CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore di tensione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
sunmaneta
sunmaneta
09/06/2006 191
Inserito il 16/11/2010 alle: 08:39:44
Quest'anno ho deciso di non utilizzare il camper durante il periodo invernale.Per ovviare alla normale scarica della batteria motore avrei intenzione di collegare il pannello solare a detta batteria.Dal regolatore (che al momento nn ricordo la marca) ho 3 uscite. 1 negativo. 1 positivo con simbolo batteria "1" e un secondo positivo con simbolo batteria "2".A questo punto visto che il negativo e il positivo batteria "1" sono collegati alla batteria servizi immagino che devo usare lo stesso negativo e il secondo positivo e portarli direttamente alla batteria motore o basta collegare il negativo al telaio e portare solo il positivo alla batteria motore? Il pannello è un 110W ed il camper è rimessato in un capannone con finestroni che lasciano passare molta luce ma nn so se il sole colpisce direttamente e per quanto il pannello. Il regolatore ha il led di carica sempre acceso durante il giorno e la batteria di servizio è sistematicamente full. Immagino quindi che sarà sufficente per mantenere in carica tutte e due le batterie. Secondo voi i collegamenti sono corretti? Problemi? cosa ne pensate? grazie ciao Su
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 16/11/2010 alle: 12:36:10
up
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/11/2010 alle: 15:49:14
Elettricamente e teoricamente non dovrebbero esserci problemi. Parlo al condizionale perchè bisognerebbe sapere come viene gestito il contatto numero due (batteria secondaria = batteria motore). Se questo contatto viene attivato solo quando la batteria numero uno (primaria = servizi) è completamente carica, allora - credo - la batteria motore vedrà molta poca, ma proprio molta poca corrente, praticamente zero. Se, invece, quel secondo contatto viene attivato già all'inizio della carica, allora sarebbe perfetto. Il caso del "primo caso", batteria secondaria in carica solo quando la batteria primaria è carica, l'ho vissuto con il parallelatore sul mio camper: non ce la fa; ma non ce la fa non perchè non funzioni ma perchè le condizioni di lavoro non lo consentono. Il pannello, in inverno, rende - certo - ma non rende abbastanza da far giungere e mantenere i 13.8-14.0 volt (questo è più o meno il livello di intervento per la batteria secondaria) e, pertanto, difficilmente la batteria motore sarà sotto carica; nel caso riuscisse l'intervento, cadrebbe subito dopo perchè la sua connessione abbasserebbe la tensione di lavoro e, nel frattempo, si fa notte. Io ho risolto il problema col diodo più resistenza: la batteria secondaria è sempre collegata e segue sempre la carica della batteria primaria tenendosi a 0.67 volt di distanza. Elio
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 16/11/2010 alle: 16:41:37
Ciao, i poli negativi della BS e della BM sono solitamente uniti tramite la carrozzeria. Controlla con un tester staccando i 2 poli negativi dalle batterie. Se è così (al 99%lo è ma controlla) allora ti basta tirare un filo di giusta sezione dal + della BM al + della BS. in alternativa esiste un ageggio che funge da parallelatore tra bm e bs che lavora quando c'è sufficiente corrente in circolo ma d'inverno potrebbe non essere efficiente. Anche l'accessorio di cui ti ha parlato elfetto è ottimo. per diminuire al massimo i consumi della BM (antifurto, orologio autoradio led vari ecc..) puoi staccare i positivi (staccabatterie) e collegare il positivo al regolatore. Ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/11/2010 alle: 19:43:48
Ho inteso bene ciò che leggo? "ti basta tirare un filo di giusta sezione dal + della BM al + della BS": è la cosa da non fare mai su un camper, secondo me! "per diminuire al massimo i consumi della BM (antifurto, orologio autoradio led vari ecc..) puoi staccare i positivi (staccabatterie) e collegare il positivo al regolatore": quindi si dovrebbe rinunciare all'antifurto che, per sua natura, è quando il camper è posteggiato/rimessato, dovrebbe svolgere la sua funzione e, ogni volta, rimettere l'orologio, ecc.? Non la vedo, personalmente, una soluzione pratica avendo Sunmaneta un pannello solare che qualcosa gli dà. Opinioni personali, ovviamente. Elio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 17/11/2010 alle: 14:22:06
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 16/11/2010  19:43:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ho scritto una c...ta sul fatto di unire i 2 +. ho fatto un pasticcio di correzioni e non è rimasto scritto: "...al + della BS 2 del regolatore del pannello". chiedo scusa per i possibili casini causati. Concordo che non sia da fare ( unire i + di BM e BS) non sapendo che batterie ha e in che stato sono. io ho le 2 batterie identiche e quindi penso che facendolo farei la stessa cosa che un parallelo secco. Ovviamente stiamo parlando di un momento di non utilizzo e con le batterie in carica dal pannello. quando il camper è in uso concordo che non sia da fare. Per quanto riguarda l'alro punto ho fatto una proposta considerando che il mezzo è rimessato al chiuso e quindi protetto. un antifurto sonoro serve a poco se sono distante dal mezzo. A quanti KM disti dal rimessaggio? il rimessaggio inoltre avrà un suo antifurto, si spera. Staccando la BM comunque obbligo un ladro che volesse asportarmi il mezzo a perdere qualche minuto per capire perchè non si accende e ad attaccare la batteria o a trovare il fusibile giusto(poca cosa lo so). In più stiamo dicendo che il mezzo non verrà usato per tutto l'inverno e quindi non si avrà l'esigenza di regolare nuovamente l'orologio e l'autoradio prima di questa primavera (tra 4/5 mesi). Molta gente monta uno staccabatteria anche sulla BM. Infine il pannello per potente che sia deve lavorare all'interno di un capannone quindi l'energia disponibile sarà poca se non nulla.
19
sunmaneta
sunmaneta
09/06/2006 191
Inserito il 17/11/2010 alle: 16:51:42
Mi avete certamente chiarito le idee, grazie. Il rimessaggio è ad alcuni Km da casa mia ma in un cortile privato con abitazione vicina e quindi custodito, allarme ecc. Quindi potrei "anche" fare a meno del sistema antifurto. Pensavo però alla soluzione del pannello x ricaricare la BM e mantenere on tutti i sistemi come orologio antifurto ecc. ecc.Banalmente invece adottando uno stacca batteria toglierei alimentazione a tutti i sistemi del mezzo antifurto, orologio ecc.E' anche vero che il pannello soprattutto adesso con l'inverno è un po impiccato in maggior luogo poi al coperto dentro un rimessaggio. Potrei a questo punto semplicemente ogni 2/3 settimane far girare il motore (magari spostando il mezzo x l'ovalizzazione delle ruote) senza ricorrere a altri accorgimenti. Grazie ancora Ciao Su
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 18/11/2010 alle: 12:07:33
Ciao, io non ho sconsigliato il pannello. penso che accendere il camper per poco tempo faccia solo scaricare di più le batterie perchè quello che ci vuole per avviare il motore potrebbe essere di più di quello che si produce in un certo lasso di tempo. Fossi in te verificherei quanta energia hai a disposizione col pannello prima di decidere. Tieni presente che comunque le batterie non amano molto starsene ferme per tanto tempo e avere un po' di "movimento" quotidiano, per poco che sia, non penso gli faccia male: al riguardo però lascio la parola a chi conosce i principi chimici e fisici delle batterie.

Modificato da mad marco il 18/11/2010 alle 12:31:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link