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Regolatore di tensione impazzito o no?

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valt33
valt33
15/03/2009 20
Inserito il 05/03/2015 alle: 18:47:30
Problemi su regolatore di tensione x impianto fotovoltaico + Bs=batteria servizi + Bm=batteria motore Vi sottopongo un problema elettrico che mi sta stressando da mesi. Dal 2010 ho un Rimor NG12p del 2006 con 1 fotovolt a 36 celle + regolatore solo per Bs servizi. Nel marzo 2011 ho fatto sostituire il regolatore con un MCR Brain a 2 vie, che carica sia la Bs che la Bm. L'MCR dà priorità a Bs (connett B1) e quando Bs è carica, passa a Bm (connett B2). Da gen 2012 ho una AGM 100Ah di MCR, come Bs ed una Fiamm Titanium ad acido da 75Ah, In lug2014, in camping, collegato al 230v, ho avuto un extracarico di 16,4v dall'MCR, sulla Bm che ha retto. In ago2014 ho fatto sostituire l'MCR andato in tilt con uno nuovo. Tutto ok fino a dicembre 2014. In gennaio scopro che l'MCR carica la Bs (inB1) x 5sec, poi stacca x 90sec, poi carica la Bm (inB2) x 60sec, poi stacca x 5sec, poi torna a caricare la Bs e ripete lo stesso ciclo in continuazione. La Bs si carica, la Bm no. In concessionaria il tecnico dice che la Bs non mantiene la carica e dopo 60sec scende sotto la soglia di ricarica per cui l'MCR si stacca da Bm e torna a caricare la Bs. Mi suggerisce delle prove e dei controlli. La Bs, definita spompata, ha 2 anni, e la Bm che ha avuto uno shock fa il suo dovere. Sono sempre state sotto fotovoltaico e da ago14 a feb15 usate in 2 trasferte di 3 giorni cadauna, senza il 230v. Per verificare stacco la Bs per 96 ore e la tensione scende da 13,13v (appena staccata) a 12,79v. E' spompata? L'MCR intanto ha iniziato a caricare a singhiozzo la Bm, unica batteria collegata. Carica 5sec, stacca 1sec, carica 6sec, stacca 5sec e si ripete senza sosta. La carica avviene con sequenze di tensioni continuamente variabili. Un esempio per capire: 12,90v, 13,20v, 13,75v, 14,10v, 14,28v, 14,42v, poi seguita da un'altra di 6 valori diversi. Ogni sequenza dura 2 o 3 sec. e si ripete in continuo, mai con le stesse tensioni. Il tecnico dice che le sequenze variabili sono dovute alla scarsa tenuta della batteria Bm. Il 23 febbraio ho montato una Bm nuova: una Bosch S4 da 74Ah. Ho cambiato collegamenti: la nuova Bm in B1 (aveva una tensione di 12,77v) e la Bs in B2. L'MCR carica la Bm per qualche minuto, poi stacca x 2min, poi carica x 2min, stacca x 2min e così via in continuo. La Bs che aveva tensione di 12,59v, non viene caricata. In gennaio l'MCR staccava da B1 e dopo 90sec passava a caricare la B2, mentre adesso non lo fa più. E' la prova che non è un problema di batterie ?! Il tecnico mi dice che è molto strano: anche la batteria nuova non tiene la tensione. Gli chiedo come poteva funzionare l'altro MCR con batterie vecchie di 5anni ? Per lui è un problema di batterie. Non so più cosa pensare. Naturalmente sono l'unico ad avere questi problemi con i regolatori MCR. L'impianto ha i collegamenti corretti, infatti ha sempre funzionato regolarmente anche con batterie molto meno efficienti. Credo sia da sostituire il regolatore o c'è qualche altra soluzione ? Grazie a chiunque mi sappia dare un consiglio
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 05/03/2015 alle: 19:09:35
quote:Risposta al messaggio di valt33 inserito in data 05/03/2015  18:47:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , hai misurato la tensione a vuoto del pannello e successivamente a " circuito chiuso " ( collegato al regolatore ) [?] Mi sa che dovresti acquistare un regolatore di tensione nuovo e soprattutto serio Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 05/03/2015 alle 19:10:27
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 05/03/2015 alle: 19:24:34
ciao ,avevo il fratello minore mcr 20 180w con monocristallino da 120w sul tetto ,il mio ha sempre funzionato egregiamente ma non soddisfatto della potenza fornita ho cambiato tutto con pannello da 210w e regolatore mppt western wrn15 a devo ammettere che sono su altro pianeta [:D][:D],quel regolatore ha un led rosso che si accende se va in anomalia ,se non si accede come ti ha consigliato giustamente marcuccio proverei a misurare la tensione del tuo pannello che essendo un 36 celle staccando i capi dal regolatore senza carico dovrebbe darti 21 v con sole alto ... carpe diem ... Luca

Modificato da himmer80 il 05/03/2015 alle 19:46:56
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13166
Inserito il 05/03/2015 alle: 19:42:53
Io credo sia il caso di provare a tenere collegata solo la batteria servizi, collegandola all'uscita n. 1 e scollegando la batteria motore. Se non funziona, allora il problema, come dice anche Marco, è lì e va sostituito il prima possibile. Se funziona significa che l'uscita 2 di quel regolatore non è per caricare una batteria, oppure, anche, che alla batteria motore servizi sia collegato un carico tale da far abbassare la sua tensione per cui, il 'coso', interpreta la situazione in cui c'è da abbandonare la carica della batteria motore per ritornare alla carica della batteria servizi. Tornato alla carica della batteria servizi, essendo questa carica e con l'apporto della carica del pannello stesso, la sua tensione ritorna alla soglia di passaggio alla batteria motore. Proverei a scollegare la batteria motore; se non funziona, il regolatore è da buttare. Se funziona, le cose possono essere solo due: la seconda uscita non è per caricare una batteria in alternativa alla prima, oppure c'è un carico sulla batteria servizi che ne riduce la tensione. Giovanni Edit: solo ora mi sono accorto dell'errore: ho provveduto alla correzione. Scusate.

Modificato da Giovanni il 06/03/2015 alle 19:08:28
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valt33
valt33
15/03/2009 20
Inserito il 06/03/2015 alle: 18:32:29
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 05/03/2015  19:42:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie a Marcucciolo, a himmer e naturalmente a Giovanni per le loro mail del 5marzo con alcune dritte che devo mettere in atto.Lasciatemi eseguire le prove che mi indicate e saprò aggiornarvi quanto prima. Grazie valt33
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valt33
valt33
15/03/2009 20
Inserito il 08/03/2015 alle: 16:14:51
Ciao Marcucciolo, venerdì sera ho invertito le connessioni tra regolatore e batterie. adesso Bs/servizi è in B1 e Bm/motore in B2. Ieri mattina, sabato, alle 8:15, con sole velato, il regolatore aveva 13,59v sulla connessione al foto e 13,32 sulla connessione alla B1. Alle ore 13:00 ho fatto la prova che mi hai consigliato: ho disconnesso il fotovoltaico dal regolatore, tensione di carica fino a 20,7v. Ho riconnesso il regolatore e la Bs in B1 era in carica a tensioni oscillanti da 14,28v a 14, 41v. Mi sembrano valori nella norma. Sei d'accordo con me ? valt33
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valt33
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15/03/2009 20
Inserito il 08/03/2015 alle: 16:15:56
Ciao himmer80, grazie per le interessanti informazioni. Il mio MCR non si presenta male: ha 5 connettori e 4 spie con tutte le indicazioni che servono: spia rossa di anomalia, spia verde di carica + spia bat1 o bat2 in base alla batteria che è in stato di carica. Non si può sbagliare. Il fotovoltaico arriva tranquillamente a 21v, anche con sole e cielo non perfettamente terso. Anch'io ho valutato e apprezzato le migliori performances dei regolatori mppt rispetto ai pwm ma sono un po' perplesso sia perchè i tecnici dei concessionari propongono i pwm e poi perchè non ho visto regolatori mppt che gestiscono 2 batterie. Ho notato che il mercato è povero di regolatori ed i produttori sono per me degli sconosciuti. Puoi aiutarmi a comprendere meglio questi due aspetti ? Il western wrn15 gestisce 2 batterie o ha un cugino in grado di farlo ? Quali sono le eventuali controindicazioni degli mppt ? Nel 2012 ho cambiato il regolatore facendo montare quello per 2 batterie (da 20A) in quanto ritenevo che avere il fotovoltaico per ricaricare solo la batteria di servizio fosse un'occasione mancata, perchè quando la batteria di servizio è mantenuta carica (durante la sosta x inutilizzo) o caricata dal 230v (in campeggio), l'energia prodotta dal fotovoltaico si perdeva, invece di essere convogliata sulla batteria del motore. Ho visto anche i parallelatori, ma hanno il difetto di rubare energia alla batteria + carica x caricare l'altra. In definitiva credo che se il regolatore che gestisce le due batterie sia la soluzione migliore (quando funziona). Valt33
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valt33
valt33
15/03/2009 20
Inserito il 08/03/2015 alle: 16:18:07
Ciao Giovanni, grazie per il tuo supporto tecnico. Chiedo scusa per il mio problema che da semplice, con la sua evoluzione ed i miei interventi è diventato complicato. Confermo che la batteria in B1 viene caricata regolarmente, sia con B2 sconnesso che connesso ad altra batteria. Ho provato a tenere in B1 la bat/servizi e viene caricata regolarmente, anche se con interventi a brevi intervalli di tempo. Il problema è che non viene caricata la B2, perchè la B1 scende subito sotto soglia ed il regolatore non fa in tempo di dedicarsi alla B2. Il tecnico dice che il veloce calo potrebbe essere anche per il freddo, ma sono supposizioni. Anche con la batteria nuova in B1 il regolatore carica per 2 minuti, stacca per 2 minuti, tempo che supera largamente i 5 secondi (tempo tecnico che serve al regolatore per verificare la tensione in B2), e non la carica. Forse la vede già carica ? Ma la B2 ha bisogno di carica. Confermo che il regolatore è per 2 batterie e le ha gestite regolarmente per qualche tempo. L'ipotesi del carico sulla batteria motore o sulla batteria servizi è molto sensata e apre nuovi orizzonti. Sicuramente qualche carico c'è: autoscarica, centralina in stand by, elettrovalvola apertura scarico boiler, pannello di controllo, regolatore stesso, per la B/serv; autoscarica, immobilizer, antifurto, sulla B/mot. Si dovrebbe quantificare il consumo. Però niente è cambiato rispetto a prima quando tutto funzionava anche con le vecchie batterie. Posso fare una prova staccando la batteria motore da tutto quello che non è pannello fotovoltaico, collegarla al B1 e verificare quanto tempo impiega a scendere sotto soglia. Preferisco non staccare la Bat/servizio perchè mi spegne la centralina e non vorrei creare altri problemi. Ieri ho verificato che i cavi di collegamento tra fotovolt, regolatore e batterie sono da 4mm (credevo fossero da 6mm). Le lunghezze sono: 1m da fotov a regolatore; 2,5m da regolat. alla B/serv; 6m alla Bat/motore. Sarà un problema ? Mai avuto surriscaldamenti e non credo che i cavi siano i responsabili del problema. Non dimentichiamo che l'impianto è così fin dall'inizio ed ha funzionato egregiamente sia in inverno che in estate. Spero che sia colpa del regolatore. Ho visto però che non è facile trovarne uno che offra migliori garanzie. valt33
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 08/03/2015 alle: 16:40:24
quote:Risposta al messaggio di valt33 inserito in data 08/03/2015  16:14:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene , adesso sai per certo che il pannello fotovoltaico funziona , 20,7V. vanno bene , dovrebbe essere a occhio e croce la tensione a circuito aperto ..premesso che non conosco quel modello di regolatore , se hai letto quelle tensioni " regolate " ( da 14,28v a 14, 41v. ) , va bene anche il regolatore , ma dipende molto dalle batterie , se più/meno cariche , la tensione cambia , dipende anche dalla logica di funzionamento del regolatore stesso , che dovresti andarti a leggere , sulle istruzioni [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 08/03/2015 alle: 16:46:33
quote:Risposta al messaggio di valt33 inserito in data 08/03/2015  16:15:56 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> se ti posso essere di aiuto volentieri... quei regolatori hanno delle soglie di fine carica sulla B1 per me troppo alte anche il mio in inverno se non c'era sole pieno caricava sempre la B1 ...prova a mettere il selezionatore che hai sul regolatore gel /acid che ora avrai su acid e stacca la carica a 14,4 , lo posizioni su gel che la stacca poco sotto a 14,2 magari avendo la soglia più bassa ti da più tempo per caricare anche la B2 abbasando la soglia di carica della B1 (verifica anche sulle istruzioni a che soglia ricomincia a ricaricare la B1 ma quì per me sta l'inghippo del tuo regolatore perchè mi sembra che non la rispetta ) , se noti un miglioramento il problema è sicuramente della B1 che scende sotto quella soglia molto velocemnete mentre la B2 necessita ancora della carica ma il regolatore da il consenso ovviamente alla B1... quel regolatore ha un microprocessore che ne governa il tutto se continua a dare di questi problemi non vorrei che sia poprio quello in anomalia ... in ultimo su quel regolatore hai il display mcr abbinabile in cui vedi la corrente di carica sulle batterie e la tensione della B1e B2 guardandolo con attenzione potresti capire meglio il problema...

http://www.mcrelettronica.it/re...

carpe diem ... Luca

Modificato da himmer80 il 08/03/2015 alle 17:46:30
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valt33
valt33
15/03/2009 20
Inserito il 09/03/2015 alle: 13:24:01
Ciao marcucciolo, Ok per le tensioni. Hai perfettamente ragione quando dici che cambiano in base allo stato di carica delle batterie. Ho ormai l'abitudine di leggere le istruzioni specialmente quando si tratta di oggetti tecnologici. Nelle istruzioni c'è scritto che il regolatore carica la batteria B1 fino alla soglia 1, superata la quale il regolatore fornisce corrente di mantenimento fino al raggiungimento della soglia 2. Collegando una batteria in B2, il regolatore provvederà alla sua carica per il tempo in cui la batteria in B1 si manterrà sopra la soglia 1. Abbastanza chiaro. Peccato che non siano indicati i livelli delle 2 soglie che, a parer mio, sono determinanti per poter verificare il funzionamento del regolatore. Ho visto che in internet, le soglie sono addirittura dichiarate nelle schede di presentazione di alcuni prodotti della concorrenza (non tutti per la verità). In ogni caso ieri con il sole ho controllato il regolatore e ho verificato che il restart nella carica della B1 scatta quando scende sotto i 13,30v (misurati in uscita dal regolatore). Secondo me è un valore troppo alto che va bene solo con batterie nuove. Grazie valt33
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valt33
valt33
15/03/2009 20
Inserito il 09/03/2015 alle: 13:26:13
Ciao Luca, se mi dici che il malfunzionamento è capitato anche a te il "mistero" si dissolve. Il tuo riepilogo della situazione è perfetto. Credo proprio che il malfunzionamento possa essere ricondotto ad un fattore di temperatura ambiente. Riesaminando la cronistoria dei fatti, tutto sembra collimare abbastanza bene. Provo a riverificare i tempi di intervento in queste giornate di sole (qui siamo fortunati). Mi chiedo anche se i continui restart di mantenimento di carica così vicini nel tempo (1 o 2 minuti) non rovinano la batteria ? Incomprensibilmente sulle istruzioni di MCR non ci sono i valori delle soglie di intervento del regolatore. Sarebbero determinanti per verificare il funzionamento. Credo comunque che il mio regolatore sia il frutto di un progetto contro la logica. Mi spiego meglio: il regolatore serve a ricaricare le batterie che, nel tempo, tenderanno logicamente e progressivamente a perdere la loro tensione ottimale in tempi sempre più brevi. Secondo me non è corretto che un regolatore abbia una soglia di restart a 13,30v. Questo regolatore non caricherà mai la 2° batteria, se la prima non gode di ottima salute. Se avesse una soglia di restart più bassa (ad esempio 13,00v che equivale ad un livello di carica del 120%) si darebbe modo al regolatore di caricare regolarmente la bat/mot anche se la bat/serv non è al massimo della forma, come del resto accade per la maggioranza delle bat/serv che sono sui camper. Con la soglia a 13,00v un camper rimessato avrà meno problemi di mantenimento batterie; se il camper è in trasferta senza i 230v, il restart alla soglia dei 13,00v, scatterà con qualche secondo/minuto di ritardo, fatto che non inficia la sua azione d ricarica; se il camper è collegato ai 230v il problema non si pone. Probabilmente chi ha stabilito queste soglie avrà le sue ragioni, ma per me resta un controsenso. Non ho voluto il display per controllare da remoto il regolatore, perchè avendo 4 spie ho sufficienti informazioni. Una riflessione finale: in 21 anni di camper senza fotovoltaico, mai avuto un problema di batterie, mentre adesso col fotovoltaico devo fare l'elenco. Il saggio Ford diceva che con meno parti le sue auto si guastavano di meno. Farò anche la prova del gel/acid poi ti faccio sapere. Ho molto apprezzato che tu sia andato a visitare il sito MCR. Intanto ti ringrazio per l'attenzione e l'interessamento valt33
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 09/03/2015 alle: 13:38:11
quote:Risposta al messaggio di valt33 inserito in data 09/03/2015  13:26:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Una riflessione finale: in 21 anni di camper senza fotovoltaico, mai avuto un problema di batterie, mentre adesso col fotovoltaico devo fare l'elenco. Il saggio Ford diceva che con meno parti le sue auto si guastavano di meno. // Da anni ho sposato la teoria Ford e critico la troppa tecnologia soprattutto in camper , soprattutto se viene utilizzato intensamente , allora la tecnologia che adottiamo deve essere quel minimo indispensabile , collaudata e di qualità ..ecco perché nel mio primo intervento ti consiglio un regolatore " serio " , anche se non conosco quello dell'azienda da te adottato , ma come principio , i " pallini " verdi/gialli/rossi non mi sono mai piaciuti ..dato che conosco i numeri e i principi di funzionamento , preferisco un regolatore che abbia numeri e possibilmente valori settabili , mi piace anche avere un sensore temperatura batterie [^] Se ha queste caratteristiche il regolatore , può essere definito " serio " , ( non è detto se non è anche di qualità ) [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 09/03/2015 alle: 14:06:36
quote:Risposta al messaggio di valt33 inserito in data 09/03/2015  13:26:13 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> CIAO,se sul tetto non hai sopra 225w e se alla fine intendi cambiare regolatore ti consiglio il western wrn15 A http://www.western.it/wp-content/uploads/2011/09/MU-WRM15-Rev12-IT-EN.pdf(lo trovi a 120 euro su ebay)è come un orologio svizzero non sbaglia un colpo 5 anni di garanzia e assitenza telefoinica in italia ,montarlo è semplice e per avere la carica da B1 a B2 ti autocrtuisci questo circuito con 10 euro e vedrai che ne rimarrai soddisfatto ,considera che un regolatore del genere tiene sino a 225w con batterie a 12v quindi potresti anche valutare un domani di potenziare il tuo impianto sul tetto se ora hai una potenza inferiore ...

http://www.m48.it/diodoresisten...

carpe diem ...... Luca
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13166
Inserito il 09/03/2015 alle: 15:05:51
quote:Risposta al messaggio di valt33 inserito in data 09/03/2015  13:26:13 Probabilmente chi ha stabilito queste soglie avrà le sue ragioni, ma per me resta un controsenso.>
>Esatto. Tutti questi 'cosi' che in un modo o nell'altro 'mantengono' una batteria mentre stanno caricando l'altra, partono, secondo me, da due principi sbagliati: la fonte non è costante ed il pannello solare varia continuamente la sua potenza e, secondo, l'accumulatore non è lì senza far nulla ma ha spesso e volentieri dei prelievi più o meno consistenti. Quindi, la tensione di alimentazione è in continua oscillazione e la tensione dell'accumulatore fa la stessa cosa, in modo disgiunto l'una dall'altra. Questi due fattori fanno si che l'unico sistema esente da questo problema è il diodo più resistenza per caricare la seconda batteria. Tutti gli altri sistemi sono soldi più o meno buttati, molto più e poco meno. Giovanni
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valt33
valt33
15/03/2009 20
Inserito il 10/03/2015 alle: 17:43:20
Ciao Marcucciolo concordo su tutta la linea, però le lucine possono fare da specchio per le allodole, ma possono anche coesistere con un prodotto valido. Dipende, come sempre, da chi c'è dietro. Come ho già anticipato a himmer80, pare che il problema fosse la temperatura ambiente, infatti ho controllato il regolatore e sembra che faccia il suo dovere. Speriamo che continui così. Mi parli di un prodotto serio, ma, ammesso che ci sia, sai indicarmene uno ? valt33

Modificato da valt33 il 10/03/2015 alle 17:57:48
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valt33
valt33
15/03/2009 20
Inserito il 10/03/2015 alle: 17:50:03
Ciao Luca grazie per le precise indicazioni. Sul tetto ho molto meno di 225w. Andrò a visionare i siti che mi hai indicato e valuterò. Quando però mi parli di circuito autocostruito mi metti in difficoltà perché non ho familiarità con la materia. Intanto il mio regolatore si è messo a funzionare: adesso vede anche la seconda batteria, regolarmente, quindi la causa era la temperatura bassa che indebolisce la resa delle batterie. Comunque lo tengo controllato per avere conferme. valt33

Modificato da valt33 il 10/03/2015 alle 18:04:30
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valt33
valt33
15/03/2009 20
Inserito il 10/03/2015 alle: 18:18:58
Ciao Giovanni, come avrai già letto, pare che il mio regolatore, anzi le batterie, soffrissero il freddo. Adesso va. Grazie per i consigli e le dritte che, in questi casi, fanno la differenza perché aprono la mente. Secondo me, quei "cosi", come li chiami tu sono quasi tutti prodotti artigianali,frutto di progetti non sufficientemente verificati, dove è il cliente che fa i test di qualità, ovviamente a sue spese. Come dici tu ci sono in gioco variabili numerose: tensioni e temperature ballerine, batterie di tipo e potenza diversa, pannelli diversi, etc etc. Sembra facile... Il mercato, in ogni settore merceologico, trabocca di prodotti realizzati con criteri analoghi. Non possiamo farci niente. Accenni di diodo+resistenza. Ti riferisci ad un circuitino che si trova sul mercato o è da autocostruire ? valt33

Modificato da valt33 il 10/03/2015 alle 18:29:19
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13166
Inserito il 10/03/2015 alle: 18:44:16
quote:Risposta al messaggio di valt33 inserito in data 10/03/2015  18:18:58 come avrai già letto, pare che il mio regolatore, anzi le batterie, soffrissero il freddo. Adesso va.>
>Intervengo perché non ho nient'altro da fare, quindi solo per chiacchierare e, perciò, prendi questo intervento come una riflessione ad alta voce senza alcun valore. Bene, scoperto l'arcano: quel coso è suscettibile alla temperatura. Bene, d'estate dovrebbe funzionare bene; d'estate, gli ampere che cascano dal pannello fotovoltaico dentro il camper, bastano ed avanzano ma d'inverno, quel coso, dovrebbe mettere in funzione tutti i suoi elettroni, neutroni e neutrini e sapere che è tempo di magra, dal pannello fotovoltaico poco arriva e quel poco dovrebbe distribuirlo con intelligenza fra le batterie servizi e motore. In questa situazione critica, lui si prende il raffreddore e va in malattia? Qui c'è qualcosa che non va ed io non mi fiderei a lasciare la batteria motore alla mercé della prima ventata fresca. Ripeto, sto riflettendo ad alta voce, tanto per passare il tempo. Giovanni
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Giovanni
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28/08/2003 13166
Inserito il 10/03/2015 alle: 19:05:58
quote:Risposta al messaggio di valt33 inserito in data 10/03/2015  18:18:58 Accenni di diodo+resistenza. Ti riferisci ad un circuitino che si trova sul mercato o è da autocostruire ?>
>Scusa ma mi era sfuggita questa tua domanda. Il diodo più resistenza è un sistema ideato da un camperista di questo forum (Emme48, Mario) e consiste nel collegare direttamente la batteria motore alla batteria servizi interponendo, su questo collegamento, un diodo (10A) ed una resistenza (0.25-0.5 Ohm, 20-40 watt), costo attorno a 5 Euro, meno di 10 Euro. Il principio è semplice: il diodo è un rubinetto che lascia passare corrente solo in un verso e solo se tra l'anodo ed il catodo (i due poli del diodo) c'è una differenza di potenziale (tensione) superiore a 0.6-0.7 volt. Quindi, in condizioni normali le due batterie sono praticamente scollegate; quando la batteria servizi comincia a caricarsi (pannello fotovoltaico, generatore, 230v, Efoy, ecc.) la sua tensione aumenta e quando questa tensione supera di 0.6-0.7 volt la tensione della batteria motore, inizia un passaggio di corrente verso quest'ultima. Quindi, a numeri, se la BS (batteria servizi) è a 12.8v e la BM (batteria motore) a 12.4, nessuna carica; BS a 13.5, la BM sarà a 12.8; BS a 14.4 (max carica), la BM a 13.7. Come vedi il tutto è indipendente dalla fonte, dalla temperatura, dal tipo di batterie: è legato solo alla tensione della BS che tira su comunque anche la tensione della BM. Con 'Cerca' su questo forum troverai tante discussioni in merito. Giovanni
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valt33
valt33
15/03/2009 20
Inserito il 14/03/2015 alle: 19:00:25
Ciao Giovanni benvengano le tue riflessioni, sono sempre utili e molto apprezzate. Il regolatore è comunque sotto stretto controllo, perchè anch'io voglio non mi fido più di tanto, se non ho conferme, anche se credo che la responsabilità dei malfunzionamenti sia dovuto alle batterie, come ti ho accennato nella mia mail del 10mar. Gli indizi ci sono:il malfunzionamento si è presentato in dic2014, con l'inizio del freddo; il tecnico del rivenditore mi ha confermato che il freddo fa la sua parte, himmer80 mi ha scritto che anche lui ha avuto analoghi problemi con il freddo, nel frattempo il sole è diventato più caldo. Sta di fatto che adesso l'impianto funziona, ma è la batteria in B1 che adesso mantiene più a lungo la sua carica dando tempo al regolatore di caricare la bat B2. Il regolatore sembra innocente, almeno per ora. Trovo molto interessanti le tue spiegazioni sul diodo che potrebbe risolvere l'esigenze di caricare 2 batterie. Anche himmer80 me ne ha parlato come alternativa risolutoria. Nel mio caso potrei scollegare la Bat/motore da B2 e lasciare collegata al regolatore solo la Bat/servizi in B1, senza più problemi di soglie e doppia carica, utilizzando il diodo che riversa corrente da bat/serv a bat/mot in modo indipendente dal regolatore. Niente male, ma ho una curiosità : il diodo funziona con il criterio del parallelatore ? Adesso un dubbio: se la bat/serv (bat/madre) fosse un po' spompata e non riuscisse ad assimilare un voltaggio decente, anche la bat/mot che dipende dallo stato di carica della bat/madre, sarebbe penalizzata, nel senso che, anche se gode ottima salute la sua carica sarà sempre inferiore di 0,7v. Cercherò sul sito per acculturarmi sull'argomento, perchè ne ho tanto bisogno Grazie ancora valt33
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