CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore di carica sovradimensionato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 93
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 16:01:42
In risposta al messaggio di Stefino del 29/10/2019 alle 12:48:41

Se ho capito bene hai il regolatore dove puoi impostare la tensione max. in uscita e hai messo 0.15 V in più. se va bene quando transita tanta corrente e hai la cdt alta per la bassa sezione dei cavi , quando la corrente è bassa è bassa o quasi inesistente anche la cdt e quindi in uscita Hai tutta la tensione.
Si hai ragione... Ma ho fatto delle prove... Quando il regolatore inizia la fase di boost a tensione costante di 14.5v, gli amper sono già calati a meno di 10...per una quastione fisica... 
In queste 2 ore aumentando di 0.15v mi arriva in batteria i 14.5v precisi. Diciamo all inizio 14.5...alla fine delle 2 ore, quando la corrente é meno di 2A, un po di più, 14. 6.

Poi passa a 13.8 in mantenimento... 

É il compromesso per avere il più possibile una tensione corretta. Il massimo sarebbe aumentare la sezione a 16mmq in modo che la tensione sia stabile a qualsiasi corrente ma non l ho ancora fattosad

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 16:05:12
In risposta al messaggio di calasci del 29/10/2019 alle 12:19:28

Che modello di fusibile hai messo ? io ho messo Il modello maxi
Da pannello a regolatore non mi hanno messo fusibili e ho lasciato così anche se non é il massimo forse. 

Dal regolatore alla batteria ho questo (mi pare si chiama MIDI o lamellare... 15723613787047853707898828376319.jpgalla fine quello che ti viene più pratico... Il maxi o quello standard auto é più comodo... Io devo svitare dei bulloncino sotto il coperchio invece. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 16:38:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/10/2019 alle 16:05:12

Da pannello a regolatore non mi hanno messo fusibili e ho lasciato così anche se non é il massimo forse.  Dal regolatore alla batteria ho questo (mi pare si chiama MIDI o lamellare... alla fine quello che ti viene più pratico... Il maxi o quello standard auto é più comodo... Io devo svitare dei bulloncino sotto il coperchio invece. 
Io subito sotto il tetto ho messo degli interruttori magnetotermici da 20A per sezionare i pannelli , a volte devo fare ripartire i regolatori e scollego sia lato batteria sia lato fotovoltaico
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 17:28:54
In risposta al messaggio di calasci del 29/10/2019 alle 16:38:36

Io subito sotto il tetto ho messo degli interruttori magnetotermici da 20A per sezionare i pannelli , a volte devo fare ripartire i regolatori e scollego sia lato batteria sia lato fotovoltaico
Comodi gli interruttore... Che significa "far ripartire I Regolatori"?
Fargli ripartire il ciclo di carica? Quello si può fare alterando le impostazioni delle varie tensioni... 

Io quando ho dovuto escludere i pannelli ho semplicemente scollegato il filo dal regolatore. Ma. Non é pratico... 
Comunque l installatore ha messo I fusibili solo dopo il regolatore e tra batterie e inverter.. 
Non so il motivo del perché non li ha messi tra pannello e regolatore. 
Va beh che il regolatore ha molte protezioni, compreso un Transient Voltage Suppressor surprise(immagino qualcosa per le scarichebelettrostatiche, ma non so)... Però I fusibili sarebbero una sicurezza in più... 
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
6
celeserpi
celeserpi
12/08/2019 59
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 17:43:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/10/2019 alle 11:19:04

Secondo il mio modesto parere é sempre metterlo più vicino possibile alle batterie... É predisposto per cavi da 10 mmq e conta che con un pannello da 300 watt passeranno su quei cavi anche 20A... Io purtroppo l ho (me
l hanno messo) abbastanza vicino ma I cavi fanno un giro e sono 1.6m di positivo e 1.6m di negativo.  Quindi ho una caduta di tensione di 0.15v tra regolatore e batterie. L ho compensata impostandola manualmente di 0.15v in più in assorbimento : 14.55 invece che 14. 4. Nelle situazioni di grande produzione di corrente, ad esempio dai 15A in su, il regolatore svilupperà anche 45 gradi... Quindi ti scaldera un po dietro il sedile (ma tanto in viaggio c'è l alternatore che abbassa la corrente del regolatore di solito).  Il display viene fornito con un cavo di 3 metri mi pare quindi lo puoi mettere dove più ti aggrada 
...
Infatti,ricordavo che il regolatore andasse messo in prossimità della batteria.La distanza dalla batteria dei servizi sono circa 30 cm,quindi la ritengo ok.Per il pannello vorrei sistemarlo in prossimità della centralina dei  livelli ecc.Verificherò la distanza e casomai sostituirò il cavo con uno piu' lungo.Mentre la sonda per la temperatura batteria va posizionata proprio sopra la batteria? .Grazie
celeserpi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 17:55:28
In risposta al messaggio di celeserpi del 29/10/2019 alle 17:43:11

Infatti,ricordavo che il regolatore andasse messo in prossimità della batteria.La distanza dalla batteria dei servizi sono circa 30 cm,quindi la ritengo ok.Per il pannello vorrei sistemarlo in prossimità della centralina
dei  livelli ecc.Verificherò la distanza e casomai sostituirò il cavo con uno piu' lungo.Mentre la sonda per la temperatura batteria va posizionata proprio sopra la batteria? .Grazie
...
So sopra o credo meglio sul corpo lateralmente... Io l ho attaccato con una gomma adesiva,,, anche nastro adesivo, basta che sia attaccata. 
30 cm va benissimo... Io ce l ho a 1.5 m sade funziona decentemente.. A 30 cm avrà 0 caduta... 
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 18:09:44
A volte mi tiene la tensione al limite , e nel caso o faccio ripartire .

Preferisco quando devo lavorare nell'impianto disattivare i pannelli che sono a 38v .

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 22:08:54
In risposta al messaggio di calasci del 29/10/2019 alle 18:09:44

A volte mi tiene la tensione al limite , e nel caso o faccio ripartire . Preferisco quando devo lavorare nell'impianto disattivare i pannelli che sono a 38v .  
Continuo a non capire blush
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 06:04:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/10/2019 alle 22:08:54

Continuo a non capire 
A volte dopo avere portato le batterie al massimo e con gli assorbimenti che ho turbovent  frigo a compressore Evaporativo,

La tensione si mantiene bassa ,se sono presente stacco pannelli e regolatori e loro cominciano a portare le batterie al top .
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 17:24:37
In risposta al messaggio di calasci del 30/10/2019 alle 06:04:04

A volte dopo avere portato le batterie al massimo e con gli assorbimenti che ho turbovent  frigo a compressore Evaporativo, La tensione si mantiene bassa ,se sono presente stacco pannelli e regolatori e loro cominciano a portare le batterie al top .
Ciao grazie ora capisco smiley
Non serve assolutamente... Devi solo modificare la tensione di ripartenza, ovvero la tensione sotto la quale dopo un tot di tempo il regolatore riparte col ciclo. 
Di default è 13. 2v (ma. Serve che vada sotto per una mezza oretta)... Prova a metterla a 13.4v. O comunque in base al tuo uso. 
Si chiama "BOOST RECONNECTION VOLTAGE". 

É attento che rischi di fare sovraccarico... Se il. Regolatore reinizia le 2 ore a 14.5v e le batterie si sono scaricate per esempio solo del 5%,non fa bene... 

In realtà è programmato per ripartire solo se veramente serve... Appunto se va sotto 13.2 per un bel po... 
Questo è per evitare che qualsiasi nuvola passeggera con carichi accesi possa causare una ripartenza... 

Tanto se hai consumato alcuni ah, li reintegra perfettamente anche a 13.8v...non é obbligatorio rifare le 2 ore a 14.5v.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 17:29:14
In risposta al messaggio di calasci del 30/10/2019 alle 06:04:04

A volte dopo avere portato le batterie al massimo e con gli assorbimenti che ho turbovent  frigo a compressore Evaporativo, La tensione si mantiene bassa ,se sono presente stacco pannelli e regolatori e loro cominciano a portare le batterie al top .
Prova a fare alcune prove con quelle utenze e calibra la "boost reconnection voltage" bene. 
In questo modo, il regolatore dovrebbe fare quello che fai tu e anche se non sei presente. É pensato proprio per questo. 

La partenza del ciclo viene regolata o da GIORNO/NOTTE, oppure da questa tensione di riconnessionewink
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 17:39:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/10/2019 alle 17:29:14

Prova a fare alcune prove con quelle utenze e calibra la boost reconnection voltage bene.  In questo modo, il regolatore dovrebbe fare quello che fai tu e anche se non sei presente. É pensato proprio per questo.  La partenza del ciclo viene regolata o da GIORNO/NOTTE, oppure da questa tensione di riconnessione
Già li ho ritoccati ,

Ormai aspettero la prossima estate .
Per la ripartenza non so se 
C'entra qualcosa l'orologio che credo abbia a bordo 

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 22:14:45
In risposta al messaggio di calasci del 30/10/2019 alle 17:39:26

Già li ho ritoccati , Ormai aspettero la prossima estate . Per la ripartenza non so se  C'entra qualcosa l'orologio che credo abbia a bordo   
Non credo che c entri l orologio...

Notte o giorno lo capisce dal voltaggio del pannello... Se resta sotto 5 v (vado a memoria) lui capisce che é notte e così quando la tensione si rialza la mattina lui riparte. 

L altro parametro come ti ho detto é la "boost reconnection voltage", per ripartire durante lo stesso giorno qualora le batterie vengano usate troppo. 

L orologio lo usa solo per stabilire l equalizzazione una volta al mese... Il 28 di ogni mese... Se tu ora metti che é il 27,domani fa l equalizzazione... 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link