CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore helios technology genius 30

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
21
giuliano marchetti
giuliano mar...
10/12/2003 110
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 22:08:09
Buonasera, vi chiedo un aiuto. 
Ieri prima di partire per le vacanze mi sono intestardito a montare un altro pannello che avevo preso in offerta. 
Avevo montato un pannello di da 100w della helios ormai vecchiotto, con il test al sole dava 18v, il nuovo pannello da 180w (non reali secondi ne) usciva al sole 22v.
Ho fatto una prova volante mettendo in contatto i cavi direttamente sulle viti con il  positivo e del negativo del regolatore da 30a genius, vecchiotto anche lui. 
Stamattina prima di partire segnava sul display che non dava corrente alle batterie , stacco il nuovo pannello e riparte tutto regolarmente.... Siccome non riesco a non dare danni... Ricollego e si è spento completamente il regolatore. È morto. 
Mi potete spiegare cosa può essere successo. Poi ho letto di nuovo regolatori più efficienti. 
Grazie 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 23:38:00
In risposta al messaggio di giuliano marchetti del 07/08/2022 alle 22:08:09

Buonasera, vi chiedo un aiuto.  Ieri prima di partire per le vacanze mi sono intestardito a montare un altro pannello che avevo preso in offerta.  Avevo montato un pannello di da 100w della helios ormai vecchiotto,
con il test al sole dava 18v, il nuovo pannello da 180w (non reali secondi ne) usciva al sole 22v. Ho fatto una prova volante mettendo in contatto i cavi direttamente sulle viti con il  positivo e del negativo del regolatore da 30a genius, vecchiotto anche lui.  Stamattina prima di partire segnava sul display che non dava corrente alle batterie , stacco il nuovo pannello e riparte tutto regolarmente.... Siccome non riesco a non dare danni... Ricollego e si è spento completamente il regolatore. È morto.  Mi potete spiegare cosa può essere successo. Poi ho letto di nuovo regolatori più efficienti.  Grazie 
...
Prima cosa... smettiamo di dire questa cosa dei watt dei pannelli che non sono reali come sui commenti di Amazon.

I watt dei pannelli da scheda tecnica di produttori un minimo affidabili SONO SEMPRE REALI. Lo sono a certe condizioni.. ovvero alle condizioni di STC O NOCT...non mi dilungo a spiegare cosa significa e perché..
dico solo che le condizioni di uso reale non saranno mai ai livelli delle condizioni STC (celle a 25 gradi ,1000 watt al mq di irraggiamento) e spesso nemmeno alle condizioni di NOCT (Ambiente a 20 gradi e 800watt mq di irraggiamento).
Quindi nella realtà il pannello non raggiunge uqasi mai i dati di targa...anche se ci sono condizioni in cui li può anche superare.

E poi in tutti i casi i watt il pannello li produce solo se gli vengono chiesti..non li produce perché si.

Misurare la tensione del pannello serve a poco dice solo se c'è tensione..nulla più.
Il pannello va testato come coerente in corto circuito al sole pieno eor vedere se produce e vanno raffonttae le letture con la scheda tecnica. Con il dato "short circuit current"precisamente.

Poi va misurata la tensione a circuito aperto e confrontata con il dato OPEN CIRCUIT VOLTAGE.
E infine la tensione sotto carico a circuito chiuso...che se il regolatore è PWM come il tuo sarà molto simile a quella della batteria..se è mppt invece corrisponderà in ogni momento e a ogni irraggiamento, alla tensione di MPP della scheda tecnica(maximum Power point voltage) con le opportune correzioni per la temperatura delle celle, indipendentemente dalla tensione batteria.

Su Amazon vendono anche pannelli privi di scheda tecnica e lascio immaginare la qualità.

Quando hai fatto la prova (che non ho capito molto bene onestamente) la batteria era scarica?
Hai controllato se il regolatore Helios ( io lo cambierei con un mppt economico) supporta gli amper di un pannello da 180 watt per batterie a 12v?
Hai controllato se hai bruciato il fusible del regolatore magari per la ragione di cui sopra?

Quando hai provato il nuovo pannello l'hai unito al vecchio in serie o parallelo o la hai provato da solo sul regolatore?

Detto questo analizza se per caso i 2.pannelli li puoi collegare insieme  in parallelo...se hanno una tensione di MPP simile lo puoi fare e suppongo che sia cosi...questi dati sono nelle schede tecniche.

Se puoi farlo uniscili in parallelo e compra un regolatore mppt economico da 20A. Lo trovi a 60 euro circa. Massimizzerai la.resa di un 10/20 % in condizioni stabili e di più in condizioni di passaggio di nuvole a parità di pannello rispetto al tuo attuale regolatore.

Alla interno di questo articolo che ho fatto sulla scelta dell' impianto fotovoltaico in camper se ti interessa trovi notizie in più sulle schede tecniche dei pannelli e sul funzionamento dei regolatori mppt o pwm...

https://campercatz.com/impianto...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 07/08/2022 alle 23:50:02
21
giuliano marchetti
giuliano mar...
10/12/2003 110
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 23:57:11
Ti ringrazio, sei stato molto gentile e da quello che scrivi anche molto preparato sul solare. 
​​​​​​Comunque li  ho messi in parallelo, con il multimetro entrambi in pieno sole, il vecchio segnava 18,5v è il nuovo 22,5v.
Secondo te li posso unire in parallelo con queste differenze di volt ? Ho appena acquistato un nuovo regolatore mppt. 
Domani seguirò il tuo consiglio e proverò ad aprire il vecchio regolatore che è un 30A per controllare il fusibile , a suo tempo questo regolatore era il top che c'era e gestiva benissimo  la carica delle batterie cellula e quando avanzava passa a ricaricare batt motore. 
Grazie ancora. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 21:09:53
In risposta al messaggio di giuliano marchetti del 08/08/2022 alle 23:57:11

Ti ringrazio, sei stato molto gentile e da quello che scrivi anche molto preparato sul solare.  ​​​​​​Comunque li  ho messi in parallelo, con il multimetro entrambi in pieno sole, il vecchio segnava 18,5v è
il nuovo 22,5v. Secondo te li posso unire in parallelo con queste differenze di volt ? Ho appena acquistato un nuovo regolatore mppt.  Domani seguirò il tuo consiglio e proverò ad aprire il vecchio regolatore che è un 30A per controllare il fusibile , a suo tempo questo regolatore era il top che c'era e gestiva benissimo  la carica delle batterie cellula e quando avanzava passa a ricaricare batt motore.  Grazie ancora. 
...
Ciao li puòinmettere in parallelo, solo che avendo 2 tensioni di MPP leggermente diverse il regolatore li farà lavorare a una tensione che sarà qualcosa tra la tensione di MPP di uno e dell' altro... probabilmente vicino alla tensione MPP del piu basso...

Se si guarda la curva I/V(corrente/tensione) di un pannello si vede come la potenza cala drasticamente superando la tensione di MPP ma cala meno se si sta un po' sotto la tensione di mpp... perché nella prima ipotesi crolla anche la corrente...mentre nella seconda ipotesi la corrente resta abbastanza costante, quindi perde solo poca potenza solo per la tensione.
Quindi per me sicuramente ti conviene usarli in parallelo piuttosto che buttare il vecchio.

Sperando che il vecchio non sia proprio cotto dall' età.. purtroppo ho visto un tot di pannelli solari da camper a 18v con più di 10 anni le cui prestazioni erano deteriorate pesantemente.

Avessi comprato un nuovo pannello a 60/72 celle o a 120 mezze celle da oltre 330 watt ( probabilmente a prezzo pari o inferiore al nuovo da 180 che hai comprato)ti direi di buttare il vecchio o tenerlo con regolatore pwm vecchio al massimo.

ma.ripeto se il vecchio non è proprio alla frutta (per saperlo misuragli la corrente in cortocircuito a mezzogiorno che tanto la corrente non è sensibile alla temperatura)
Tienilo poiché la potenza che hai non è gigante quindi in condizioni di nuvolo un aiuto è sempre meglio.

Non metterli in serie perché , nonostante il regolatore mppt possa gestire tranquillamente la tensione della serie, hanno una corrente di lavoro sicuramente molto diversa e il pannello più grande si metterebbe a lavorare alla corrente del più piccolo con conseguente grande perdita di prestazione.

Avere 280 watt anche se non al 100%, è meglio che solo 180..

PS: avere il regolatore con uscita bm dedicata è comodo.. tuttavia con il nuovo mppt non la avrai salvo prendere qualche marca per camper molto costosa tipo votronic, etc...

La puoi ricreare semplicemente attraverso il relè parallelatore...
1) puoi alimentare la bobina del relè originale oltre che da d+, da un qualsiasi positivo BS o bm sotto interruttore e nulla più..in questo modo puoi chiudere il relè a motore spento e tenere tutte le batterie sotto carica solare... eventualmente dovrai farlo con bm e BS a una tensione non eccessivamente diversa fra loro per evitare un grosso sversamento di corrente iniziale da una all altra.

2) aggiungendo un relè a controllo della tensione automatico a 2 vie come il cyrix victron o alternative più economiche AliExpress.

3) con il dispositivo Cbe cbs2... è un apparecchietto che ti mette in carica la bm da solare o cb o qualunque cosa ,in modo un po'più raffinato del cyrix.. cioè con una corrente limitata e non in parallelo secco... però non ha altre funzioni.

Il cbe si attiva a 13.6 e si disattiva a 12.5...il cyrix si attiva oltre 13.2 e si disattiva sotto 12.8v...
secondo me è meglio il cyrix perché è più robusto e permette di fare più cose.

ILa.cyrix ha la pecca che quando il solare (o il cb) fa la fase di assorbimento di un paio di ore a 14.5v la fa fare anche alla bm tutti i giorni anche se è già carica...il cbe penso che non arriva a tale tensione in bm ma non sono sicuro(il.manuale dice solo che limita la corrente non la tensione)...in ogni caso per la bm è come fare 2 ore di viaggio ogni giorno quindi non fa danni.
​​​​​​
Qui un approfondimento su come funziona

https://campercatz.com/rele-com...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 10/08/2022 alle 00:28:11
21
giuliano marchetti
giuliano mar...
10/12/2003 110
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 12:56:52
Grazie ancora e ribadisco i complementi avendo letto i tuoi link. 
Saluti. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 14:32:20
In risposta al messaggio di giuliano marchetti del 10/08/2022 alle 12:56:52

Grazie ancora e ribadisco i complementi avendo letto i tuoi link.  Saluti. 
Ciao niente,buon lavoro!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link