In risposta al messaggio di calasci del 05/09/2019 alle 06:08:39Sicuramente ti sarai fatto i tuoi conti... Ma secondo me con 600 ne avevi più che sufficiente(in estate anche meno) ... Comunque sempre meglio abbondare...
Frigorifero doppia porta ha compressore danfoss bdf50 Evaporativo resfieuro 2 TV 99.9x100 solo libera
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/09/2019 alle 12:42:59In inverno , il frigo lavora meno ma avevo prima il webasto airtop 3500, adesso il planar russo e sciupa meno all'aviamento
Sicuramente ti sarai fatto i tuoi conti... Ma secondo me con 600 ne avevi più che sufficiente(in estate anche meno) ... Comunque sempre meglio abbondare... Chi sa se potresti alimentare un piccolo condizionatore nelleore più calde... Probabilmente a luglio ti arrivano a produrre 800/900 watt reali... Se ne esistesse un modello da 600 watt ci potresti riuscire... Beh che dirti, se davvero hai messo quell impianto,bravo! io sono un accanito estimatore del solare... E cerco sempre di convincere i camperisti col pannellino da 100 watt, a metterne da 300 in su, e rivoluzionare il concetto di autonomia con pochi pochi soldi, senza booster, caricabatterie fantascientifici e altri aggeggi costosi
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/09/2019 alle 09:57:24Sono 2 da 300w sulla mansarda 1 da 100w sulla dinette
1000W sono 4 pannelli da 250W ... che proprio piccolini non sono ... Come hai fatto a farli stare sul tetto ? Hai una foto ?
In risposta al messaggio di calasci del 05/09/2019 alle 12:52:32Eh... Io non ho idea dei consumi di webasto e simili...sono abituato Con la obsoleta truma 3200 con ventilazione "truma vent" dal consumo veramente irrisorio... 20ah se proprio lasci la ventilazione al massimo 24h/24h..
In inverno , il frigo lavora meno ma avevo prima il webasto airtop 3500, adesso il planar russo e sciupa meno all'aviamento
In risposta al messaggio di calasci del 29/08/2019 alle 21:39:01Non sono ancora riuscito a capire vantaggio/svantaggio nel variare la velocità al compressore, anche il mio Bd35 ha sulla centralina uno spinotto con resistenza che togliendolo varia la velocità, ma nessuno mi ha saputo spiegare qualcosa a riguardo, tu che lo fai quali vantaggi hai trovato?
Puoi fare un calcolo della assorbimento in base il compressore che monta , il mio assorbe da 5A a circa 10A in base alla velocità 2000>@ 3500 giri , in inverno lo tengo a 2000 in estate 3500 Il mio e bdf50 Di solito montano il bdf35 Il mio e un ex doppia porta alto casalingo alto quanto il dueporta trivalente ma molto più capiente
In risposta al messaggio di calasci del 05/09/2019 alle 15:26:24Metti una foto se puoi
Il mio e da 710 cm sul tetto c'è evaporativo oblò cucina parabola giocamper E oblò bagno da 40 coperto Da oblò da 280circa
In risposta al messaggio di sheitan56 del 06/09/2019 alle 13:25:45Meno velocità = minore assorbimento ,
Non sono ancora riuscito a capire vantaggio/svantaggio nel variare la velocità al compressore, anche il mio Bd35 ha sulla centralina uno spinotto con resistenza che togliendolo varia la velocità, ma nessuno mi ha saputo spiegare qualcosa a riguardo, tu che lo fai quali vantaggi hai trovato?
In risposta al messaggio di calasci del 06/09/2019 alle 15:08:02Chiaro, quindi presumo che la velocità maggiore sia togliendo quella resistenza applicando direttamente il cavo alla centralina?
Meno velocità = minore assorbimento , piu tempo per raggiungere la temperatura impostata. Io lo metto a bassa velocità solo in inverno
In risposta al messaggio di sheitan56 del 07/09/2019 alle 14:28:31+ resistenza ce in serie al termostato più va veloce
Chiaro, quindi presumo che la velocità maggiore sia togliendo quella resistenza applicando direttamente il cavo alla centralina?
In risposta al messaggio di calasci del 07/09/2019 alle 15:30:54Ho trovato le istruzioni, a pagina 9 voce Termostato mi sembra di capire che la velocità senza nessuna resistenza è di 2000 giri minuto, con resistenza varia da 2000-3500. Quindi ora che ho la resistenza inserita dovrebbe essere maggiore i giri, fermo restando non so al momento che valore ho sotto. Quindi consigli in inverno di togliere la resistenza per risparmio energia?
+ resistenza ce in serie al termostato più va veloce Se mi mandi in pvt la tua email , ti mando il manuale in italiano
In risposta al messaggio di sheitan56 del 07/09/2019 alle 15:40:47Io ho messo un deviatore e decido come farlo andare ...
Ho trovato le istruzioni, a pagina 9 voce Termostato mi sembra di capire che la velocità senza nessuna resistenza è di 2000 giri minuto, con resistenza varia da 2000-3500. Quindi ora che ho la resistenza inserita dovrebbeessere maggiore i giri, fermo restando non so al momento che valore ho sotto. Quindi consigli in inverno di togliere la resistenza per risparmio energia?
In risposta al messaggio di calasci del 07/09/2019 alle 15:45:27Ci stavo pensando anche io, costruirò un aggeggio da portare a portata di mano per selezionare senza dover tutte le volte estrarre il frigo.
Io ho messo un deviatore e decido come farlo andare ...
In risposta al messaggio di sheitan56 del 07/09/2019 alle 15:56:31Metti un deviatore , in parallelo hai contatti la resistenza , i due fili del deviatore mettili in serie al comando del termostato mi sembra il T in serie !
Ci stavo pensando anche io, costruirò un aggeggio da portare a portata di mano per selezionare senza dover tutte le volte estrarre il frigo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/08/2019 alle 22:11:27Buongiorno,dopo un po di tempo,e seguendo i vostri consigli sono finalmente arrivati il 3210 EPEVER il suo display e la sonda per la temperatura batteria.
Il display remoto costa 20 o 30 euro.. Serve perché lo puoi installare nel posto che più ti aggrada anche lontano dalle batterie (il regolatore invece più é vicino meglio è), visualizza più dati e in modo più chiaro e inoltre alcuni parametri non si possono settare da regolatore, ma solo da display o smartphone...

In risposta al messaggio di celeserpi del 28/10/2019 alle 17:03:33Secondo il mio modesto parere é sempre metterlo più vicino possibile alle batterie... É predisposto per cavi da 10 mmq e conta che con un pannello da 300 watt passeranno su quei cavi anche 20A...
Buongiorno,dopo un po di tempo,e seguendo i vostri consigli sono finalmente arrivati il 3210 EPEVER il suo display e la sonda per la temperatura batteria. Ho capito(o spero)che il 3210 va installato vicino alla batteria mentreper il display non dovrebbero esserci problemi di distanza e perciò o pensato alle soluzioni di posizionamento, come da foto,dietro il sedile passeggero anteriore..Un vostro parere,per favore.Grazie
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/10/2019 alle 11:19:04Che modello di fusibile hai messo ?
Secondo il mio modesto parere é sempre metterlo più vicino possibile alle batterie... É predisposto per cavi da 10 mmq e conta che con un pannello da 300 watt passeranno su quei cavi anche 20A... Io purtroppo l ho (mel hanno messo) abbastanza vicino ma I cavi fanno un giro e sono 1.6m di positivo e 1.6m di negativo. Quindi ho una caduta di tensione di 0.15v tra regolatore e batterie. L ho compensata impostandola manualmente di 0.15v in più in assorbimento : 14.55 invece che 14. 4. Nelle situazioni di grande produzione di corrente, ad esempio dai 15A in su, il regolatore svilupperà anche 45 gradi... Quindi ti scaldera un po dietro il sedile (ma tanto in viaggio c'è l alternatore che abbassa la corrente del regolatore di solito). Il display viene fornito con un cavo di 3 metri mi pare quindi lo puoi mettere dove più ti aggrada
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/10/2019 alle 11:19:04Se ho capito bene hai il regolatore dove puoi impostare la tensione max. in uscita e hai messo 0.15 V in più.
Secondo il mio modesto parere é sempre metterlo più vicino possibile alle batterie... É predisposto per cavi da 10 mmq e conta che con un pannello da 300 watt passeranno su quei cavi anche 20A... Io purtroppo l ho (mel hanno messo) abbastanza vicino ma I cavi fanno un giro e sono 1.6m di positivo e 1.6m di negativo. Quindi ho una caduta di tensione di 0.15v tra regolatore e batterie. L ho compensata impostandola manualmente di 0.15v in più in assorbimento : 14.55 invece che 14. 4. Nelle situazioni di grande produzione di corrente, ad esempio dai 15A in su, il regolatore svilupperà anche 45 gradi... Quindi ti scaldera un po dietro il sedile (ma tanto in viaggio c'è l alternatore che abbassa la corrente del regolatore di solito). Il display viene fornito con un cavo di 3 metri mi pare quindi lo puoi mettere dove più ti aggrada