CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore di velocità Waeco MS-50

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 81
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 13/07/2012 alle: 11:32:00
quote:Risposta al messaggio di talco89 inserito in data 12/07/2012  16:58:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> preso ieri sera e già spedito! settimana prossima sarò qui con tutti i miei dubbi...
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 13/07/2012 alle: 13:45:01
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 13/07/2012  11:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora ti prego di approfittarne per fotografare, sopratutto la parte sotto [;)] In bocca al lupo (casomai servisse) [^] Diego (IW3HPF).
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 13/07/2012 alle: 14:26:59
altroché se serve l'imbocca al pupo! crepi il lupo!! cercherò di fare foto, ma essendo neofita avrò un po' da impegnarmi
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 13/07/2012 alle: 14:34:51
Dove l'hai preso? Nel sito che ho segnalato? Non mentire, tanto NON ho la percentuale [:0] Diego (IW3HPF).
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 13/07/2012 alle: 14:41:02
[:D] sai, in quest'Italia di nepotismo, non si sa mai!! ca**te a parte, no, l'ho preso nel sito segnalato da talco89

https://www.whr-online.de/

e pagato 129,95+16,90 di dhl
15
talco89
talco89
17/04/2010 19
Inserito il 13/07/2012 alle: 23:06:50
si Diego dici bene [^] la parte gialla è quella fissa e quella verde gira con il semiasse, le trovi tutte e due nella scatola di montaggio, la prima (quella gialla) la fissi con una staffa la seconda (quella verde) la devi fissare sulla fascetta che tiene la cuffia del semiasse con una fascetta di plastica. Il sensore ad effetto hall non so cosa sia [:D] ti posso dire che assomiglia molto ai sensori che si montano sui raggi della Bici quando istalli il contachilometri, penso che il funzionamento sia simile perché il sensore serve a indicare alla centralina la velocità che imposti e vuoi mantenere. ciao
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 19/07/2012 alle: 11:06:17
tanto per aggiornare: pacchetto messo in consegna per oggi con brt
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 19/07/2012 alle: 15:54:31
ricevuto il pacchetto da un'oretta ed eccomi con il primo dubbio! @ talco89: la tua guida mi sembra più chiara delle istruzioni, ma c'è un passaggio che non capisco: la tua quarta operazione dice "montato tubo del servo meccanico al tubo del servofreno del veicolo tramite il raccordo a T e fissato con delle fascette" questo passaggio sul manuale è: "tagliare il tubo di aspirazione tra la valvola di non ritorno e il collettore di aspirazione o la pompa per vuoto (lato motore)" come hai capito che era quello il tubo da tagliare e collegare? io non trovo il nesso. ciao e grazie.
17
Vemis
Vemis
17/03/2008 152
Inserito il 19/07/2012 alle: 18:04:40
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 19/07/2012  15:54:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non puoi sbagliare, è l'unico tubo che arriva al depressore del servofreno che è quella ciambella di metallo da dove sporge la pompa dei freni. Non servirebbero fascette perchè il tubo è in depressione e quindi fa tenuta da solo. Per sicurezza io le metto comunque, invecchiando i tibi perdono elasticità e potrebbero causare trafilaggi di aria. Dispositivo moooolto interessante, appena posso lo monto anch'io. Grazie della dritta. P.S. X talco 89, ma se non hai collegato nulla al pedale della frizione come fa il dispositivo a sapere che lo stai schiacciando in modo da smettere di accelerare? Grossomodo dovrebbe essere la stessa cosa del pedale freno, li è collegato al filo che fa accendere le luci stop e quindi sente i 12 volt e lascia l'acceleratore, ma così senza sapere nulla.... Riesci a chiarirci l'inghippo?
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 19/07/2012 alle: 18:12:04
ho individuato qual è il tubo, ma mi chiedo due cose: 1. a cosa serve il vuoto? 2. come va interpretato letteralmente il passaggio del manuale "tagliare il tubo di aspirazione tra la valvola di non ritorno e il collettore di aspirazione o la pompa per vuoto (lato motore)" ? avendo finito di leggere il manuale ti posso dire che per la frizione c'è un sensore a magnete.
17
Vemis
Vemis
17/03/2008 152
Inserito il 19/07/2012 alle: 19:34:43
quote:Risposta al messaggio di ChiccoPeri inserito in data 19/07/2012  18:12:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il vuoto nel depressore serve ad aiutarti a frenare. Non so quanti anni hai e se ti è mai capitato di guidare un veicolo senza servofreno ( lo dice la parola, è un aiuto a frenare). Comunque per capire a cosa serve il vuoto fai un esperimento. Trova una leggera discesa, giusto quanto basta per far muovere il camper, arrivaci e, a veicolo fermo, spegni il motore. A questo punto l'azione della pompa del vuoto si interrompe e nel polmone del servofreno rimane del vuoto residuo. Ogni volta che freni tu ne usi in pò. Prova a far muovere il camper ( sempre a motore spento) e cerca di frenare. Ti accorgerai che x le prime 2/3 frenate non cambia niente, ma poi il pedale si indurisce man mano e la forza che devi applicare al pedale per frenare aumenta in maniera esponenziale. Immagina di guidare in quelle condizionio ( volendo si può fare) e capisci l'importanza del vuoto. Nel nostro caso il vuoto, tramite quel polmoncino blu che si vede nelle foto, serve ad applicare la forza necessaria a vincere la resistenza del comando della pompa del gasolio, praticamente fa le veci del tuo piede sull'acceleretore, e tramite il filo che collega polmone e tirante pompa realizza il servocomando. Naturalmente tutto è controllato dalla centralina che riceve segnali dal sensore velocità e dai sensori sui pedali e in base a tutto decide cosa fare. Fammi sapere l'esito.
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 20/07/2012 alle: 08:20:20
Grazie, tutto chiaro adesso, non c'ero arrivato! Probabilmente stamattina inizio già il montaggio, Vi terrò aggiornati.
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 20/07/2012 alle: 15:39:25
montato! devo dire che spaventa molto più la teoria della pratica, cioè non è poi così difficile come può sembrare. con un po' di pazienza e seguendo passo-passo il manuale e il tutorial di foto di questo post, si può fare tutto. ho eseguito i due test del manuale, ma il "b" non funziona...mah?! questa sera il test su strada.
15
talco89
talco89
17/04/2010 19
Inserito il 20/07/2012 alle: 19:11:40
Vemis so che é pericoloso perché il motore può andare fuori giri, ma il collegamento alla frizione non l'ho fatto perché non ho capito come deve essere fatto, se schiaccio la frizione la centralina non riceve alcun impulso è continua ad accelerare, faccio molta attenzione a non schiacciare la frizione senza prima aver dato un colpetto di freno. Questa cosa non mi piace affatto ma non so come fare, se riesco carico lo schema per farvi capire le mie perplessità magari qualcuno può aiutarmi in questa ultima fase. ciao
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 20/07/2012 alle: 19:26:14
non l'ho collegato nemmeno io, magari lo farò, ma al momento non lo vedo indispensabile e soprattutto è confuso il collegamento. dallo schema mi sembra di capire che vada collegato in serie sul marrone che hai portato al pedale del freno, quindi un capo direttamente al marrone e l'altro sul filo derivato 12V del pedale. quello che non capisco è che in questo modo ho due casi: 1. schiaccio il freno = marrone 12V e si sblocca il cruise control 2. schiaccio la frizione = contatto aperto quindi non cambia niente dalla condizione iniziale la cosa non mi quadra e tra l'altro non capisco cosa ci faccia quello spinotto sul sensore della frizione...mah?!
15
talco89
talco89
17/04/2010 19
Inserito il 20/07/2012 alle: 23:38:24
[:D] hai colto nel segno lo schema di montaggio non è chiaro, domani faccio delle prove e vi faccio sapere ciao[:)]
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 21/07/2012 alle: 01:06:05
Se pubblicate lo schema, provo volentiari a darvi una mano (anche perché voglio montare pure io l'oggetto [^] ) Diego (Iw3ilh).
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 21/07/2012 alle: 11:50:34
eccolo!
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 21/07/2012 alle: 12:26:53
Dunque, sulla parte di sinistra non si capisce effettivamente una cippa, ma si vede il rimando (B5). Sulla destra si vede lo stesso rimando e possiamo leggere "Clutch Switch", ossia interruttore frizione. Parrebbe proprio che questo segnale sia in serie a dove prendiamo il segnale dello stop (che va a +12V quando lo stop è pigiato). Potrebbe essere benissimo che se non collegato, il segnale sia mantenuto dalla centralina ad un valore intermedio, tipo +6V, se lo stop viene pigiato il segnale viene portato a +12, se lo stop non è pigiato e nemmeno la frizione, la resistenza della lampadina dello stop porta il segnale a 0V, e quindi la centralina se ne accorge comunque, ed interviene solo se il segnale non è né a 0V né a 12V. Sulle istruzioni c'è scritto come montare meccabnicamente l'interruttore frizione? In particolare, c'è scritto se a frizione non pigiata l'interruttore deve essere aperto o chiuso? Diego (Iw3ilh).
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 21/07/2012 alle: 12:35:46

http://waeco.com/tmp/MS-50_EB_1...

[:)] Dopo mangiqato do'uno sguardo, se il vino non è troppo buono [:D] Diego (Iw3ilh).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link