quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 31/10/2013 21:44:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Daniele, ho un solo pannello da 185W Mono,con regolatore Mppt ,pesa 15 kg. le dimensioni sono proprio quelle ipotizzate da Marco (emme48) ,non conosco i tuoi consumi,qundi non posso dire se siano pochi,giusti o molti due pannelli,posso dirti che il mio impianto eroga 13/13,5 A , chiaramente nei mesi estivi,in inverno ancora devo verificare[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 01/11/2013 15:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MPPT è l'unico regolatore che puoi montare perché quelli sono pannelli d 24 volt (35,7 a vuoto). Quindi puoi installare SOLO un regolatore in tecnologia MPPT he accetta in ingresso tensioni almeno fino a 50 volt. Quel regolatore trasforma la potenza in ingresso (dal pannello) in potenza in uscita (verso la batteria). Quelli tradizionale invece regolano solo la tensione in uscita e quindi la corrente rimane stabile. In pratica useresti molto meno di metà potenza dei pannelli invece che tutta come con un regolatore MPPT. Dovrai spendere ma avrai un superimpianto. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/11/2013 19:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusa, ma sono adatti all'uso che ne facciamo noi o cosa? Dai dati, è un buon prodotto o meglio lasciar perdere? Anche perché me li da per una cifra ridicola tutti e due, più di 199 euro e meno di 201…sono due pannelli da esposizione che gli sono avanzati da un super lavoro fatto...lunedì mi spiegherà meglio. Ne ha anche un altro da 130...fosse per me, avendo lo spazio li installerei tutti....
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 01/11/2013 20:01:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono pannelli solari "casalinghi" progettati per ricaricare batterie a 24 volt. Sono OTTIMI ma se vuoi ricaricare una batteria a 12 volt DEVI PER FORZA mettere un regolatore di tipo MPPT che accetti in ingresso tensioni elevate almeno di 50 volt. In pratica con un regolatore MPPT potresti avere 36 volt 3 ampere dal pannello e 12 volt 9id="red"> ampere sulla batteria Con un regolatore tradizionale avresti 36 volt 3 ampere dal pannello e 12 volt 3id="red"> ampere sulla batteria. Come vedi useresti 1/3 dell'energia. Con un regolatore MPPT è un buon prodotto e ora che esistono questi regolatori i pannelli da 24 volt "casarecci" convengono. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/11/2013 20:07:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Da "scarparo" inesperto[:D] mi sembra bene!! Investirò in un regolatore come quello che dici te.... Hai qualche consiglio a tal proposito? Sul camper ho intenzione di mettere oblò da 40 se me la studio bene su come mettere quello del bagno e quello del matrimoniale spero di farceli stare entrambi....mi piacerebbe! PS: parli di 9A sulla batteria (che poi saranno due) a pannello??[:0]
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 01/11/2013 20:20:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non parlo di 9 ampere perché era solo un esempio per spiegarti che con u n regolatore tradizionale abbiamo Corrente_pannello=Corrente_batteria mentre con un MPPT abbiamo Potenza_pannello=Potenza_batteria. Quindi con un MPPT abbiamo 36x3 che diventano 12x9 Con quello tradizionale abbiamo 36x3 che diventano 12x3 quindi "butti via" ben 24x3 [:)] Troppo complicato? [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 01/11/2013 20:29:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>no no, semplicissimo....mi soffermo sul tuo dire che con un buon regolatore MPPT sono OTTIMI!!, per me é più che sufficiente[:)] Per quei soldi, li prendo al volo, lunedì in mattinata vado a prenderli. Grazie ancora, poi se ti viene in mente che regolatore posso prendere, lo cerco e vedo di acquistarlo...mi servirà il tutto per febbraio, già sai[:D]
quote:Risposta al messaggio di audi a6 inserito in data 11/12/2013 11:46:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Co gli MPPT il recupero energetico è maggiore con qualsiasi tipo di tensione del ma buttare un regolatore funzionante per ricomprarlo MPPT direi di no. Se pulisci bene i pannelli ogni tanto ottieni quasi quanto cambiando il regolatore. Insomma, non lasciamoci prendere dal patema e dalla fobia che "gli altri hanno a soluzione giusta e noi abbiamo sbagliato". Se invece di avere pannelli a 12 e batterie a 12 hai pannelli a 24 e batterie a 12 allora sei OBBLIGATO a prendere un MPPT perché altrimenti non perderesti il 10% ma il 60% di energia. Marco.
quote:Risposta al messaggio di audi a6 inserito in data 11/12/2013 11:46:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Fabrizio, come già ampiamente spiegato , i regolatori Mppt a differenza dei Pwm , lavorano sia sulla corrente (A.) sia sulla tensione (V.) . Sui pannelli a 24V. nominali ,sicuramente il guadagno è superiore , rispetto al guadagno che potresti ottenere con i pannelli a 12V. nominali . In ogni caso per adoperare pannelli a 24V. hai necessariamente bisogno di un regolatore Mppt , che hanno una soglia di tensione di almeno 50V. in ingresso (ma anche 100 o 150V.) . Il tuo pannello da 140W dovrebbe erogare c.a 8A (Max) in condizioni ottimali , con un regolatore Mppt dovrebbe poter arrivare a c.a 10A (Max) , sempre in condizioni ottimali. A te le conclusioni[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di audi a6 inserito in data 11/12/2013 17:01:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..che pannello è per erogare 9,5A (non ah) [?][?] Da quel che hai scritto è un 140W e non hai regolatore Mppt e già rende così[?][?][:0][:0] Mar..cucciolo[:)][:)]