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Regolatore di carica Veetech Ser 615

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fiorevale
fiorevale
26/04/2016 43
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 11:18:44
Ciao a tutti, con questo regolatore di carica riesco a caricare anche la batteria motore? Mi sembra che il collegamento ci sia, l'ultimo a destra ma, complice il poco sole invernale e lo scarso utilizzo mi sono ritrovato con la batteria motore quasi completamente scarica.
Leggendo questa descrizione capisco che dovrebbe caricare anche la batteria motore: 

https://camping-life.it/pannell...


In più, sapete dove posso trovare un libretto di istruzioni? Vorrei capire cosa significano le 2 spie.
Grazie

regolatore(1).JPG
4 veicoli diversi in 8 anni. Sto facendo pratica...
12
marpai
marpai
13/08/2013 59
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 12:58:41
In risposta al messaggio di fiorevale del 16/02/2018 alle 11:18:44

Ciao a tutti, con questo regolatore di carica riesco a caricare anche la batteria motore? Mi sembra che il collegamento ci sia, l'ultimo a destra ma, complice il poco sole invernale e lo scarso utilizzo mi sono ritrovato
con la batteria motore quasi completamente scarica. Leggendo questa descrizione capisco che dovrebbe caricare anche la batteria motore:  ... In più, sapete dove posso trovare un libretto di istruzioni? Vorrei capire cosa significano le 2 spie. Grazie 4 veicoli diversi in 8 anni. Sto facendo pratica...
...
Ciao! Scusami ma volevo farti una domanda differente. Ho anche io lo stesso regolatore, ma chi me lo ha installato mi ha detto di lasciare il "selettore" su "acido" ....pur montando una agm (NDS ). Io ho qualche dubbio! Cosa hai selezionato tu?...sai dirmi perché vi sono due piccoli interruttori ? Semmai quale devo modificare? 1 o 2 ?   Grazie!20190712111721.JPG
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ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 09:34:12
In risposta al messaggio di marpai del 12/07/2019 alle 12:58:41

Ciao! Scusami ma volevo farti una domanda differente. Ho anche io lo stesso regolatore, ma chi me lo ha installato mi ha detto di lasciare il selettore su acido ....pur montando una agm (NDS ). Io ho qualche dubbio! Cosa hai selezionato tu?...sai dirmi perché vi sono due piccoli interruttori ? Semmai quale devo modificare? 1 o 2 ?   Grazie!
buongiorno, avete lo schema di collegamento oppure il libretto istruzioni?
Io l'ho trovato nel mio camper e mi hanno detto che serve per caricare tutte e 2 le batterie servizi e motore ma nell'ultima basetta a destra non c'è collegato nulla è normale?
ildrago
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 12:42:32
In risposta al messaggio di ildrago del 19/02/2020 alle 09:34:12

buongiorno, avete lo schema di collegamento oppure il libretto istruzioni? Io l'ho trovato nel mio camper e mi hanno detto che serve per caricare tutte e 2 le batterie servizi e motore ma nell'ultima basetta a destra non c'è collegato nulla è normale?
Cos'è l'ultima basetta a dx?
Magari se metti una foto si riesce a capire…
Saluti.
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 12:45:05
In risposta al messaggio di fiorevale del 16/02/2018 alle 11:18:44

Ciao a tutti, con questo regolatore di carica riesco a caricare anche la batteria motore? Mi sembra che il collegamento ci sia, l'ultimo a destra ma, complice il poco sole invernale e lo scarso utilizzo mi sono ritrovato
con la batteria motore quasi completamente scarica. Leggendo questa descrizione capisco che dovrebbe caricare anche la batteria motore:  ... In più, sapete dove posso trovare un libretto di istruzioni? Vorrei capire cosa significano le 2 spie. Grazie 4 veicoli diversi in 8 anni. Sto facendo pratica...
...
La spia gialla accesa ti dice che il pannello sta caricando, quella verde accesa che la batteria è OK.
I due positivi con il simbolo della batteria sono abbastanza intuitivi…, il primo è il + della batteria servizi, il secondo è il + della batteria motore.
Saluti.
Ezio55
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ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 13:04:52
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/02/2020 alle 12:45:05

La spia gialla accesa ti dice che il pannello sta caricando, quella verde accesa che la batteria è OK. I due positivi con il simbolo della batteria sono abbastanza intuitivi…, il primo è il + della batteria servizi, il secondo è il + della batteria motore. Saluti.
al momento ho 20190119_124501.jpgquesta foto ma non saprei se è chiara, stasera nel caso ne faccio una meglio!!
ildrago
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 13:38:43
In risposta al messaggio di ildrago del 19/02/2020 alle 13:04:52

al momento ho questa foto ma non saprei se è chiara, stasera nel caso ne faccio una meglio!!
Si, se riesci fanne una che si veda meglio, perché non voglio proprio pensare... che non abbiano fatto alcun collegamento, né alla batteria servizi né a quella della motrice…surprise
Da questa foto, dai collegamenti…, risultano DUE pannelli…che caricano, la luce gialla è accesa, ma caricano a vuoto…, infatti quella verde è spenta.
Non vorrei avessero sbagliato il cablaggio..., sarebbe ancora peggio…, utilizzando il collegamento del secondo pannello, per le batterie…
Hai un minimo di pratica con l'elettricità?
Se si, con un tester puoi fare delle misure sui contatti e, importante, cerca di seguire gli ultimi fili, tra l'altro sono tutti rossi…, e vedi dove sbucano e si collegano.
Saluti.
Ezio55
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 14:09:15
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/02/2020 alle 13:38:43

Si, se riesci fanne una che si veda meglio, perché non voglio proprio pensare... che non abbiano fatto alcun collegamento, né alla batteria servizi né a quella della motrice… Da questa foto, dai collegamenti…, risultano
DUE pannelli…che caricano, la luce gialla è accesa, ma caricano a vuoto…, infatti quella verde è spenta. Non vorrei avessero sbagliato il cablaggio..., sarebbe ancora peggio…, utilizzando il collegamento del secondo pannello, per le batterie… Hai un minimo di pratica con l'elettricità? Se si, con un tester puoi fare delle misure sui contatti e, importante, cerca di seguire gli ultimi fili, tra l'altro sono tutti rossi…, e vedi dove sbucano e si collegano. Saluti.
...
(Ezio)....no di pannello ne ha collegato uno solo(se guardi bene la prima foto vedrai +1 e +2 a dx e a sx -1 e -2)... e il resto dei cavi e collegato esattamente...se il penultimo a dx e per la bs e l'ultimo a dx va alla bs ...a sinistra il selettore e da settare acido se le bm solo da avviamento o agm... e la presa rj e per il collegamento del display remoto opzionale da mettere in cabina o altro posto per vedere quanto produce il pannello (W) e la carica della BS(A)...
il manuale non dice altro ... (e un 240wp (2 pannelli da 120w)...e la bm la carica solo se la BS e a fine carica...
(fiorevale)...ho pure il manuale originale ma non so dove...e se lo trovo ti mando le foto ben volentieri
giorgio...

Modificato da nemo family il 19/02/2020 alle 14:14:00
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ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 14:37:25
In risposta al messaggio di nemo family del 19/02/2020 alle 14:09:15

(Ezio)....no di pannello ne ha collegato uno solo(se guardi bene la prima foto vedrai +1 e +2 a dx e a sx -1 e -2)... e il resto dei cavi e collegato esattamente...se il penultimo a dx e per la bs e l'ultimo a dx va alla
bs ...a sinistra il selettore e da settare acido se le bm solo da avviamento o agm... e la presa rj e per il collegamento del display remoto opzionale da mettere in cabina o altro posto per vedere quanto produce il pannello (W) e la carica della BS(A)... il manuale non dice altro ... (e un 240wp (2 pannelli da 120w)...e la bm la carica solo se la BS e a fine carica... (fiorevale)...ho pure il manuale originale ma non so dove...e se lo trovo ti mando le foto ben volentieri
...
Vi ringrazio molto dei suggerimenti, comunque stasera faccio foto di dove sono attaccati i faston e cerco di vedere dove vanno i fili rossi; se trovi il manuale ti sarei molto grato se mi inviassi le foto; all'occorrenza di dò la mail; fammi sapere
ildrago
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 15:38:11
In risposta al messaggio di marpai del 12/07/2019 alle 12:58:41

Ciao! Scusami ma volevo farti una domanda differente. Ho anche io lo stesso regolatore, ma chi me lo ha installato mi ha detto di lasciare il selettore su acido ....pur montando una agm (NDS ). Io ho qualche dubbio! Cosa hai selezionato tu?...sai dirmi perché vi sono due piccoli interruttori ? Semmai quale devo modificare? 1 o 2 ?   Grazie!
Bisognerebbe vedere le tensioni di carica dei vari programmi.
comunque chi lo ha installato ha detto bene. Acido solitamente va bene anche per agm (che aono sempre piombo acido).
Al massimo le.agm, se per uso ciclico, si possono caricare a 14.7/14.9v, e col selettore su "acido" potrebbe essere sui 14.4/14.5.
Non fai nessun male alla batteria.
L importante è che la tensione non sia troppo alta, ma come ho detto solitamente l impostazione " acido " è sui 14.4 v.
(Poi bisogna anche avere un pannello abbastanza potente da produrre abbastanza corrente per raggiungere queste tensioni in tutte le situazioni).

Prima di cambiare, guarda nel manuale la tensione dell altra opzione...penso che avendo solo 2 possibilità, l'altra possa essere per Gel . Solitamente ancora piu bassa, 14.0/14.2 v.smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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fiorevale
fiorevale
26/04/2016 43
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 16:18:43
Ho visto con piacere che si è rianimata questa discussione che non ricordavo neppure!
Grazie NEMO FAMILY se hai il manuale visto che nel frattempo non l'ho trovato.
In ogni caso ho notato che sul mio impianto c'è qualcosa di anomalo perchè quando la batteria servizi è carica (circa 14,0 V) la carica restante non riesce ad arrivare alla batteria motore (che infatti l'anno scorso è morta d'inverno) oppure ne arriva troppo poca, non sono pratico di tester anche se a casa ce l'ho ma la batteria motore non è mai bella carica, arriva a stento a 12,6V / 12,8V.
Come posso controllare col tester? Il positivo della batteria motore?
4 veicoli diversi in 8 anni. Sto facendo pratica...
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 18:14:08
In risposta al messaggio di nemo family del 19/02/2020 alle 14:09:15

(Ezio)....no di pannello ne ha collegato uno solo(se guardi bene la prima foto vedrai +1 e +2 a dx e a sx -1 e -2)... e il resto dei cavi e collegato esattamente...se il penultimo a dx e per la bs e l'ultimo a dx va alla
bs ...a sinistra il selettore e da settare acido se le bm solo da avviamento o agm... e la presa rj e per il collegamento del display remoto opzionale da mettere in cabina o altro posto per vedere quanto produce il pannello (W) e la carica della BS(A)... il manuale non dice altro ... (e un 240wp (2 pannelli da 120w)...e la bm la carica solo se la BS e a fine carica... (fiorevale)...ho pure il manuale originale ma non so dove...e se lo trovo ti mando le foto ben volentieri
...
Sono perfettamente d'accordo sulla prima foto, io ho commentato quella con il regolatore bianco di "ildrago"
Li i collegamenti, almeno per quello che si vede…, non vanno bene, vengono utilizzati solo quelli dei pannelli solari e non i due positivi che vanno alle batterie.
Saluti.
Ezio55
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 21:21:39
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/02/2020 alle 18:14:08

Sono perfettamente d'accordo sulla prima foto, io ho commentato quella con il regolatore bianco di ildrago Li i collegamenti, almeno per quello che si vede…, non vanno bene, vengono utilizzati solo quelli dei pannelli solari e non i due positivi che vanno alle batterie. Saluti.
buonasera ezio....purtroppo ero con lo smarfone e non ho collegato che ti riferivi a quello bianco....  angelsmiley
giorgio...
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 21:40:32
ecco i due manuali...del regolatore e del display remoto....  spero vi siano utili.... buona serata...
powermaster%201.jpg
powermaster%202.jpg
powermaster%203.jpg
remoto%201.jpg
remoto%202.jpg
giorgio...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 02:10:36
In risposta al messaggio di marpai del 12/07/2019 alle 12:58:41

Ciao! Scusami ma volevo farti una domanda differente. Ho anche io lo stesso regolatore, ma chi me lo ha installato mi ha detto di lasciare il selettore su acido ....pur montando una agm (NDS ). Io ho qualche dubbio! Cosa hai selezionato tu?...sai dirmi perché vi sono due piccoli interruttori ? Semmai quale devo modificare? 1 o 2 ?   Grazie!
Dalle istruzioni alla.fine sembra che questo regolatore ha 14.4v per "gel" e 14.2 per "piombo".
il contrario del mio.e.di altri.

Quindi con l agm dovresti usare il programma gel: 14.4v infatti è una tensione che piu si avvicina ai 14.6/14.7 di alcune agm ad uso ciclico.

Comunque tanto per confermare cio che dico da tempo: ogni regolatore ha i programmi impostati e nominati in modo diverso (chi su 
​​gel ha 14 chi 14.2 chi 14.4frown). La cosa da fare è scegliere il programma con le tensioni piu simili a quanto raccomanda il produttore della batteria... fregandosene dei vari nomi agm,gel,lacca ecceteralaugh.

Meglio ancora se il regolatore si può programmare con tensioni e tempi a piacere.

addirittura il manuale del mio regolatore ha per le gel la tensione piu bassa, motivata dal fatto che secondo loro il gel si rovina per cavitazione con tensioni troppo alte,che formano bolle irreversibili. Mentre sulle acido libero si possono usare tensioni piu alte poiché se l elettrolita ribolle un minimo, può essere tollerato.
Ognuno ha la sua teoria...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 20/02/2020 alle 02:13:43
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 08:16:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/02/2020 alle 02:10:36

Dalle istruzioni alla.fine sembra che questo regolatore ha 14.4v per gel e 14.2 per piombo. il contrario del mio.e.di altri. Quindi con l agm dovresti usare il programma gel: 14.4v infatti è una tensione che piu si avvicina
ai 14.6/14.7 di alcune agm ad uso ciclico. Comunque tanto per confermare cio che dico da tempo: ogni regolatore ha i programmi impostati e nominati in modo diverso (chi su  ​​gel ha 14 chi 14.2 chi 14.4). La cosa da fare è scegliere il programma con le tensioni piu simili a quanto raccomanda il produttore della batteria... fregandosene dei vari nomi agm,gel,lacca eccetera. Meglio ancora se il regolatore si può programmare con tensioni e tempi a piacere. addirittura il manuale del mio regolatore ha per le gel la tensione piu bassa, motivata dal fatto che secondo loro il gel si rovina per cavitazione con tensioni troppo alte,che formano bolle irreversibili. Mentre sulle acido libero si possono usare tensioni piu alte poiché se l elettrolita ribolle un minimo, può essere tollerato. Ognuno ha la sua teoria...
...
buongiorno, sono riuscito a fare la foto con i collegamenti visibili, forse qualcosa non va, considerate che io ho un solo pannello solare istallato.
Ditemi voi.
20200219_212640.jpg

Adesso devo scoprire i 3 fili rossi a cosa sono collegati.
La cosa strana è ce quanto i 2 led iniziano a lampeggiare misurando la batteria servizi e quella motore, arrivano a tutte e 2 la corrente che fino a circa 14,2V e poi si abbassa a 13,7V, dopo qualche secondo rivà a 14,2V e così via.
 
ildrago

Modificato da ildrago il 20/02/2020 alle 08:26:08
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 11:32:26
In risposta al messaggio di ildrago del 20/02/2020 alle 08:16:42

buongiorno, sono riuscito a fare la foto con i collegamenti visibili, forse qualcosa non va, considerate che io ho un solo pannello solare istallato. Ditemi voi. Adesso devo scoprire i 3 fili rossi a cosa sono collegati.
La cosa strana è ce quanto i 2 led iniziano a lampeggiare misurando la batteria servizi e quella motore, arrivano a tutte e 2 la corrente che fino a circa 14,2V e poi si abbassa a 13,7V, dopo qualche secondo rivà a 14,2V e così via.  
...
Potrebbero essere gli impulsi del Pwm?? La butto li, forse è una sciocchezza...
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7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 11:38:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/02/2020 alle 11:32:26

Potrebbero essere gli impulsi del Pwm?? La butto li, forse è una sciocchezza...
che significa?!
quali impulsi??
ildrago
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 12:09:59
In risposta al messaggio di nemo family del 19/02/2020 alle 21:40:32

ecco i due manuali...del regolatore e del display remoto....  spero vi siano utili.... buona serata...
scusa potresti fare delle foto con una risoluzione migliore? solo le prime 3 pagine
se puoi
grazie
ildrago
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 13:25:17
In risposta al messaggio di ildrago del 20/02/2020 alle 12:09:59

scusa potresti fare delle foto con una risoluzione migliore? solo le prime 3 pagine se puoi grazie
vedo se riesco ma le istruzioni principali le trovi serigrafate sul regolatore...segui quelle che non sbagli...
li sul tuo ti e stato collegato il pannello 1 sui connettori dei due pannelli...e mi sa che han collegato il +bs sul pannello e il+bm sullo spinotto del +bs
te primo devi capire che fili sono ...e poi una volta che ne sei sicuro collegarli come dice lo schema serigrafato...
e il selettore batterie su acido se hai delle avviamento o agm....le mie agm son durate 8 anni....perciò le impostazioni sono esatte...
buona giornata
 
giorgio...

Modificato da nemo family il 20/02/2020 alle 13:28:07
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 14:42:02
In risposta al messaggio di ildrago del 20/02/2020 alle 11:38:42

che significa?! quali impulsi??
Non so...PWM significa Pulse widh Modulation.
un amico tecnico elettronico mi aveva accennato cose...di cui ho compreso poco.

Quindi ripeto...forse è una.sciocchezza...
Ma il fatto che col tester vedi una tensione altalenante forse è normale per quel tipo di regolatore?
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