In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 12/04/2021 alle 10:12:13
ciao ciro, volevo chiederti visto che lo utilizzi il western, una curiosita' su un duo wrm 15; la batteria 2 cioe' motore la posso collegare direttamente alla batteria motore? perche' da quello che vedo dalle istruzioni la carica con i valori di una batteria servizzi, quindi corrente e tensione massime che puo' convertire dal pannello. la batteria motore non ha una curva differente di carica? inoltre gia che son qui vi chiedo un altra info sulle batterie; flood e seal tra una batteria motore sigillata normale e sigillata ma agm cosa si deve settare nel mppt?
Buongiorno, hai chiesto:
"la batteria 2 cioe' motore la posso collegare direttamente alla batteria motore?"
Si, puoi collegare la batteria morire all'uscita Batteria 2, sono 2 circuiti indipendenti e lavorano separatamente, le varie fasi di carica per entrambe le batterie, lavorano in base alle impostazioni di fine carica e di voltaggio batteria bassa per ognuna delle 2 batterie.
"la batteria motore non ha una curva differente di carica?"
Il WRM15 DualB
, è gestibile da uno smartphone tramite il software WRM della Western, le impostazioni per le uscite delle 2 batterie sono separate così, in base al tipo di batteria collegata, puoi sceglierne il tipo ed eventuali valori ad essa più opportuni.
Le impostazioni predefinite sono:
FLOOD per batterie ad acido libero anche se sigillate, le normali batterie d'avviamento.
SEAL per le batterie AGM
LI per batterie al litio.
Di conseguenza se hai una AGM per i servizi ed una normale d'avviamento per il motore, andrai ad impostare:
Batteria 1 SEAL
Batteria 2 FLOOD
Attenzione, c'è un parametro molto importante da non sottovalutare, il WRM15 DualB lavora con una tensione minima di 20V se questa condizione non viene rispettata il regolatore non funzionerà, sarebbe opportuno in caso di pannelli a 12V, di collegarne almeno 2 in serie oppure, optare direttamente per un pannello dai 24V in su.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!