quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/05/2012 23:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Non sono d'accordo con te, riguardo la possibilità di passaggio del gas liquido attraverso il decantatore.
Il vaso ha sia l'ingresso che l'uscita in alto e, in genere, ha un volume di circa 5 litri; il GPL viene prelevato dalla parte alta del serbatoio, quindi già allo stato gassoso, poi immesso nel decantatore.
Ache forzando il rifornimento, il gas allo stato liquido non dovrebbe passare nel decantatore e, in caso di passaggio, dovrebbe depositarsi alla base del vaso e quindi non riuscire MAI a passare nel tubo di uscita.
Unica possibilità in tal senso, è quella di forzare il rifornimento riempiendo completamente sia la camera di sicurezza, sia il decantatore,
Considerando però un possibile rifornimento all'80%, di 35 litri, avremo il risultato di poter riempire completamente il serbatoio immettendo circa 43 litri di GPL ed il decantatore inserendone altri cinque, quindi ben 13 litrri e più di gas.
Ho invece notato che, vuoi per picchi di pressione della pompa, vuoi per un minimo di inerzia del gas a passare dallo stato liquido a gassoso e voceversa, al momento del rifornimento la pressione del serbatoio può salire a valori elevati, stabilizzandosi subito dopo; io li chiamo "colpi d'ariete".
Questi picchi possono superare il blocco del regolatore, riempiendo l'impianto a valle di gas con pressioni anomale e creando il fenomeno che già conosciamo e che attribuiamo a passaggio di GPL allo stato liquido.
Io l'ho verificato un paio di volte ed è scomparso cambiando regolatore con altro più affidabile. Per sicurezza ho posto un sistema doppio e non ho più avuto problemi.
Per quanto riguarda il problema in discussione, i sintomi sono quelli classici di una riduzione di portata, credo pertanto che sia il caso di ispezionare l'impianto per vedere se c'è qualche tubo schiacciato, curva strozzata o, peggio ancora e più difficile da trovare, un'otturazione parziale.
A proposito: ho avuto una cattiva esperienza, a livello di portata del gas, da uno di quei deviatori per GPL, che si usano per scambiare la fonte di alimentazione fra serbatoio e bombola.
Quando l'ho montato mi riduceva enormemente la portata del gas, tanto che l'ho dovuto togliere. Non è che per caso Paolone ha montato uno di quei cosi?