In risposta al messaggio di Giusassi54 del 07/09/2025 alle 11:17:58Ciao io utilizzo un WRM20, sul display non e riportato nulla solo in caso di impostazioni per batterie al litio mentre sia SEAL che FLOOD vengono correttamente visualizzate nella prima schermata.
Buongiorno, in quesi giorni controllando il camper ho notato che sul regolatore di carica western WRM15 (installato primavera 2016) non mi segnalava più il tipo di batteria (SEAL) sul piccolo disply. Se non ricordo maletempo fà veniva visualizzato. Ho provato ad entrare nel menu di setup e nel menù di selezione tipo batteria, la scritta SEAL appare per un attimo e poi passa a flood. pigiando il tasto per cambiare la selezione passa a LEO e poi a LI. non riprende dall'inizio. Non ci sono segnalazioni di errore. I valori degli altri parametri si possono modificare senza problemi. Chiedo a chi ha installato un regolatore di carica come il mio o simile se la scritta relativa al tipo di batteria appare sempre o solo nel menù di setup. grazie. Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
In risposta al messaggio di Szopen del 07/09/2025 alle 13:48:58... stacca anche il pannello.
Ciao io utilizzo un WRM20, sul display non e riportato nulla solo in caso di impostazioni per batterie al litio mentre sia SEAL che FLOOD vengono correttamente visualizzate nella prima schermata. Prova a staccare dal regolatorei cavi che vanno alle batterie per qualche minuto, basta staccare solo il positivo, dopo il ricollegamento prova di nuovo ad intervenire sulle impostazioni, fai sapere. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Szopen del 07/09/2025 alle 13:48:58Seguito consigli. Mi sono ricordato che avevo chiesto la sequenza di scollegamento a Western nel 2016, ritrovata.
Ciao io utilizzo un WRM20, sul display non e riportato nulla solo in caso di impostazioni per batterie al litio mentre sia SEAL che FLOOD vengono correttamente visualizzate nella prima schermata. Prova a staccare dal regolatorei cavi che vanno alle batterie per qualche minuto, basta staccare solo il positivo, dopo il ricollegamento prova di nuovo ad intervenire sulle impostazioni, fai sapere. Ciro.
prima dello scollegamento
ricollegato. In risposta al messaggio di Giusassi54 del 07/09/2025 alle 17:43:55anche io ho un WRM DA 15A ti chiedo che pannello hai montato io ho un pv da 240 w e ho visto ricaricare anche 14a si scalda un po ma niente di che
Seguito consigli. Mi sono ricordato che avevo chiesto la sequenza di scollegamento a Western nel 2016, ritrovata. Riporto : potete procedere staccando i cavi del fotovoltaico e attendere circa 30 secondi (giusto per farscaricare i condensatori interni) e poi rimuovere i cavi della batteria Dopo scollegamento aspettato 4-5 minuti. Ricollegato : sonda temperatura, negativo PV, positivo PV, negativo BS e positivo PV. Il regolatore ha ripreso tutte le funzioni. prima dello scollegamento ricollegato. La scritta del tipo di batteria è riapparsa e anche la selezione del tipo di batteria funziona regolarmente. Problema risolto. grazie dei suggerimenti
In risposta al messaggio di simi87 del 14/09/2025 alle 21:56:38Sicuramente non ne puoi aver modo data la corrente limite del WRM15 ma, in alcune occasioni un pannello come il tuo può arrivare a dare anche 17-18A alle batterie, soprattutto se queste versano in una condizione di medio-scarica.
anche io ho un WRM DA 15A ti chiedo che pannello hai montato io ho un pv da 240 w e ho visto ricaricare anche 14a si scalda un po ma niente di che
In risposta al messaggio di simi87 del 14/09/2025 alle 21:56:38Nel mio caso non ho mai visto più di 7-8 Amp e ho installato 1PV da 100W e uno da 150W. totale 250W. Probabilmente perchè non ho mai scaricato le batterie (due AGM da 75Ah) più del 40%. Dalle mie esperienze, anche con un impianto di pannelli a casa, la resa di pannelli in orizzontale non supera il 75%, e questo solo in condizioni ottimali: temperatura bassa max 25 C°, pannello perfettamente pulito e in pieno sole. Vale a dire 240 Watt x 75% : 12V = 15Amp. se poi i V richiesti per caricare la batteria sono di più, gli Amp diminuiscono. Non ho mai notato riscaldamento del WRM15. Da come l'ho installato ha una ottima circolazione d'aria nessuna ostruzione sotto o sopra a meno di 15 cm. Io lo cambierei solo se si guasta o se volessi installare pannelli per più di 300 W, ma solo per sfruttare al meglio energie rinnovabili.
anche io ho un WRM DA 15A ti chiedo che pannello hai montato io ho un pv da 240 w e ho visto ricaricare anche 14a si scalda un po ma niente di che