CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore di carica Western WRM15

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 137
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 11:17:58
Buongiorno, in quesi giorni controllando il camper ho notato che sul regolatore di carica western WRM15  (installato primavera 2016) non mi segnalava più il tipo di batteria (SEAL) sul piccolo disply. Se non ricordo male tempo fà veniva visualizzato.
Ho provato ad entrare nel menu di setup e nel menù di selezione tipo batteria, la scritta "SEAL" appare per un attimo e poi passa a "flood". pigiando il tasto per cambiare la selezione passa a "LEO" e poi a LI. non riprende dall'inizio. Non ci sono segnalazioni di errore. I valori degli altri parametri si possono modificare senza problemi.  Chiedo a chi ha installato un regolatore di carica come il mio o simile se la scritta relativa al tipo di batteria appare sempre o solo nel menù di setup. grazie.
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 13:48:58
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 07/09/2025 alle 11:17:58

Buongiorno, in quesi giorni controllando il camper ho notato che sul regolatore di carica western WRM15  (installato primavera 2016) non mi segnalava più il tipo di batteria (SEAL) sul piccolo disply. Se non ricordo male
tempo fà veniva visualizzato. Ho provato ad entrare nel menu di setup e nel menù di selezione tipo batteria, la scritta SEAL appare per un attimo e poi passa a flood. pigiando il tasto per cambiare la selezione passa a LEO e poi a LI. non riprende dall'inizio. Non ci sono segnalazioni di errore. I valori degli altri parametri si possono modificare senza problemi.  Chiedo a chi ha installato un regolatore di carica come il mio o simile se la scritta relativa al tipo di batteria appare sempre o solo nel menù di setup. grazie. Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
...
Ciao io utilizzo un WRM20, sul display non e riportato nulla solo in caso di impostazioni per batterie al litio mentre sia SEAL che FLOOD vengono correttamente visualizzate nella prima schermata.

Prova a staccare dal regolatore i cavi che vanno alle batterie per qualche minuto, basta staccare solo il positivo, dopo il ricollegamento prova di nuovo ad intervenire sulle impostazioni, fai sapere.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 07/09/2025 alle 13:50:12
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 14:44:32
In risposta al messaggio di Szopen del 07/09/2025 alle 13:48:58

Ciao io utilizzo un WRM20, sul display non e riportato nulla solo in caso di impostazioni per batterie al litio mentre sia SEAL che FLOOD vengono correttamente visualizzate nella prima schermata. Prova a staccare dal regolatore
i cavi che vanno alle batterie per qualche minuto, basta staccare solo il positivo, dopo il ricollegamento prova di nuovo ad intervenire sulle impostazioni, fai sapere. Ciro.
...
... stacca anche il pannello.
Marco

http://www.m48.it

10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 137
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 17:43:55
In risposta al messaggio di Szopen del 07/09/2025 alle 13:48:58

Ciao io utilizzo un WRM20, sul display non e riportato nulla solo in caso di impostazioni per batterie al litio mentre sia SEAL che FLOOD vengono correttamente visualizzate nella prima schermata. Prova a staccare dal regolatore
i cavi che vanno alle batterie per qualche minuto, basta staccare solo il positivo, dopo il ricollegamento prova di nuovo ad intervenire sulle impostazioni, fai sapere. Ciro.
...
Seguito consigli. Mi sono ricordato che avevo chiesto la sequenza di scollegamento a Western nel 2016, ritrovata.
Riporto :" potete procedere staccando i cavi del fotovoltaico e attendere circa 30 secondi (giusto per far scaricare i condensatori interni) e poi rimuovere i cavi della batteria"
Dopo scollegamento aspettato 4-5 minuti. Ricollegato : sonda temperatura, negativo PV, positivo PV, negativo BS e positivo PV.
Il regolatore ha ripreso tutte le funzioni. 
WRM15%20prima%20rid.jpgprima dello scollegamentoWRM15%20dopo%20rid.jpg ricollegato.

La scritta del tipo di batteria è riapparsa e anche la selezione del tipo di batteria funziona regolarmente. Problema risolto. grazie dei suggerimenti

12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 21:56:38
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 07/09/2025 alle 17:43:55

Seguito consigli. Mi sono ricordato che avevo chiesto la sequenza di scollegamento a Western nel 2016, ritrovata. Riporto : potete procedere staccando i cavi del fotovoltaico e attendere circa 30 secondi (giusto per far
scaricare i condensatori interni) e poi rimuovere i cavi della batteria Dopo scollegamento aspettato 4-5 minuti. Ricollegato : sonda temperatura, negativo PV, positivo PV, negativo BS e positivo PV. Il regolatore ha ripreso tutte le funzioni.  prima dello scollegamento ricollegato. La scritta del tipo di batteria è riapparsa e anche la selezione del tipo di batteria funziona regolarmente. Problema risolto. grazie dei suggerimenti  
...
anche io ho un WRM DA 15A ti chiedo che pannello hai montato io ho un pv da 240 w e ho visto ricaricare anche 14a  si scalda un po ma niente di che
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 14:06:54
In risposta al messaggio di simi87 del 14/09/2025 alle 21:56:38

anche io ho un WRM DA 15A ti chiedo che pannello hai montato io ho un pv da 240 w e ho visto ricaricare anche 14a  si scalda un po ma niente di che
Sicuramente non ne puoi aver modo data la corrente limite del WRM15 ma, in alcune occasioni un pannello come il tuo può arrivare a dare anche 17-18A alle batterie, soprattutto se queste versano in una condizione di medio-scarica.

Questo e' anche un valido motivo che porta a scaldare un pochino il regolatore, nulla di preoccupante a parte la perdita di una decina abbondante dii Ah giornaliere.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 137
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 20:01:47
In risposta al messaggio di simi87 del 14/09/2025 alle 21:56:38

Nel mio caso non ho mai visto più di 7-8 Amp e ho installato 1PV da 100W e uno da 150W. totale 250W.  Probabilmente perchè non ho mai scaricato le batterie (due AGM da 75Ah) più del 40%. Dalle mie esperienze, anche con un impianto di pannelli a casa, la resa di pannelli in orizzontale non supera il 75%, e questo solo in condizioni ottimali: temperatura bassa max 25 C°, pannello perfettamente pulito e in pieno sole. Vale a dire 240 Watt x 75% : 12V  = 15Amp. se poi i V richiesti per caricare la batteria sono di più, gli Amp diminuiscono. Non ho mai notato riscaldamento del WRM15. Da come l'ho installato ha una ottima circolazione d'aria nessuna ostruzione sotto o sopra a meno di 15 cm. Io lo cambierei solo se si guasta o se volessi installare pannelli per più di 300 W, ma solo per sfruttare al meglio energie rinnovabili.
Saluti e grazie per la tua esperienza. Posso chiederti che tipo e dimensioni ha il tuo pannello?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link