In risposta al messaggio di dinomessina del 17/03/2017 alle 16:38:18
Ciao a tutti, per chi ne capisce non è un problema, per me invece è un problema, mi spiego: in camper ho un regolatore di carica della Steca 35 amp, con montato un pannello di 100 Watt che per il frigo a compressore da150lt con congelatore separato sono una inezia, allora ho pensato di aggiungerne un'altro di 250 Watt, lo posso fare?, mi hanno detto alcuni camperisti che avrei bisogno di circa 320-340 Watt, quindi..... Ok aspettando vostra gradita risposta ringrazio e saluto con tanti buoni Kilometri a TUTTI, Ciao. Dino
// ..allora ho pensato di aggiungerne un'altro di 250 Watt, lo posso fare? //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 18/03/2017 alle 15:53:31
// ..allora ho pensato di aggiungerne un'altro di 250 Watt, lo posso fare? // Ciao , puoi creare un secondo impianto parallelo al primo se lo spazio e i pesi te lo consentono Pannello fotovaltaico da quanti wattti pare e regolatore adeguato al pannello Ovvio che ti consiglio il migliore impianto possibile Pannello civile e regolatore Mppt Mar..cucciolo
//puoi creare un secondo impianto parallelo al primo se lo spazio e i pesi te lo consentono //
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 18/03/2017 alle 17:06:51
//puoi creare un secondo impianto parallelo al primo se lo spazio e i pesi te lo consentono // Scusa maestro Marcucciolopotresti spiegarti meglio? Starei nelle stesse condizioni di Dinomessina e sono molto interessato all'evolversi del discorso.
Franco ...aspirante allievo , semmai
In risposta al messaggio di marcucciolo del 18/03/2017 alle 20:50:23
Franco ...aspirante allievo , semmai Cosa vuoi sapere di preciso ? Sarebbero due generatori in parallelo Ne hai già due quando metti in moto il motore ....impianto fotovoltaico e alternatore Con due impianti fotovoltaicidiventerebbero tre Per caricare le mie cucciole al litio utilizzo due caricabatterie ...quello di serie da 16A ( Cbe ) e altro da 20A ...in parallelo se e quando lo voglio Mar..cucciolo
Allora diciamoCaro aspirante allievo,vediamo se riesco a spiegare la mia situazione attuale.
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 19/03/2017 alle 20:04:50
Allora diciamoCaro aspirante allievo,vediamo se riesco a spiegare la mia situazione attuale. Il mio impianto ERA cosi composto: 1 BS agm verdona da 120ah a servizio dell'impianto del camper come in origine + 1 BS con acidolibero Ursus(da macchina)da 100ah a servizio esclusivo della tv+inverter da 1000w Le 2 batterie prendono la carica tramite: -l'alternatore se si è in marcia -la 220v(la BS agm dalla centralina,l'altra da un caricabatterie dedicato che accendo alla bisogna) -un pannello solare da 100w monocristallino e un regolatore con doppia uscita(la 1°uscita è per la BS della tv,la 2°uscita è per l'altra BS) Chiaramente le condizioni invernali sono critiche,le BS non riescono mai a raggiungere la carica ottimale anche se le aiuto con un generatore,quindi vorrei implementare il sistema fotovoltaico con un pannello da 240w con regolatore mppt,anche se per le dimensioni questo tipo di pannello al momento trovo difficoltà a montarlo. Detto questo mi chiedevo se,riuscendo a montare il pannello da 240w,valeva la pena di lasciare ancora quello da 100w ed eventualmente come poterlo utilizzare al meglio.. Ps:Inizialmente ho scritto ERAperchè ultimamente ho dovuto sostituire la verdona agm,ormai andata ancor giovanetta,con una 100ah Tamoil senza manutenzione,e successivamente ho modificato anche l'impianto delle 2 batterie,inizialmente con impianti separati,collegandole in parallelo secco tramite un magnetotermico da 25A,quindi alla bisogna ho la possibilità di separarle semplicemente aprendolo. Nell'ultima uscita mi sono felicemente reso conto che in questa condizione si riesce a sfruttare meglio quello che produce il pannello ed anche il consumo delle 2 batterie ora risulta piu equilibrato
// Nell'ultima uscita mi sono felicemente reso conto che in questa condizione si riesce a sfruttare meglio quello che produce il pannello ed anche il consumo delle 2 batterie ora risulta più equilibrato //
In risposta al messaggio di alatbaq del 20/03/2017 alle 08:04:51
scusate se mi intrufolo. ho anche io un problema. devo sostituire il mio regolatore che è guasto. tenendo conto che ho un pannello da 120 è sufficiente un regolatore da 20 A? grazie
Anche da 10 A.
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 20/03/2017 alle 18:37:47
Caro maestro,anche oggi me ne hai insegnata un'altra. //Il nuovo pannello , se deve rendere anche con poco sole , ti servirebbe come quello mio , che non è stato scelto affatto a caso , infatti è il frutto di un attentostudio durato un bel po , tecnologia doppia Mono/Amorfo e molto efficiente , quindi poco spazio a parità di potenza nominale// Ero completamente all'oscuro di questa nuova tecnologia,ho fatto una ricerca e qualcosa che mi spiegasse in maniera approfondita l'ho anche trovata. Il difficile ora sarà trovare CHI produce questo tipo di pannelli,ma ho qualcuno che sicuramente mi potrà suggeriremagari in un orecchio,vero? PS:Trovati in casa Panasonic,ma AZZ...che differenza di prezzi
// Trovati in casa Panasonic ..//
In risposta al messaggio di marcucciolo del 20/03/2017 alle 19:00:29
// Trovati in casa Panasonic ..// ..un nome a caso Potresti guardare anche Sanyo , Solbian , Sunpower ...se non hai paura Mar..cucciolo
Grazie Marco,praticamente uno di questi pannelli di nuova generazione da 250w hanno delle dimensioni "quasi"paragonabili al mio da 100w.
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 21/03/2017 alle 12:38:06
Grazie Marco,praticamente uno di questi pannelli di nuova generazione da 250w hanno delle dimensioni quasiparagonabili al mio da 100w. Molto bene per chi,come me,ha poco spazio utile sul tetto
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 20/03/2017 alle 10:34:16
i prezzi dei pannelli flessibbili con 2,5kg si stanno abbassando di prezzo (-Aliexpress- €95 100w ) in previsione meglio comprare un 20A.
Peccato che se te lo fermano in dogana ci paghi dazio antidumping 65% + Iva (su costo pannello + costo spedizione + dazio) e ti multano pure;