CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore di tensione.

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 5
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3944
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 11:15:44
Prima di tutto chiedo scusa per questo post che nulla ha a che fare con il camper, ma ho bisogno di qualche esperto che mi possa dare qualche chiara informazione riguardo al titolo. Si tratta di un motore fuoribordo Suzuki 40df e nelle ultime due uscite ad un certo punto è scattato l'alert del check engine. Per caso guardando l'ecoscandaglio ho notato che la tensione era salita a 17V.  Ho spento, selezionato la seconda batteria e riavviato. La tensione era di nuovo stabile sui 13/14V e non era più in alert.   In entrambe le uscite ho agito sempre allo stesso modo. Si tratterà certamente del regolatore? Se lo fosse perché selezionando di volta in volta l'altra batteria tutto torna normale?  Certo, molti si chiederanno : ma perché non ti rivolgi a qualche assistenza Suzuki del posto? Vero, ma a parte che in questi periodi è come cercare un ago nel pagliaio,  anche perché ultimamente mi stavano facendo cambiare mezzo motore per poi scoprire io che il difetto era dovuto solamente ad un cavo di alimentazione che ho sostituito da solo con 25 euro.
Grazie a quanti mi risponderanno.
Saluti
Daniele
http://dagostinelli3.wix.com/da...
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 11:45:36
Credo sia più facile che hai problemi di disturbi che di vera tensione elevata. Dovresti vedere tu spegnendo una apparecchiatura alla volta da dove proviene.
Ho riletto: hai 2 batterie che svolgono la funzione di avviamento ?
Solo una ti dà quel problema è l'altra invece no ?

Modificato da T i t a n il 26/06/2017 alle 13:04:52
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3944
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 15:02:40
In risposta al messaggio di T i t a n del 26/06/2017 alle 11:45:36

Credo sia più facile che hai problemi di disturbi che di vera tensione elevata. Dovresti vedere tu spegnendo una apparecchiatura alla volta da dove proviene. Ho riletto: hai 2 batterie che svolgono la funzione di avviamento ? Solo una ti dà quel problema è l'altra invece no ?

Normalmente non utilizzo mai le batterie accoppiate.  Da quanto ho potuto constatare il problema può verificarsi  sia con l'una che con l'altra. Non capisco cosa intendi dicendomi di spegnere un'apparecchiatura alla volta. Unico strumento acceso era l'ecoscandaglio.
Saluti
Daniele 
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 15:27:21
Ho capito che non sono in parallelo.solo adesso dici che qualunque batteria ti dà il problema. Accendi il motore senza problemi con qualunque batteria ? 
Dai poche informazioni . Se vuoi che qualcuno ti aiuti dovresti darne il più possibile. il problema della tensione elevata è reale ? Hai provato con un multimetro ? Il fatto che lo segnali una apparecchiatura suscettibile alla radiofrequenza non è sufficente a dire che "questo" è vero.
Hai usato la radio o il cellulare vicino ?

Modificato da T i t a n il 26/06/2017 alle 15:29:05
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3944
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 16:28:32
In risposta al messaggio di T i t a n del 26/06/2017 alle 15:27:21

Ho capito che non sono in parallelo.solo adesso dici che qualunque batteria ti dà il problema. Accendi il motore senza problemi con qualunque batteria ?  Dai poche informazioni . Se vuoi che qualcuno ti aiuti dovresti darne
il più possibile. il problema della tensione elevata è reale ? Hai provato con un multimetro ? Il fatto che lo segnali una apparecchiatura suscettibile alla radiofrequenza non è sufficente a dire che questo è vero. Hai usato la radio o il cellulare vicino ?
...

Effettivamente non ho provato con il tester. Ho associato il problema alla tensione poiché sino a che l'eco segnava un voltaggio normale tutto ok, poi se improvvisamente  cominciava a salire,  a 17v partiva l'allarme del check engine. . Altre informazioni non riesco a dare, se non quello che ho scritto, e cioè che cambiando batteria si ripristinava il tutto. Alla prossima uscita porterò il tester e verificherò ai capi della batteria. Prima di spendere 160 per la sostituzione del regolatore vorrei essere sicuro che sia proprio quello il problema.
Grazi
Saluti
Daniele
ps: non so se può essere interessante, ma l'avviamento è perfetto sia con una che l'altra batteria.
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2017 alle: 17:30:37

Perchè l'avviamento prevede un assorbimento dalle batterie e non una cessione di energia alle stesse. Se veramente fosse il regolatore ed andasse a 17V attenzione che è a rischio di sfondare letteralmente la/le batterie collegate oltre ad ogni altro apparato che non sia progettato (come spesso accade nel mondo automotive) per funzionare in un range 10-20v.

Mio personale suggerimento è disconnettere qualsiasi cosa che non sia la batteria di avviamento (quindi qualsiasi utilizzatore), mettere in moto e provare con un multimetro. Potrebbe anche acquistare un voltmetro da pannello (di quelli stagni) ed installarlo sulla linea per tenere d'occhio l'andamento della tensione.

Buona fortuna
Arca P 680 LSX 48.500€, Anno: 2010
Arca P 680 LSX 48.500€, Anno: 2010
Rapido M96 115.700€, Nuovo
Rapido M96 115.700€, Nuovo
Itineo ITINEO NOMAD CM 660 76.300€, Nuovo
Itineo ITINEO NOMAD CM 660 76.300€, Nuovo
Mobilvetta Admiral 6.5 van furgonato 76.300€, Nuovo
Mobilvetta Admiral 6.5 van furgonato 76.300€, Nuovo
Roller Team GARAGE 2300 100CV  22.000€, Anno: 2004
Roller Team GARAGE 2300 100CV 22.000€, Anno: 2004
Previous Next
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.