzione. non ho due batterie di servizio , semplicemente dalla centralina del mio arca posso scegliere con uno swich quale batteria servizi o motore andare a caricare con il caricabatterie in dotazione all'impianto. mi piacerebbe fare lo stesso con il pannello senza agiiungere altri accrocchi . da come hai spiegato il parallelo presumo tu ne mastichi abbastanza ... help!!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 02/04/2012 alle: 10:11:14
No, ne mastico poco, cerco solo di documetarmi e capire. Per esempio, per caricare bs e bm, personalmente ricorrerei al diodo più resistenza (basta un 'Cerca' per avere un'infinità di informazioni) che ti permette di caricare contemporaneamente la bs e, in parte, la bm affinchè la bs sia carica e, nel suo caricarsi, una parte di potenza mantiene carica la bm. In pratica la bm è sempre carica (durante il viaggio) per cui dalla 'fermata' alla successiva ripartenza, deve recuperare solo l'autoscarica ed eventuali piccoli consumi dovuti, per esempio, alle memorie dell'autoradio, all'antifurto, ecc. Giovanni
peg1
peg1
-
Inserito il 02/04/2012 alle: 10:15:56
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/04/2012  10:11:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io ti consiglio di saltare il caricabatterie, cosi da creare due sistemi autonomi di ricarica ma ridondanti, se si dovesse ad esempio guastare i caricabatteria non avresti a disposizione nemmeno la carica che arriva dai pannelli, mentre se vai direttamente alla Bs tramite diodo resistenza o parallelatore scegli tu il modo , hai sempre la possibilità di accedere al'energia prodotta dai pannelli sia per la bs che per la bm. "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
16
spinarca
spinarca
08/09/2009 8
Inserito il 02/04/2012 alle: 10:53:38
Ciao Peg1 ! grazie x il consiglio !! il parallelatore lo conosco , diodo resistenza mi giunge nuovo ( scusa l'ignoranza ma...) potresti illuminarmi a proposito? grazie
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 02/04/2012 alle: 11:02:47
Col pannello solare, d'inverno, se fai lunghe fermate, il parallelatore non funziona. A me è successo così perchè il parallelatore entra in funzione solo quando la batteria servizi è carica (o quasi carica). Col diodo più resistenza ho risolto questo problema. Con la funzione 'Cerca' troverai tutte le informazioni e dati tecnici necessari. Giovanni
16
spinarca
spinarca
08/09/2009 8
Inserito il 02/04/2012 alle: 11:18:04
Ok !! ho capito cosa è ! credo che realizzerò il diodo resistenza. GRAZIE a Giovanni e Peg1 x le info....!! monterò tutto questi giorni ... Grazie di nuovo a si biri mellusu Andrea
peg1
peg1
-
Inserito il 02/04/2012 alle: 11:22:32
Attento oltre al "come" anche al "dove" monti il pannello fa in modo che non incidano sulla sua superficie le ombre di altri accessori montati sul tetto- A si biri sèmpiri sanus Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 02/04/2012 alle 11:32:41
16
spinarca
spinarca
08/09/2009 8
Inserito il 02/04/2012 alle: 22:37:57
Starò attento come consigli tu Ruggero anche perchè non ho voglia di rismontare.... Deusu ollada!! Sardu in Sardinia o ?.... da abi sesi ?
peg1
peg1
-
Inserito il 03/04/2012 alle: 06:35:48
No, Brianzolo ma sposato con una Nuorese. "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link