quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 06/11/2009 14:53:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che SI .
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 06/11/2009 14:53:33>Si, io l'ho montato un anno fa circa. Confermo la sua affidabilità, precisione e validità... una volta provato non si può farne a meno. Comodissimo in autostrada una volta impostata la velocità di crociera ma, ancor di più, nei lunghi tratti a velocità limitata ove consente di evitare il continuo controllo del contachilometri. Quanto ai consumi, segnandomi tutti i rifornimenti dall'acquisto del mezzo, ho notato un leggero aumento di consumo dovuto al fatto che non si sfruttano appieno le discese e, sulle salite, pigia automaticamente sull'acceleratore per mantenere la velocità impostata. Probabilmente in Pianura Padana senz'altro favorirà il risparmio. Non mio caso personale è abbinato al cambio robotizzato e la guida è davvero un piacere senza alcuno sfinimento. Elio
pensate che sia possibile montarlo anche su renault master?>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 06/11/2009 15:29:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè dici che non sfruttando appieno le discese consumi di più ? Con il regolatore inserito nelle discese, raggiunta la velocità impostata ,il motore gira al minimo con richiesta di carburante minima per poi regolarsi successivamente alla richiesta a seconda che sia in pianura o in salita cosa che faresti anche con comando manuale ma con un continuo aumentare e diminuire della pressione dell'acceleratore che corrisponde ad una richiesta maggiore di carburante. Cordialmente Twentytree
quote:Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 06/11/2009 16:05:14>Io parlo della mia esperienza personale, sul mio mezzo, un Renault Master 2500 120cv con cambio robotizzato. Dunque, se imposto, come son solito fare, una velocità di 95 km/h di navigatore, qualche discesa autostradale potrei anche farla a 100/110 con appena un filo di acceleratore, tanto da non far intervenire il freno motore, ma il regolatore - invece - tenta di farmi scendere a 90 km/h utilizzando il freno motore. Quindi non sfrutto appieno la 'discesa'. In salita, sempre tentando di mantenere la velocità impostata, pigia sull'acceleratore fino a scalare automaticamente le marce. Se fossi senza regolatore di velocità, probabilmente limiterei la velocità. Tutto qui. Aggiungo che questo regolatore di velocità Waeco, nelle discese, una volta impostata la velocità all'inizio/prima della discesa, non molla la marcia (cambio robotizzato) sfruttando appieno il freno motore. Elio
Perchè dici che non sfruttando appieno le discese consumi di più ?>
quote:Risposta al messaggio di simbateo inserito in data 06/11/2009 20:44:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi è sempre piaciuta la chiarezza. O si dicono le frasi complete facendo nomi o è meglio non aprire nessun discorso,tanto chi sa sa e chi non sa non sa. Cordialmente Twentytree
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 06/11/2009 19:02:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Elio, "vecchio" compagno di duelli, assolutamente verbali per fortuna, ma anche di incontri in altri lidi, compreso quello di Porto Recanati! Parecchia acqua è passata sotto i ponti, ma sento dai tuoi interventi che sei sempre uguale! Io non conosco affatto questo accessorio, mai avuto, nè sul camper, nè in auto. A me guidare piace, non mi stanco affatto, nè in autostrada, nè in percorsi più movimentati. Premesso questo, ragione per la quale non me ne sono mai interessato, mi chiedo se il regolatore di velocità sia più una comodità o una utilità. Penso che sia utile per non fare superare i limiti di velocità, per rendere la marcia più uniforme e forse ottimizzare la resa del propulsore, ma non siamo alla ricerca esasperata della perfezione? Come diceva ogni tanto mia suocera, persona saggia, "non stiamo facendo i piedi alle mosche"? Ovviamente so già che mi si risponderà di provarlo e che poi cambierei idea, cosa che non mi sconvolgerebbe affatto (il cambiare idea), ma i miei sono dubbi di base, non sul merito, non se va bene o meno. Tu non so da quanto tempo lo usi, se su questo solo mezzo oppure anche su altri. Penso che per dare un parere "ad ampio spettro" forse occorrerebbe una conoscenza allargata. Sbaglio? In definitiva, io una opinione ce l'ho, anche se non basata su dati di fatto. L'utilità è massima sui mezzi che possono raggiungere alte potenze, velocità, prestazioni. Via via, diminuendo queste caratteristiche, l'utilità si abbassa fino ad arrivare a "0". Ciao, Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 07/11/2009 08:03:25>Giuseppe... Giuseppe!!! Ben ritrovato! Il difetto dei nickname, cosa che ho sempre odiato, è proprio questo: non sai mai con chi stai parlando, eppoi - magari - scopri che è una vecchia conoscenza! Fine OT. Torniamo a noi. Quando ho comprato il camper nuovo (ritirato nel luglio 2007) mi sono trovato a comprare, obtorto collo, un Renault Master (e volevo assolutamente un Ducato!) disponibile solo con cambio robotizzato (ora è un optional). Quando ho ritirato il camper dal Ciff (Concessionario ignobile finalmente fallito), ho sudato le proverbiali sette camicie per uscire dall'area perchè in forte salita verso una strada frequentata e, senza frizione, è stato un vero problema anche se usato in modo manuale! La guida non mi ha mai stancato, nè in auto nè in camper (1.256 km in un giorno!), eppure, oggi non saprei rinunciare al cambio robotizzato usato in automatico; la guida è anche più divertente, da provare. Come optional mi pare vogliano 1.000 Euro, personalmente ce ne metterei anche 5.000 pur di non rinunciarvi. E, per chi non conosce questo cambio, la guida può diventare molto più 'brillante' del cambio tradizionale. La stessa cosa vale per il regolatore di velocità: io parlo di un sistema abbinato al cambio automatico dove, dopo aver impostato una certa velocità (p.e. 98 km/h di navigatore come mia abitudine), qualsiasi operazione fai, anche una fermata, ripresa una velocità di 30-35 km/h, lo riattivi e, come per incanto, ti riporta in sesta marcia alla velocità impostata. Col cambio tradizionale, credo - ma non ne ho la controprova - le prestazione potrebbero essere ridotte essendo influenzato anche dalla frizione. Certamente non è utilizzabile in città, nelle strade di campagna, nei percorsi tortuosi dove c'è da toccare ripetutamente il freno o modificare continuamente la velocità. Ma in autostrada, nelle strade a circolazione veloce, nei lunghi rettilinei a velocità controllata, è impagabile. A proposito di 'impagabile'... il difetto è che non lo regalano e - secondo me - costa un po' troppo. Ma uno sfizio, ogni tanto, si può anche togliere. Ciao Giuseppe e saluti alla signora L. Elio
... "vecchio" compagno di duelli, assolutamente verbali per fortuna, ma anche di incontri in altri lidi, compreso quello di Porto Recanati...>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 07/11/2009 08:30:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente il piacere di risentirti è condiviso! Io in ogni caso ho avuto un vantaggio. Da pochissimo tempo frequento il forum, ma ho sempre saputo che dietro quel nick c'eri tu. Ritornando al tema, troverai strano che, visti i nostri duelli, ti dia ragione. Ebbene,concordo su tutto, principalmente sul fatto che il massimo rendimento/utilità lo si raggiunga se abbinato ad un cambio automatico o robotizzato che dir si voglia. Ribadisco però che sicuramente sarà comodo, sarà divertente, sarà rilassante, ma è proprio così necessario? Ovviamente dipende dai punti di vista e, a posteriori magari lo apprezzi maggiormente, ma come in tutte le cose se non hai un "bisogno", parlando in termini economici (la teoria che si studia), non senti la necessità di soddisfarlo! Ciao, e ricambio i saluti per la Signora F. Giuseppe.