CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore di carica per 2 pannelli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
17
rolando mainini
rolando mainini
03/04/2008 88
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 15:13:19
Ciao a tutti.
una domanda:  un regolatore di carica Mppt puo regolare 2 pannelli?

Se si, puo regolare un pannello da 100w 12v  ed un altro da 300w 24v?

Grazie a tutti per l aiuto.

Rolando
Rolando
Guidatore di camper
Kentucky Estro 9 2008
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 17:12:46
In risposta al messaggio di rolando mainini del 23/01/2018 alle 15:13:19

Ciao a tutti. una domanda:  un regolatore di carica Mppt puo regolare 2 pannelli? Se si, puo regolare un pannello da 100w 12v  ed un altro da 300w 24v? Grazie a tutti per l aiuto. Rolando Rolando Guidatore di camper Kentucky Estro 9 2008
Se vuoi installarli in parallelo: SI ma devono avere 2 circuiti di ingresso distinti (leggi le istruzioni)

Se vuoi installarli in serie: NO.

In ogni caso leggere bene le istruzioni del prodotto, prima di acquistarlo o prima di installarlo nel caso fosse già stato comprato.

Buona serata 
- Roberto -

Modificato da RobVision il 23/01/2018 alle 17:37:49
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 17:21:09
In serie no di sicuro. Rob Vision credo che sia stato un " errore di sbaglio" ciao
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 17:39:20
In risposta al messaggio di T i t a n del 23/01/2018 alle 17:21:09

In serie no di sicuro. Rob Vision credo che sia stato un errore di sbaglio ciao
Errore di copia/incolla dalla riga precedente senza modificare il "si" in "no".

Grazie e buona serata.

- Roberto -
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 17:56:52
Anche se credo che il 12V con un 24V in parallelo contribuira ben poco.. per non dire nulla...
Luca
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Greetsiel
Greetsiel
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Previous Next
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 18:48:22
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 23/01/2018 alle 17:56:52

Anche se credo che il 12V con un 24V in parallelo contribuira ben poco.. per non dire nulla...
Sono due tensioni diverse ma disaccoppiate e comunque è meglio  ragionare in termini di potenza.
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 21:04:45
Si... ma se metti due generatori di tensioni così diverse l'una dall'altra quello con tensione piu bassa non contribuisce per nulla... un po come collegare due batterie in parallelo, una carica e una scarica... quella con tensione piu alta si scarichera su quella piu scarica fino ad arrivare ad un equilibrio delle tensioni.. con i pannelli non avviene perché hanno il diodo di blocco per protezione incorporato... e visto che non credo il pannello da 300W sia capace di erogare una corrente doppia necessaria per arrivare alla tensione di Vmp del pannello da 100W (volendo ragionare con le potenze) penso proprio che il suo contributo sarebbe solo quello di far piu attrito con l'aria mentre il mezzo gira...

Se invece il pannello da 300W fosse un 48V, avendo un corrente simile a quello da 100W, si potrebbe allora collegare in serie...
Luca
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 21:21:30
Se si hanno due generatori di tensione leggermente differente (0.1V) quello con tensione superiore alimenterà il carico nel limite della potenza che può erogare. Se i due generatori sono in parallelo comunque possono contribuire nell'ambito della potenza che sono in grado di fornire e questa potenza espressa in  Watt va sommata.
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 22:09:10
In risposta al messaggio di T i t a n del 23/01/2018 alle 21:21:30

Se si hanno due generatori di tensione leggermente differente (0.1V) quello con tensione superiore alimenterà il carico nel limite della potenza che può erogare. Se i due generatori sono in parallelo comunque possono contribuire nell'ambito della potenza che sono in grado di fornire e questa potenza espressa in  Watt va sommata.
Se sono in parallelo e le tensioni sono simili, sono d'accordo con te: le potenze vanno entrambe a contribuire; ma in questo caso le tensioni sono doppie una dell'altra... se fossero in serie si sfrutterebbe la corrente massima erogata da quello meno potente (circa 5,6A) moltiplicata per la tensione di stringa in questo caso uguale alla somma delle tensioni dei 2 pannelli (circa 54V) per un totale di circa 300W.
Luca
17
rolando mainini
rolando mainini
03/04/2008 88
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 08:27:28
Ciao e grazie a tutti per le risposte.non ho comprato ancora nulla.
Ho sul camper un pannello da 100W 12v, ed una batteria AGM da 100ah, che, nei mesi invernali non mi basta, e che non riesco mai a caricare bene. (non posso attaccare il camper alla corrente)
Volevo quindi  aumentare sia l- autonomia in libera in inverno,  sia la possibilita di caricare bene le batterie, anche in inverno.
da qui l-idea di prendere un altra batteria AGM ed il pannello 300W 24v, che, leggendo vari post sull argomento, sembra una buona soluzione per caricare le batterie anche in inverno, o quantomeno di non ritrovarle (parzialmente) scariche...
Grazie ancora per ulteriori suggerimenti.
Rolando
Guidatore di camper
Kentucky Estro 9 2008
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12729
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 10:00:49

Da 11 anni circa, due batterie in parallelo da 100Ah cad, e pannello fotovoltaico da 100 watt policristallino, ho trovato sempre le batterie cariche, da w.e. a w.e., con camper posteggiato all'aperto. Ora ho aggiunto altri 80 watt per affrontare anche la carica delle batterie della bici a pedalata assistita che pretendono 167 watt. Utilizzo un regolatore di carica normale, a due ingressi separati.

Giovanni
17
rolando mainini
rolando mainini
03/04/2008 88
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 10:46:52
....purtroppo mi capita di non prendere il camper anche per 2 mesi, e l-anno scorso mi e- morta la batteria, ho dovuto cambiarla.
quest-anno l-ho gia trovata parzialmente scarica una volta, e volevo evitare il peggio....appunto aggiungendo un altra batteria ed un generoso pannello 24v.
Pensavo ad un Western mppt  da 20ah, l-altro pannello 100W 12v  pero non volevo toglierlo....dovrei?
e- nuovo, ha un anno di vita....
Grazie a tutti se avete suggerimenti. purtroppo sono completamente a digiuno in materia... 
Rolando
Guidatore di camper
Kentucky Estro 9 2008
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 11:11:20
IMG_1634(2).jpgse hai gia un pannello da 100w 12v perchè non aggiungerne un'altro o altri due come ho fatto io, con due BS da 120a non avrai più problemi di energia neppure in inverno.
Se tieni il camper all'aperto come me non dovresti mai avere problemi di ricarica, considera che il mio in inverno tra le case prende il sole solo dalle 9-9,30 fino alle 13-13,30.

Raimondo & Giovanna
17
rolando mainini
rolando mainini
03/04/2008 88
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 14:39:21
...la cosa nasce dal fatto che ho la possibilita di prendere un pannello 24v ad uso civile ad un prezzo modestissimo....

Rolando
Guidatore di camper
Kentucky Estro 9 2008
17
rolando mainini
rolando mainini
03/04/2008 88
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 07:45:09
Ciao a tutti.  una cosa strana:
ho chiesto informazioni ad un notissimo portale di vendita online di pannelli e regolatori ed affini, informazioni circa un regolatore mppt specifico, un Western Mppt 20a 12/24v,
e loro mi hanno risposto come potete leggere sotto. io sono portato a credere agli esperti di COL,  cosa dite?

Egregio Sig. Mainini, La ringraziamo per averci contattato e per
l'interesse per i nostri prodotti.
Può certamente collegare 2 pannelli al regolatore, ma devono essere
uguali, o quantomeno con la stessa tensione nominale, cioè 2 pannelli da
12V o 2 pannelli da 24V.
Se la tensione di lavoro (cioè la tensione di batteria) è 12V può
collegare una potenza massima totale (cioè la somma dei due pannelli) di
310W

Se la tensione di lavoro è 24V, la potenza massima totale dei pannelli
può arrivare a 620W

Può collegre un pannello a 24V anche se la tensione di lavoro è 12V,
cioè potrebbe collegare un pannello da 300W/24V e uscire su una batteria
a 12V.

Rolando
Guidatore di camper
Kentucky Estro 9 2008
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2018 alle: 07:58:31
In risposta al messaggio di rolando mainini del 25/01/2018 alle 07:45:09

Ciao a tutti.  una cosa strana: ho chiesto informazioni ad un notissimo portale di vendita online di pannelli e regolatori ed affini, informazioni circa un regolatore mppt specifico, un Western Mppt 20a 12/24v, e loro mi
hanno risposto come potete leggere sotto. io sono portato a credere agli esperti di COL,  cosa dite? Egregio Sig. Mainini, La ringraziamo per averci contattato e per l'interesse per i nostri prodotti. Può certamente collegare 2 pannelli al regolatore, ma devono essere uguali, o quantomeno con la stessa tensione nominale, cioè 2 pannelli da 12V o 2 pannelli da 24V. Se la tensione di lavoro (cioè la tensione di batteria) è 12V può collegare una potenza massima totale (cioè la somma dei due pannelli) di 310W Se la tensione di lavoro è 24V, la potenza massima totale dei pannelli può arrivare a 620W Può collegre un pannello a 24V anche se la tensione di lavoro è 12V, cioè potrebbe collegare un pannello da 300W/24V e uscire su una batteria a 12V.  
...
Ti hanno risposto esattamente quanto ti hanno detto gli "esperti di COL" laugh