quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 23/07/2009 22:46:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao mario....si e uno dei tanti lavoretti fatti da me su nemo... purtroppo in alessandria i tubi intestati sono introvabili... alla prima gita[:D][:D][:D][:D] in un campermarket[:D][:D][:D]rimedierò .....prometto! la grana sarà che non mi limiterò solo a quello[}:)][}:)][}:)] quei posti sono da evitare[;)][;)][;)]troppo pericolosi[;)][;)][;)] buon week a tutti... giorgio
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 23/07/2009 22:46:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buonasera carlo.... sentire questi elogi[:D][:D]da un guru del settore mi lusinga alquanto[:D][:D][:D]...appena riesco ad andare a magenta corro ai ripari per il tubo ma mi spieghi che intendi con ;lo avrei calzato su due portagomma ( più sicuro che il solo tubo). un buon week giorgio
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 25/07/2009 21:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao giorgio ti erudisco subito dalla gok ( ma sicuramente anche in altre marche) esistono dei portagomma ( codice dimatec 015PGO) che si fissano sul tubo rigido con ogiva e quindi sicuri sul cui portagomma la gomma del gas una volta calzata e fissata dalla fascetta non può essere scalzata da una eventuale rottura del regolatore con l'inevitabile inalzamento della pressione che su un tubo liscio di solito comporta lo scalzamento del tubo. un ultima precisazione la legge 1946 prevede che se il tubo usato è di rame allora le ogive devono essere due una esterna ed una interna al tubo per evitare lo schiacciamento dello stesso, quindi meglio i tubi in acciaio (più rigido e quindi un ogiva sola esterna visto che a tutt'oggi non ho trovato nessuno che abbia quella interna.(la precisazione è solo una finezza ciò non toglie niente al lavoro ben fatto). semper fidelis carlo
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 25/07/2009 22:33:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao mario scusa il ritardo la legge è europea ed è defiita EN1949 (chiedo scusa ma ho dato un numero sbagliato) la trovi solo in tedesco o in inglese, per avere una copia in italiano devi sborsare ben 80 euri[:(](COSA CHE MI è TOCCATO FARE) tale legge definisce li standard, le misure dei sistemi a gas per i veicoli ricreazionali, percui determina la fatidica possibilità di accensione della stufa in viaggio se provvisti di sistema di blocco, determina che se l'impianto è in tubo di rame ogni raccordo deve avere due ogive una esterna ed una interna, mentre se in acciaio ne basta solo quella esterna, determina lo spazio e la quanità d'aria dei vani bombole e le distanza o le protezioni da fonti di calore, ed altro. tale legge è la bibbia per chi ripara o istalla e mi fa rabbrividire che molti centri assistenza non ne siano a conoscenza. (p.s ho aprezzato il tentativo d'aiuto in un altro post con una discussione con moreno al quale non ho voluto replicare in quanto chi opera in questo settore le regole le dev sapere e non può permettersi di dire che tutto è possibile specie oggi dove ci impieghi un attimo a finire in tribunale.) semper fidelis carlo
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 26/07/2009 20:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Carlo , la EN1946 proprio non la conoscevo anche perchè non rientra nel mio settore o perlomeno noi usiamo quella che ti ho descritto ma credo differiscano di poco , comunque appena dovrò aggiornare le nostre farò richiesta anche di quella , è un ulteriore costo aggiunto ma questi li ritengo sempre quatrini ben spesi Per quanto riguarda i CAT o presunti tali e meglio lasciar perdere e su COL ne abbiamo una o piu spiacevoli testimonianze ma prima o poi ci cadono dentro e saran dolori , noi ci limitiamo a consigliare e suggerire anche se a volte e sempre piu spesso ci accusano di terrorismo previdenziale ma quando capiranno sarà troppo tardi , beati loro che non sanno e fortunati noi che sappiamo L'altro post avrei preferito continuarlo ma visto con chi si a a che fare ho lasciato predere e lascierò perdere senza mai piu intervenire e consigliare , mi spiace per quegli utenti di COL che non se lo meritano ma polemiche e quant'altro in merito non fanno parte della mia indole Carlo ti ringrazio nuovamente e prima o poi ci incontreremo Mario
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 26/07/2009 21:09:09 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://webstore.uni.com/unistor...
ciao mario questo è il link per la 1949 in italiano( hanno abassato il costo[:D]) non vedo l'ora di vederci carlo