In risposta al messaggio di Stefino del 29/10/2019 alle 12:48:41Si hai ragione... Ma ho fatto delle prove... Quando il regolatore inizia la fase di boost a tensione costante di 14.5v, gli amper sono già calati a meno di 10...per una quastione fisica...
Se ho capito bene hai il regolatore dove puoi impostare la tensione max. in uscita e hai messo 0.15 V in più. se va bene quando transita tanta corrente e hai la cdt alta per la bassa sezione dei cavi , quando la corrente è bassa è bassa o quasi inesistente anche la cdt e quindi in uscita Hai tutta la tensione.
In risposta al messaggio di calasci del 29/10/2019 alle 12:19:28Da pannello a regolatore non mi hanno messo fusibili e ho lasciato così anche se non é il massimo forse.
Che modello di fusibile hai messo ? io ho messo Il modello maxi
alla fine quello che ti viene più pratico... Il maxi o quello standard auto é più comodo... Io devo svitare dei bulloncino sotto il coperchio invece. In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/10/2019 alle 16:05:12Io subito sotto il tetto ho messo degli interruttori magnetotermici da 20A per sezionare i pannelli , a volte devo fare ripartire i regolatori e scollego sia lato batteria sia lato fotovoltaico
Da pannello a regolatore non mi hanno messo fusibili e ho lasciato così anche se non é il massimo forse. Dal regolatore alla batteria ho questo (mi pare si chiama MIDI o lamellare... alla fine quello che ti viene più pratico... Il maxi o quello standard auto é più comodo... Io devo svitare dei bulloncino sotto il coperchio invece.
In risposta al messaggio di calasci del 29/10/2019 alle 16:38:36Comodi gli interruttore... Che significa "far ripartire I Regolatori"?
Io subito sotto il tetto ho messo degli interruttori magnetotermici da 20A per sezionare i pannelli , a volte devo fare ripartire i regolatori e scollego sia lato batteria sia lato fotovoltaico
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/10/2019 alle 11:19:04Infatti,ricordavo che il regolatore andasse messo in prossimità della batteria.La distanza dalla batteria dei servizi sono circa 30 cm,quindi la ritengo ok.Per il pannello vorrei sistemarlo in prossimità della centralina dei livelli ecc.Verificherò la distanza e casomai sostituirò il cavo con uno piu' lungo.Mentre la sonda per la temperatura batteria va posizionata proprio sopra la batteria? .Grazie
Secondo il mio modesto parere é sempre metterlo più vicino possibile alle batterie... É predisposto per cavi da 10 mmq e conta che con un pannello da 300 watt passeranno su quei cavi anche 20A... Io purtroppo l ho (mel hanno messo) abbastanza vicino ma I cavi fanno un giro e sono 1.6m di positivo e 1.6m di negativo. Quindi ho una caduta di tensione di 0.15v tra regolatore e batterie. L ho compensata impostandola manualmente di 0.15v in più in assorbimento : 14.55 invece che 14. 4. Nelle situazioni di grande produzione di corrente, ad esempio dai 15A in su, il regolatore svilupperà anche 45 gradi... Quindi ti scaldera un po dietro il sedile (ma tanto in viaggio c'è l alternatore che abbassa la corrente del regolatore di solito). Il display viene fornito con un cavo di 3 metri mi pare quindi lo puoi mettere dove più ti aggrada
In risposta al messaggio di celeserpi del 29/10/2019 alle 17:43:11So sopra o credo meglio sul corpo lateralmente... Io l ho attaccato con una gomma adesiva,,, anche nastro adesivo, basta che sia attaccata.
Infatti,ricordavo che il regolatore andasse messo in prossimità della batteria.La distanza dalla batteria dei servizi sono circa 30 cm,quindi la ritengo ok.Per il pannello vorrei sistemarlo in prossimità della centralinadei livelli ecc.Verificherò la distanza e casomai sostituirò il cavo con uno piu' lungo.Mentre la sonda per la temperatura batteria va posizionata proprio sopra la batteria? .Grazie
In risposta al messaggio di calasci del 29/10/2019 alle 18:09:44Continuo a non capire
A volte mi tiene la tensione al limite , e nel caso o faccio ripartire . Preferisco quando devo lavorare nell'impianto disattivare i pannelli che sono a 38v .
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/10/2019 alle 22:08:54A volte dopo avere portato le batterie al massimo e con gli assorbimenti che ho turbovent frigo a compressore Evaporativo,
Continuo a non capire
In risposta al messaggio di calasci del 30/10/2019 alle 06:04:04Ciao grazie ora capisco
A volte dopo avere portato le batterie al massimo e con gli assorbimenti che ho turbovent frigo a compressore Evaporativo, La tensione si mantiene bassa ,se sono presente stacco pannelli e regolatori e loro cominciano a portare le batterie al top .
In risposta al messaggio di calasci del 30/10/2019 alle 06:04:04Prova a fare alcune prove con quelle utenze e calibra la "boost reconnection voltage" bene.
A volte dopo avere portato le batterie al massimo e con gli assorbimenti che ho turbovent frigo a compressore Evaporativo, La tensione si mantiene bassa ,se sono presente stacco pannelli e regolatori e loro cominciano a portare le batterie al top .
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/10/2019 alle 17:29:14Già li ho ritoccati ,
Prova a fare alcune prove con quelle utenze e calibra la boost reconnection voltage bene. In questo modo, il regolatore dovrebbe fare quello che fai tu e anche se non sei presente. É pensato proprio per questo. La partenza del ciclo viene regolata o da GIORNO/NOTTE, oppure da questa tensione di riconnessione
In risposta al messaggio di calasci del 30/10/2019 alle 17:39:26Non credo che c entri l orologio...
Già li ho ritoccati , Ormai aspettero la prossima estate . Per la ripartenza non so se C'entra qualcosa l'orologio che credo abbia a bordo