CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

regolatore di pressione??

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 11/04/2012 alle: 20:10:50
ciao a tutti, ho un problema con il bombolone gpl piazzato sotto al camper. in pratica quando accendo le utenze non vanno...sabato accendo la stufa, è partita per un minuto e poi in blocco. accendo i fornelli ed esce una piccola fiammella. oggi ho smontato e rimontato il regolatore di pressione per vedere se era zozzo...rimontato salgo su e accendo stufa e fornello insieme...la stufa andava e il fornello aveva la bella fiamma viva...dopo manco un minuto stufa in blocco e scarsa fiammella al fornello. le utenze vanno bene perche' la prova l'ho fatta anche con una bombola da 10kg e va tutto ok... cambio il regolatore? grazie paolo
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 11/04/2012 alle: 20:20:22
A me succedeva con il frigo ed il boiler,ma era una bombola di gpl piena di zozzerie fino a che non l'ho cambiata sempre problemi ,con la macchina invece ho dovuto cambiare stazione di servizio ,li costava meno ma avevo un sacco di problemi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37100
Inserito il 12/04/2012 alle: 01:06:16
temo dovrai sostituirlo ma te la caverai con poco , comunque sia un riduttore/regolatore per GPL indipendentemente dal funzionamento andrebbe sostituito ogni 10 anni mario
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 12/04/2012 alle: 18:25:14
si ho telefonato...costa 25euro...domani vado a prenderlo e provo...speriamo!! grazie paol
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 12/05/2012 alle: 11:07:46
allora, questa mattina sono finalmente riuscito a montare il nuovo regolatore....naturalmente identico a quello che c'era...pero' il problema non si e' risolto. accendo i fuochi...bella fiamma viva per un minutino e poi di colpo muoiono....che cavolo puo' essere. il bombolone e' pieno....e con le bombole normali questo giochetto non lo fa...!! ho buttato 20euro?? grazie a tutti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 12/05/2012 alle: 15:49:47
Quanto è pieno il bombolone?Quanto è vecchio il bombolone?Se quando hai fatto il pieno hai arrotondato per fare cifra tonda,potresti avere il bombolone troppo carico perciò il gas non ha spazio per passare dalla fase liquida a quella gassosa.Se hai appena montato il bombolone(sperando a norma)prendi quello che ho scritto con le molle perchè avendo 2 camere e al momento del pieno avendo la valvola fra le 2 camere chiusa non dovresti avere il problema. Dimenticavo,se hai un vecchio bombolone(per autotrazione)cambialo perché non sei a norma e in caso d'incidente l'assicurazione si potrebbe rivalere su di te,senza contare le beghe"penali" e non solo civili. Ciao Paolo.
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 12/05/2012 alle: 16:28:48
ciao paolo, allora il bombolone ha 7 anni ed e' di tipo doppia camera. il bombolone è pieno abbastanza direi, perche la lancetta posta proprio sul bombolone e' sul rosso...quindi oltre i 4/4 di pieno. quindi mi sa che hai ragione...come posso fare per scaricarlo un po' allora? in effetti ricordo che avevo spinto un po' il pieno per arrotondare...mmmmmm!! è proprio da quella volta che non va!!
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 12/05/2012 alle: 16:38:37
devi consumare gas!Non ti sto prendendo in giro:lascia accesa stufa,boiler,forno,insomma ciò che consuma di più e vedrai che man mano che la superficie di"gassificazione"aumenta,anche le performances dei servizi torneranno alla normalità. Sei comunque sicuro di essere in regola col bombolone?Mi sembra di ricordare che la normativa dei doppia camera sia del 2005 o 2006(come sempre se ho scritto una minkiata chiedo scusa) Ciao Paolo.
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 12/05/2012 alle: 16:42:16
vado subito ad accendere i fornelli....anche se dopo poco rallentano!! si si sono sicuro che sia a doppia camera.... naturalmente il frigo consumera' niente vero?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 12/05/2012 alle: 16:50:39
tutto fa consumo!Ma come hai fatto a riempirlo oltre modo?non hai un rubinetto da chiudere al momento del rifornimento? Solo curiosità poichè il bombolone è sempre stato uno sfizio mai appagato dato i costi non ammortizzabili per il mio attuale utilizzo. Se non rispondi alla svelta sei già andato ad accendere tutte le utenze possibili. Ciao Paolo. Fammi sapere se ciò che ti ho detto era vero(purtroppo sono curioso come una scimmia,ma per me non è difetto[:)])

Modificato da Paolol il 12/05/2012 alle 16:54:04
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/05/2012 alle: 18:26:24
Una leggera "forzatura" in un serbatoio doppia camera, non dovrebbe avere grosse conseguenze. Certo che è necessario accertare se al regolatore arriva gas allo stato liquido o meno, anche se dubito che ciò possa accadere, perchè il "doppia camera" è dotato, oltre che del limitatore di carico all'80% (che forzato per arrotondare il prezzo potrebbe arrivare magari all'85%), di un vaso decantatore di altri 5 litri di capacità. Oltretutto il vaso è completamente separato dal serbatoio, e collegato solo per un punto di accesso in alto. Quanto accade invece mi fa pensare all'ostruzione parziale di un tubo, forse DOPO il regolatore, tanto da ridurre la portata del gas. Sei sicuro che non si sia piegato qualche tratto di tubo fra il regolatore e gli utilizzatori? Controlla bene.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 12/05/2012 alle: 19:17:53
Mi sembrava di aver letto che la valvola che si chiude al momento del rifornimento si dovesse chiudere appunto per escludere il riempimento del decantatore(la seconda camera)Quindi ho capito male?
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 12/05/2012  18:26:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 12/05/2012 alle: 19:24:34
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 12/05/2012  19:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> rieccomi, ora sto facendo girare la stufa cosi da scaricarlo un po'...e viaggia bene....come provo ad accendere i fornelli pero' va in blocco ed i fornelli fanno la fiammellina mogia mogia...poi dopo qualche minuto di fermo si riprende tutto. il troppo pieno l'ho fatto in francia, perche' e' vero che lui si blocca da solo quando e pieno ma tutte siccome li c'ei il self service ho provato piu' di una volta a ripigiare il pulsante di erogazione per riempirlo al max...e li avro' fatto danno. ora e circa un quarto d'ora che gira la stufa...fra mezzoretta vado a ricontrollare sperando che sia tutto ok. x paolol: il bombolone l'ho messo e lo rimettero' in futuro non per risparmiare...ma per non avere la paranoia delle bombole sempre a portata di mano...nelle lunghe vacanze e soprattutto all'estero e' molto comodo.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 12/05/2012 alle: 19:30:47
Non vedendo più tue risposte pensavo fossi esploso!Vedrai che se le cose stanno migliorando,sei sulla buona strada.Sono contento per te. Riguardo al bombolone appena faccio un po' di soldini(penso a rapine o narcotraffico)lo metto anch'io,ma lo faccio installare a ecostar con la supervisione di giuliano49.Ovviamente pagherò con bomboloni alla crema e/o marmellata. Ciao Paolo.
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 12/05/2012 alle: 19:40:32
meglio col narcotraffico....si guadagna di piu'...con le rapine si perde troppo tempo a studiare il colpo sicuro....e non sei mai sicuro!! si avevo fatto una pausa gelato intanto....ora mezzoretta e' passata...vado in conrtile a controllare e ti aggiorno....a frappe'!!
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 12/05/2012 alle: 19:44:54
Serve niente?
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 12/05/2012 alle: 20:02:53
ho fatto gia' il carico grazie...appena finisco tutto ti contatto ok? trattami bene pero'!! cavo sta stufa ciuccia gas a vista d'occhio solo in inverno quando il gas e' oro...sono 45min ce gira a palla e ancora nulla...gli ho staccato il sensore cosi non si ferma per nulla...dopo cena vado a controllare...buon appe!! a dopo
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 12/05/2012  19:44:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/05/2012 alle: 20:15:49
Come già detto, una forzatura fatta per arrotondare la spesa del gas, non dovrebbe avere influenza. Il gas allo stato liquido non passa di sicuro attraverso il vaso decantatore, a meno che questo non si riempia completamente; la chiusura della valvola di uscita al momento del rifornimento è opportuna solo perchè la maggior parte dei regolatori sopportano pressioni massime intorno ai 15-16 bar e la pom,pa di rifornimento è in grado di erogare anche 25 bar. Per varie cause quindi la pressione nel serbatoio, anche se solo temporaneamente, potrebbe arrivare a valori non sopportabili dal regolatore di pressione, fornendo un flusso di gas non correttamente regolato. Il fenomeno, pericoloso, in genere dura pochi secondi, poi si riottiene la stabilizzazione a 30 mB. Per ovviare a tali picchi transitori, ho inserito nel mio impianto un regolatore di alta pressione che mi stabilizza l'ingresso al regolatore effettivo, a valori regolabili da 0 a 4 bar. L'attrezzo costa una quindicina di euro, nei negozi di materiale idraulico e pone al sicuro dai descritti fenomeni. Ora qualcuno mi dirà che così l'impianto non è a norma; a me comunque più che la norma, interessa la sicurezza.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37100
Inserito il 12/05/2012 alle: 23:26:19
Paolone , credo che il tuo problema sia un problema di gpl in fase liquida che transita fino al riduttore adnneggiandolo , se così fosse cerco di spiegarti come fare ma con il PC sono in modalità provvisoria causa problemi e incasinamento con sto cacchio di XP e spero di riuscire a risponderti ma non so se potrò riprendere successivamente chiudi la valvala di uscita gas sul bombolone poi togli il riduttore e apri quella valvola precedentemente chiusa , lasci uscire a perdere il gpl finche uscira in fase gassosa (aeriforme) , richiudi quella valvola e dopo aver controllato che l'ingresso gas sul riduttore sia pulito lo rimetti al suo posto , riapri la valvola sul bombolone e contemporaneamente prova tutti gli utilizzi , non accendere nessun utilizzo se prima non hai eliminato manualmente la parte liquida fino al riduttore , se l'ingresso gas del riduttore fosse sporco dovrai sostituire il riduttore anche se nuovo perchè ne ha risentito danneggiandosi , inutile dirti di operare in totale sicurezza con tutte le precauzioni del caso quando fai rifornimento cerca di non fare mai aprire forzatamente la valvola limitatrice di carico nel bombolone neanche per arrotondare la cifra , è vero che non saranno quei pochi etti di gpl a causare grandi problemi ma la valvola prende delle sberle che bene non fanno mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37100
Inserito il 12/05/2012 alle: 23:39:52
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 12/05/2012 20:15:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)id="size1"> -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- in un serbatoio di GPL pieno all'80% o semivuoto la pressione interna a pari temperatura non varia o varia in modo trascurabile , durante il normale rifornimento la pressione della pompa se non erro è di circa 9-10 bar , quando il gestore per arrotondare forza la pressione fino a circa 12-13 bar tale pressione serve solo per vincere la chiusura della valvola limitatrice ma la pressione nel serbatoio non aumenta , aumenterebbe solo se insiste esageratamente con la forzatura fino al riempimeto quasi totale o totale , cosa che solo un incoscente farebbe , visto le pressioni in gioco sia di rifornimento che di utilizzo per il legislatore un riduttore di primo stadio non servirebbe , tutatvia il primo stadio anche se non obbligatorio sarebbe sempre da consigliare ma solo chi ne capisce lo fa installare , quindi con l'aggiunta di un primo stadio non sei assolutamente fuori norma ! , la normativa gas sulle autocaravan non lo prevede ma non lo esclude e un riduttore di primo stadio è sempre ben accetto , credimi mario

Modificato da ecostar il 13/05/2012 alle 00:15:58
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/05/2012 alle: 09:07:35
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/05/2012  23:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono d'accordo con te, riguardo la possibilità di passaggio del gas liquido attraverso il decantatore. Il vaso ha sia l'ingresso che l'uscita in alto e, in genere, ha un volume di circa 5 litri; il GPL viene prelevato dalla parte alta del serbatoio, quindi già allo stato gassoso, poi immesso nel decantatore. Ache forzando il rifornimento, il gas allo stato liquido non dovrebbe passare nel decantatore e, in caso di passaggio, dovrebbe depositarsi alla base del vaso e quindi non riuscire MAI a passare nel tubo di uscita. Unica possibilità in tal senso, è quella di forzare il rifornimento riempiendo completamente sia la camera di sicurezza, sia il decantatore, Considerando però un possibile rifornimento all'80%, di 35 litri, avremo il risultato di poter riempire completamente il serbatoio immettendo circa 43 litri di GPL ed il decantatore inserendone altri cinque, quindi ben 13 litrri e più di gas. Ho invece notato che, vuoi per picchi di pressione della pompa, vuoi per un minimo di inerzia del gas a passare dallo stato liquido a gassoso e voceversa, al momento del rifornimento la pressione del serbatoio può salire a valori elevati, stabilizzandosi subito dopo; io li chiamo "colpi d'ariete". Questi picchi possono superare il blocco del regolatore, riempiendo l'impianto a valle di gas con pressioni anomale e creando il fenomeno che già conosciamo e che attribuiamo a passaggio di GPL allo stato liquido. Io l'ho verificato un paio di volte ed è scomparso cambiando regolatore con altro più affidabile. Per sicurezza ho posto un sistema doppio e non ho più avuto problemi. Per quanto riguarda il problema in discussione, i sintomi sono quelli classici di una riduzione di portata, credo pertanto che sia il caso di ispezionare l'impianto per vedere se c'è qualche tubo schiacciato, curva strozzata o, peggio ancora e più difficile da trovare, un'otturazione parziale. A proposito: ho avuto una cattiva esperienza, a livello di portata del gas, da uno di quei deviatori per GPL, che si usano per scambiare la fonte di alimentazione fra serbatoio e bombola. Quando l'ho montato mi riduceva enormemente la portata del gas, tanto che l'ho dovuto togliere. Non è che per caso Paolone ha montato uno di quei cosi?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link