quote:Risposta al messaggio di valt33 inserito in data 05/03/2015 18:47:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , hai misurato la tensione a vuoto del pannello e successivamente a " circuito chiuso " ( collegato al regolatore ) [?] Mi sa che dovresti acquistare un regolatore di tensione nuovo e soprattutto serio Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 05/03/2015 19:42:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie a Marcucciolo, a himmer e naturalmente a Giovanni per le loro mail del 5marzo con alcune dritte che devo mettere in atto.Lasciatemi eseguire le prove che mi indicate e saprò aggiornarvi quanto prima. Grazie valt33
quote:Risposta al messaggio di valt33 inserito in data 08/03/2015 16:14:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene , adesso sai per certo che il pannello fotovoltaico funziona , 20,7V. vanno bene , dovrebbe essere a occhio e croce la tensione a circuito aperto ..premesso che non conosco quel modello di regolatore , se hai letto quelle tensioni " regolate " ( da 14,28v a 14, 41v. ) , va bene anche il regolatore , ma dipende molto dalle batterie , se più/meno cariche , la tensione cambia , dipende anche dalla logica di funzionamento del regolatore stesso , che dovresti andarti a leggere , sulle istruzioni [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di valt33 inserito in data 08/03/2015 16:15:56 (> se ti posso essere di aiuto volentieri... quei regolatori hanno delle soglie di fine carica sulla B1 per me troppo alte anche il mio in inverno se non c'era sole pieno caricava sempre la B1 ...prova a mettere il selezionatore che hai sul regolatore gel /acid che ora avrai su acid e stacca la carica a 14,4 , lo posizioni su gel che la stacca poco sotto a 14,2 magari avendo la soglia più bassa ti da più tempo per caricare anche la B2 abbasando la soglia di carica della B1 (verifica anche sulle istruzioni a che soglia ricomincia a ricaricare la B1 ma quì per me sta l'inghippo del tuo regolatore perchè mi sembra che non la rispetta ) , se noti un miglioramento il problema è sicuramente della B1 che scende sotto quella soglia molto velocemnete mentre la B2 necessita ancora della carica ma il regolatore da il consenso ovviamente alla B1... quel regolatore ha un microprocessore che ne governa il tutto se continua a dare di questi problemi non vorrei che sia poprio quello in anomalia ... in ultimo su quel regolatore hai il display mcr abbinabile in cui vedi la corrente di carica sulle batterie e la tensione della B1e B2 guardandolo con attenzione potresti capire meglio il problema...Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.mcrelettronica.it/re...
carpe diem ... Lucaquote:Risposta al messaggio di valt33 inserito in data 09/03/2015 13:26:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Una riflessione finale: in 21 anni di camper senza fotovoltaico, mai avuto un problema di batterie, mentre adesso col fotovoltaico devo fare l'elenco. Il saggio Ford diceva che con meno parti le sue auto si guastavano di meno. // Da anni ho sposato la teoria Ford e critico la troppa tecnologia soprattutto in camper , soprattutto se viene utilizzato intensamente , allora la tecnologia che adottiamo deve essere quel minimo indispensabile , collaudata e di qualità ..ecco perché nel mio primo intervento ti consiglio un regolatore " serio " , anche se non conosco quello dell'azienda da te adottato , ma come principio , i " pallini " verdi/gialli/rossi non mi sono mai piaciuti ..dato che conosco i numeri e i principi di funzionamento , preferisco un regolatore che abbia numeri e possibilmente valori settabili , mi piace anche avere un sensore temperatura batterie [^] Se ha queste caratteristiche il regolatore , può essere definito " serio " , ( non è detto se non è anche di qualità ) [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di valt33 inserito in data 09/03/2015 13:26:13 (> CIAO,se sul tetto non hai sopra 225w e se alla fine intendi cambiare regolatore ti consiglio il western wrn15 A http://www.western.it/wp-content/uploads/2011/09/MU-WRM15-Rev12-IT-EN.pdf(lo trovi a 120 euro su ebay)è come un orologio svizzero non sbaglia un colpo 5 anni di garanzia e assitenza telefoinica in italia ,montarlo è semplice e per avere la carica da B1 a B2 ti autocrtuisci questo circuito con 10 euro e vedrai che ne rimarrai soddisfatto ,considera che un regolatore del genere tiene sino a 225w con batterie a 12v quindi potresti anche valutare un domani di potenziare il tuo impianto sul tetto se ora hai una potenza inferiore ...Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.m48.it/diodoresisten...
carpe diem ...... Lucaquote:Risposta al messaggio di valt33 inserito in data 09/03/2015 13:26:13 Probabilmente chi ha stabilito queste soglie avrà le sue ragioni, ma per me resta un controsenso.>>Esatto. Tutti questi 'cosi' che in un modo o nell'altro 'mantengono' una batteria mentre stanno caricando l'altra, partono, secondo me, da due principi sbagliati: la fonte non è costante ed il pannello solare varia continuamente la sua potenza e, secondo, l'accumulatore non è lì senza far nulla ma ha spesso e volentieri dei prelievi più o meno consistenti. Quindi, la tensione di alimentazione è in continua oscillazione e la tensione dell'accumulatore fa la stessa cosa, in modo disgiunto l'una dall'altra. Questi due fattori fanno si che l'unico sistema esente da questo problema è il diodo più resistenza per caricare la seconda batteria. Tutti gli altri sistemi sono soldi più o meno buttati, molto più e poco meno. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di valt33 inserito in data 10/03/2015 18:18:58 come avrai già letto, pare che il mio regolatore, anzi le batterie, soffrissero il freddo. Adesso va.>>Intervengo perché non ho nient'altro da fare, quindi solo per chiacchierare e, perciò, prendi questo intervento come una riflessione ad alta voce senza alcun valore. Bene, scoperto l'arcano: quel coso è suscettibile alla temperatura. Bene, d'estate dovrebbe funzionare bene; d'estate, gli ampere che cascano dal pannello fotovoltaico dentro il camper, bastano ed avanzano ma d'inverno, quel coso, dovrebbe mettere in funzione tutti i suoi elettroni, neutroni e neutrini e sapere che è tempo di magra, dal pannello fotovoltaico poco arriva e quel poco dovrebbe distribuirlo con intelligenza fra le batterie servizi e motore. In questa situazione critica, lui si prende il raffreddore e va in malattia? Qui c'è qualcosa che non va ed io non mi fiderei a lasciare la batteria motore alla mercé della prima ventata fresca. Ripeto, sto riflettendo ad alta voce, tanto per passare il tempo. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di valt33 inserito in data 10/03/2015 18:18:58 Accenni di diodo+resistenza. Ti riferisci ad un circuitino che si trova sul mercato o è da autocostruire ?>>Scusa ma mi era sfuggita questa tua domanda. Il diodo più resistenza è un sistema ideato da un camperista di questo forum (Emme48, Mario) e consiste nel collegare direttamente la batteria motore alla batteria servizi interponendo, su questo collegamento, un diodo (10A) ed una resistenza (0.25-0.5 Ohm, 20-40 watt), costo attorno a 5 Euro, meno di 10 Euro. Il principio è semplice: il diodo è un rubinetto che lascia passare corrente solo in un verso e solo se tra l'anodo ed il catodo (i due poli del diodo) c'è una differenza di potenziale (tensione) superiore a 0.6-0.7 volt. Quindi, in condizioni normali le due batterie sono praticamente scollegate; quando la batteria servizi comincia a caricarsi (pannello fotovoltaico, generatore, 230v, Efoy, ecc.) la sua tensione aumenta e quando questa tensione supera di 0.6-0.7 volt la tensione della batteria motore, inizia un passaggio di corrente verso quest'ultima. Quindi, a numeri, se la BS (batteria servizi) è a 12.8v e la BM (batteria motore) a 12.4, nessuna carica; BS a 13.5, la BM sarà a 12.8; BS a 14.4 (max carica), la BM a 13.7. Come vedi il tutto è indipendente dalla fonte, dalla temperatura, dal tipo di batterie: è legato solo alla tensione della BS che tira su comunque anche la tensione della BM. Con 'Cerca' su questo forum troverai tante discussioni in merito. Giovanni