quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 17/02/2012 15:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non vado errato i led non stanno ad indicare se il pannello carica o meno ma stanno ad indicare di quanto la BS è carica. Ciao
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 17/02/2012 16:31:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse stai parlando di questo regolatore. Purtroppo non ho più le istruzioni in quanto consegnate al momento della vendita del camper.
Ci sono 2 led.
Quello giallo è quando la batteria non è completamente carica e quello verde quando è carica.
Non mi ricordo se dopo un pò si spengono i led .
Oggi ho ancora un regolatore moove ma è diverso dal precedente.
Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 17/02/2012 15:19:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se intendi di giorno è normale, bisogna vedere di sera se si spengono, prova a coprire il pannello cosi lo vedi subito Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 21/02/2012 08:48:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> O non sono in grado di spiegarmi oppure leggete con superficialità. Ti ho scritto che i led sono probabilmente degli indicatori di stato della BS e non indicano se il pannello carica o meno. Ti dicono se la BS è carica ( led verde ) oppure se non è carica completamente ( led giallo )
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 21/02/2012 14:10:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono sereno...[;)] Figurati se devo arrabbiarmi per cosi poco. Sarei sempre inca...[:D] E' che certe volte sembra che la gente non legga bene ( non sto rivolgendomi a te in particolare ). Ho scritto che non ricordo in quanto quel regolatore era sul camper precedente e non posso più verificare. Se non sono al 100 % sicuro di quello che scrivo prendo delle cautele scrivendo ... probabilmente... ma potrei scrivere anche ...quasi sicuramente [^] Ciao
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 21/02/2012 14:10:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vediamo come trovare questo benedetto manuale. Il sito della Moove è http://www.mooveinsecurity.eu/ L'importatore per l'italia dei prodotti Moove in Security è http://www.moscatelli.it/wec/index1.php Il costruttore invece di quel regolatore solare è http://www.epsolarpv.com/c21542/default.asp Sul sito della moove in security purtroppo non è possibile fare il download dei manuali. Sul siti di Moscatelli ... peggio che peggio.. Per il sito cinese bisogna approfondire. Il problema principale del regolatore che hai è quello di essere fuori produzione e sostituito dal seguente.
Ho controllato ma purtroppo non ho copia del vecchio manuale.
Prova a mandare una mail alla Moscatelli.
Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/02/2012 16:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiedo scusa a Marcoscintilla se mi intrometto, ma vorrei chiedere a Topolone, che mi sembra conoscere bene il regolatore (quello nuovo postato) della Moove, se riesce a levarmi un dubbio. Io ho il regolatore impostato 70-30, cioè con prevalenza di carica al 70% sulla prima batteria, che dovrebbe essere la BS e 30% sulla seconda che dovrebbe essere la BM (almeno questo è quello che mi ha detto il conc.), eppure ho la sensazione, anzi la certezza, che il pannello carichi più la BM che la BS. Secondo te è normale o sono stati invertiti i collegamenti? ciao, Sergio
quote:Risposta al messaggio di sdc51 inserito in data 21/02/2012 18:01:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai la certezza che carica più spesso la BM inverti i cavi oppure prova ad impostare 30-70 senza spostare i cavi. Dovresti ottenere lo stesso risultato. Io ho preferito collegare il regolatore solo sulla BS ( due in parallelo ) e ricarico la BM con il sistema diodo+resistenza. Se vogliamo fare una analogia con l'idraulica e' inutile caricare due serbatoi quando quello grosso ( le BS ) travasa sempre acqua a quello secondario ( la BM ). Ossia tutti i generatori di corrente ( pannelli, efoy, ecc ) si possono tranquillamente collegare alle sole BS se esiste un dispositivo che alimenta regolarmente la BM. Ciao
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 21/02/2012 17:40:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che sono interessanti i nuovi regolatori. Mi sa che prima o poi lo cambio anch'io con un MPPT. Supponendo che guadagni il 10..20 % ( i costruttori sono sempre generosi [:D] ) è come avere un pannello da 145 al posto del 120 o 120 al posto del 100. Non è poco. Adessso ho visto che un MPPT che gestisce 1 solo pannello costa intorno ai 70 €. Se il prezzo dovesse scendere un pochettino diventa una operazione da fare senza ombra di dubbio. Tu hai un'altra buona ragione per cambiarlo. Cosi non devi più cercare il manuale dell'altro [;)][:D] Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/02/2012 18:30:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Topolone, seguirò i tuoi consigli[;)] Ciao, Sergio
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/02/2012 16:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiedo scusa, visto che conosci bene il prodotto mi permetto di fare una domanda: ho lo stesso tipo di regolatore di carica, con due batterie di servizio, era mia intenzione poter visualizzare su un voltometro, credo si chiama così, sia quanto entra corrente prodotta dal panello e inviata alle batterie sia quando ho raggiunto la carica sapere la misura delle batterie, secondo te è possibile direttamente collegare al regolatore un qualcosa, se si mi puoi dare un consiglio? magari indicandomi anche qualcosa come prodotto grazie Giuso
quote:Risposta al messaggio di Giuso inserito in data 22/02/2012 12:12:55 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.moscatelli.it/wec/co...
http://www.ebay.it/itm/Display-...
E' necessario valutare bene l'utilità di questi strumenti e tenere conto che non migliorano in nessun modo l'impianto. Anzi qualcosa consumano anche loro. Quando avrai schiacciato 4 ..5 volte i pulsanti rischi poi di non usarlo più. La domanda da farsi è : cosa ho guadagnato sapendo che passano 4,5 o 6 ampere ? Tanto non puoi ottimizzare il sistema. Forse è meglio investire i soldini in un regolatore MPPT.quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/02/2012 18:30:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ...Io ho il regolatore impostato 70-30, cioè con prevalenza di carica al 70% sulla prima batteria, che dovrebbe essere la BS e 30% sulla seconda che dovrebbe essere la BM (almeno questo è quello che mi ha detto il conc.), eppure ho la sensazione, anzi la certezza, che il pannello carichi più la BM che la BS. Secondo te è normale o sono stati invertiti i collegamenti? >> Sul mio nuovo camper è installato questo nuovo regolatore. In questo momento non posso raggiungere il manualetto causa camper sommerso da neve..., ricordo però che la la prima batteria è la BM e la ripartizione di carica BM-BS conseguentemente impostata a 20%-80% Tutto sembre funzionare a dovere, per ora.. [:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/02/2012 16:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho questo regolatore.. come và interpretato ? io ho il pannello collegato su una sola batteria ( pur avendone due ) ho poi il dual battery che ci pensa a dividere la carica, non capisco però l'utilità dei led, non capisco quando carica