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In risposta al messaggio di fiorevale del 16/02/2018 alle 11:18:44Ciao! Scusami ma volevo farti una domanda differente. Ho anche io lo stesso regolatore, ma chi me lo ha installato mi ha detto di lasciare il "selettore" su "acido" ....pur montando una agm (NDS ). Io ho qualche dubbio! Cosa hai selezionato tu?...sai dirmi perché vi sono due piccoli interruttori ? Semmai quale devo modificare? 1 o 2 ? Grazie!
Ciao a tutti, con questo regolatore di carica riesco a caricare anche la batteria motore? Mi sembra che il collegamento ci sia, l'ultimo a destra ma, complice il poco sole invernale e lo scarso utilizzo mi sono ritrovatocon la batteria motore quasi completamente scarica. Leggendo questa descrizione capisco che dovrebbe caricare anche la batteria motore: ... In più, sapete dove posso trovare un libretto di istruzioni? Vorrei capire cosa significano le 2 spie. Grazie
In risposta al messaggio di marpai del 12/07/2019 alle 12:58:41buongiorno, avete lo schema di collegamento oppure il libretto istruzioni?
Ciao! Scusami ma volevo farti una domanda differente. Ho anche io lo stesso regolatore, ma chi me lo ha installato mi ha detto di lasciare il selettore su acido ....pur montando una agm (NDS ). Io ho qualche dubbio! Cosa hai selezionato tu?...sai dirmi perché vi sono due piccoli interruttori ? Semmai quale devo modificare? 1 o 2 ? Grazie!
In risposta al messaggio di ildrago del 19/02/2020 alle 09:34:12Cos'è l'ultima basetta a dx?
buongiorno, avete lo schema di collegamento oppure il libretto istruzioni? Io l'ho trovato nel mio camper e mi hanno detto che serve per caricare tutte e 2 le batterie servizi e motore ma nell'ultima basetta a destra non c'è collegato nulla è normale?
In risposta al messaggio di fiorevale del 16/02/2018 alle 11:18:44La spia gialla accesa ti dice che il pannello sta caricando, quella verde accesa che la batteria è OK.
Ciao a tutti, con questo regolatore di carica riesco a caricare anche la batteria motore? Mi sembra che il collegamento ci sia, l'ultimo a destra ma, complice il poco sole invernale e lo scarso utilizzo mi sono ritrovatocon la batteria motore quasi completamente scarica. Leggendo questa descrizione capisco che dovrebbe caricare anche la batteria motore: ... In più, sapete dove posso trovare un libretto di istruzioni? Vorrei capire cosa significano le 2 spie. Grazie
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/02/2020 alle 12:45:05al momento ho questa foto ma non saprei se è chiara, stasera nel caso ne faccio una meglio!!
La spia gialla accesa ti dice che il pannello sta caricando, quella verde accesa che la batteria è OK. I due positivi con il simbolo della batteria sono abbastanza intuitivi…, il primo è il + della batteria servizi, il secondo è il + della batteria motore. Saluti.
In risposta al messaggio di ildrago del 19/02/2020 alle 13:04:52Si, se riesci fanne una che si veda meglio, perché non voglio proprio pensare... che non abbiano fatto alcun collegamento, né alla batteria servizi né a quella della motrice…
al momento ho questa foto ma non saprei se è chiara, stasera nel caso ne faccio una meglio!!
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/02/2020 alle 13:38:43(Ezio)....no di pannello ne ha collegato uno solo(se guardi bene la prima foto vedrai +1 e +2 a dx e a sx -1 e -2)... e il resto dei cavi e collegato esattamente...se il penultimo a dx e per la bs e l'ultimo a dx va alla bs ...a sinistra il selettore e da settare acido se le bm solo da avviamento o agm... e la presa rj e per il collegamento del display remoto opzionale da mettere in cabina o altro posto per vedere quanto produce il pannello (W) e la carica della BS(A)...
Si, se riesci fanne una che si veda meglio, perché non voglio proprio pensare... che non abbiano fatto alcun collegamento, né alla batteria servizi né a quella della motrice… Da questa foto, dai collegamenti…, risultanoDUE pannelli…che caricano, la luce gialla è accesa, ma caricano a vuoto…, infatti quella verde è spenta. Non vorrei avessero sbagliato il cablaggio..., sarebbe ancora peggio…, utilizzando il collegamento del secondo pannello, per le batterie… Hai un minimo di pratica con l'elettricità? Se si, con un tester puoi fare delle misure sui contatti e, importante, cerca di seguire gli ultimi fili, tra l'altro sono tutti rossi…, e vedi dove sbucano e si collegano. Saluti.
In risposta al messaggio di nemo family del 19/02/2020 alle 14:09:15Vi ringrazio molto dei suggerimenti, comunque stasera faccio foto di dove sono attaccati i faston e cerco di vedere dove vanno i fili rossi; se trovi il manuale ti sarei molto grato se mi inviassi le foto; all'occorrenza di dò la mail; fammi sapere
(Ezio)....no di pannello ne ha collegato uno solo(se guardi bene la prima foto vedrai +1 e +2 a dx e a sx -1 e -2)... e il resto dei cavi e collegato esattamente...se il penultimo a dx e per la bs e l'ultimo a dx va allabs ...a sinistra il selettore e da settare acido se le bm solo da avviamento o agm... e la presa rj e per il collegamento del display remoto opzionale da mettere in cabina o altro posto per vedere quanto produce il pannello (W) e la carica della BS(A)... il manuale non dice altro ... (e un 240wp (2 pannelli da 120w)...e la bm la carica solo se la BS e a fine carica... (fiorevale)...ho pure il manuale originale ma non so dove...e se lo trovo ti mando le foto ben volentieri
In risposta al messaggio di marpai del 12/07/2019 alle 12:58:41Bisognerebbe vedere le tensioni di carica dei vari programmi.
Ciao! Scusami ma volevo farti una domanda differente. Ho anche io lo stesso regolatore, ma chi me lo ha installato mi ha detto di lasciare il selettore su acido ....pur montando una agm (NDS ). Io ho qualche dubbio! Cosa hai selezionato tu?...sai dirmi perché vi sono due piccoli interruttori ? Semmai quale devo modificare? 1 o 2 ? Grazie!
In risposta al messaggio di nemo family del 19/02/2020 alle 14:09:15Sono perfettamente d'accordo sulla prima foto, io ho commentato quella con il regolatore bianco di "ildrago"
(Ezio)....no di pannello ne ha collegato uno solo(se guardi bene la prima foto vedrai +1 e +2 a dx e a sx -1 e -2)... e il resto dei cavi e collegato esattamente...se il penultimo a dx e per la bs e l'ultimo a dx va allabs ...a sinistra il selettore e da settare acido se le bm solo da avviamento o agm... e la presa rj e per il collegamento del display remoto opzionale da mettere in cabina o altro posto per vedere quanto produce il pannello (W) e la carica della BS(A)... il manuale non dice altro ... (e un 240wp (2 pannelli da 120w)...e la bm la carica solo se la BS e a fine carica... (fiorevale)...ho pure il manuale originale ma non so dove...e se lo trovo ti mando le foto ben volentieri
In risposta al messaggio di ezio55 del 19/02/2020 alle 18:14:08buonasera ezio....purtroppo ero con lo smarfone e non ho collegato che ti riferivi a quello bianco....
Sono perfettamente d'accordo sulla prima foto, io ho commentato quella con il regolatore bianco di ildrago Li i collegamenti, almeno per quello che si vede…, non vanno bene, vengono utilizzati solo quelli dei pannelli solari e non i due positivi che vanno alle batterie. Saluti.
In risposta al messaggio di marpai del 12/07/2019 alle 12:58:41Dalle istruzioni alla.fine sembra che questo regolatore ha 14.4v per "gel" e 14.2 per "piombo".
Ciao! Scusami ma volevo farti una domanda differente. Ho anche io lo stesso regolatore, ma chi me lo ha installato mi ha detto di lasciare il selettore su acido ....pur montando una agm (NDS ). Io ho qualche dubbio! Cosa hai selezionato tu?...sai dirmi perché vi sono due piccoli interruttori ? Semmai quale devo modificare? 1 o 2 ? Grazie!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/02/2020 alle 02:10:36buongiorno, sono riuscito a fare la foto con i collegamenti visibili, forse qualcosa non va, considerate che io ho un solo pannello solare istallato.
Dalle istruzioni alla.fine sembra che questo regolatore ha 14.4v per gel e 14.2 per piombo. il contrario del mio.e.di altri. Quindi con l agm dovresti usare il programma gel: 14.4v infatti è una tensione che piu si avvicinaai 14.6/14.7 di alcune agm ad uso ciclico. Comunque tanto per confermare cio che dico da tempo: ogni regolatore ha i programmi impostati e nominati in modo diverso (chi su gel ha 14 chi 14.2 chi 14.4). La cosa da fare è scegliere il programma con le tensioni piu simili a quanto raccomanda il produttore della batteria... fregandosene dei vari nomi agm,gel,lacca eccetera. Meglio ancora se il regolatore si può programmare con tensioni e tempi a piacere. addirittura il manuale del mio regolatore ha per le gel la tensione piu bassa, motivata dal fatto che secondo loro il gel si rovina per cavitazione con tensioni troppo alte,che formano bolle irreversibili. Mentre sulle acido libero si possono usare tensioni piu alte poiché se l elettrolita ribolle un minimo, può essere tollerato. Ognuno ha la sua teoria...
In risposta al messaggio di ildrago del 20/02/2020 alle 08:16:42Potrebbero essere gli impulsi del Pwm?? La butto li, forse è una sciocchezza...
buongiorno, sono riuscito a fare la foto con i collegamenti visibili, forse qualcosa non va, considerate che io ho un solo pannello solare istallato. Ditemi voi. Adesso devo scoprire i 3 fili rossi a cosa sono collegati.La cosa strana è ce quanto i 2 led iniziano a lampeggiare misurando la batteria servizi e quella motore, arrivano a tutte e 2 la corrente che fino a circa 14,2V e poi si abbassa a 13,7V, dopo qualche secondo rivà a 14,2V e così via.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/02/2020 alle 11:32:26che significa?!
Potrebbero essere gli impulsi del Pwm?? La butto li, forse è una sciocchezza...
In risposta al messaggio di nemo family del 19/02/2020 alle 21:40:32scusa potresti fare delle foto con una risoluzione migliore? solo le prime 3 pagine
ecco i due manuali...del regolatore e del display remoto.... spero vi siano utili.... buona serata...
In risposta al messaggio di ildrago del 20/02/2020 alle 12:09:59vedo se riesco ma le istruzioni principali le trovi serigrafate sul regolatore...segui quelle che non sbagli...
scusa potresti fare delle foto con una risoluzione migliore? solo le prime 3 pagine se puoi grazie
In risposta al messaggio di ildrago del 20/02/2020 alle 11:38:42Non so...PWM significa Pulse widh Modulation.
che significa?! quali impulsi??