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talco89
talco89
17/04/2010 19
Inserito il 21/07/2012 alle: 12:39:14
Se non ricordo male è chiuso quando il pedale è a riposo ed aperto quando si pigia il pedale della frizione.
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Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 21/07/2012 alle: 13:22:59
Confermo quanto supponevo prima. Verificarlo comunque pare facile, perché alla pressione della frizione si deve accendere il led in modalità test. Per verificarlo comunque, senza montare tutto, sembra sufficiente staccare il collegamento dello stop per simulare la pressione della frizione. Attendo corioso [:)] Diego (Iw3ilh).
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Vemis
Vemis
17/03/2008 152
Inserito il 21/07/2012 alle: 17:32:53
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 21/07/2012  12:26:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo che il buon Rad abbia ragione, ma scusate, voi possessori di tale marchingegno, e se provaste a montarlo questo benedetto interruttore vicino al pedale frizione, magari scopriamo che è tutto ok e tutto va alla perfezione, il motore non accelera quando si schiaccia la frizione ed è tutto finito. Si può anche pensare di fare un doppio dell'interruttore delle luci stop in caso tutto non si sistemi, ma almeno prima provate, anche perchè prima o poi senza il segnale frizione abbassata qualche casino lo so combina.
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Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 21/07/2012 alle: 22:46:30
L'interruttore sulla frizione ha la stessa funzione di quello sullo stop,solo che alla pressione del pedale frizione non si accende nessuna lampada.Quando freno accendo le lampadine dello stop che chiudono il circuito e mettono in attesa(o stand-by) l'Ms 50,allo stesso modo,quando schiaccio la frizione ,ad esempio per scalare marcia,scollego l'Ms 50 che poi riattiverò con il pulsante Res.E' una sicurezza aggiuntiva,null'altro.Io lo ho montato da due anni e va benone,anche se il mio camper sta sopra un Ducato aspirato e la cavalleria è quella che è.Ma in autostrada è comodo[;)].Ciao Cui ca si maride al faas ben,cui ca no si maride al faas mioor!!!
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talco89
talco89
17/04/2010 19
Inserito il 21/07/2012 alle: 22:52:18
Domani provo mal che vada non succede niente.[:D][^]
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Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 21/07/2012 alle: 23:07:40
In modalità test,lo fai accelerare,poi schiacci il freno e lui decelera.Poi ri acceleri,schiacci la frizione e lui decelera.Se fa così,è tutto a posto e puoi provare su strada.Occhio che sotto i 50 km/h non funzia.[:)] Cui ca si maride al faas ben,cui ca no si maride al faas mioor!!!
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Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 23/07/2012 alle: 09:05:36
Talcoooo, stiamo aspettando il responso!! [:)] Na approfitto per aggiungere al volo una cosa; attenzione a serie e paralleli con la luce dello stop, perché se mettiamo un secondo interruttore (indipendentemente che sia reed o di altro tipo) sulla frizione in paralleo a quello dello stop, otteniamo che il waeco si sgancia come è giusto, ma anche che si accende la luce dello stop quando premiamo la frizione. E questo va bene solo se vogliamo fingere di avere un camper con il cambio automatico [:D] Peggio se mettiamo in serie i due interruttori; non occorre che vi spieghi cosa accadrebbe, o meglio, cosa NON accadrebbe vero? Preciso che non voglio insegnare nulla a nessuno, ma siccome un po' di cose sull'argomento ne so, e siccome credo che la condivisione del sapere sia alla base della "civiltà", prima di fare cose su cui avete dubbi, sottoponete pure le idee che per quanto posso, come molti altri quì su col... [:)] Diego (Iw3ilh).
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talco89
talco89
17/04/2010 19
Inserito il 24/07/2012 alle: 19:14:18
Funziona ! [:D][:D][:D] Grazie Diego Rad scusate il ritardo nel rispondere ma sono stato via con il camper e non ho potuto collegarmi ad internet. Diego ho fatto come dicevi ed in effetti basta solo tagliare il filo marrone ( mi raccomando non quello Bianco e Marrone)che è collegato al'interruttore del freno e collegare il sensore a calamita, una cavolata ma visto lo schema originale non si capiva bene (io non lo capivo [:I]). comunque provato e testato e funziona. vi allego anche uno schemino facile da capire. grazie a tutti ciao [:)]
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Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 25/07/2012 alle: 12:48:37
Felice di esserti stato d'aiuto [:)] Ottimo il nuovo schema, che sarà utile a chiunque si cimenterà in seguito. Di questo sono io che ti ringrazio [:)] Ciao e buoni km "a velocità regolata" a tutti!! [:D] Diego (Iw3ilh).
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ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 25/07/2012 alle: 16:21:49
molto bello lo schema che hai postato, dove l'hai preso? sul manuale non c'è niente di simile. comunque questa mattina ho avuto tempo per montare anche io il sensore della frizione e oggi pomeriggio sono uscito a fare una commissione con il camper per poterlo provare: funziona alla grande! io ho montato due magneti per la velocità (ducato 2.5d - ruote da 14'') e quella minima impostabile mi risulta di 60Km/h, direi che va benone. sono molto contento dell'acquisto e "non vedo l'ora" di fare la MI-BO per poterlo usare! [:o)]
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Giangi75
Giangi75
07/03/2011 4
Inserito il 27/07/2012 alle: 15:13:05
Ciao a tutti, sono riuscito a montarlo anche io. Non mi funziona il sensore della frizione ma ci lavorerò un po' per avvicinarli. Grazie a tutti dei consigli e buoni km "con il piede un po' più rilassato"!!
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cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 27/07/2012 alle: 20:25:21
Salve bella gente, SUPER HELP MEEEEE[B)] Ho fatto installare l'MS50 su Balù, Ducato 25td del 91. Prova e riprova, niente, non funzia.... Speso 170 euri dal macellaio di turno che arresosi anch'esso dopo il terzo tentativo mi ha detto chiaramente: "Ho cercato di farti un favore, ma sto robo non vuole proprio funzionare"[xx(][xx(][xx(] Collegato tutto, fissato tutto, il led di ON/OFF si accende sia in moto che girando il quadro, ma i famosi test con frizione e freno, nisba, tanto meno regolare la velocità in marcia. La centralina sotto (scatoletta nera) ha un interuttore con tre diverse posizioni, destra, sinistra e centro, dove va posizionata? Non penso sia indifferente. Tra l'altro rimane acceso il led rosso sulla centralina quando giro la chiave e si spegne se pigio il pulsante on/off per riaccendersi se pigio reset piuttosto che set... Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grassie[;)]
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talco89
talco89
17/04/2010 19
Inserito il 27/07/2012 alle: 23:04:50
Ciao l'interruttore sulla centralina serve se il regolatore di velocità perde velocità o reagisce troppo lentamente va messo su H (alta sensibilità). Se invece il regolatore aumenta di velocità o reagisce troppo bruscamente va messo L (bassa sensibilità, nel caso che funzionasse bene va lasciato al centro. Per quanto riguarda il funzionamento devi ricontrollare come sono stati collegati i fili elettrici, perchè quando giri la chiave il led rosso sulla centralina si deve accendere ma dopo qualche secondo si deve spegnere, una domanda il led verde sulla console comandi quando giri la chiave si accende senza che lo schiacci oppure per farlo accendere devi pigiare il tasto ON-OFF?
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cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 27/07/2012 alle: 23:09:59
quote:Risposta al messaggio di talco89 inserito in data 27/07/2012  23:04:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Devo pigiare on/of altrimenti rimane spento.... I collegamenti mi sembravano elementari, bastava solamente serrarli ad incastro, erano già tutti cablati se non ricordo male... Se accendo il camper il led verde rimane spento a meno che non pigi on/off dal comando. A mio avviso, la centralina riceve i segnali perchè pigiando reset piuttosto che set il led rosso si accende o spegne conseguentemente...
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talco89
talco89
17/04/2010 19
Inserito il 27/07/2012 alle: 23:33:08
Allora devi controllare il collegamento del tubo depressore che va collegato al servo meccanico (aggeggio azzurro), un' altra cosa da controllare è che il filo dell' acceleratore si fissato bene.
15
talco89
talco89
17/04/2010 19
Inserito il 27/07/2012 alle: 23:41:33
controlla anche che i tre fili che arrivano dal servo meccanico siano collegati bene e che nel montaggio non siano rimasti pizzicati da qualche parte. ti dico che il collegamento è molto semplice e quello chete lo ha montato e proprio un cane se non c'è riuscito, prova e facci sapere.
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cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 27/07/2012 alle: 23:43:03
quote:Risposta al messaggio di talco89 inserito in data 27/07/2012  23:33:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ok, perchè dovrebbe accendersi da solo il led sull'ovetto dei comandi? Allora controllo il depressore che sia tutto collegato (piccolo serbatoio azzurro) e filo sull'aceleratore...filo 12v o cavetto vero e proprio? Trovo tutto sotto il cofano nel vano motore giusto?[:D] Magari risolvo....penso che parto in quarta e vado dallo scienziato a farglielo vedere!! Scenderei adesso cavolo per la curiosità, ma meglio domani, oltre a non saperne assolutamente nulla ne di meccanica ne di elettricità, ultimamente sono anche leggermente cieco[:(]
15
talco89
talco89
17/04/2010 19
Inserito il 28/07/2012 alle: 00:12:01
No il led si deve accendere solo quando pigi il tasto ON-OFF, devi cotrollare che il cavetto d'acciaio con guaina che esce dal servo meccanico (piccolo serbatoio azzurro [:D]) sia ben fissato al filo d'acciaio dell'acceleratore, si dovresti trovare tutto sotto il cofano, se hai dei dubbi fai foto e poi caricale, così vediamo se riusciamo a farti andare dal tipo a dirgli che sei riuscito a metterlo a posto tramite un forum. sarebbe una bella soddisfazione [:D][:D][:D][:D]
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cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 28/07/2012 alle: 00:34:54
quote:Risposta al messaggio di talco89 inserito in data 28/07/2012  00:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sarebbe una soddisfazione senza pari, visto che di lavoro vivo facendo scarpe e per fortuna....[:D][:D][:D] Grazie, domani controllo bene, faccio un paio di foto e posto il tutto... Allora, non devo tagliare nessun cavetto marrone...spero[B)]
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cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 28/07/2012 alle: 13:24:21
quote:Risposta al messaggio di talco89 inserito in data 28/07/2012  00:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Fatto, le uniche due cose che ho potuto notare è il montaggio dell'anello sul filo dell'acceleratore che a mio avviso è dall'altra parte, nel senso che anche se accelero, lui non va in tensione ma rimane fermo, viceversa andrebbe tirato anche lui se montato verso destra...ma ovviamente è solo una mia impressione altra cosa: Il sensore da collegare al pedale della frizione, deve fare contatto lateralmente, i due sensori devono essere paralleli per il lato più ampio o è lo stesso anche se si toccano fissati uno sopra l'altro? I miei non li hanno fissati come quelli postati nel tuo disegno, ma uno sopra l'altro...
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